Halo: Combat EvolvedHalo 

Un veloce trucco per la prima killer application di Xbox. E dalle geniali menti dei fratelli Miramonti e di Claudio Serio ecco arrivare la Guida Finale di Halo. Passo per passo vi sarà spiegato come raggiungere la conclusione di questo splendido fps, che si è imposto come il gioco Xbox più venduto al mondo!!!

Premesse teoriche

Dopo un viaggio alla velocità della luce, la nostra nave, la Pillar of Autumn è costretta a confrontarsi con i temibili Covenant, una razza aliena che brama la distruzione della razza umana, per sventare questa minaccia tutto l'esercito della nave viene movimentato, e noi lo Spartan2 veniamo risvegliati dal nostro sonno criogenico. Nonostante la flotta terrestre sia allo stremo delle forze, e le possibilità di vincere siano ormai nulle, il nostro compito sarà sempre lo stesso, ovvero quello di far conoscere ai covenant il terrore di averci di fronte!!!!!
Per maggiori informazioni sul gioco consultate la recensione scritta da Maxel, ma per chi invece fosse rimasto bloccato in qualche punto, o non riuscisse a trovare la strada giusta, ecco che XBoxitalia arriva in suo soccorso con questa completa guida su Halo, Cloud & City Hunter sono pronti a svelarvi tutti i segreti di questo stupendo titolo, ma ora apriamo le danze!!!

LE ARMI UMANE

Granata M9 AE-DU:
La granata esplosiva M9 è un'arma da lancio a frammentazione, può essere utilizzata per eliminare veicoli nemici ad eccezzione dei carri armati. Può essere lanciata normalmente o fatta rimbalzare per aumentare il tiro di fuoco, purtroppo a differenza di quella aliena presenta una potenza di fuoco minore.
Pistola M6D:
Pistola dotata di un otturatore rinculante con caricatore, fornita anche di un telescopio elettronico con ingrandimento di 2X (attivabile tramite la leva destra), questa funzione è molto utile per colpire i nemici con precisione da buona distanza. Utilizza proiettili da 12.7 mm semiperforanti ad alto esplosivo, presenta due modalità di fuoco: automatico (tener premuto il grilletto destro per attivare questa modalità) e semiautomatico.
Fucile d'assalto MA5B:
Questo fucile è un'arma dotata di proiettili perforanti da 7.62 mm, l'efficacia di quest'arma dipende molto dall'abilità del tiratore, ma risultano più efficaci raffiche di breve entità piuttosto che il fuoco automatico. Sul fucile vengono visualizzati i colpi disponibili nel caricatore, una bussola che si orienta verso la stella Threshold. Utilizzando il tasto B del pad, si utilizza il calcio del fucile per colpire i covenant. Quest'arma si rivela più adatta a schermaglie di breve distanza che in combattimenti a lungo raggio.
Fucile M90:
Questo fucile spara proiettili calibro 8 magnum (3.5 pollici), è un'arma da mischia e preferibilmente dovrebbe essere usata a distanza ravvicinata, se ben utilizzata è capace di uccidere il più temibile avversario in un sol colpo (esclusi gli unter^_^)
Fucile di precisione S2 AM:
Questa è un'arma a gas, spara proiettili da 14.5mm ed è capace di perforare le corazze di più nemici. Questo fucile sarà molto utile quando vi troverete in una posizione che vi consentirà un'ampia visuale così da permettervi di colpire molti nemici da una lunga distanza
Lanciarazzi terra-terra M19:
Questa sarà l'arma che probabilmente userete di meno durante la vostra avventura, ma posso assicurarvi che quando la userete ne resterete soddisfatti, la sua potenza di fuoco è devastante ed è capace se ben usata di eliminare un hunter in un colpo solo, inoltre sarà l'unica arma da mano che potrà distruggere i carri nemici.

LA PILLAR OF AUTUMN

Difficoltà usata: Medio

Armi disponibili: fucile d'assalto MA5B fucile al plasma pistola M6D pistola al plasma granate M9 AE-DU

La sveglia:Verremo svegliati dal nostro sonno criogenico da un tecnico, che ci insegnerà i comandi base per proseguire nel gioco, una volta finito questo "tutorial" il capitano Keyes ci ordinerà via radio di raggiungerlo sul ponte di comando, intanto i covenant si stanno inposessando della nave, e per tutto il veicolo infuriano lotte spietate.
Ora seguite il tecnico che vi ha svegliati, ma fate attenzione a stargli a debita distanza perchè ben presto verrò coinvolto in un'esplosione, che lo ucciderà, ora seguite la freccia verde sul pavimento (quella con il simbolo della chiave inglese) che vi indicher tubi, sbrigatevi a saltarli e procedete oltre, verso la porta con la luce verde e continuate dritti, state però attenti all'esplosione dei tubi alla vostra destra.

Halo Halo

LA PILLAR OF AUTUMN

Adesso entrate nella porta e continuate a sinistra, la scena si aprirà con una sparatoria fra covenant e marines e visto che siete ancora disarmati proseguite velocemente verso l'unica strada disponibile, ora seguite la freccia blu (bridge) e entrate nella porta e con cautela proseguite verso quella successiva, infatti una volta aperta anche questa si parerà davanti a voi un covenant d'elite, retrocedete, e lasciate il compito di ucciderlo ai vostri compagni nei dintorni.
Una volta morto proseguite verso l'unica via accessibile, qui vi verrà rinnovato l'ordine di raggiungere il ponte di comando, più avanti troverete un'altra sparatoria, e un marines vi chiederà di seguirlo fino al ponte, obbeditegli e stategli molto vicini, visto che non ci sarà nessun inconveniente lungo il tragitto. Una volta raggiunto il ponte di comando il capitano ci illustrerà la situazione, e ci consegnerà l'intelligenza artificiale Cortana
Prima le androidi I.A e i Cyborg:Ora con i nuovi ordini e una pistola (scarica damn)tornate sui vostri passi, per terra dovreste trovare dei caricatori, e puff come per magia la pistola comparirà davanti a voi in tutto il suo splendore (premendo il controller analogico, la pistola zummerà sul bersaglio), fortunatamente il primo scontro a fuoco è vicino, infatti dopo pochi passi ci troveremo davanti 3 grunt, eliminateli e procedete verso lo scontro a fuoco fra marines e covenant, questa volta però non scappate, ma combattete assieme ai vostri soldati, inoltre da un cadavere riceverete anche l'arma che vi accompagnerà per tutto il gioco, ovvero il vostro fidato fucile d'assalto (il mitra). Dopo aver ucciso i tre elite cambiate la vostra pistola con una delle loro armi, che anche se meno potente è molto più efficacie contro gli scudi avversari, ora armati di tutto punto proseguite verso una delle due porte alla vostra destra (la destra della posizione da cui siete arrivati) e dopo un breve combattimento con i fuggiaschi dello scontro precedente oltrepassate la porta indicata con una freccia rossa (airlock), inoltre se ne aveste bisogno sulla parete affianco alla porta troverete della vita.

