Halo 2Halo 2 

Master Chief ritorna all'azione nel seguito del gioco che è riuscito a diventare il vero simbolo della console di Microsoft. La lotta per la sopravvivenza della specie umana potrebbe però essere questa volta ancora più ardua. Tutti i segreti su Halo 2 nella nostra anteprima.

Halo 2 Halo 2

Si ricomincia!!!!


L'ambientazione del nuovo Halo è ovviamente mantenuta sotto il massimo segreto, si parla di missioni sia sulla Terra, che su non specificati satelliti con condizioni di gravità differenti, il teaser pubblicato la scorsa estate, lascia presagire anche combattimenti su astronavi covenant, ma per avere una visione realistica di quello che ci si prospetta dovremo aspettare il prossimo Maggio.
In HALO 2 rivedremo sicuramente alcuni elementi che hanno caratterizzato il primo titolo:
Halo: Come era stato preannunciato alla fine di HALO, l'anello che abbiamo distrutto non era l'unico e sicuramente nel corso di questo seguito troveremo una ricomparsa di quest'arma.
Flood: Questi alieni sono la causa dell'esistenza degli anelli (Halo doveva distruggere tutte le forme di vita presenti nella galassia, così da togliere ai Flood il nutrimento), sono loro la minaccia che ha portato alla loro costruzione, e in HALO 2 dovremo nuovamente scontrarci contro di loro.
Non pensiate però che HALO 2 utilizzi soltanto elementi del passato per forgiare la sua storia perchè nuove razze, nuovi veicoli, nuove armi e nuovi stili di combattimento sono pronti a fare il loro ingresso in scena per divenire leggenda e portare il titolo Bungie al successo!!

Halo 2 Halo 2

HALO con la forza del 2


Come vi spiegavo prima HALO 2 porterà molte innovazioni anche nello stile di gioco, introducendo nuove abilità e tecniche da utilizzare quando si ritiene più opportuno.
Queste innovazioni ci consentiranno sicuramente di non sentirci immersi in un pack di livelli aggiuntivi di HALO, come magari è capitato per altri titoli.
La prima di queste innovazioni consiste nella possibilità di mettersi in spalla le armi e di cominciare una sfrenata corsa per raggiungere il più velocemente possibile il luogo stabilito. Se utile in sigle player, quest'abilità diventerà essenziale nel multiplayer in quanto ci consentirà di raggiungere velocemente luoghi protetti dagli attacchi nemici rimanendo il minor tempo possibile esposti sotto il fuoco avversario.
Se da una parte è stata aumentata la velocità massima raggiungibile dal capo, dall'altra è stata incrementata la possibilità di movimento dei covenant e la loro intelligenza. I nostri simpatici invasori ora potranno nascondersi dietro barriere naturali e addirittura scalare colonne per raggiungere un miglior luogo ti tiro.
Master Chief avrà la possibilità di sbirciare dietro agli angoli prima di entrare in azione, così da evitare degli incontri poco graditi e rendere il tutto ancora più tattico, inoltre si potranno anche utilizzare degli oggetti come scudi per nascondersi o per proteggersi dagli attacchi nemici. Fortunatamente (sfortunatamente per il capo però) i covenant saranno in grado di riconoscere quando un materiale è distruttibile o meno, bisognerà quindi stare attenti a che tipo di oggetto si utilizzerà per nascondersi.
Vi ricordate il colpo con il calcio del fucile di HALO? bene, ora preparatevi a vedere una serie di combo al momento dell'attacco!
Con HALO eravamo stati abituati ad un colpo differente per arma, ma con HALO 2 il colpo non sarà più uno solo, ma bensì una sequenza!
Queste sono le più importanti aggiunte a livello di gameplay di questo attesissimo e promettente HALO 2, ma vi posso assicurare che le sorprese non finiscono qui!

