Anno 1404[GC 2008] Anno 1404 - Anteprima 

Preparatevi a salpare: daremo vita a una nuova civiltà...

Cruccolandia, terra di utenti PC: quale migliore occasione per presentare un nuovo strategico? Ubisoft non si è fatta trovare impreparata annunciando Anno 1404, nuovo capitolo dell'amata saga capace di vendere più di 5 milioni di copie.

Medioevo mon amour...

Anno 1404, come suggerisce il titolo, è ambientato nel Medioevo. Le difficoltà che andrete ad affrontare potrebbero così risultare banali, se confrontate al progresso dell'età moderna; tuttavia, nonostante le innumerevoli problematiche, sarà possibile costruire città veramente immense. La demo mostrataci presentava infatti comunità veramente vaste: a detta degli sviluppatori si arriverà a metropoli 5 volte più grandi che nei precedenti capitoli. Per giungere ad un tale livello saranno necessarie ore e ore di gioco: si partirà infatti da un semplice battello carico di emigranti; una volta scelto l'isolotto dei propri sogni, inizierà a svilupparsi la società. Inizialmente, disporremo ovviamente di risorse estremamente ridotte: con l'avanzare del tempo, il nostro agglomerato rurale si trasformerà, gradualmente, in una vera e propria città. Tutto starà nel saper gestire i bisogni dei propri cittadini: beni primari, ma non solo; vorrete mica che gli abitanti indossino sempre gli stessi vestiti?
Una volta consolidata una civiltà, il gioco presenta una sfida ulteriore. Infatti, parallelamente crescerà nelle isole circostanti una popolazione asiatica. Questa avrà usi e costumi divergenti rispetto ai vostri: il primo elemento a nascere sarà ovviamente il bazar, ma anche le coltivazioni presenteranno delle variazioni. Tale introduzione non è volta alla semplice ricerca di maggiore varietà nell'azione di gioco, ma avrà ripercussioni anche sul gameplay. Infatti, raggiunto un certo grado di sviluppo, sarà indispensabile commerciare con il popolo orientale per soddisfare il fabbisogno nazionale, ed evolvere ulteriormente grazie all'introduzione di nuove scoperte. Sarà inoltre possibile creare delle colonie, in modo tale da gestire entrambe le civiltà contemporaneamente.

Futuro roseo...

Tecnicamente parlando, Anno 1404 è assolutamente strepitoso. La versione presentata girava su una macchina estremamente potente, e mostrava una cura maniacale nei dettagli. Stratosferica, inoltre, la realizzazione dell'acqua: si tratta di uno dei mari più realistici che siano mai visti.
Tale magnificenza sarà ovviamente riservata ai PC più performanti, anche se gi sviluppatori ci hanno tenuto a sottolineare come il gioco sia stato ottimizzato per girerà anche su sistemi poco potenti.

[GC 2008] Anno 1404 - Anteprima [GC 2008] Anno 1404 - Anteprima

Futuro roseo...

Gli amanti della strategia possono iniziare a sognare: grazie all'ottimo comparto tecnico, e alla possibilità di gestire due civiltà contemporaneamente, Anno 1404 entra di diritto nei titoli più attesi dei prossimi mesi. Non ci resta che aspettare Marzo, mese in cui potremo finalmente mettere mano su una copia del gioco,

Anno 404 sarà disponibille su PC.

TI POTREBBE INTERESSARE