Halo Halo

LA PILLAR OF AUTUMN

Qui seguite il percorso obbligatorio fino a che non farete la conoscenza di un nuovo tipo di elite rosso, questi sarà girato di spalle quindi piombategli addosso e con il calcio dell'arma colpitelo, in modo tale da non sprecare colpi e non perdere vita. Andando avanti la vostra attenzione verrà attirata da un'esplosione blu che coinvolgerà due marines, a questo punto cortana vi informerà di ciò che sta accadendo, voi intanto occupatevi dei covenant che escono dalla porta da cui è avvenuta l'esplosione....
Dopo un combattimento poco impegnativo proseguite avanti (nel buco da dove arrivano i covenant dovreste trovare un kit superscudo) ed entrate nel tunnel buio, proseguite verso un bivio, a questo punto dovrete scegliere se combattere i covenant affrontandoli faccia a faccia in una difficile mischia (destra), o se affrontarli insieme ai marines alleati in una posizione più strategica.
Qualunque sia stata la vostra scelta, ora dovrete per forza tornare indietro (se avete deciso di combattere assieme ai marines) e prendere la strada a destra (che tornando indietro sarà a sinistra), ora proseguite per il percorso obbligatorio, ricordandovi di perlustrare i cadaveri e di raccogliere la vita, andando avanti vi troverete davanti ad un'altro bivio, questa volta però vi consiglio di andare dritti così da prendere il nemico di lato. Ora proseguite verso la porta, fino a ritrovarvi immischiati in un'altro combattimento, uccisi i covenant proseguiti dritti verso l'incendio, e dopo poco dovreste trovarvi di fronte ad un'altro combattimento, dopo aver sistemato la situazione prendete il passaggio a sinistra indicato da una freccia verde con scritto stairs, inoltre per chi ne avesse bisogno a lato ci sarà anche della vita.
Qui vi troverete davanti a un difficile scontro a fuoco, voi prendete le scale e ammazzate tutti i covenant che vi trovate davanti, una volta uccisi tutti prendete il portone numero 2 (l'unico che porta da qualche parte), ora vi troverete davanti alcuni covenant che non dovrebbero crearvi molti problemi.
Ora proseguite verso il corridoio che vi porterà alla sala scialuppe, (durante il tragitto troverete della vita e delle munizioni) ricevuti i nuovi ordini seguite il punto di rotta, e dirigetevi verso il tunnel che sarà come una specie di labirinto, appena entrati prendete la prima a sinistra, poi ancora a sinistra, dopo ancora dirigetevi a destra poi nuovamente a sinistra, a destra, ancora a destra e poi dritti fino alla porta con la lucina verde (in eroico potrete evitare di passare da li e tagliare subito dritti dove cortana vi dirà che ci sono troppi nemici). Una volta usciti sfondate la porta con il calcio del'arma, e proseguite verso quello che probabilmente sarà il combattimento più difficile del livello, anche qui ci sarà un bivio, ma voi girate alla prima a sinistra così da non trovarvi in mezzo ai due battaglioni covenant, ora dovrete combattere con molta cautela, usate l'arma aliena per eliminare i due elite e poi con il mitra occupatevi dei grunt rimanenti, ora seccati tutti gli alieni,dirigetevi verso la sala CRIO B, indicata da una freccia gialla, e prendete la vita sul muro.

Halo

LA PILLAR OF AUTUMN

Ora vi troverete al piano superiore di dove vi siete svegliati, dopo aver ammirato il panorama ed esservi fatti buffoni con i tre elite al piano inferiore (il vetro è anti proiettile e non possono colpirvi) proseguite dritti verso un'altro scontro a fuoco, e fra un esplosione e l'altra dirigetevi a destra, per poi entrare nel tunnel di sinistra, ora ci sarà un'altro labirinto.....girante a destra e seccate il covenant (alla destra di quello c'è ne sarà un'altro) e procedete a sinistra, poi a destra verso l'ennesimo scontro a fuoco.
Questa sarà la scena finale del livello, ripulite la zona di covenant e dirigetevi a sinistra fino ad arrivare ad un avamposto covenant, voi correte verso i tubi crollati, e alla loro destra dovreste trovare alcune granate, che dovrete lanciare subito contro l'invasore alieno. Ora Cortana vi informerà che è rimasta un ultima scialuppa, (la seconda) voi saliteci sopra e godetevi il filmato.

HALO

Difficoltà usata: Medio

Armi disponibili: Fucile d'assalto MA5B Fucile al plasma Pistola M6D Pistola al plasma Granate M9 AE-DU Fucile di precisione S2 AM Pistola ad aghi Granata al plasma

Veicoli disponibili: Warthog

Perfetto cowboy: Appena usciti dalla navicella controllate i cadaveri dei vostri compagni e saccheggiateli di tutti i loro averi così da rifornirvi l'armamentario, ora prendete il ponte alla vostra sinistra e proseguite verso la boscaglia a destra, qui Cortana vi avviserà dell'arrivo di un'astronave aliena, e vi consiglierà la fuga, voi ascoltatela e dirigetevi verso l'ammasso roccioso dove ci sarà il primo combattimento del livello, usando le rocce come scudo e facendo attenzione ai banshee che voleranno sopra la vostra testa ripulite la zona ed esaminate i cadaveri nemici, stando attenti a cambiare la vostra pistola con il fucile al plasma alieno che troverete vicino al corpo del covenant d'elite.
Proseguite avanti, oltrepassate la gola e dirigetevi verso l'avamposto alleato che sarà attaccato da un plotone covenant che dovrete prendervi la briga di eliminare, rifornitevi di munizioni e aspettate i nuovi ordini che vi saranno dati non appena vi avvicinerete ai marines superstiti, ora comincerà un vero e proprio tour the force, infatti ora dovrete resistere a 5 ondate di covenant, facendo in modo di salvare più vite umane possibili, questo compito sarà agevolato da una scorta di vite e munizioni che troverete sopra l'avamposto e da una scialuppa atterrata nei pressi della quale troverete della vita che vi sarà molto utile, in quanto le orde nemiche saranno costituite principalmente da elite e da un nuovo tipo di covenant armato di scudo che sarà facilmente neutralizzabile utilizzando il fucile al plasma raccolto in precedenza.

