ISS Pro Evolution 2ISS Pro Evolution 2 

Un uomo fortunato

Il tanto atteso giorno è finalmente arrivato. Sto per entrare negli uffici dell'Halifax e quasi le gambe mi tremano per l'emozione. Tra pochi minuti potro' provare in anteprima il seguito del mio gioco preferito. ISS Pro Evolution 2 è gia pronto, bello come non mai, affascinante come una donna cui non si puo' resistere. Saro' degno di cotanto splendore?

Carico il gioco e con disinvoltura salto da una pagina all'altra delle impostazioni. Sono piu' tranquillo adesso... Ho riconosciuto il mio amico. Il buon vecchio ISS Pro Evolution è tornato e sembra suscitare in me le stesse emozioni che hanno accompagnato le centinaia di partite giocate in passato.

ISS Pro Evolution 2 ISS Pro Evolution 2
ISS Pro Evolution 2 ISS Pro Evolution 2

Una coppa per tutte le stagioni

Lasciando da parte le considerazioni sentimentalistiche, trattengo la commozione e mi accingo a parlarvi dettagliatamente del gioco. Non mi soffermo molto sulle modalità di gioco, essendo bene o male sempre le stesse. Avrete a disposizione le solite vagonate di squadre nazionali, nonchè due formazioni All Stars (rappresentate dai migliori giocatori del pianeta Terra), e alcune delle piu' conosciute squadre di club, finalmente selezionabili fin dall'inizio, anche se non in possesso dell'originale denominazione. Al posto di Juventus e Milan troverete Torino e Milano. Questa non è una novità. Non mancano le competizioni e le sfide da affrontare ma, come già avvenuto in passato, ISS Pro Evolution 2 sa dare il meglio di se nella modalità multiplayer.

ISS Pro Evolution 2 ISS Pro Evolution 2
ISS Pro Evolution 2 ISS Pro Evolution 2

Come prima, piu' di prima

Alla KCET hanno compreso, giustamente, che sarebbe stato controproducente rivoluzionare un gioco già praticamente perfetto. A dire il vero ISS Pro presentava un difetto, a volte fastidioso. Sto parlando del leggero ritardo nella risposta dei comandi, avvertibile soprattutto nelle azioni concitate. Purtroppo in questa nuova versione del capolavoro calcistico di Konami non è stato risolto il suddetto problema, non in grado comunque di sminuire il valore globale del gioco. Le migliorie, pur non stravolgendo la giocabilità, aiutano a rendere piu' realistico lo svolgimento delle azioni. E' stata migliorata la fisica della palla, in grado ora di muoversi con maggiore osservanza delle leggi fisiche. Puo' sembrarvi cosa da poco, ma vi accorgerete giocando che non è cosi'. Cross, passaggi, punizioni verranno effettuati con maggiore efficacia e un migliore controllo di direzione e potenza. Nelle azioni personali si è maggiormente supportati dai compagni di squadra e risulta piu' facile eseguire il classico "passaggio illuminante" in grado di mettere davanti al portiere il nostro attaccante. Negli uno contro uno si hanno ora piu' chance di vincere lo scontro col difensore. Dribbling, scatti e finte risultano piu' efficaci nel superare la retroguardia avversaria, rendendo cosi' il gioco piu' offensivo e spettacolare. I portieri, invece, pur non essendo sempre prontissimi all'uscita dai pali, sono ora piu' forti e pronti a bloccare anche i tiri piu' insidiosi.

Graficamente ISS Pro Evolution 2 non presenta dei cambiamenti apprezzabili rispetto al predecessore. Sono state aggiunte alcune nuove animazioni, cosi' come altre sono state perfezionate. La velocità del gioco, regolabile dall'utente, non sembra essere mutata mentre sono meno ricorrenti i leggeri rallentamenti durante le azioni piu' confuse.

ISS Pro Evolution 2 ISS Pro Evolution 2
ISS Pro Evolution 2 ISS Pro Evolution 2

Triplice fischio finale

Conclusa la mia visita all'Halifax, posso finalmente trarre le conclusioni. ISS Pro Evolution 2 non rappresenta un deciso passo avanti rispetto alla precedente edizione, capolavoro difficile da migliorare. Nonostante cio' Konami è riuscita ad affinare alcuni aspetti, non marginali, del gioco rendendolo ancora piu' appetibile. Per una approfondita recensione vi rimando al 23 Marzo, giorno in cui potremo finalmente trovare ISS Pro 2 Evolution sugli scaffali dei negozi.

Finita la partita le squadre fanno il loro ritorno negli spogliatoi...

Le squadre stanno per scendere in campo. Lo stadio è già colmo di tifosi festanti e pronti ad incitare i propri beniamini. Una leggera brezza fa sventolare le bandiere e rende piu' effervescente l'atmosfera. Nell'aria si propaga il profumo del grande evento. Sarà una bella partita, impreziosita dalle favolose giocate degli innumerevoli campioni in campo. Ecco che le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. La terna arbitrale prende posizione. Finalmente si puo' cominciare...