Industry Giant 2 GoldIndustry Giant II 

Adalberto Simeone ha dato una prima occhiata a Industry Giant 2 , il seguito di un titolo gestionale che un paio di anni fa ha raccolto un discreto successo: scopriamo nella nostra anteprima se questo secondo capitolo possiede la carte per conquistare gli appassionati del genere o se sarà destinato ad essere dimenticato molto in fretta....

Industry Giant II Industry Giant II

Caratteristiche principali

Come ci si aspetta da questo genere di giochi, man mano che il tempo avanzerà, potrete mettere le mani su nuovi prodotti non appena verranno inventati. Industry Giant però va molto al di la di ciò permettendovi di controllare direttamente le risorse necessarie e i vari stati della produzione. Ad esempio potrete coltivare grano e venderlo, fermandovi al primo "stadio" oppure occuparvi dei passi successivi. Il numero delle strutture e delle risorse presenti è davvero enorme! Secondo gli sviluppatori saranno presenti oltre 150 tipi di diverse materie prime e più di 50 tipi di veicoli (camion, treni, navi ed aerei).
I veicoli presenti nel gioco sono inoltre modellizzati sulla base dei loro equivalenti reali, per cui anche dal fronte realismo non ci sarà di che lamentarsi. Altra caratteristica interessante sarà la gestione dei rapporti con le città, infatti nel caso doveste decidere di costruire un'acciaieria vicino al centro di una città la vostra "immagine" dovrebbe precipitare (ma potrete ricorrere alla sponsorizzazione per riappacificare i locali). Particolarmente interessante sarà anche la gestione della vostra manodopera che potrebbe addirittura scioperare!
Il gioco presenta inoltre una rappresentazione del tempo e degli effetti climatici che andranno ad influire sui ritmi di produzione. Inoltre stando al materiale fornitoci, IG2 permetterà "per la prima volta" di interagire con i vostri opponenti, in che modo però ancora non è chiaro.
Infatti la versione del gioco che è stata provata era ancora in alto mare (ma è indubbio che molti progressi siano stati fatti) e permetteva più che altro di girare per la mappa, piazzare qualche struttura o strada e basta. Effettivamente ciò che viene detto dai game designers sembrerebbe realizzarsi, ma bisognerà aspettare di vedere il tutto in azione per dare un parere più definito.

Industry Giant II Industry Giant II

In conclusione

Il gioco finale sarà giocabile sia tramite una serie di scenari che con la classica campagna "continua", tipica di questi giochi (dovrebbe essere prevista anche una modalità "sandbox" e una multiplayer). Inoltre una delle caratteristiche positive di questo genere di giochi è il fatto di essere altamente "educativi", indubbiamente, come lo stesso sito ufficiale afferma, giocando verrete a conoscenza di tante piccole curiosità che sarebbe sicuramente interessante conoscere (per chi non le sa già), come l'anno in cui vennero prodotti per la prima volta gli skateboard o i telefoni a toni...
Quanto visto fin'ora lascia sicuramente ben sperare, dato che questo genere di giochi tende ad essere molto "addictive", e chi è appassionato di Railroad Tycoon confermerà sicuramente. L'unico dubbio che rimane sarà vedere se la Jowood Productions riuscirà a migliorare il primo Industry Giant, un titolo un po' deludente... Ma le chances ci sono tutte e non ci resta che aspettare la sua uscita definitiva prevista per metà giugno in Europa.

Industry Giant II Industry Giant II

Industry Giant 2

La Jowood Productions si rituffa nel genere degli strategici gestionali con il secondo capitolo di Industry Giant, un titolo fortemente ispirato a Transport Tycoon della Microprose, uscito anni e anni fa. Così come nel vecchio gioco di Chrys Sawyer, in IG2 voi incarnerete la figura di un (ipotetico) industriale dedito all'applicazione pratica del capitalismo.
Il gioco dovrebbe iniziare nel periodo a cavallo fra il XIX e il XX secolo e proseguire fino ai giorni nostri, permettendo ai giocatori una completa libertà per la scelta del tipo di trasporti in cui ci si vuole cimentare: terra, aria e mare! Partendo dal concept del famoso Railroad Tycoon 2, questo Industry Giant 2 offrirà un gameplay fondamentalmente simile, ma più focalizzato sulla produzione industriale che sulla gestione dei trasporti.

TI POTREBBE INTERESSARE