Formula One 2001Intervista con Studio Liverpool 

Curiosità, dettagli e altro ancora nell'intervista esclusiva di Joypad a Clemens Wangerin di Studio Liverpool, che il 23 Maggio porterà su PS2 Formula One 2001.

Intervista con Studio Liverpool Intervista con Studio Liverpool

Joypad.it: Il gioco utilizza lo stesso motore grafico 3D di Wipeout Fusion?

Studio Liverpool: Ci sono alcuni punti di contatto tra Wipeout Fusion e Formula One 2001, ma non utilizzano lo stesso motore grafico 3D. Seppure entrambi sono dei gochi di guida, offrono delle esperienze completamente differenti, e che necessitano di essere considerate originali per ciascuno gioco.

Joypad.it: Quali sono le caratteristiche più innovative e originali di questo racing game?

Prima di tutto direi l'intelligenza artificiale, che è incredibile e vi da la sensazione di essere davvero in gara contro i 21 piloti avversari. Il controllo può essere settato in base alla vostrà abilità - per i principianti abbiamo incluso alcuni aiuti alla guida come controllo della trazione e freni ABS. Procedendo tra i 4 livelli di abilità, avrete la possibilità di utilizzare la modalità più simulativa che è quella che interessa ai veri fanatici della simulazione. Per questi abbiamo deliberatamente eliminato gli aiuti come freni e sterzata assistita, dando cosi' una maggior possibilità di controllo nelle mani del giocatore.

Abbiamo poi inserito una sezione completa di pit stop, con strategie che differiscono tra di loro da circuito a circuito in base alle caratteristiche dei tracciati. Troverete anche cambiamenti climatici in tempo reale, cioè che possono mutare nel corso della gara, forature, incidenti, danni e tutte le regole che vi aspettereste di trovare.

Joypad.it: Rispetto alla versione Beta, quali cambiamenti troveremo nella versione definitiva?

Ovviamente ci sarà la licenza ufficiale per il campionato 2001 di Formula Uno, e tutte le macchine e piloti aggiornati alla stagione attuale. Inoltre abbiamo lavorato moltissimo per rendere il gioco il più divertente possibile sia per gli amanti della simulazione che per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.

Intervista con Studio Liverpool Intervista con Studio Liverpool

Joypad.it: Quali problemi avete incontrato durante lo sviluppo della prima versione a 128 bit di Formula One?

Che ci sono solo 24 ore in un giorno! Seriamente, la nostra curva di apprendimento è stata graduale e sviluppare per PlayStation 2 richiede un approccio diverso rispetto a come eravamo abituati con la PSOne, ma alla fine si è rivelata una macchina che offre tantissime possibilità che siamo stati contenti di sfruttare.

C'è qualcosa che avreste voluto inserire nel gioco ma non avete potuto?

Fin dall'inizio il nostro obiettivo è stato di creare qualcosa di realistico e realizzabile, piuttosto che essere distratti da altre cose secondarie. Cosi', da quel punto di vista ogni cosa che volevamo fare è stata effettivamente inserita nel gioco, ma stiamo già pensando ad ulteriori cambiamenti per le prossime versioni. Come nella formula uno reale, non puoi permetterti di riposare tra gli allori, perchè ci sono sempre altre squadre che vogliono batterti e che ci spingono quindi a realizzare sempre qualcosa di migliore.

Joypad.it: Sarà inclusa una opzione multiplayer (con cavo link)?

Formula One 2001 offre una modalità a due giocatori con split screen.

Joypad.it: Quali sono i vostri futuri o imminenti progetti?

Per Formula One 2001, abbiamo appena completato la versione PAL. Le versioni Giapponese e Americana seguiranno a breve. Dopo ci aspetterà una meritata vacanza prima di tornare nuovamente al lavoro. Wipeout Fusion (dategli un'occhiata al prossimo E3) sarà il prossimo titolo PAL ad essere rilasciato da Studio Liverpool. A parte questo, non possiamo ancora parlarvi dei nostri piani... tutto quello che possiamo dire è che saranno molto interessanti!

Con questo è tutto. Un saluto da Cleaned e un arrivederci al 23 Maggio, giorno dell'arrivo in Italia di Formula One 2001.

Anteprima Formula One 2001 Speciale Formula One: Passato e Prossimo Futuro Screenshots Formula One 2001Screenshots Formula One 2001 Video Formula One 2001

FORMULA ONE 2001 – PlayStation 2
Intervista a Clemens Wangerin – Studio Manager, Liverpool - concessa in esclusiva a Joypad.it
Continua la nostra esclusiva web di Formula One 2001 con un'interessante intervista ad un importante membro di Studio Liverpool, team di sviluppo subordinato a Sony e al lavoro alla nuovo gioco di corse per PlayStation 2 ispirato al mondo della formula uno.

Joypad.it: Dopo il grande successo su PlayStation, questo è il vostro primo prodotto per PS2, dettagli grafici e risoluzione sono molto alti... potresti darci qualche altra informazione tecnica? (Oggetti 3D sullo schermo, anti-aliasing, ecc...)

Studio Liverpool: E' molto difficile paragonare la persione per PlayStation 2 a quella PSOne, anche se entrambe fanno un eccellente uso delle rispettive macchine. L'hardware della PlayStation 2 ci ha permesso di fare significanti passi in avanti in molte cose, non solo graficamente. Ogni cosa in Formula One 2001 è stata appositamente sviluppata per l'architettura della PlayStation 2, e grazie a questo siamo quasi sicuri di aver realizzato il miglior gioco di formula uno di sempre per ogni console.

Il modello di guida, l'intelligenza artificiale, la dinamica e le collisioni rappresentano un importante miglioramento rispetto a quanto fatto in passato. E tutto questo gira costantemente a 60 frame, cosa fondamentale non solo per la resa grafica ma anche per la giocabilità.

TI POTREBBE INTERESSARE