Nintendo ReleaseNintendo Release - Giugno 2009 

Giugno ricco di appuntamenti tra i quali l'atteso The Conduit e l'esordio dei WiiMotion Plus

Wii

E' strano vedere tante uscite in un mese così caldo, ma visto che le vacanze sono ancora lontane, meglio per noi. A giugno uscirà nei negozi il WiiMotion Plus venduto in bundle con Super Smash Tennis di EA, che dovrà spartirsi la torta con Virtua Tennis 2009, che è slittato ai primi di giugno dall'ultima settimana di maggio. E per i tanti che lo hanno atteso è arrivato il momento di The Conduit, sperando che riesca finalmente a sdoganare un genere che paradossalmente è il più indicato per un sistema di controllo come quello del Wii.

The Conduit - 12 Giugno

Forse il giorno di debutto può slittare di qualche settimana ma entro il mese di dovremmo poter mettere le mani su quello che sembra essere il banco di prova per gli FPS su Wii. Motore grafico di prim'ordine, campagna in singolo e diverse modalità online, con tanto di supporto per la chat vocale, e un avanzato sistema di statistiche e interazione tra utenti. I controlli sono ovviamente basati sul Wiimote e permettono una personalizzazione pressoché completa. Gli High Voltage, prodotti da Sega, hanno dichiarato in diverse occasioni di essersi ispirati per "The Conduit" a giochi del calibro di Golden Eye e Halo, e in effetti la somiglianza con quest'ultimo è piuttosto palese. La struttura è fin troppo classica ma se ogni cosa è stata regolata a dovere potremmo avere per le mani il primo FPS in cui il Wiimote fa davvero la differenza.

Indiana Jones e il Bastone dei Re - 12 Giugno

L'annuncio di Indiana Jones per Wii era stato preannunciato da qualche indizio sparso in giro per la rete, che gli utenti sono riusciti a cogliere prima del dovuto. Dal primo comunicato ufficiale sul quale le comunità online riversarono una copiosa bava alle prime foto, gli umori si erano ribaltati. I primi scatti erano effettivamente alquanto deludenti, anche considerando uno sviluppo travagliato come quello di Indiana Jones, nato su PS3/360 e spostato su Wii, PS2 e PSP. Da quei giorni sono passati solo pochi mesi, e nonostante l'aspetto tecnico viaggi ancora tra il sufficiente e il discreto, il fascino di schioccare la frusta con il Wiimote è troppo intrigante per lasciare i fan indifferenti. Inoltre, per tutti gli amanti delle avventure Lucas Arts per PC, sarà presente come bonus il gioco "Indiana Jones e il destino di Atlantide".

Grand Slam Tennis - 19 Giugno

A pochi giorni dall'uscita di Virtua Tennis, anche EA porta la sua simulazione di Tennis in chiave WiiMotion Plus. Dalla sua, la software house canadese ha un motore completamente disegnato sopra al Wii, e non adattato, seppur senza troppi rimpianti, come per la controparte Sega. Il WiiMotion Plus sembra sancire la rinascita della console Nintendo, ed EA stavolta non si è fatta cogliere impreparata gettandosi in prima linea con tanti progetti per Wii. Grafica stilizzata e piacevole, effetti sonori catturati sul campo e tante speranze per quelli che sembrano i controlli definitivi per un gioco di tennis e per tanti altri sportivi. In Grand Slam Tennis si può scegliere se giocare solo con il Wiimote, o anche con il Nunchuk per un controllo completo del giocatore, accontentando così sia i giocatori esperti che quelli di primo pelo! Divertimento multiplayer garantito grazie al supporto del gioco online.

Rune Factory: Frontier - 26 giugno

Rune Factory arriva per la prima volta sugli schermi casalinghi dopo qualche iterazione su Nintendo DS. Il gioco è un misto di rpg, combattimenti sotterranei e la vita da contadino classica della serie Harvet Moon. Nintendo Release - Giugno 2009 La struttura si limita a riproporre e mixare quanto già visto in tante uscite della serie da qualche anno a questo parte, per cui non c'è da aspettarsi nulla di nuovo. Quello che c'è però, è fatto sufficientemente bene da meritare la dovuta attenzione da parte dei fan della saga, ma anche (e forse sopratutto) da chi Harvest Moon non ha avuto ancora occasione di provarlo. E in tutte le decine di sfaccettature del gioco le ore passeranno una dopo l'altra fino a quando sarete diventati allergici ai pomodori e intolleranti al latte!

