Grand Theft Auto: San Andreas - Le ultime novità  0

Desert Eagle

Una delle armi più letali del gioco, seconda solo al fucile da cecchino. La sua potenza di fuoco è devastante, anche se all’inizio CJ farà non poca fatica a padroneggiarla.

Tagliaerba

Non sarà il massimo della velocità e comodità, ma si rivelerà utile in più di un’occasione, per sfuggire ad esempio da situazioni abbastanza calde ed abbattere recinzioni di metallo.

Haulin’s Gas

RU Hual è una piccola compagnia di trasporti che opera nelle colline ad ovest di Los Santos e non mancherà di avere un lavoro sempre pronto per CJ. Questa compagnia metterà a disposizione del protagonista principale il vecolo su strada più imponente del gioco, ovvero un camion che trasporta una gas altamente infiammabile, che potrà essere usato in casi estremi come una bomba verso i nemici. Non sarà però un gioco da ragazzi guidare un simile veicolo, il retrotreno infatti ha movimento indipendente, e tenderà a staccarsi o ribaltarsi se prenderete una curva troppo velocemente. Il gioco comunque vale la candela, i guadagni di questo lavoro saranno infatti molto alti!

Gare in campagna

Nel gioco ci saranno numerose gare aldifuori delle città, più o meno legalizzate. Preparatevi a scalare rocce con jeep 4x4 oppure ad affrontare pericolosi salti con la vostra fidata motocross.

Nuovi tipi di vegetazione

Sfruttando le vaste aree che collegano le tre città presenti in San Andreas, i programmatori di Rockstar North hanno utilizzato la tecnica di rendering procedurale per disegnare la vegetazione in questi posti, che cambierà in base al tipo di terreno che incontreremo. Il risultato sarà una varità di paesaggi mai raggiunta da nessun episodio di GTA, e non solo.

Fasi Lunari

Per la prima volta nella serie, il gioco terrà traccia dei giorni che CJ passerà nel gioco, contando anche le settimane ed i mesi. La luna infatti compierà il suo ciclo ogni 30 giorni, e potrà essere osservata fissando il cielo stellato in aperta campagna.

Mentre la data d’uscita del gioco si fa sempre più vicina, emergono nuove interessanti informazioni su Grand Theft Auto: Sand Andreas, ultimo episodio di una delle serie più divertenti e vaste mai apparese nel panorama videoludico.

Le armi e il sistema di combattimento

Tra le novità che presenta San Andreas, un ruolo primario è rivestito dal sistema di controllo e in particolare da quello di combattimento, interamente riscritto per l’occasione. Il tasto R1 servirà sempre per agganciare un nemico, con il tasto cerchio adibito a far fuoco, ma ci sono alcune interessanti novità. Se lasceremo premuto il tasto R1, avremo a disposizione diverse nuove opzioni: CJ (il protagonista del gioco) cercherà infatti di agganciare prima i personaggi ritenuti nemici, evitando i civili. Se non dovesse trovare nessuno, allora lockerà la persona più vicina in un raggio di 90 gradi. In questa modalità i due tasti analogici avranno una funzione differente: quello sinistro muoverà CJ avanti ed indietro e in modalità strafe a destra e sinistra. Il tasto analogico destro servirà invece per muovere l’angolo della telecamera nelle quattro direzioni, in maniera quindi molto simile a quanto avviene in uno sparatutto in prima persona. In questa modalità potremo inoltre usare il tasto L1 per sparare, in modo da avere un controllo sul personaggio migliore. Non mancherà ovviamente la classica modalità libera, dove potremo infatti cambiare il personaggio lockato mediante la pressione dei tasti L2 e R2.

Ma le novità non finiscono qui, ogni arma ha un livello di abilità associato con CJ: in poche parole, usando l’arma in misura maggiore, salirà il livello di confidenza di CJ con la stessa, e potremo migliorare alcuni importanti fattori:

Tempo di ricarica: diminuirà man mano che la skill dell’arma salirà.

Frequenza di sparo: maggiore sarà la confidenza di CJ con l’arma, maggiore sarà la frequenza con la quale potrà sparare i proiettili.

Accuratezza: fattore molto importante, in quanto ci permetterà di colpire più facilmente i nemici, disperdendo meno colpi. Un’altra maniera per aumentare questo fattore è quello di sparare accovacciandosi.

Nuove abilità: Aumentando il livello di una particolare arma, potremo sbloccare diverse abilità associate, come ad esempio la possibilità di muoversi mentre si spara, fare fuoco più velocemente o muoversi all’indietro.

Doppia arma: Sbloccabile a livelli avanzati, questa caratteristica permetterà al giocatore di usare due armi contemporaneamente, diventando così una macchina da guerra!