Command & Conquer 3: L'Ira di Kane[GC 2007] Command & Conquer 3: Kane's Wrath - Anteprima 

Kane's Wrath esce finalmente allo scoperto in ogni dettaglio e quello che segue è il resoconto dell'approfondita presentazione di EA per svelare la futura espansione di Command & Conquer 3.

[GC 2007] Command & Conquer 3: Kane's Wrath - Anteprima [GC 2007] Command & Conquer 3: Kane's Wrath - Anteprima

Faranno la loro comparsa, ovviamente, tutta una serie di nuove unità per ognuna delle tre fazioni del gioco (GDI, NOD e Scrin) e rimarrà inalterato il sapore da b-movie tipico di questa produzione: numerosi saranno gli intermezzi recitati dal vivo da attori più o meno famosi nel corso del gioco. E ovviamente è confermata la presenza di Joseph Kucan nei panni di Kane, essendo lui il vero protagonista dell'espansione ma non ancora quella degli altri attori visti in C&C3 anche se, purtroppo, non ci saranno le due belle superstar di Battlestar Galactica: Tricia Helfer e Grace Park. La storia sembra ruotare in particolare intorno all'acquisizione da parte dei GDI del misterioso artefatto Tacitus (evento narrato in Firestorm, l'espansione di C&C Tiberian Sun) che i NOD devono assolutamente recuperare per poter accedere a tutti i segreti degli Scrin e guadagnarsi la meritata "ascensione". Nel primo atto dell'espansione vi ritroverete quindi, come braccio destro di Kane a riunire i Nod per prepararsi con cura agli attacchi che apriranno poi le battaglie viste in C&C3 e che fungeranno da sfondo a quanto narrato nel secondo atto che sarà concorrente alle vicende del titolo originale e tenderà a rispondere ad alcuni dei quesiti rimasti irrisolti in C&C3. Il terzo atto infine, porterà all'acquisizione e, probabilmente all'uso del Tacitus per raggiungere chissà quale risultato. Questa grande diversificazione di obiettivi, aree di gioco e tattiche viene gestito proprio con il Global Conquest Mode di cui sopra che tenderà a dare nuovo impulso strategico al titolo con una sorta di preparazione all'azione attraverso l'uso delle risorse acquisite, delle basi conquistate e delle unità costruite. Gli obiettivi potranno quindi essere raggiunti in modo più dinamico e con modalità e tempi gestiti dal giocatore.

[GC 2007] Command & Conquer 3: Kane's Wrath - Anteprima

Tra le nuove unità che siamo riusciti a vedere in azione, i GDI sono stati potenziati nella supremazia aerea con l'hammerhead, un elicottero da combattimento con munizioni infinite per colpire i bersagli a terra ma completamente vulnerabile nei confronti degli altri velivoli ed in grado di trasportare anche la fanteria (guadagnando tra l'altro le caratteristiche di fuoco delle unità trasportate) e lo slingshot, un hovertank antiaereo particolarmente veloce negli spostamenti e resistente. Per quanto riguarda i Nod invece abbiamo visto un nuovo pezzo di artigliera stealth, lo Specter, in grado di rimanere invisibile fino al momento dell'attacco e la nuova fanteria Cyborg nata dal progetto CABAL in grado, ad esempio, di provocare esplosioni EMP per disabilitare tutti i veicoli nelle vicinanze o, ancora, il Reckoner, un APC corazzato per trasportare la fanteria che può rapidamente, trasformarsi in un bunker fortificato da dove, la fanteria trasportata, può sparare rimanendo al sicuro. Mentre per gli Scrin avremo diverse, nuove specie animali pronte a farci compagnie, come il ravager, una sorta di carro armato vivente. Ma non è tutto perchè con Kane's Wrath si avrà accesso anche a due sub-fazioni per ognuna delle tre armate presenti in C&C3 che porteranno quindi a nove, gli eserciti disponibili nel corso di partite multiplayer e skirmish. Queste sub-fazioni differiranno dalla fazione "padre" per lo stile di gioco che offriranno e per alcune unità speciali esclusive, oltre ad upgrade e potenziamenti proprietari (l'esempio che ci è stato mostrato è una tipologia speciale di Zone Troopers in grado di sparare anche delle granate soniche letteralmente devastanti per gruppi ravvicinati di nemici e rispondenti al nome di Zone Raider). In questo modo il giocatore potrà ad esempio utilizzare la versione "da difesa" dei GDI o quella maggiormente d'attacco dei NOD. Novità anche dal fronte delle ambientazioni che verranno adeguatamente ambientate con alcune red zone nate da disastri avvenuti in una blue zone e scenari inediti distribuiti attraverso la Cina, il Sud Africa o la Russia. Kane's Wrath sarà disponibile contemporaneamente su PC e Xbox 360 entro la primavera del 2008 ed offrirà i medesimi contenuti in entrambe le versioni. Gli utenti 360 avranno però una bella sorpresa: una versione aggiornata dell'interfaccia di gioco che si presenterà sottoforma di menu radiale per accelerare la gestione delle code di costruzione delle strutture e dei poteri speciali delle unità. Semplicemente premendo il trigger destro apparirà questa interfaccia radiale che sarà possibile scorrere con l'analogico per gestire da qualsiasi punto dello schermo una unità o costruzione.

[GC 2007] Command & Conquer 3: Kane's Wrath - Anteprima

Con un discreto successo di vendite e di critica alle spalle e l'amore indiscusso di tutti i fan della serie, Electronic Arts è pronta a colpire nuovamente nel segno con la prima, piuttosto promettente, espansione per Command & Conquer 3 che risponde all'invitante nome di Kane's Wrath.
Nel corso della presentazione, sono emersi numerosi dettagli sul pacchetto e abbiamo potuto apprezzare gran parte delle novità che incorniciano il gameplay, rimasto tendenzialmente inalterato, di questo strategico in tempo reale estremamente classico e invitante. La storia di Kane's Wrath viene narrata con una campagna che attraversa per un arco temporale di circa 20 anni, l'intera saga del Tiberium, muovendosi in parallelo con alcuni degli avvenimenti raccontati in C&C: Tiberian Sun e C&C3 per poi proseguire lungo una strada futura inedita. Questa campagna in particolare, perderà gran parte della linearità tipica di C&C3 dove ci si limitava, eventualmente, ad operare una scelta non sempre esclusiva tra le mappe da affrontare, grazie all'esistenza della modalità Global Conquest ovvero una sorta di mappa strategica applicata al di sopra del globo terrestre e che consentirà al giocatore di operare scelte tattiche (dallo spostamento di truppe, alla costruzione di edifici e raccolta di risorse) prima di entrare nel vivo dell'azione a sua discrezione.

TI POTREBBE INTERESSARE