Mangia Tutto - 26 Giugno

Mangia Tutto (The Munchables negli USA) è un action platform che ci vede impegnati a portare a termine i livelli proposti, mangiando tutto il possibile e diventando sempre più grossi. Di base possiamo mangiare tutto quello che è più piccolo di noi, Nintendo Release - Giugno 2009 e se qualcosa è più grande...beh c'è da trovare il modo di dividerlo. Oltre a questa regola di base abbiamo la possibilità di usare vari poteri che ci trasformano ad esempio in un peso ala "Looney Tuns" che schiaccia ogni cosa, un missile che si sposta velocemente per il livello e diversi altri. Non mancheranno nemmeno i boss e le situazioni più spinose. Secondo le informazioni rilasciate, il gioco dovrebbe regalare una ventina di ore di gioco, ma la realizzazione tecnica un po' spartana lo fa sembrare quasi più adatto ad una uscita su WiiWare. Staremo a vedere.

Overlord: Dark Legend - 26 Giugno

Overlord è un gioco pubblicato per Xbox 360 e PS3 da Codemaster. Lo scopo del gioco è quello di fare i bambini cattivi. L'episodio in questione è un prequel dell'originale ed è programmato espressamente per Wii, sia per quanto riguarda il motore grafico che per l'interfaccia di gioco. Nintendo Release - Giugno 2009 Con lo stick si comanda il nostro cavaliere e puntando gli oggetti con l'infrarosso potremo scagliare la forza dei nostri mostriciattoli contro barriere, nemici e altre zone di interesse, oppure lanciare delle magie. Con il tasto Z o con un colpo di Nunchuk invece, effettueremo un attacco con la spada. I nostri servi, i Minions, sono una sorta di Pikmin, e come loro sono divisi per colore in modo da distinguere le loro quattro qualità. Su Wii potranno arrivare ad un massimo di 25 unità contemporanee, mentre su 360 erano il doppio. I presupposti per una bella avventura ci sono, valuteremo approfonditamente in sede di recensione.

Resident Evil Archives - 26 Giugno

Se c'è una casa che non lesina in remake e ripubblicazioni, quella è proprio Capcom. Così dopo aver convertito negli anni i vari episodi di Resident Evil su praticamente ogni piattaforma e dopo aver sviluppato il remake del primo Resident Evil con risultati egregi, la casa giapponese ci ricasca.In questa raccolta troviamo Resident Evil Rebirth e Resident Evil 0, episodio uscito solo su GameCube. Il primo lo conoscerete in molti, il secondo utilizza il motore di RE: Rebirth e aggiunge la possibilità di controllare due personaggi. RE 0 era un lavoro più che discreto ma i fan della serie lo hanno dimenticato in fretta, probabilmente perché l'ultimo episodio di una struttura che andava rivista già qualche anno prima. Al contrario della conversione di RE4 su Wii però, Resident Evil Archives non gioverà di nessun beneficio. Se vi piacciono le avventure horror l'acquisto è caldamente consigliato.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue - 30 Giugno

La saga interminabile di Harry Potter non molla neanche su console, dove evidentemente ha una bella schiera di utenti da sfamare. L'anno scorso abbiamo lasciato EA alle prese col maghetto e col Wiimote usato a mo' di bacchetta, un utilizzo tanto scontato quanto azzeccato. Nintendo Release - Giugno 2009 Ne venne fuori un discreto esperimento ma incapace di distinguersi, complice anche una certa approssimazione nello sviluppo. Per questo nuovo episodio però EA si è rimboccata le maniche, e ha sviluppato il gioco direttamente su Wii, versione dalla quale poi nasceranno quelle "next-gen". Nel gioco dovremo per lo più affrontare duelli magici, mescolare pozioni e cercarne gli ingredienti, ed ovviamente portare avanti l'avventura del piccolo mago stampa soldi.

Escono inoltre...

MySims Racing - 19 Giugno
Safar' Wii - 26 Giugno
Hysteria Hospital: Emergency Ward - 26 Giugno
Fast Food Panic - 26 Giugno
L'Era Glaciale 3: L'Alba dei Dinosauri - 26 Giugno
Space Camp - 26 Giugno
Rygar: The Battle of Argus - 26 Giugno
Transformers: La Vendetta del Caduto - 26 Giugno

Nintendo DS

Nonostante il gioco portatile sia più adatto ai mesi estivi che non a quelli invernali, a giugno sono poche le uscite per Nintendo DS. Ripiegate sulla sorella maggiore!