Halo Halo

HALO

Quando sarete riusciti nel vostro intento Cortana chiamerà a rapporto il Pellican che vi accompagnera per tutto il corso del gioco e con sè porterà anche un bel regalino, senza il quale vi sarà impossibile procedere, ovvero il Warthog. Saliteci sopra come autista e aspettate che il marines salga sul mitragliatore (questo non avverà se giocherete nella modalità cooperate).
Ora dirigetevi con il vostro bolide verso il canion, qui entrate nella caverna metallica e seguite il percorso obbligato, ad un certo punto vi troverete di fronte a un bivio, la scelta dipenderà dal vostro carattere, se siete dei ganassa allora girate a sinistra e saltate fino al piano inferiore (con il rischio di ribaltarvi e di far morire il mitragliere, cosa che è successa a City), se invece siete più cauti e precisi andate dritti e proseguite per la strada, alla fine comunque vi troverete davanti a una salita e ad un salto, prendete una bella rincorsa e oltrepassate il fosso. Proseguite fino allo spazio con delle costruzioni bizzarre, e con una luce tendente al viola, qui girate subito a destra e cercate di investire più alieni possibili, mentre il mitragliere si occupa del resto, una volta ripulita la zona, scendete dalla jeep e prendete la salita sulla parete destra, qui armatevi di fucile al plasma e spedite l'elite rosso all'inferno, ora continuate dritti fino a raggiungere la stazione di controllo del ponte, attivatela e godetevi il breve filmato.
Rimontate sulla vostra jeep e oltrepassate il ponte, ignorando gli spazi laterali proseguite dritti ed entrate nel tunnel, continuando per questa strada riceverete i nuovi ordini e potrete uscire dalla caverna.
Operazione rimpatriata: Dopo esservi divertiti fra le dune di Halo troverete due luci blu situate sulla parete rocciosa di destra che vi indicheranno il passaggio, piombateci dentro e fate a polpette i covenant nei dintorni, ora scendete dal veicolo posizionandolo fra l'astronave abbattuta e la costruzione, così da averla in una posizione strategica per il combattimento successivo. Andate all'assalto del forte attaccandolo da dietro e ripulitelo da tutti i nemici, poco dopo un'astronave covenant farà il suo ingresso in scena e scaricherà una guarnigione di alieni, ma grazie alla vostra forza, e a quella del mitragliere posizionato lì vicino non dovreste avere problemi a sconfiggerli.

Halo Halo

HALO

Risalite sulla jeep e passate per il tunnel successivo, questi si trova alla destra della costruzione dove si è tenuto il primo scontro, superato il viottolo guadate il fiume e investite i 3 covenant che si pareranno davanti a voi, ora aiutati anche dal punto di rotta dirigetevi verso un'altra insenatura nella roccia che vi porterà dal secondo gruppo di marines, questi saranno rintanati nel complesso roccioso, voi aiutateli a liberarsi dei pochi covenant rimasti e dirigetevi subito verso la scialuppa dove troverete due medikit e il potentissimo fucile da cecchino che vi sarà molto utile per lo scontro che dovrete affrontare, infatti dall'insenatura da dove provenite ( in questo momento alle vostre spalle) arriverà un'astronave con un gruppo di covenant, che non avrete problemi a far fuori con la nuova arma in vostro possesso, questo si ripeterà per altre tre volte, ogni volta da una posizione diversa, voi cercate di neutralizzare l'ondata più in fretta possibile così da non ritrovarvi ad affrontare due gruppi contemporaneamente. Se avete agito bene e avete tratto in salvo un buon numero di marines, due di questi invece di salire sul Pellican che li avrebbe portati in salvo, decideranno di darvi una mano nella vostra missione salendo sul Warthog.

Halo Halo

HALO

Risalite sulla jeep e allontanatevi dalla zona, dopo un breve tratto verrete informati da Cortana che il capitano Keyes è vivo ma è imprigionato su un incrociatore covenant, a questo punto Cortana dovrebbe darvi il nuovo punto di rotta (a me l'hanno dato dopo 5 minuti che gironzolavo), seguitelo, durante il tragitto dovreste trovare la terza scialuppa di salvataggio dove potrete rifornirvi di vita e di munizioni. Raggiunto il punto di rotta, si aprirà dinnanzi a voi l'immagine di un complesso assediato dalle forze covenant, sterminate quelli nei dintorni e scendete dalla jeep a debita distanza, ora con il cecchino eliminate tutti coloro che saranno alla vostra portata, per poi prepararvi all'eccidio dei poveri covenant supestiti (consigliato l'uso abbondante di granate al plasma).
Ripulita la zona esterna preparatevi ad irrompere nella costruzione davanti alla quale troverete anche della vita, aiutate i marines situati all'interno ed eliminate completamente ogni possibile resistenza rimasta attiva, una volta tornati alla luce del sole (se così si chiama la stella luminosa che dà luce ad Halo) controllate di aver ucciso tutti gli alieni, se così fosse Cortana chiamerà il Pellican che vi trarrà in salvo e che vi condurrà fino al terzo livello (per salirci premete X).

TRUTH AND RECONCILIATION

Difficoltà usata: Medio

Armi disponibili: Fucile d'assalto MA5B Fucile al plasma Pistola M6D Pistola al plasma Granate M9 AE-DU Fucile di precisione S2 AM Pistola ad aghi Granata al plasma

Truth e reconciliation: Usciti dall'astronave prendete il passaggio alla vostra destra e nascondetevi fra le roccie, qui cercate di mietere più vittime covenant possibili senza farvi scoprire (basterà non farvi vedere) utilizzando il vostro fido fucile da cecchino, una volta che gli alieni si saranno allarmati e i vostri marines scesi in campo preparatevi ad abbandonare le buone maniere e datevi alla rissa, scendete nel fosso e combattete al fianco dei vostri alleati possibilmente occupandovi prima delle torrette e impossessandovi di una di queste, fate fuori anche la seconda ondata e dirigetevi all'entrata situata alla sinistra del canion (orientandovi da dove siete venuti)