Halo 2 Halo 2

Il 2 con la forza del Live


Fortunatamente per tutti gli amanti del live HALO 2 garantirà all'utenza l servizio on-line.
I vantaggi dell'on-line saranno sicuramente moltissimi e ci permetteranno di godere appieno della bellezza in multiplayer del gioco.
Le principali novità che apporterà il sistema multiplayer di halo 2 si possono dividere in 6 punti:
Nel nuovo titolo bungie potremo anche inserire i veicoli volanti all'interno delle mappe multiplayer, consentendo così la nascita di appassionanti scontri in aria
Vi ricordate le scorribande con il carro armato? Bene, grazie a Bungie ora potremo guidare il gigantesco veicolo in una direzione e usufruire delle potenzialità della torretta fissa in un altra. Un'opzione sicuramente utile per tutti gli amanti dei veicoli pesanti! Grazie al pratico utilizzo del live comunicator potremo, inoltre, organizzarci con i nostri compagni e impostare infallibili azioni combinate I covenant disporranno di un nuovo e utilissimo veicolo "l'ombra" che avrà il posto per un pilota, per un mitragliere e per 2 passeggeri, che saranno logicamente in grado di sparare a loro volta. Un'altra idea molto allettante venuta alla bungie è quella delle granate a detonazione manuale. Il sistema consisterebbe nel lancio della granata, e nella continua pressione del tasto di lancio, in questo modo la granata esploderebbe solo al rilascio del bottone. Questo costituirebbe sicuramente un'arma devastante (pensate se venisse applicata alle granate covenant[quelle appiccicose]) Bungie non ha ancora detto niente a riguardo, ma una bella aggiunta al titolo sarebbe la possibilità di distruggere i veicoli pesanti (jeep, carri ecc), in quanto nel primo titolo neanche con un continuo bombardamento era possibile scalfirli. Per ulteriori informazioni su xboxlive e sull'online gaming vi consiglio di andare a visitare l'articolo pubblicato nei giorni scorsi sul sito.

Halo 2 Halo 2

Un nuovo capo per dei nuovi alieni!


Forse non tutti sanno che il capo in realtà è un semplicissimo umano addestrato fin da giovane dai marines.
Durissimi e interminabili allenamenti gli hanno consentito di raggiungere livelli inegualiabili, e la successiva fusione con la cybertuta ha sviluppato maggiormente la sua muscolatura e la sua prontezza di riflessi.
In HALO 2 il Capo sarà sempre protetto dalla cybertuta, ma questa verrà resa meno robotica così da permettere agli utenti di riconoscerla per quello che è, una "semplicissima" tuta, e non una macchina da combattimento.
Una grande modifica è stata sicuramente apportata alle spalle, che ora sembrano più reali.
Oltre al nuovo look più umano del Capo in HALO 2 troveremo anche nuovi e brutali alieni pronti a farci la pelle, ecco 2 esempi:
I Prophet: Le prime due razze ad entrare a far parte dell'armata Covenant sono stati gli Elite e i Prophet. Come tutti saprete i primi sono quelli alti, già presenti in HALO, la loro principale mansione è quella di combattere, infatti costituiscono il principale battaglione Covenant. A differenza degli Elite i Prophet si occupano delle faccende politiche e spirito-religiose. Attorno a queste due razze si è successivamente formata l'intera armata Covenant.
Brute force: No, non stiamo parlando del prossimo titolo Digital Anvil, ma bensì di una delle nuove razze Covenat. Questi giganteschi mostri ricordano molto gli Hunter presenti in HALO. la loro possente mole li renderà sicuramente dei nemici molto difficoltosi da uccidere. Alla Bungie però si sta cercando di rendere questi bestioni molto agili, così da farli diventate un vero e proprio flagello, il paragone utlizzato per definire lo scopo ultimo Bungie, è stato quello del rinoceronte e della scimmia...preparate i bazooka!!

