42

Kingdom Hearts 3: le 10 novità del TGS 2018

Riepiloghiamo tutte le novità, le informazioni e gli annunci su Kingdom Hearts 3 al Tokyo Game Show 2018

SPECIALE di Vincenzo Lettera   —   24/09/2018

Quando mancano ormai quattro mesi all'uscita di Kingdom Hearts III, i fan della serie targata Square Enix avevano gli occhi puntati verso il Tokyo Game Show 2018, dove il publisher - giocando in casa - avrebbe dovuto rivelare nuovi dettagli e video dell'attesa avventura di Sora e compagni. Sfortunatamente, la demo di Kingdom Hearts III presente sullo showfloor della fiera giapponese era la stessa che abbiamo più volte potuto provare nei mesi passati, dando la possibilità anche al pubblico nipponico di avere un assaggio del Monte Olimpo e dei primi minuti passati nel mondo di Toy Story. Questo non vuol dire che il TGS 2018 abbia lasciato a bocca asciutta gli appassionati, e così abbiamo deciso di raccogliere in un unico articolo le dieci principali novità emerse negli ultimi giorni, tra nuovi trailer, scampoli di gameplay e piccoli dettagli sul terzo capitolo e sul futuro di Kingdom Hearts.

Kh3 E32018 Screenshot Minigame01

Il trailer del TGS 2018

Dopo averne dato un assaggio in occasione dell'evento stampa che Sony ha tenuto una settimana prima dell'inizio del TGS 2018, Square Enix ha diffuso un nuovo e corposo trailer di Kingdom Hearts III. In quasi quattro minuti di filmato, abbiamo rivisto gran parte delle ambientazioni finora rivelate, impressionanti battaglie navali, meccaniche inedite (come la possibilità di scattare fotografie), personaggi noti, nuove limit e anche qualche piccola rifinitura al gameplay. La novità più importante riguarda tuttavia la città di San Fransokyo, il regno di Big Hero Six che venne annunciato più di tre anni fa attraverso un artwork, ma che paradossalmente abbiamo visto nella sua versione in-game solo adesso. Il filmato sembra però voler veicolare un messaggio chiaro: Kingdom Hearts III chiuderà tutte le storie lasciate in sospeso, andando verso una conclusione che coinvolgerà tutti i personaggi incontrati dal 2002 a oggi. Con l'introduzione dei viaggi nel tempo, Dream Drop Distance ha indubbiamente complicato la storia della serie, ma allo stesso tempo ha permesso a Tetsuya Nomura di "riportare in vita" alcuni personaggi scomparsi. Per questo motivo Kingdom Hearts III potrebbe rappresentare una gigantesca reunion per tutti i protagonisti e i villain della saga.

Kingdom Hearts 3 Big Hero 6 Screenshot 08

Più di 10 mondi

Con il trailer del Tokyo Game Show abbiamo un'idea di come appariranno i mondi finora confermati per Kingdom Hearts III. A oggi la lista delle ambientazioni viste nei diversi filmati comprende:

  • Monte Olimpo (Hercules)
  • Crepuscopoli
  • Mostropoli (Monsters & Co.)
  • San Fransokyo (Big Hero 6)
  • Regno di Corona (Rapunzel)
  • Toy Box (Toy Story)
  • Arendelle (Frozen)
  • Port Royal (Pirati dei Caraibi)
  • Torre Misteriosa
  • Regno dell'Oscurità

Durante la fiera giapponese Nomura ha però ribadito che nel corso dell'intera avventura sarà possibile visitare oltre dieci mondi. Si tratta di una stima piuttosto vaga (potrebbero esserne undici così come venti), ed è probabile che la stragrande maggioranza di queste ambientazioni sia ormai già nota. Tuttavia, l'ultima volta che lo abbiamo intervistato, Nomura era convinto che Kingdom Hearts III avrebbe riservato tante altre sorprese in grado di lasciare a bocca aperta gli appassionati.

Kingdom Hearts 3 Big Hero 6 Screenshot 02

La Gummiship definitiva

La Gummiship - la nave con cui Sora, Pippo e Paperino viaggiano da un regno all'altro - è sempre stata un elemento controverso all'interno della serie. Senza dubbio tra le fasi di gameplay meno riuscite del primo Kingdom Hearts, gli spostamenti nella Gummiship sono stati migliorati, resi più dinamici e parzialmente facoltativi con Kingdom Hearts II. È però in Kingdom Hearts III che la nave vedrà la sua massima espressione. Al TGS 2018 è stato confermato che per realizzare il gameplay della Gummiship di Kingdom Hearts III e il suo immancabile editor, sono state coinvolte dalle venti alle trenta persone nel team di sviluppo. Nell'ultimo trailer è stato dato un assaggio di quanto sia possibile personalizzare l'aspetto estetico della nave, che adesso potrà assomigliare anche a temibili Nobody, buffe auto volanti, mostri o addirittura Moguri dalla serie Final Fantasy. Per la Gummiship, gli sviluppatori hanno parlato di due diverse modalità: una chiamata Cardboard Mode, in cui modificare aspetto estetico e prestazioni della nave, utilizzando i pezzi e le gemme raccolte; l'altra,Exploration Mode, che promette di spostarsi liberamente "in una sorta di mondo aperto". I punti interrogativi sono tanti, ma da com'è stata descritta, quest'ultima potrebbe rappresentare una delle novità più grandi rispetto alle precedenti apparizioni della Gummiship, dando molta più libertà mentre si esplora la galassia e ci si sposta da un regno all'altro.