Halo Halo

TRUTH AND RECONCILIATION

proseguendo troverete altri covenant che non dovreste avere problemi ad eliminare con il fucile da cecchino, raccogliete la vita che troverete poco prima del dislivello e prendete la salita che vi porterà al "piano" superiore. Proseguendo troverete un'altra squadriglia di covenant, radetela al suolo e proseguite verso il sentiero che costeggia la parete rocciosa di destra, continuando per questo passaggio verrete momentaneamente abbandonati dal vostro gruppo di marines, che vi manderanno inn avan scoperta e aggirare il nemico.
Una volta giunti in posizione utilizzate il cecchino per falciare il maggior numero di covenant possibili e lasciate il resto ai marines (nel caso ci fosse qualche elite vivo dategli una mano altrimenti subiscono.......), ora cortana vi avviserà dell'arrivo di un nuovo plotone, occupatevi anche di quello, magari facendo ricorso al kit di mimetizzazione che troverete svoltando a sinistra dopo il ponte (almeno ha la funzione di un ponte, poi sembra più un pezzo di roccia orizzontale...), una volta sistemata la situazione tornate sui vostri passi e andate alla destra del ponte fino a trovare un passaggio, quella sarà la vostra rotta,seccate i covenant nemici prestando molta attenzione alle torrette e proseguite.
Andando avanti troverete l'ascensore gravitazionale, qui arriveranno alcune astronavi nemiche, voi combattetele con molta attenzione badando a risparmiare i colpi e la vita (comunque poco più avanti dell'ascensore troverete della vita), in quanto dopo averle sconfitte ci sarà un periodo di pace, ma sappiate che sarà solo la quiete prima della tempesta.......
Armatevi di mitra (sperando che abbiate ancora molte munizioni)dirigetevi sull'altura e puntate l'ascensore gravitazionale, poco dopo dovrebbero scendere alcune ondate di covenant, fino ad arrivare a quella più difficile, infatti arriveranno due bestioni che nel gioco vengono chiamati hunter, questo nuovo tipo di covenant sarà armato di un cannone al plasma incorporato direttamente nella corazza, e di uno scudo perfetto per riflettere i vostri colpi, il modo migliore per disfarsi in fretta di questo temibile avversario è aggirarlo e sparargli alle spalle dove è "privo" (ne ha solo di meno) armatura. Una volta sistemati anche questi salite sull'ascensore gravitazionale, che vi porterà sull'astronave aliena

Halo Halo

TRUTH AND RECONCILIATION

Nel ventre della bestia:Appena prenderete il controllo giratevi alla vostra sinistra e puntate la porta (almeno, da me era lì) che poco dopo la fatidica frase "non ci sono covenant" si aprirà lasciando libero un nuovo tipo di elite, infatti voi vedrete una specie di chiave inglese svolazzare davanti a voi ma in realtà sarà un covenant invisibile a portarla in mano, sbrigatevi ad ammazzarlo in quanto con un solo tocco vi ucciderà e preparatevi a respingere gli altri attacchi che proverranno da tutte le direzioni, per fare questo potrete aiutarvi con il kit invisibilità e la vita che troverete dietro di voi vicino a delle casse (orientandovi appena saliti sull'astronave).
Dopo il save si aprirà un portone, voi entrateci e dirigetevi verso la porta chiusa, ora dovrete trovare una via alternativa per andare a salvare il vostro capitano, tornate sui vostri passi ed entrate nella porta infondo a destra (dove c'era l'invisibilità e la vita),nel corso del livello ci saranno molti tunnel simili a questo, ma per non avere problemi ad orientarvi e a scamparla in tutti i combattimenti le cose da ricordare saranno solo 2, le porte con i contorni bianchi sono aperte, mentre quelle con i contorni rossi sono chiuse, e per combattere al meglio delle vostre capacità utilizzate il cecchino dopo ogni curva. Sistemate i covenant e proseguite dritti ignorando i passaggi laterali fino a raggiungere una specie di rotonda, a questo punto svoltate a destra.
Aperta la porta vi ritroverete davanti uno stanzone basato su due piani, equipaggiatevi di fucile da cecchino ed eliminate tutti i covenant che troverete nel piano n°2, poi cortana vi darà il punto di rotta, che indicherà una console al piano inferiore, con il cecchino ammazzate più covenant possibili e poi saltate giù correndo verso la console e aprendo la porta ai marines. Ora Dovrete affrontare un'altro gruppo di covenant.
Una volta sistemata la situazione vi verrò dato un nuovo punto di rotta, entrati nella porta vi troverete davanti a un bivio, voi svoltate a sinistra e proseguite fino a trovarvi davanti ad una porta che vi porterà ad un hangar, voi oltrepassatela e uccidete più alieni possibile con il cecchino, per poi lasciare i rimasugli nelle mani del vostro fidato fucile d'assalto. (vicino alle casse situate in fondo alla stanza troverete vita e munizioni. Proseguendo troverete un'appariscente portale, ignoratelo e pensate ai covenant nei dintorni, arraffandovi anche il super scudo. Continuate a tenere a bada gli alieni finche Cortana non vi aprirà la porta, prestate molta attenzione ai due hunter, che dovrete stendere utilizzando la tecnica adottata per quelli precedenti. Appena si aprirà la porta voi entrateci e proseguite con la solita tecnica curandovi in particolare dei due elite invisibili.
Una volta raggiunta la porta che vi farà entrare in un altro hangar, sterminate i covenant e proseguite in fondo a sinistra verso la porta (non quella da cui arrivano i covenant). Ora vi troverete davanti a 3 strade, prendendo quella di sinistra troverete vita e minizioni, invece andando avanti o a destra entrerete nella prossima stanza. Uccidete più covenant possibili con il fucile da cecchino non badando alla strana musica di sottofondo, dopo la strage seguite il nuovo punto di rotta e proseguite anche se privi dell'appoggio dei marines.
Eliminate i covenant che incontrerete sulla vostra strada fino a raggiungere un bivio, voi girate a sinistra dove si trova la prima prigione, liberate i marines e rifornitevi di vita che troverete nella prima cella a sinistra. Ora tornate sui vostri passi e proseguite dritti, poco più avanti entrerete nella seconda prigione dove si trova il capitano. Questa volta dovrete prima eliminare tutti i covenant ( anche 2 invisibili) e poi aprire le celle, non appena libererete il capitano partirà un filmato che vi spiegherà molte cose su Halo.
Il resto del livello è praticamente una fuga, tornate indietro uccidendo tutti i covenant stando attenti a non far morire il capitano, seguite tutti gli ordini di Cortana e continuate a tornare sui vostri passi, seguite il nuovo punto di rotta e salite sulla nave che vi porterà al quarto livello.

IL SILENT CARTOGRAPHER

Difficoltà usata: Medio

Armi disponibili: Fucile d'assalto MA5B Fucile al plasma Pistola M6D Pistola al plasma Granate M9 AE-DU Bazooka Pistola ad aghi Granata al plasma

Il silent cartographer: Appena usciti dall'astronave uccidete tutti i covenant che vi si pareranno davanti sfruttando anche lo zoom della pistola e la copertura delle rocce, dopo aver sistemato la situazione ed esservi spostati leggermete più avanti, vi verrà fatto un regalino, ovvero il warthog!! Saliteci sopra e aspettate che qualche vostro compagno faccia la stessa cosa, una volta al completo, continuate dritti fino a che cortana non vi dirà che sarete davanti alla costruzione che ospita il silent cartographer.

