11

Giochi Nintendo di dicembre 2018

Super Smash Bros. Ultimate fa finalmente il proprio debutto su Nintendo Switch, ma ci sono anche Yo-Kai Watch 3, Monster Boy and the Cursed Kingdom, Katamari Damacy Reroll e Dynasty Warriors 8: Xtreme Legends.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/11/2018

Ci siamo, finalmente è arrivato il momento di Super Smash Bros. Ultimate: il nuovo episodio del brawler per eccellenza punta a imporsi come il migliore di sempre per la serie Nintendo grazie ai tantissimi personaggi inclusi, a un gameplay ancora più rifinito e ad alcune nuove modalità di peso. Difficile che l'ultima creatura di Masahiro Sakurai possa deludere le aspettative dei fan! Escono a dicembre anche Yo-Kai Watch 3 su Nintendo 3DS, Monster Boy and the Cursed Kingdom, Katamari Damacy Reroll e Dynasty Warriors 8: Xtreme Legends Definitive Edition.

Monster Boy and the Cursed Kingdom

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 4 dicembre
Finalmente in uscita a dicembre, Monster Boy and the Cursed Kingdom ci catapulta nuovamente nelle atmosfere del classico platform creato da Ryuichi Nishizawa, che ha peraltro collaborato allo sviluppo di questa avventura inedita. Nei panni di Jin, un giovane e coraggioso guerriero, avremo il compito di salvare il Monster World nell'ambito di una campagna che ci terrà impegnati per circa 15 ore fra combattimenti, segreti e percorsi alternativi tutti da scoprire. Per avere ragione dei nostri avversari potremo assumere sei differenti forme, ognuna dotata di abilità peculiari, e godere di una grafica disegnata a mano, con animazioni in stile cartoon e colori brillanti, nonché di una coinvolgente colonna sonora. Un tuffo nel passato con tanti elementi moderni, che i nostalgici dovrebbero tenere d'occhio.

Super Smash Bros. Ultimate

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 7 dicembre
Super Smash Bros. Ultimate punta a imporsi come il miglior episodio di sempre per la serie Nintendo: un'impresa complicata, ma le premesse ci sono tutte se consideriamo la straordinaria ampiezza del roster, con le sue tante new entry, e le novità introdotte nel pacchetto, fra cui l'emozionante modalità in single player World of Light, in cui un potentissimo villain elimina tutti i personaggi del gioco e l'unico sopravvissuto, Kirby, deve combattere per poterli riportare in vita e sconfiggere il nemico. Non mancheranno ovviamente la modalità classica e il multiplayer, mai così sfaccettato e pronto per la sfida degli eSport, un palcoscenico sempre più importante per il franchise. Solidissimo, rifinito e bilanciato, dunque, Super Smash Bros. Ultimate si prepara a vivacizzare la fine di un 2018 che per Nintendo Switch è andato davvero bene.

Katamari Damacy Reroll

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 7 dicembre
Pubblicato originariamente nel 2004 su PlayStation 2 ma mai distribuito ufficialmente in Europa, Katamari Damacy fa il proprio debutto questo mese con l'edizione Reroll, una remaster che promette di consegnarci le assurde atmosfere originali, insieme alle meccaniche semplici e divertenti della serie Bandai Namco, in un pacchetto da non lasciarsi sfuggire. La grafica del gioco è ora in alta risoluzione, le cutscene sono state completamente ridisegnate e anche il sistema di controllo ha subito una serie di modifiche pensate per rendere l'esperienza ancora più accessibile. Insomma, durante la campagna di Katamari Damacy Reroll dovremo preoccuparci solo di arrotolare e attrarre più oggetti possibile, completando percorsi man mano più complessi e raggiungendo gli obiettivi che ci verranno posti di volta in volta.

Yo-Kai Watch 3

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 7 dicembre
La celebre serie targata Level-5 torna su Nintendo 3DS forse per l'ultima volta con Yo-Kai Watch 3, una coinvolgente avventura che vedrà Nathan e Luna Celesti alle prese con due storie parallele, in cui ci imbatteremo in oltre seicento Yo-Kai. Nuovi tipi di spettri faranno il proprio debutto, portando scompiglio nel mondo e causando addirittura il risveglio dei morti nell'ambientazione americana. I due scenari inclusi nel gioco, Valdoro e Arachidia, offriranno insomma la possibilità di affrontare situazioni molto differenti, contando in ogni caso su di un sistema di combattimento migliorato, con griglie 3 x 3 che consentono di sfruttare a fondo la strategia per vincere i duelli, modalità extra e tanti segreti tutti da scoprire.

Guacamelee! 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 10 dicembre
A qualche mese dal lancio su PC e PS4, Guacamelee! 2 arriva a dicembre anche su Nintendo Switch. Il gioco segna il ritorno della serie targata Drinkbox Studios con una appassionante avventura che ci mette nuovamente nei panni di Juan Aguacate, l'ex luchador in possesso di una maschera che gli conferisce poteri speciali per affrontare nemici sovrannaturali. Esattamente come l'originale Guacamelee!, questo sequel trae grande ispirazione dalle leggende del folklore messicano, giocando col concetto di morte e oltretomba anche in termini di design e bestiario. In questo caso è però umano il nemico che dovremo combattere: il malvagio Salvador vuole impossessarsi dei manufatti che consentono di aprire le porte dell'Oltremundo e starà a noi fermarlo, ritrovando la grinta e la determinazione di un tempo.

Dynasty Warriors 8: Xtreme Legends Definitive Edition

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 27 dicembre
Quattro anni dopo il lancio su PC e sulle console Sony, Dynasty Warriors 8: Xtreme Legends arriva anche su Nintendo Switch con la Definitive Edition, che include non solo il gioco base ma anche tutti i DLC, per un'esperienza decisamente ricca. Si tratta di un Musou tradizionale, che offre in questo caso ben cinque campagne in single player legate agli eventi delle famiglie Wei, Wu, Shu, Jin e di Lu Bu, il potentissimo guerriero introdotto proprio con questo capitolo come personaggio giocabile. Quale che sia la linea narrativa che decideremo di seguire, la formula del titolo sviluppato da Omega Force è quella classica, con una serie di mappe che avremo il compito di liberare dalla presenza nemica e specifici obiettivi da eliminare per ottenere la vittoria. Rimane da vedere come si comporterà il tutto su Nintendo Switch, ma in presenza di un frame rate consistente l'esperienza potrebbe certamente rivelarsi piacevole.

Altri titoli in uscita a dicembre

Gear.Club Unlimited 2, in uscita il 4 dicembre
SEGA Mega Drive Classics, in uscita il 6 dicembre
Everspace, in uscita l'11 dicembre
Dragon: Marked for Death, in uscita il 13 dicembre
GRIS, in uscita il 13 dicembre
V-Rally 4, in uscita il 13 dicembre
Omensight, in uscita il 14 dicembre
Fitness Boxing, in uscita il 21 dicembre