Kh3 E32018 Screenshot Gumi02

PlayStation 4 griffata, bundle ed esperienza VR

Il lancio di un titolo atteso e importante come Kingdom Hearts III non poteva non essere accompagnato da bundle e console in edizione speciale. E così, nei giorni che hanno anticipato il TGS 2018, Square Enix ha annunciato una PlayStation 4 Pro (con hard disk da 1TB) dedicata al gioco e in edizione limitata, sulla quale sono raffigurati tutti i simboli e gli oggetti più celebri della serie. In Giappone verrà commercializzata anche una seconda edizione limitata, che include una PlayStation 4 Standard (500GB o 1TB) sulla cui superficie sono rappresentati a mo' di scacchiera alcuni piccoli simboli dorati. Sempre il 29 gennaio uscirà una raccolta All-in-One che includerà Kingdom Hearts III, Kingdom Hearts 1.5 + 2.5 ReMIX e Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue, così da permettere di avere tutti i capitoli della serie su un'unica console. A Natale sarà invece pubblicata la Kingdom Hearts VR Experience, una breve esperienza in realtà virtuale giocabile gratuitamente dai possessori di PlayStation VR: durerà circa dieci minuti e, attraverso sequenze interattive e momenti musicali, permetterà di rivivere alcuni dei momenti più iconici della serie.

Kh1

La copertina del gioco

Dopo anni di fanart e tentativi degli appassionati di provare a immaginare come sarebbe stata la copertina di Kingdom Hearts III, Square Enix ha finalmente rivelato l'immagine disegnata da Nomura e che sarà presente sulla cover del gioco quando arriverà sugli scaffali dei negozi. Ed è un'illustrazione molto particolare e in linea con quelle dei precedenti episodi numerati. Non solo raffigura tutti i protagonisti della serie (e qualche inaspettata sorpresa), ma li vede tutti guardare nella stessa direzione, a sottolineare come, stavolta, lotteranno tutti per portare a termine un obiettivo comune: fermare l'Oscurità. È anche una cover piena di piccoli dettagli, segreti ed easter egg: dalla torre dell'orologio, le cui lancette indicano i numeri romani VII e XIII (a indicare i sette guardiani della Luce contro i tredici cuori dell'Oscurità), passando per quello che potrebbe essere il gatto di Nomura, fino alla misteriosa statua del Darkling.

Kh2

Kingdom Hearts 4 si farà

Durante una presentazione tenuta sul palco dello stand Square Enix al TGS 2018, Nomura ha confermato ancora una volta che, sebbene Kingdom Hearts III chiuderà l'arco narrativo di Xehanort iniziato nel 2002 con il primissimo Kingdom Hearts, lui e il team hanno tutte le intenzioni di portare avanti "la storia di Sora" con futuri episodi. Non sarebbe una vera novità, visto che in un'intervista tenuta tempo addietro, lo sviluppatore giapponese aveva già accennato al fatto che la saga di Kingdom Hearts non si sarebbe conclusa con questo terzo capitolo. Tuttavia, la sua ultima dichiarazione sembra rafforzare l'ipotesi che Sora continuerà a essere il principale protagonista della serie, e che non vedremo un cambio di prospettiva con il futuro arco narrativo.

Kh3 E32018 Screenshot Battle05

Possibili elementi online per Kingdom Hearts III

Al lancio, Kingdom Hearts III sarà un'esperienza puramente single-player, ma durante la sessione di domande e risposte sul palco del TGS 2018, Nomura ha affermato che l'idea di inserire degli elementi online è stata considerata e discussa più volte durante lo sviluppo. Una volta terminato e pubblicato Kingdom Hearts III, lui e il team valuteranno se aggiungere successivamente elementi multiplayer, piccole funzioni online o altre idee di questo tipo.