Walk with Me! - 5 Giugno

Nintendo sembra tenere particolarmente alla nostra forma fisica. Forse i designer hanno considerato che più tardi moriamo più tardi smettiamo di comprare i loro giochi! Walk with Me non è un semplice contapassi, ma un ricco software costruito intorno ad esso. Nintendo Release - Giugno 2009 Oltre a monitorare i nostri dati durante il giorno, possiamo prefissarci degli obiettivi minimi e massimi, o confrontarci con la nostra famiglia. Fino a quattro persone possono essere registrate nella cartuccia grazie all'ausilio dei Mii, disponibili per la prima vola su Nintendo DS e trasferibili da Wii. Possiamo preparare dei programmi di allenamento, studiare i risultati, e confrontarli con quelli di tutti gli utenti grazie alla connessione Wi-Fi. Quest'ultima opzione potrebbe essere deleteria per la nostra autostima. Infine non mancheranno altri tipi di stimoli e minigiochi. E' estate, le giornate sono lunghe, tutti a fare una salutare passeggiata!

Moon - 26 Giugno

Dagli autori dell'avventura horror "Dementium: The Ward" per DS arriva questo Moon, altra avventura sullo stampo di un FPS, ma che non va confuso con un FPS. Il gioco punta più che altro su sezioni dense di atmosfera e su una narrazione della storia in maniera cinematografica. Nintendo Release - Giugno 2009 Le parti FPS sono per lo più piccoli diversivi che ci tengono impegnati tra una stanza e l'altra, da superare risolvendo alcuni enigmi come da manuale di game design. I Renegade Kid avevano già mostrato di saperci fare con il gioco precedente, ed in questo mettono in pista un motore grafico da 60fps ricco di dettagli e con vari effetti applicati alla scena. Per quanto riguarda la realizzazione tecnica quindi non ci sono dubbi di sorta, quello che andrà valutato con la prova diretta è quanto il gioco abbia da offrire nella sua totalità, e se possa diventare ripetitivo prima di arrivare a conclusione. Se amate le avventure e i giochi in prima persona tenetelo d'occhio.

Transformers: La Vendette del Caduto - Autobots / Decepticons - 26 Giugno

A giugno esce il seguito di Transformers, che Michael Bay ha portato sullo schermo con grande successo e tanta gnocca. Esce quindi anche il gioco sulla licenza del film, che come nella scorsa occasione si presenta su Nintendo DS in due edizioni diverse ma uguali, come succede con i Pokémon. Nintendo Release - Giugno 2009 "La vendetta del caduto" riprende quanto fatto con il precedente gioco e prova a migliorarne ogni aspetto. Ci saranno 25 missioni diverse sia nella versione Autobots, che in quella Decepticons, e queste saranno divise in tre tipi: quelle basate sul combattimento, quelle sulla guida e quelle sul volo. Una gradita novità è l'introduzione della modalità cooperativa che permette ad un secondo giocatore di entrare ed uscire al volo dalla partita senza interromperla. Il secondo giocatore potrà dare una mano al primo agganciando bersagli e aiutando nell'avventura. Probabilmente niente che vada oltre quanto ci si aspetta, ma abbastanza per calmare i desideri dei più giovani.

The Great Giana Sisters - 26 Giugno

Sembra strano e magari è uno scherzo, ma il gioco che scatenò l'ira di Nintendo nel 1987, la quale intentò una causa per plagio nei confronti della software house tedesca che realizzò il titolo in questione, sta per uscire proprio su Nintendo DS. Nintendo Release - Giugno 2009 The Great Giana Sisters già a partire del nome è un clone piuttosto spudorato di Super Mario Bros, e per farsi un'idea del livello di somiglianza con il padre di tutti i platform basta dare un'occhiata alla foto qua affianco. Il sottoscritto non ha mai avuto la fortuna di metterci le mani sopra, ma se il plagio oltre che nella forma è anche nella sostanza, è scontato dire che proprio brutto non potrà essere. Vedremo di che pasta è fatto il mese prossimo... a meno che dal Giappone non ci ripensino e facciano chiudere tutto!

Escono inoltre...

MySims Racing - 19 Giugno
L'Era Glaciale 3: L'Alba dei Dinosauri - 26 Giugno
Space Camp- 26 Giugno
Galactik Football- 26 Giugno
Overlord Minions- 26 Giugno
Hysteria Hospital: Emergency Ward- 26 Giugno
Harry Potter e il Principe Mezzosangue - 30 Giugno

TI POTREBBE INTERESSARE