Star Wars: Jedi StarfighterJedi Starfighter 

La Lucasarts in concomitanza con l'arrivo nelle sale cinematografiche del tanto atteso Episode II: Attack of the Clones , ci presenta un nuovo titolo riguardante la sua leggendaria saga, Jedi Starfighter, fratello maggiore di Star Wars Starfighter, di cui vi ho già proposto l'anteprima.

Jedi Starfighter Jedi Starfighter

La Storia

La storia si pone cronologicamente in prossimità dei fatti narrati in Episode II; il sistema stellare Karthak risulta minacciato da una perfida alleanza tra un pericoloso criminale di nome Cavic Toth e un misterioso conte, Dooku (il quale potrebbe essere uno jedi oscuro). Il conte Dooku, alla testa di un esercito separatista, rappresenta un pericolo per l'ordine e la stabilità della Repubblica minacciando con armi batteriologiche i pianeti più deboli e indifesi. Per far fronte a questa prospettiva l'esponente della Repubblica Mace Windu, un cavaliere Jedi, ha inviato ad investigare sul complotto la sua ex apprendista jedi, Adi Gallia, e con lei parteciperà all'impresa anche un rozzo pirata di nome Nym (già presente in Starfighter). Questo è tutto quello che posso dirvi riguardo alla trama, ma sono sicuro che quando saremo in possesso del gioco completo, questo ci rivelerà sicuramente colpi di scena e uno sviluppo narrativo degno di nota (come da sempre ci ha abituti la Lucasarts con giochi del calibro di Jedi Knight, che in quanto a trama è paragonabile ad un film).

Jedi Starfighter Jedi Starfighter

Gameplay

Prima di tutto è necessario chiarire il tipo di gioco che avrete di fronte! Questo games non è di carattere puramente simulativo come X-Wing VS Tie-Fighter, ma sarà incentrato su un modello di stampo arcade ( che comunque offrirà al giocatore molte possibilità strategiche di affrontare uno scontro) con uno stile che si avvicina a Rogue Squadron, gioco uscito per Nintendo 64 e PC. Ovviamente lo stile è lo stesso di Starfighter e, se ci avete giocato su PC e PS2, allora concorderete con me. Quindi in definitiva un gioco che si padroneggia nel giro di 5 minuti, che a mio avviso può garantire un divertimento davvero elevato. Il titolo ci permette di impersonare due player, il pirata Nym e la jedi Adi Gallia.

Jedi Starfighter Jedi Starfighter

Gameplay

La scelta del personaggio, influirà sulle prestazioni e sull'equipaggiamento della vostra astronave, infatti ogni personaggio possiede caratteristiche e abilità differenti: Nym, avrà a disposizione un bombardiere di tipo havoc, ovviamente dotato di armi pesanti per devastare grandi aree e una grande potenza di fuoco a discapito di velocità e agilità. Per quanto riguarda Adi Gallia, ella utilizzerà una nave dalla forma triangolare (quella in copertina) e, al contrario dell'havoc di Nym, sarà molto agile e facilmente manovrabile, ma potrà utilizzare una sola arma, ovvero dei laser di media potenza. Adi, in suo favore, potrà usare alcuni poteri Jedi per avvantaggiarsi in battaglia ( potrà infatti ergere uno scudo protettivo di forza per evitare, per un certo lasso di tempo, di essere ferita). In più potra rallentare lo scorrere del tempo ed emette un raggio in grado di danneggiare tutti i nemici presenti nelle vicinanze.

Jedi Starfighter Jedi Starfighter

Gameplay

Il gioco offrirà circa 20 missioni (più eventuali bonus) che si potranno anche compiere in modalità cooperativa, simile a quella già vista in Halo, e ossereveremo in battaglia circa 40 modelli di navi da guerra. Si potrà combattere sia su pianeti, sia nello spazio profondo come testimoniano gli screenshots qui intorno. Nei livelli saranno presenti numerosi bonus che potenzieranno le prestazioni della propria astronave.

Aspetto tecnico

Il gioco, basandosi su una conversione tratta dalla versione per PS2, non presenta nulla di innovativo ed eclatante, ma gli sviluppatori hanno apportato un deciso restyling sulle texture delle astronavi e del paesaggio. In più sono state migliorate le fonti di luce e di illuminazione cosi da garantire riflessi ed effetti lens-flare più convincenti ed efficaci. Per il resto la grafica non è male, pur presentando qualche piccola imperfezione che sicuramente potrebbe essere eliminata durante le fasi finali dis viluppo. Le astronavi sono composte da un elevato numero di poligoni, cosi da risultare il più reali possibili. Per quanto riguarda il comparto audio, come ogni gioco di Star Wars, si avvale di una colonna sonora davvero strabiliante con musiche tratte da Episode II e composte da John Williams. Un vero maestro!

Jedi Starfighter Jedi Starfighter

Aspetto tecnico

Rispetto alla versione per PS2, il titolo per XBox, presenta come aggiunta una missione specifica per il multiplayer ambientata a Coruscant, la capitale della Repubblica, dove per vincere sarà necessario distruggere gli obbiettivi segnalati dalla CPU.

Galleria di immagini

A questo punto non posso far altro che aspettare con grande trepidazione l'arrivo del gioco in redazione per poterlo testare approfonditamente e stilare una dettagliata recensione!!
Che la forza sia con voi! Filmato di Star Wars: Jedi Starfighter (wmv 8.17 MB)

Jedi Starfighter Jedi Starfighter
Jedi Starfighter Jedi Starfighter
Jedi Starfighter Jedi Starfighter
Jedi Starfighter Jedi Starfighter
Jedi Starfighter

Introduzione

George Lucas e la sua LucasArts, in concomitanza con il lancio mondiale previsto per il 16 maggio di Episode II:Attack of the Clones, ci presenta un nuovo titolo basato sulla leggendaria saga da lui stesso creata. Come forse avete già intuito il titolo assomiglia molto ad un altro già analizzato da me su Xboxitalia, ma non fatevi ingannare perchè quello di cui mi occuperò in questa preview è Jedi Starfighter. Questo titolo praticamente segue il genere iniziato con il primo Starfighter, ma si posiziona cronologicamente dopo quest'ultimo e a ridosso degli avvenimenti che avverranno in Episode II (il film). Lucasarts ha deciso di immettere sul mercato questo titolo per XBox il 16 maggio, cioè la data di uscita di Episode II, per evitare di svelare importanti stralci della trama del film. Inizialmente questo gioco era previsto esclusivamente per PS2, ma come per Starfighter, è stata annunciata la conversione per la console di Microsoft supportata ovviamente da tutta una serie di bonus e miglioramenti.

TI POTREBBE INTERESSARE