Keyblade, attrazioni ed evocazioni

Sebbene sullo showfloor del TGS 2018 non fosse presente una nuova demo di Kingdom Hearts III, durante la fiera nipponica Square Enix ha mostrato diverse sequenze di gameplay assolutamente inedite. Si è visto meglio come funzionerà la sfida di cucina di Remy dal film Ratatouille, uno degli oltre venti minigame presenti nel gioco. Soprattutto, abbiamo assistito a momenti spettacolari che hanno visto Sora impugnare e combinare tra loro la Storm Flag (il Keyblade del mondo di Pirati dei Caraibi), la Nano Arms (Big Hero Six) e la Blizzard Blade (Frozen), esibendosi in attacchi e tecniche speciali parecchio coreografate. È stato dato poi un assaggio dell'Intercept Jet - l'attacco Link che Sora esegue assieme a Baymax - l'attrazione del Merry-go-round - l'iconica giostra coi cavalli nei parchi Disney - e il Kingsflare, l'immancabile evocazione che ora vede Sora cavalcare Simba mentre scaglia ondate di fuoco ai nemici. Il messaggio che vuole far passare Square Enix è chiaro: Kingdom Hearts III sarà l'episodio più spettacolare e dal sistema di combattimento più vario e divertente dell'intera saga.

Kh3 E32018 Screenshot Battle09

Il finale segreto di Kingdom Hearts III

La serie Kingdom Hearts ha quasi sempre nascosto un filmato segreto a cui era possibile accedere portando a termine l'avventura di Sora in determinate condizioni. A volte si trattava di un finale aggiuntivo, ma altre era un preludio o un vero e proprio antipasto del futuro capitolo della serie. Esempi sono il finale segreto di Kingdom Hearts II ("The Gathering") che dava un indizio sui protagonisti di Birth by Sleep, oppure quello di Kingdom Hearts ("Another Side, Another Story...") che anticipava lo scontro tra Riku e Roxas in Kingdom Hearts II. Kingdom Hearts III non farà differenza, ma stavolta il filmato segreto potrebbe essere qualcosa di grosso. Talmente grosso che il team di sviluppo sta cercando un modo per evitare che venga pubblicato su YouTube il giorno del lancio, rovinando la sorpresa a chi ancora non ha portato a termine l'avventura. Un'idea, secondo Nomura, potrebbe essere quella di distribuirlo tempo dopo l'uscita del gioco sotto forma di DLC, così da dare la possibilità a gran parte di coloro che hanno acquistato il gioco al day one di terminarlo. Il team di Kingdom Hearts III ha un rapporto strano con gli spoiler e i leak: da un lato li teme, al punto che - durante la nostra intervista a Nomura all'E3 2018 - l'autore della serie ci aveva confidato di aver anticipato i tempi dell'annuncio di Final Fantasy VII Remake per paura che l'esistenza del progetto trapelasse online. Eppure, fa strano sentirlo preoccuparsi così tanto degli spoiler dopo tutte le informazioni, le sequenze e i personaggi sensibili che Square Enix ha tranquillamente mostrato nei diversi trailer, e proprio durante la sua presentazione al TGS 2018 è stata sganciata una nuova bomba che ha fatto rabbrividire i fan. Occhio perché qui si entra nel campo degli spoiler, quelli grossi.

Tre...

Due...

Uno...

Ok.

Kh3 E32018 Screenshot Event01

La boss battle con Aqua

Appena qualche mese fa, uno dei trailer di Kingdom Hearts III aveva mostrato una versione di Aqua diversa da quella che ricordavamo in Birth by Sleep e Kingdom Hearts 2.8, dando l'impressione che fosse stata posseduta dall'Oscurità. La community di appassionati speculava da tempo che in Kingdom Hearts III avremmo dovuto combattere contro Aqua, ma mai avremmo pensato che questa boss battle (probabilmente una delle più importanti del gioco) sarebbe stata mostrata - seppure in piccola parte - in un video prima dell'uscita. Dopo aver visto l'intera figura di Aqua, le ipotesi tra i fan si sono riaccese: i capelli bianchi e gli occhi d'oro fanno pensare che Aqua sia stata posseduta da Xehanort, ma le dita dal colore scarlatto hanno portato alcuni appassionati a pensare che il suo cuore abbia ceduto all'oscurità e sia stata trasformata in un Darkling, un nemico introdotto in Kingdom Hearts Union X e che appare sulla copertina del gioco nella forma di un gargoyle. Entrambe le idee potrebbero essere vere, e Aqua, dopo essere diventata un Darkling, è stata posseduta da Xehanort e trasformata in quella che i fan chiamano da qualche mese Aquanort. L'elemento più sorprendente della boss battle mostrata al TGS non riguarda tuttavia il personaggio di Aqua in sé, quanto il suo avversario. Tra i fan si era infatti rafforzata l'idea che sarebbero stati Riku e Re Topolino ad affrontare Aqua, ma sembra proprio che sarà Sora a combattere contro la protagonista di Kingdom Hearts HD 2.8. Cosa è successo a Riku e Topolino nel frattempo? Riuscirà Sora a salvare Aqua come fece tempo addietro col suo migliore amico? Per le risposte toccherà aspettare l'uscita del gioco. O del prossimo spoiler da parte di Nomura.