ICOICO 

Uno dei giochi più coinvolgenti di sempre sta per approdare su PlayStation 2. Per un attimo dimentichiamoci della confusione per entrare nella fiaba più bella del 2002.

ICO ICO

ICO la ricerca della libertà


L’azione non è qui la componente principale, bensì l’immaginazione del giocatore. Occorre capire livello dopo livello come trovare la via di uscita dalle stanze osservando e sperimentando.
Ogni oggetto potrebbe essere la chiave per avanzare, la porta verso la speranza.
Non ci sono nemici ad affrontarci, né armi per farci strada, ma splendidi paesaggi abitati da stormi di uccelli e impreziositi dai riflessi variopinti delle vetrate gotiche.
In questa avventura dovete condurre per mano la giovane principessa, la cui salvezza dipende da voi. Una ragazza bellissima, eterea e taciturna, che a tratti vi farà dubitare della sua stessa esistenza: è forse uno spirito? È forse il nostro alter ego, lo specchio di un’anima candida prigioniera di un corpo mostruoso che tentiamo di preservare?
Ogni istante in ICO vi porrete domande come queste, scoprendo di fare un viaggio interiore verso luoghi che non sono solo disegnati sullo schermo.
Questa è la magia di ICO, o meglio l’essenza del videogioco stesso: la capacità di creare emozioni nell’utente, di trascendere il dettaglio tecnico e lo stereotipo parlando direttamente con il cuore. ICO riesce ad arpeggiare con il senso del divino, e lo fa con discrezione e gentilezza.

ICO ICO

ICO la ricerca della libertà


Perché tutti ne parlano:

  • E il titolo più originale dell’anno…
  • … e non era annunciato!
  • E’ un ritorno all’essenza del videogame.

    Di cosa avere paura:

  • Assuefazione.
  • Alienazione.
  • Siete pronti per l’esperienza?

  • ICO ICO
    ICO ICO

    ICO la ricerca della libertà


    ICO
    Immagina un luogo lontano, lontano nei tuoi sogni…
    Immagina un luogo enorme, immenso, ma chiuso ed inespugnabile…
    Tu sei li dentro…
    Scendi nel tuo inconscio…
    Ascolta il silenzio… percepisci il senso di attesa…

    La libertà è li fuori, ma non sai se è vicina o lontana…

    Cosa è ICO?

    Questo titolo di Sony è stato presentato in USA senza alcun battage pubblicitario ed ha subito scatenato i clamori di critica e pubblico. L’accoglimento è stato entusiastico, tanto da mettere in preallarme gli operatori europei.
    Oggi sappiamo di ICO che si tratta di una avventura dinamica con forti componenti strategiche.
    Il protagonista è un ragazzo bandito dalla sua tribù e condannato dal destino a convivere con una malformazione congenita dalla nascita: un paio di corna animalesche!
    Il ragazzo è prigioniero di una enorme magione, e li incontra una principessa.
    Assieme tentano di fuggire verso la libertà.
    Già questa succinta descrizione delinea un approccio molto romantico al genere delle avventure dinamiche (quelle di Lara Croft per intenderci) e infatti tutto il gioco è improntato sull’immersione totale in una atmosfera sognante, surreale ed emozionante.