6

Giochi PC di dicembre 2018

Insurgency: Sandstorm al debutto su PC a dicembre, insieme a Just Cause 4, Mutant Year Zero: Road to Eden e Katamari Damacy Reroll.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/11/2018

Dicembre si presenta come un mese interessante per gli utenti PC, alle prese con il multiplayer solido e concreto di Insurgency: Sandstorm, il nuovo sparatutto sviluppato da New World Interactive, che include entusiasmanti modalità competitive e cooperative per un massimo di trentadue giocatori. Just Cause 4 ci rimetterà nei panni di Rico Rodriguez per una nuova missione open world all'insegna della più assoluta distruzione, ma promettono decisamente bene anche lo strategico Mutant Year Zero: Road to Eden e la remaster Katamari Damacy Reroll.

Mutant Year Zero: Road to Eden

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 4 dicembre
Prodotto da Funcom e sviluppato da Bearded Ladies, Mutant Year Zero: Road to Eden attinge alla tradizione strategica di grandi classici come XCOM per condurci in un mondo popolato da animali antropomorfi, uno scenario post-apocalittico basato su di un gioco di ruolo svedese che è divenuto molto popolare anche per via delle sue peculiari trovate narrative, che miscelano umorismo nero e tensione. I protagonisti del gioco sono dei mercenari alle prese con un'ampia zona radioattiva, dove trovare oggetti preziosi ma anche pericolose minacce con cui confrontarsi, nella forma di creature talvolta così potenti da costringerci a evitarle approfittando della componente stealth inclusa nel gameplay. Alle prese con numerose missioni di recupero, dovremo dunque adattare il nostro stile alla situazione e cercare di portare a casa la pelle, nell'ottica di un'esperienza che promette spessore e originalità.

Just Cause 4

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 4 dicembre
Rico Rodriguez fa il proprio rocambolesco ritorno con Just Cause 4, impegnato in una nuova missione per liberare il popolo di Solis dal controllo totalitario di un governo militarizzato, che si serve di un gruppo di feroci mercenari per proteggere i propri confini e mantenere l'ordine interno con la violenza. Stavolta, tuttavia, la faccenda è personale per il protagonista, che nel paese sudamericano vuole ritrovare le tracce di suo padre e scoprire cosa gli sia successo. Un compito che Rico dovrà portare a termine seminando, come al solito, morte e distruzione fra i suoi tantissimi avversari, sfruttando una serie di nuovi gadget modulari da collegare al fidato rampino, l'immancabile paracadute e la tuta alare. Un equipaggiamento ricco, che potremo sfruttare a fondo grazie anche alle condizioni meteo estremamente variabili di Solis fra piogge, uragani e tempeste di fulmini.

Katamari Damacy Reroll

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 7 dicembre
Pubblicato originariamente nel 2004 su PlayStation 2 ma mai distribuito ufficialmente in Europa, Katamari Damacy fa il proprio debutto questo mese con l'edizione Reroll, una remaster che promette di consegnarci le assurde atmosfere originali, insieme alle meccaniche semplici e divertenti della serie Bandai Namco, in un pacchetto da non lasciarsi sfuggire. La grafica del gioco è ora in alta risoluzione, le cutscene sono state completamente ridisegnate e anche il sistema di controllo ha subito una serie di modifiche pensate per rendere l'esperienza ancora più accessibile. Insomma, durante la campagna di Katamari Damacy Reroll dovremo preoccuparci solo di arrotolare e attrarre più oggetti possibile, completando percorsi man mano più complessi e raggiungendo gli obiettivi che ci verranno posti di volta in volta.

Insurgency: Sandstorm

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 12 dicembre
Dopo diverse fasi beta, Insurgency: Sandstorm si prepara finalmente al debutto su PC. Si tratta del sequel diretto di Insurgency, lo sparatutto sviluppato da New World Interactive, basato in questo caso unicamente sulle modalità multiplayer e dotato di un approccio tattico realistico e convincente, in cui vince la squadra meglio organizzata e non chi si butta a testa bassa nello scontro. All'interno di una serie di mappe ispirate agli scenari mediorientali, impegnati in match competitivi fino a 16-contro-16 oppure cooperativi per un massimo di otto partecipanti, avremo modo di personalizzare il nostro alter ego, impugnare un gran numero di armi differenti e far valere la superiorità del nostro stile nell'ambito di un'esperienza resa ancora più spettacolare dall'uso dell'Unreal Engine 4, pensata per premiare solo i giocatori migliori.

Altri titoli in uscita a dicembre

Hearthstone: La Sfida di Rastakhan, in uscita il 4 dicembre
Gods Remastered, in uscita il 4 dicembre
The Council Episode 5: Checkmate, in uscita il 4 dicembre
Jagged Alliance: Rage!, in uscita il 6 dicembre
GRIS, in uscita il 13 dicembre