[GC 2008 - E3 2008] Samba de Amigo - Provato  0

Samba de Amigo si ripresenta a Lipsia, con gli stessi problemi dell'E3...

Anteprima E3 2008

Ecco un piccolo riassunto per chiunque non conoscesse l'oggetto di questa anteprima: lo scopo del gioco è quello di andare a tempo con la canzone selezionata, muovendo le braccia in alto, ai lati o in basso a seconda delle icone che compaiono su schermo. Sviluppato da Gearbox Studios (gli stessi della serie Brothers in Arms), Samba de Amigo sostituisce in questa versione la bizzarra periferica-maracas ideata ai tempi da Sega con il semplice sfruttamento delle funzionalità motion sensor dei controller di Wii. Anche se, dobbiamo dirlo, i risultati non sono del tutto fedeli all'originale, anzi. La nostra prova ha evidenziato infatti dei problemi di rilevamento piuttosto seri, che si manifestavano soprattutto per quanto riguarda le mosse a media altezza e l'esecuzione delle pose: un elemento che pregiudica in maniera sensibile la corretta fruizione del prodotto, ma che gli sviluppatori promettono di mettere a posto in tempo per l'uscita del titolo.

Al di là di questo, Samba de Amigo su Wii offre comunque qualche novità di rilievo, a cominciare da un look dei menu rifatto apposta per l'occasione e da un utilizzo -seppur marginale- dei Mii all'interno del gioco: in sostanza, al proprio profilo nel gioco sarà possibile abbinare un Mii, che accompagnerà il protagonista Amigo danzando sullo sfondo. Nel corso della nostra sessione di gioco, inoltre, abbiamo potuto vedere uno stage inedito ambientato all'interno di uno studio televisivo, nel quale una vasta serie di Mii facevano da simpatico contorno. Sul fronte della struttura ludica, poco o nulla sembra invece essere cambiato: permangono le già note modalità (tra le quali ricordiamo Quick Play, Classic e Love Love, una sezione che misura la compatibilità tra i due utenti che stanno giocando), mentre la tracklist -ancora non confermata- conta su 19 tracce comprendenti hit quali Samba de Janeiro o Bamboleo dei Gipsy Kings. Sul fronte visivo non era invece lecito aspettarsi grossi cambiamenti, e infatti così è stato: Samba de Amigo su Wii appare identico alla versione Dreamcast datata 2000, anche se il peculiare stile grafico e l'utilizzo di colori vivaci riesce ad addolcire un po' l'inevitabile effetto del tempo. Ad ogni modo, se Gearbox riuscirà davvero a rendere il sistema di rilevamento più preciso, gli utenti Wii potranno godere del gradito ritorno di uno dei rhythm game più divertenti della storia recente.

Aggiornamento dalla GC 2008

Avevamo lasciato Samba de Amigo all'E3 con la speranza che la rilevazione dei movimenti venisse migliorata in tempo per l'uscita nei negozi, ma la versione presente alla Games Convention di Lipsia ha messo a dura prova il nostro ottimismo. A meno che non si trattasse della stessa identica build presentata a Los Angeles, va detto che Gearbox sembra aver fatto ben pochi passi avanti per ovviare a quello che era il più macroscopico difetto rilevato nel corso dell'hands-on di luglio. Anche qui a Lipsia Samba de Amigo continua a soffrire di notevoli problemi sul fronte del motion sensor: specialmente quando si tratta di muovere le maracas a mezza altezza o verso il basso, capita troppo spesso di non riuscire a centrare l'obiettivo, e come se non bastasse il gioco ha l'odiosa tendenza di non considerare di frequente le scosse date ai controller per produrre il suono. Il dato che è emerso dal nostro test è decisamente preoccupante, visto che in questo stato, Samba de Amigo è alle soglie dell'essere ingiocabile. Perfino eseguire le pose diventa un problema: se non basta la mancata rilevazione del movimento a rovinare tutto, ci pensa il cavo che collega il Remote al Nunchuck, troppo corto per consentire all'utente di agitare liberamente le proprie braccia (un problema che può essere aggirato usando due Remote, soluzione tollerata dal gioco). Così com'è, Samba de Amigo possiede sulla carta tutte le carte in regola per essere un remake di successo, ma se Gearbox non riuscirà a sistemare questa faccenda, non ci saranno modalità o canzoni che tengano...