In vacanza col DS - Speciale  12

E' arrivata l'estate e per passare il tempo in vacanza, magari in spiaggia sotto l'ombrellone o all'ombra in montagna, non c'è niente di meglio di un buon videogioco per Nintendo DS: ecco i nostri consigli.


Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift


Il gioco dell'estate 2008 per Nintendo DS è sicuramente l'ultima fatica Square Enix, uno splendido strategico che vi impegnerà con ben quattrocento missioni, quaranta "Job" da scoprire e allenare e centinaia di magie, armi e oggetti da creare ed equipaggiare. Tecnicamente delizioso e curatissimo, questa edizione di Final Fantasy Tactics pecca purtroppo sul versante narrativo, offrendo una trama piuttosto lacunosa, ma dal punto di vista del gameplay è il non-plus-ultra del genere, con una profondità e un livello di personalizzazione davvero impareggiabili. Potrete formare migliaia di squadre sfruttando l'immensa varietà offerta dal Job System per vincere le innumerevoli battaglie proposte dalle Gilde e diventare il Clan di avventurieri migliore di Ivalice: ottima grafica, splendide musiche, longevità eccellente e un gameplay che è una droga. Alla fine, vi dimenticherete anche del mare.



Mario Kart DS


La versione DS di Mario Kart è un'eccellente sintesi del concept ideato da Hideaki Konno. Numerosissime piste, dozzine di veicoli, armi a volontà, modalità di gioco a profusione: Mario Kart DS è un divertentissimo racing-game che propone il meglio che questa serie ci ha offerto in tanti anni, divertendo senza riserve sia giocando da soli che con altri avversari umani, in locale o via Internet. La qualità della produzione è altissima, la realizzazione tecnica eccellente e priva di qualsivoglia rallentamento che infici l'incredibile frenesia delle gare. E poi c'è l'atmosfera piacevolissima che impongono Mario e la sua folle combriccola, grazie anche ai coloratissimi stage e alle musiche divertenti e mai noiose. Un acquisto obbligato per chi ama Mario Kart o vuole semplicemente divertirsi.



Brain Training del Dr. Kawashima
,
More Brain Training del Dr. Kawashima


Modalità per il calcolo dell'età cerebrale, sezioni con prove di allenamento quotidiano, grafici per apprezzare gli eventuali progressi nel tempo, e un appendice sudoku: questi i contenuti delle due cartucce che hanno fatto giocare con il Nintendo DS anche chi con i videogiochi non ha mai avuto un gran rapporto. Brain Training non è altro che una collezione di quiz e rompicapo basati sulla logica che ha il pregio di mantenere in forma il nostro cervello e di stabilirne l'età e i progressi, invogliandoci a migliorare nella risoluzione dei centinaia di giochi proposti: matematici, grafici, audiovisivi... ce n'è davvero per tutti i gusti. Brain Training è un gioco adatto a tutti e dal prezzo davvero accessibile, vero e proprio capostipite della "touch-generation".



Phoenix Wright: Ace Attorney
,
Phoenix Wright: Ace Attorney - Justice for All
,
Ace Attorney: Apollo Justice


Tre titoli che hanno fatto breccia in una sempre più nutrita schiera di fan, veramente originali, basati sulla riflessione più che sui riflessi: il giocatore interpreta infatti un giovane avvocato coinvolto in una serie di cause legali. Come ogni buon avvocato si dovranno interrogare numerosi personaggi aventi a che fare con i casi in questione, raccogliere indizi e cercare di arrivare alla verità per vincere le cause nelle vere e proprie "battaglie" che avranno luogo in tribunale. Per compiere queste azioni il giocatore dispone di un sistema di gioco veramente originale che di episodio in episodio è stato perfezionato, aumentando la qualità della serie, che fa leva anche sulle ottime illustrazioni, su testi eccellenti e su trame veramente complesse, appassionanti e sorprendenti. Da provare.



Picross DS


Picross è probabilmente uno dei puzzle-game più originali sul mercato: cosa c'è di più semplice di un gioco basato sulla colorazione dei quadretti in una griglia per far comparire un'immagine? Eppure intorno a questo concept così basilare Nintendo ha costruito un vero e proprio gioiello, generando una quantità di rompicapi (in varie modalità di gioco e livelli di difficoltà) che assicura una longevità sensazionale, grazie anche alla possibilità di creare i puzzle o di scaricarli da Internet. La meccanica è incredibilmente intuitiva e appagante, Picross diventa in poco tempo una vera droga videoludica, adatta sopratutto a chi sa fermarsi a pensare e a godersi, in completo relax, le piccole soddisfazioni di un nuovo rompicapo risolto. Ancora e ancora.



Platinum Sudoku


"SUji wa DOKUshin kagiru" ovvero "i numeri vanno scritti una sola volta" in lingua giapponese: l'essenza di questo rompicapo che è diventato una mania l'estate scorsa e che viene proposto per Nintendo DS sfruttandone con naturalezza il touch-screen. In una griglia 9x9 dovremo scrivere dei numeri attenendoci a delle semplici regole, cercando di completare una sorta di cruciverba matematico. Platinum Sudoku offre centinaia di sfide a molteplici livelli di difficoltà, presentate con un'estetica pratica e molto gradevole. Non manca nemmeno una modalità multiplayer in locale, sia cooperativa che a sfida. Puzzle-game particolare, Platinum Sudoku è consigliato a tutti ed è un divertente esercizio mentale adatto come passatempo tra un bagno a mare e un gelato.

E' iniziata l'estate, e per molti italiani è arrivato il momento di godersi un po' di meritato relax, dopo un anno di impegnativo lavoro o studio. Purtroppo c'è chi resterà chiuso in ufficio anche nelle torride giornate di Agosto, ma ci piace pensare che tutti, prima o poi, si ritroveranno sotto un ombrellone a pregustare un bel bagno rinfrescante. E in quei momenti di pace e tranquillità, cosa c'è di meglio di un bel gioco per Nintendo DS che ci distolga dall'insopportabile marmocchio che continua a frignare perchè la mamma gli compri un ghiacciolo? Vi proponiamo quindi una lista di giochi rilassanti e di qualità per il vostro Nintendo DS e la vostra estate, selezionati fra i migliori prodotti disponibili, vecchi e nuovi. Certo, tirare la console Nintendo in testa al marmocchio è una soddisfazione impagabile, ma volete metterla in paragone con un nuovo record a Mario Kart?