Halo Halo

IL SILENT CARTOGRAPHER

Una volta eliminati i covenant nei dintorni prendete il super scudo che troverete vicino ai due blocchi di ferro in riva al mare ed entrate nella costruzione passando per la salita alla sua destra, qui dovrete intraprendere una dura lotta, una volta vinta svoltate a destra in fondo al corridoio e seguite il percorso obbligatorio ed eliminate i restanti covenant (magari lanciando una granata di nascosto^_^). Nonostante i vostri sforzi la porta si chiuderà e voi non potrete fare altro che retrocedere......ma nulla è perduto, risalite sul warthog e continuate a procedere dritti costeggiando la spiaggia fino a raggiungere un nuovo warthog ribaltato, qui fermatevi e raccogliete la vita e le munizioni che troverete ai suoi piedi.Ora usufruendo del vostro veicolo sterminate i covenant che troverete nei dintorni, da adesso in poi vi consiglio di procedere per un po senza jeep, in quanto dovrete passare per un tunnel infestato da covenant e a meno che non siate degli assi con il warthog verreste facilmente circondati e uccisi, o per lo meno provochereste la morte dei marines che vi accompagnavano. Prendete il passaggio a sinistra e uccidete i covenant, continuate fino a trovarvi davanti due cadaveri di marines dai quali otterrete vita e munizioni, ora in basso a destra troverete due hunter vogliosi di farvi fare la stessa fine dei vostri amici, voi impediteglielo adottando la solita tecnica (avvalendovi anche dell'aiuto dei due superscudi che troverete nei dintorni)

Halo Halo

IL SILENT CARTOGRAPHER

Prendendo il passaggio alla destra di dove siete venuti accederete alla nuova zona, e dopo un breve scontro contro i covenant prendete il passaggio in salita a destra ed entrate nella costruzione, qui dovrete affrontare due hunter e dopo averli sistemati dovrete proseguire dritti fino a raggiungere la stanza dove disattiverete il sistema di sicurezza così da aprirvi la porta che in precedenza era chiusa!!!. Tornate indietro e aiutate la nave alleata a disfarsi dei ccovenant, purtroppo però anche questa volta verrà abbattuta nonostante i vostri sforzi, ma nonostante questo vi lascerà in regalo un warthog (praticamente inutile visto che avete già il vostro ricolmo di marines), e un bazzooka che non dovrete esitare a prendere!!!!!!!!!!
Uccisi i piccoli covenant tornate indietro prendendo la strada a destra che costeggia la spiaggia, fino a ritrovarvi nuovamente davanti al vostro warthog pieno di soldati, risaliteci e dirigetevi verso la costruzione che ospita il silent cartographer, all'ingresso della stanza troverete 2 hunter ad accogliervi, ma con la nuova arma non dovreste avere grossi problemi a farli fuori.
In buca:Entrati nella porta che in precedenza era chiusa troverete un bivio, girando a destra troverete un filmato mentre andando a sinistra continuerete la vostra avventura, prendete una qualsiasi delle tre strade e combattete contro i covenant e prendete la strada che vi porterà a una discesa, ora vi si pareranno davanti alcuni covenant che potrete facilmente uccidere utilizzando la vita che troverete alla destra di dove venite, dovrete affrontare anche 2 hunter che potrebbero darvi alcuni problemi comunque voi non scoraggiatevi e uccideteli. Sistemata la situazione prendete la discesa che troverete nella stanza e che vi porterà su un pavimento rialzato che guarderà una stanza con due blocchi di acciaio e due porte, prendendo quella a sinistra troverete un kit invisibilità, mentre prendendo quella a destra arriverete alla stanza successiva, qui troverete ad aspettarvi dei covenant che non dovrebbero darvi grossi problemi, , una volta sistemati prendete l'unico passaggio disponibile, prendete il superscudo ed attivate il silen cartographer.
Ora tutto quello che dovrete fare sarà tornare indietro, badando a non farvi uccidere, e salire sul pellican per passare al livello successivo.

Halo

ASSALTO ALLA SALA CONTROLLO

Difficoltà usata: Medio

Armi disponibili: Fucile d'assalto MA5B Fucile al plasma Pistola M6D Pistola al plasma Granate M9 AE-DU Bazooka Pistola ad aghi Granata al plasma Fucile di precisione

Veicoli disponibili: Warthog Gosth skorpion Banshee

Sorpresa!!:Scesi dal pellican affrontate i covenant che usciranno dalla porta aiutandovi anche con le torrette che troverete li vicino, una volta sistemata la situazione entrate nel portone e seguite le freccie fino a raggiungere la porta, qui dovrete affrontare un gruppo di covenant molto agguerrito. Una volta vinta la lotta raggiungete la parte opposta della stanza ed entrate nella porta, seguite nuovamente le freccie che vi porteranno davanti ad una porta dietro la quale troverete un ponte, qui uccidete tutti i covenant (i primi potrete ucciderli senza fare rumore con il calcio del fucile) e dirigetevi verso la parte opposta del ponte sterminando tutti i covenant che vi si pareranno davanti, facendo molta attenziona all'elite spadaccino.
Superato il ponte e il tunnel vi troverete in un'altra stanza simile alla precedente nella quale però troverete anche vita e munizioni (a sinistra), dopo la battaglia raggiungete la parte opposta, entrate nel tunnel e prendete l'ascensore premendo il tasto. Arrivati in fondo preparatevi ad un'azione commando, infatti troverete molti covenant addormentati che dovrete uccidere con il calcio del fucile, fate attenzione però agli elite di guardia, una volta scoperti uccidete tutti gli alieni e prendete il corridoio a destra, seguite le freccie fino a raggiungere la porta e continuate per il tunnel fino a raggiungere la porta che vi aprirà la via verso l'esterno.