Halo 2 Halo 2

Nuovi mezzi & nuove armi


Come da titolo in HALO 2 avremo a disposizione nuovi veicoli e nuove armi che ci consentiranno di sprigionare tutta la potenza di fuoco che vorremo.
Tra i nuovi veicoli troveremo:
L'ATV sarà un veicolo da trasporto sul quale non saranno applicate armi. La sua velocità e agilità però gli consentiranno di spostarsi ovunque senza grosse difficoltà. Questo veicolo potrebbe rivelarsi molto utile per i cecchini, in quanto potrebbero usare la sua agilità per spostarsi velocemente su di una collina e da lì falciare le truppe nemiche
Anche il Warthog subirà alcune modifiche in quanto ora non avremo più solo un veicolo, ma modelli differenti a seconda del terreno su cui ci troveremo.
Verrà inoltre inserito anche un nuovo veicolo Covenant, l'ombra, del quale però abbiamo già parlato nel capitolo relativo al gioco online.
In HALO 2 troveremo anche delle nuove armi, per il momento sono state rilasciate immagini e informazioni soltanto su 2 delle future armi umane che troveremo nel gioco.
Il mitragliatore sarà di nuovo presente nel titolo Bungie, apportando però alcune modifiche al modello precedente. Ora la forma è più reale, inoltre la nuova arma sarà dotata anche di un mirino ma avrà una velocità di fuoco inferiore.
L'SMG è l'ultimo modello di mitra prodotto. La sua velocità di fuoco sarà molto superiore a quella del modello precedentemente descritto, ma purtroppo il prezzo da pagare per questo sarà la precisione. Una peculiarità di quest'arma è il caricatore laterale che ci permetterà di vedere quanti proiettili ci restano, e quando è il momento di ricaricare.

Halo 2 Halo 2

Graficamente parlando


Bhe, cosa dire del reparto grafico, in fondo non si è visto ancora nulla del gioco vero e proprio, i programmatori hanno però lasciato intendere, che halo 2 avrà un motore nato e cresciuto direttamente su Xbox.
Questo vuol dire niente più "port" da versioni pc, nulla di progettato su dev-kit non definitivi, tutto nuovo riscritto da zero, sfruttando al massimo le potenzialità della Gpu Xbox.
In particolare l'engine di Halo 2 sarà simile a quello adottato in Doom III da Id Software, ovvero una costruzione fondata sugli effetti di illuminazione dinamica, sul pesante uso del bump mapping, che verrà applicato a tutta la scena, e soprattutto sui modelli dei personaggi.
Questa tecnica è particolarmente efficace, in quanto permette ai programmatori di utilizzare meno poligoni per renderizzare la scena, ma allo stesso tempo renderla più dettagliata e realistica, ad esempio il modello del nostro master chief avrà meno poligoni di quello in halo 1 ... ma la resa finale sarà nettamente superiore, grazie anche all'uso delle "self Shadow" ( le ombre proiettate sia sull'ambiente sia sullo stesso personaggio) come potete vedere dalle immagini, che per quanto difficile possa essere, sono tutte realizzate con il motore del gioco.

Halo 2 Halo 2

La lunga attesa..


Purtroppo per tutti gli amanti del gioco (e sono certo che sono in molti) dovremo aspettare fino a marzo prossimo per poter acquistare una copia di questo titolo. Le facce della moneta sono due però, infatti se da una parte ci aspetterà una lunga attesa, dall'altra avremo la certezza che gli sviluppatori non faranno il gioco di fretta e impiegheranno tutto il tempo necessario per il suo sviluppo
Non ci resta che attendere e confidare nella sagge mani di Bungie che in passato ci ha regalato uno dei più bei titoli tutt'ora presenti su XBox.

Bungie Software & Halo



Nel passato Bungie era sopratutto conosciuta per Marathon e per Myth.
Bungie un giorno annunciò un nuovo e promettente progetto, previsto su Mac e Pc. poi passato su Xbox HALO!
Chiunque sia in possesso di una XBox conosce appieno le qualità del primo titolo per la console Microsoft che abbia raggiunto l'aspirato traguardo del milione di copie vendute (seguito poi da DOA3)
La bellezza del titolo risiede sopratutto nella facilità con cui è stato adattato il PAD ad uno stile di gioco che prima era ritenuto (almeno dalla maggior parte degli utenti) only PC.
La fama e la giocabilità di HALO hanno poi spinto microsoft ad organizzare uno stupendo Lan party riservato alle testate ludiche (cartacee e non), al quale ho avuto la possibilità di partecipare e la fortuna di uscirne vincitore assieme ai miei compagni di squadra Mark, Luke e City Hunter (per ulteriori informazioni sul lan party visitate questo link)
Questa è a grandi linee la storia di uno dei più bei titoli microsoft, che speriamo si possa ripetere con il seguito che ci appresteremo ad esaminare nelle prossime pagine, tutto quello che leggerete è tratto dalle interviste, e dichiarazioni degli stessi programmatori, doveroso scriverlo, visto che il titolo bungie si rivelerà al mondo solo durante il prossimo E3 tra poco più di un mese... l'attesa continua, questo è HALO 2!