Halo Halo

ASSALTO ALLA SALA CONTROLLO

Davanti a voi si parerà uno scontro fra marines e covenant, voi dirigetevi subito verso il warthog e raccogliete il fucile di precisione che si trova li vicino (lasciate stare il bazooka tanto fra poco trovate lo scorpion eheheheh), ora se volete occupatevi dei covenant altrimenti salite sul warthog e dirigetevi verso l'apertura in fondo a sinistra, poco più avanti troverete il vostro carro armato ovvero lo scorpion, abbandonate il vostro vecchio veicolo e salite su quello nuovo, leggete le istruzioni che vi verranno date e sterminate i poveri covenant nei dintorni (vicino al pellican ci saranno vita e munizioni). Quando i marines saranno saliti sul tank dirigetevi verso il tunnel e fate piazza pulita di tutti i nemici, ora fate attenzione al tank nemico che troverete più avanti, per distruggerlo dovrete usare almeno 2 colpi di artiglieria, fatta pulizia nella zona esterna entrate nel vistoso canion al cui interno troverete 2 hunter, eliminateli e procedete. Scendete dallo scorpion e aprite la porta con il tasto, rimontate sul vostro veicolo e procedete per il tunnel, arriverete in una stanza enorme, fate piazza pulita dei vostri nemici e prendete il ponte di sinistra, aprite la porta e seguite il tunnel, ora seccate i covenant nemici e bombardate quelli sulla salita che si nasconderanno fra le rocce
Rombo di tuono:Affrontate i covenant che usciranno dall'astronave e prendetevi cura degli altri, sempre facendo affidamento sul vostro tank, proseguite ignorando la costruzione alla vostra sinistra e dirigetevi verso il carro nemico eliminatelo e uccidete anche i 2 hunter nei dintorni, prendete il passaggio li vicino, passate per la discesa e fate salire sullo scorpion più marines possibili, poi occupatevi dell'Hunter e dei covenant che arriveranno dalla navicella (cercate di falciarli durante la discesa). Purtroppo dovrete abbandonare il tank, in quanto ora vi toccherà passare fra le due colonne metalliche, qui ricordatevi di raccogliere il kit invisibilità alla vostra sinistra, ora affrontate i covenant e andate avanti raggiungendo l'esterno, fate fuori più alieni possibili con i cecchino e poi occupatevi degli altri con il mitra (potrete anche salire su uno dei gosth).

Halo Halo

ASSALTO ALLA SALA CONTROLLO

Uccisi tutti entrate nel portone in fondo a destra e proseguite per il corridoio, ora potrete occuparvi dei covenant in modo silenzioso, infatti se starete bene attenti potrete uccidere tutti i nemici (elite compresi) con il calcio del fucile, una volta ripulita la zona voltate a sinistra e proseguite fino a trovare un corridoio con una porta, oltrepassatela e preparatevi a salire sull'ascensore, d'ora in poi tutte le stanze saranno simili alle precedenti, io vi consiglio di fugare (soprattutto perchè sarete stufi di fare la stessa solfa), altrimenti se siete degli eroici lottatori combattete tutti i covenant fino alla loro completa estinzione. Poco avanti troverete un ponte da attraversare, ripulitelo e continuate fino alla prossima stanza, , qui girate a destra e prendete la porta, ora vi troverete in un corridoio, uccidete i covenant e andate avanti, altra stanza simile alle precedenti, uccidete tutti gli alieni e cercate la porta con la freccia sul pavimento, prendete il passaggio e proseguite fino a trovarvi davanti ad un portone, oltrepassatelo eliminando tutti i covenant, entrate nel passaggio e prendete il tunnel, arriverete ad un'altra stanza come le altre, entrateci e fate la cosa che vi riesce meglio, una volta sistemata la situazione girate a destra ed entrate nel tunnel che vi porterà ad un'altro corridoio, uccidete tutti prestando molta attenzione ai due covenant invisibili. Proseguendo entrerete in un altra stanza dalla quale potrete facilmente scappare (ricordatevi però di raccogliere il bazooka) girando a destra, entrati nella porta e uccisi alcuni covenant proseguirete nel prossimo capitolo.
Se solo avessi una super arma: Entrate nella porta, e approfittando della risoluzione in 16:9 correte verso il banshee senza curarvi dei vostri nemici, una volta in volo dirigetevi verso l'insenature che vedrete nel terreno (da dove esce la trave), al suo interno troverete munizioni, un fucile da ciecchino e un bazooka, raccogliete quest'ultimo e occupatevi del tank sopra di voi. Una volta distrutto risalite sul banshee e dirigetevi verso la cima della costruzione alla vostra sinistra, qui dirigetevi verso il portone e apritelo utilizzando il tasto, una volta aperto sterminate subito i covenant che usciranno con qualche granata e occupatevi dei restanti con mitra e bazooka, a questo punto entrate nel tunnel e continuate ad aprire le porte fino a quando non raggiungerete la sede di comando di halo, ora gustatevi il meritato filmato.

Halo

Guility

Difficoltà usata: Medio

Armi disponibili: Fucile d'assalto MA5B Fucile al plasma Pistola M6D Fucile Pistola al plasma Granate M9 AE-DU Bazooka Pistola ad aghi Granata al plasma

Meglio lasciar stare: Scendete dall’astronave e proseguite verso la nave abbattuta, poi andate dritti verso la palude e affrontate i primi covenant, più avanti troverete un veicolo alieno abbattuto e altri nemici, eliminateli e poi salite sul tronco che avrà la funzione di ponte fino a raggiungere la torretta e alcuni nemici. Una volta uccisi entrate nella costruzione a destra e salite sull’ascensore centrale che troverete al suo interno premendo l’apposito tasto.
Una volta scesi occupatevi dei covenant che troverete dietro il muro, eliminati questi stendete anche quelli nella prossima stanza. Sistemata la situazione andate al piano di sotto ed entrate nella porta con le lucine verdi(in fondo a sinistra della stanza troverete della vita). Proseguite fino a raggiungere la porta dopo la quale intraprenderete un nuovo scontro, entrate nella porta a sinistra dove troverete molte macchie di sangue covenant……proseguendo nella stanza successiva troverete anche l’arma lancia spine covenant. Approfittando della cassa vicino a voi saltate sul piano superiore ed entrate nella porta dopo la quale troverete un marines impazzito, questi vi parlerà e vi sparerà nello stesso momento, voi schivate i colpi e ascoltatelo per un pò, poi decidete se risparmiarlo e se ucciderlo (la pistole che usa è molto allettante eheheheh^_^).

Halo

Guility

In fondo a sinistra scalate il muro di detriti infiammati e proseguite fino alla porta, attivate il ponte energetico e raggiungete l’altra sponda, una volta superata la porta girate a sinistra ed entrate nel tunnel, alla cui entrata troverete della vita, una volta raggiunta la porta apritela e gustatevi il filmato
I Flood: Eliminate le ondate di flood che arriveranno e poi tornate sui vostri passi ricordandovi di raccogliere la vita rimasta e ripercorrete il ponte, girate a destra e prendete la porta con le luci verdi, di qui arriverete ad una nuova stanza, state attenti a non cadere ed eliminate i flood. Una volta fatto questo prendete la porta a destra che come al solito vi porterà contro un nuovo combattimento che vedrà contrapposti i covenant ai flood.
Prendete la porta alla destra di dove venite, raccogliete il fucile, la vita e proseguite. Sistemate i flood e salite sull’ascensore, una volta scesi al piano inferiore occupatevi dei vostri nemici e accaparratevi il superscudo sopra la pila di casse, entrate nella porta dopo la quale troverete il kit invisibilità, rendetelo, buttatevi giù ed entrate nella porta, usufruendo dell’invisibilità fate fuori più flood possibili, utilizzando le casse vicino al fuoco tornate al piano superiore, procedendo verso la porta con le luci verdi e raggiungete la prossima stanza, andate dritti e arrivate fino alla porta con le luci verdi.
Nella prossima stanza gettatevi giù, uccidete i flood ed entrate nella porta con le luci verdi, sistemate la situazione ed entrate nuovamente nell’unica porta………indovinate un po??con le luci verdi!!!. Uccidete i flood e saltate sulle casse, raccogliete la vita e le munizioni, e poi da queste spiccate un balzo per raggiungere il piano superiore, ora entrate nella porta, attivate il ponte ed entrate nella porta dal lato opposto della sala, occupatevi dei flood e raggiungete l’ascensore, fate mambassa di munizioni e vita, per poi uscire finalmente dalla costruzione.
Procedete dritti verso la giungla falciando tutti i flood che vi troverete di fronte fino a raggiungere una strana torre, combattete fino a quando una strana palla non vi spiegherà la situazione e vi porterà nel prossimo livello.

Halo

La biblioteca

Difficoltà usata: Medio

Armi disponibili: Fucile d'assalto MA5B Fucile al plasma Pistola M6D Fucile Pistola al plasma Granate M9 AE-DU Bazooka Pistola ad aghi Granata al plasma

Io e city abbiamo pensato di rendervi questa parte della guida più semplice da capire, infatti se avessimo fatto come al solito sarebbe venuto fuori un pastrocchio inutile e di difficile comprensione, allora abbiamo deciso di scrivere una piccola guida in grandi linee e poi di darvi alcuni consigli per finire più facilmente questo difficile livello.

La biblioteca: Seguite la palla blu eliminando tutti i flood che vi troverete davanti, continuate sempre dietro la palla ricordandovi però di raccogliere il fucile da uno dei flood morti in modo da ucciderli in un sol colpo. Continuate a seguire guility (dovrete farlo per tutto il livello) fino a raggiungere dei portoni, che il nostro compagno non esiterà ad aprirci, qui dovrete intraprendere dei combattimenti un po più difficili del solito che però se affrontati con la giusta tattica non si riveleranno mortali.
Il livello sarà tutto così, voi limitatevi a seguire gli ordini di guility e a sterminare i flood r vedrete che se sarete abbastanza bravi e cauti dovreste riuscire a raggiungere l’indice vivi……questo livello è veramente difficile e pieno di combattimenti!!!!!!!!

Ecco alcuni consigli:
1) Non sempre combattere è la scelta migliore, anzi in molti casi vi converrà scappare, a meno che l’onore non sia più importante della pelle^_^
2) Seguite sempre Guility, questi non si allontanerà mai troppo da voi e vi indicherà tutto quello che dovrete fare
3) Anche se vi viene la tentazione non sparate a guility tanto è inutile (ci ho già provato^_^)
4) Cercate di impossessarvi di un fucile il prima possibile
5) Controllate tutti i tunnel, molte volte ci troverete delle gradite sorprese (vita scudi ecc…) 6) State attenti a i flood bomber

Una pistola puntata alla tempia dell’universo

Difficoltà usata: Medio

Armi disponibili: Fucile d'assalto MA5B Fucile al plasma Pistola M6D Fucile Pistola al plasma Granate M9 AE-DU Bazooka Pistola ad aghi Granata al plasma

Distruggete le sentinelle (basta un supercolpo di pistolina aliena), aprite la porta con il bottone e preparatevi ad accogliere i nuovi nemici, una volta ripulita la zona aprite la porta successiva sempre utilizzando l’apposito tasto, poi ripetete il procedimento per quelle che seguiranno.
Una volta giunti all’esterno seguite il punto di rotta, a questo ‘punto noterete che sarà sospeso nel vuoto, e che per raggiungerlo dovrete procurarvi un banshee, questi si troverà nella vallata sotto di voi che sarà però presidiata da un trank e da degli elite. Durante la vostra discesa troverete molti covenant ad aspettarvi ma con una buona tattica non dovreste avere problemi a ucciderli, una volta a valle prendete il banshee e bombardate tutti i nemici dall’alto (tank in primis), una volta fatto ciò raggiungete il punto di rotta ed entrate nella costruzione. Ora seguite gli ordini di cortana e fate scoppiare il generatore avvicinandovi ad esso e sfruttando il vostro scudo, fate attenzione però che dopo arriveranno delle sentinelle pronte per farvi la pelle, voi sterminatele e tornate al vostro banshee.

Halo Halo

Una pistola puntata alla tempia dell’universo

Spacco tutto per sembrare un duro Ora avrete un nuovo punto di rotta da seguire, atterrate sul ponte ed entrate nella porta facendovi strada fra i convenat, una volta entrati seguite il corridoio fino a raggiungere una stanza, eliminate i covenant presenti e proseguite, badate però che ora le frecce andranno seguite al contrario visto che state tornando indietro, proseguendo vi troverete di fronte ad uno scontro fra flood e covenant, voi uccidete quelli che vedete e catapultatevi sulla vita che troverete a destra. Ora raggiungete l’area esterna sul ponte e cercate di farvi strada fra gli alieni per raggiungere la parte opposta, Dopo due stanza piene di flood continuate fino a raggiungere un altro ponte, raggiungete la parte opposta e ripulite la prossima stanza, ora scendete utilizzando l’ascensore e oltrepassate la stanza che vi troverete davanti.
Dopo un lungo tunnel raggiungerete la zona esterna, a questo punto per raggiungere il punto di rotta dovrete prima impossessarvi di un banshee, per fare questo girate a sinistra e liberatevi dei nemici che troverete, a questo punto entrate nella gola di sinistra (attenti al carro) e ripercorrete il livello al contrario fino a raggiungere una jeep ricca di munizioni, voi impossessatevi del veicolo e proseguite per la salita. Nella nuova zona cercate un banshee e acchiappatelo, una volta in volo potrete liberamente raggiungere il punto di rotta così da distruggere il secondo generatore
i tunnel sotterranei: Risalite sul vostro banshee e seguite il punto di rotta (svolazzate fino a che non vi sarete allontanati dai nemici) Ora dovrete abbandonare il vostro banshee, aprite la porta ed entrate nella nuova stanza, prendete il ponte di destra facendo molta attenzione a tutti i flood che vorranno farvi la pelle, voi sterminateli e poi entrate nella porta, dopo aver camminato un po vi troverete nuovamente all’aperto
Ultima corsa: Con il nuovo punto di rotta ripulite la parte centrale della zona e impossessatevi di un gosth, ora entrate nella gola, vi ritroverete in una nuova area (a sinistra rifornimento di armi) zeppa di nemici, ripulitela e prendete la stanza in fondo a sinistra, ora un’altra zona piena di covenant e presidiata da 2 tank voi ripulite la zona e impossessatevi del banshee che troverete vicino ai 2 tank, ora seguite il punto di rotta e distruggete l’ultimo generatore così da finire questo livello.

Halo Halo

Keyes

Difficoltà usata: Medio

Armi disponibili: Fucile d'assalto MA5B Fucile al plasma Pistola M6D Fucile Pistola al plasma Granate M9 AE-DU fucile di precisione Pistola ad aghi Granata al plasma

Appena preso il controllo del vostro personaggio andate dritti e al rimo bivio girate a destra (a sinistra troverete l’invisibilita). Proseguite per l’unica strada possibilie, ad un certo punto troverete sulla vostra strada un burrone, voi gettatevi dentro e proseguite. Sterminate i covenant che vi troverete davanti ed entrate nel cunicolo in fondo a destra dove vi aspetterà un altro combattimento.
Proseguite dritti in un altro cunicolo e dopo aver girato a sinistra entrate nell’ennesimo cunicolo, una volta fatto questo vi verrà dato un nuovo punto di rotta, voi seguitelo facendovi strada fra i flood e i covenant, una volta raggiunto salite sull’ascensore gravitazionale che vi riporterà dentro l’astronave

Halo Halo

Keyes

Sali scendi: Entrate nell’unica porta aperta e seguite il corridoio con il punto di rotta, la strada per raggiungerlo sarà una sola quindi non potrete sbagliarvi, ad un certo punto dovreste trovare anche un buco nel pavimento, voi entrateci e proseguite per la vostra strada, una volta raggiunto questo punto di rotta ve ne sarà dato un altro, voi seguite anche questo…
Trovare il capitano: Seguite il solito corridoio e all’incrocio girate a sinistra, ora entrati nella stanza dovreste vedere un bozzolo flood, una volta raggiunto partirà una sequenza filmata che potrebbe lasciarvi un po perplessi…
Ora preparatevi ad un durissimo scontro a fuoco, se preferite però la fuga vi consiglio di gettarvi immediatamente nella porta che troverete nella parete alla vostra sinistra, ora dovrete tornare indietro fino a raggiungere l’hangar dei veicoli, nel quale dovrete impossessarvi di un banshee, per fare questo vi basterà gettarvi al piano di sotto (preferibilmente saltando dall’estremità destra) e i spossessarvi di quest’ultimo.

La nave da cui sei sbarcato

Difficoltà usata: Medio

Armi disponibili: Fucile d'assalto MA5B Fucile al plasma Pistola M6D Fucile Pistola al plasma Granate M9 AE-DU Bazooka Pistola ad aghi Granata al plasma

Dopo il breve filmato iniziale ci ritroveremo all’interno della pillar of autumn, avanzate e dirigetevi verso l’unico sportello aperto, entrateci e girate subito a sinistra, preparatevi ad uno scontro con i flood e scendete per la scala, ora occupatevi delle sentinelle e proseguite per la vostra strada.

Halo

La nave da cui sei sbarcato

Andando avanti falciate ogni flood che vi troverete davanti, dirigetevi verso una nuova stanza dove intraprenderete uno scontro che come ricompensa vi darà il fucile a pompa. Pesantemente armati entrate nel tunnel fino a trovarvi immischiati in una lotta fra covenant e flood, voi nascondetevi nell’insenatura davanti a voi, dove troverete anche della vita, e occupatevi dei restanti. Una volta fatto questo andate a destra ed entrate nella sala mensa dove si è tenuto il vostro primo combattimento. Dopo aver vinto questa difficile lotta entrate nella porta in fondo a sinistra e poi raggiungente la sala centrale sempre prendendo la porta di sinistra. Raggiungete lo schermo principale e godetevi il filmato. Ora affrontate le sentinelle e raggiungete la sala motori, per farlo tornate sui vostri passi e girate a sinistra, fate però attenzione al gruppo di flood che arriverà dalla porta di destra, voi uccideteli e poi entrate raggiungete la porta in fondo alla stanza e sterminate gli alieni (2 hunter a destra e vita in fondo alla stanza).
Seguite il tunnel davanti a voi fino a sbucare in una nuova stanza, qui eliminate i flood e le sentinelle poi passate per la porta a sinistra (quella semichiusa), proseguite fino a raggiungere un nuovo scontro flood/sentinelle, voi pazientate e prendetevi i resti. Ora salite sulle scale ed entrate nella porta, attenti al duro scontro che vi aspetta, prendete la vita e poi dirigetevi a sinistra, continuate dritti per il corridoio fino a raggiungere una nuova stanza, qui andando dritti troverete il superscudo girando a destra invece proseguirete nella storia.
Entrate nel tunnel e aspettate che le due fazioni flood/covenant si scannino, voi intervenite quando il grosso delle truppe sarà ormai morto. Girate a destra e andate in fondo al corridoio seguendo le frecce con la scritta armory (ehehehe), fate mambassa di armi (fucile e bazzooka) e occupatevi dei flood che arriveranno, tornate indietro e dirigetevi verso la scritta ingegneria
accendi la miccia Ora seguite gli ordini di cortana e distruggete i motori, se doveste restare a corto di munizioni ricordatevi dell’armeria che avete precedentemente saccheggiato. Una volta eliminati tutti i motori seguite l’ultimo punto di rottura che vi porterà all’ascensore del 3° piano, attenti ai covenant che arriveranno. Adesso dovrete superare la parte finale del gioco, ovvero dovrete scappare dall’astronave che sta per scoppiare. Finito il tragitto in ascensore mettevi alla guida della prima jeep che troverete (consiglio quella in fondo ribaltata) e preparatevi a una fuga spericolata verso la salvezza seguendo il punto di rotta. Ora dipenderà tutto dalla vostra abilità di piloti, quando arriverete alla fine del punto di rotta però vi consiglio di non fermarvi ad aspettare il pellican che verrà abbattuto e proseguite verso il nuovo punto di rotta che vi sarà dato da cortana.

Halo

La nave da cui sei sbarcato

A pochi metri dalla navicella su cui dovrete salire sarete costretti ad abbandonare il vostro veicolo e proseguire per un breve tratto a piedi scappando dai vari nemici. Una volta saliti sull’astronave godetevi il filmato finale perché avrete finito halo……..nel caso riusciste a finirlo in modalità leggendario avrete diritto anche ad un’aggiunta poco soddisfacente ma sempre gradita.

Finendo la "campaign mode" a livello di difficoltà "legendary" (impresa al limite delle umane possibilità!) assisterete ad un filmato finale leggermente diverso e più lungo. Buona fortuna.

Munizioni per shotgun extra: Prendete uno shotgun che ha 12 colpi e 0 clips. Dopo aver sparato un po' dovreste essere in grado di ricaricare manualmente. Potete farlo da 10 a 20 volte.