0

Konami Gamers Day 2004

Speciale: Al pari di tante Sh, Konami ha tenuto il proprio evento privato, nel quale sono stati annunciati diversi titoli per tutte le piattaforme ed in particolare Ps2. Volete conoscere meglio Suikoden IV, Neo Contra, Silent Hill 4 e tanti altri? Il nostro speciale vi mostrerà tutto, comprese tantissime gallerie di immagini!

APPROFONDIMENTO di Antonio Fucito   —   10/01/2004

Molte Software House organizzano, in diversi periodi dell'anno, eventi dedicati allo scopo di presentare al meglio i propri giochi in uscita nell'anno corrente, e magari annunciare nuovi titoli. Konami è sicuramente una delle SH più blasonate attualmente presenti nel panorama videoludico e con la versione 2004 del suo Gamers Day non ha rinunciato a presentare alcune novità nonchè aggiornamenti della sua softeca, regalandoci anche alcune chicche.

Tra i titoli che saltano maggiormente all'occhio abbiamo Silent Hill 4: The Room, quarta incarnazione della famosa saga di survival horror che farà la sua apparizione entro la fine di quest'anno su Ps2 ed Xbox. Il protagonista principale sarà un uomo, Henry Townshend, che dopo essere stato intrappolato per dieci giorni nel suo appartamento, riesce a scoprire uno strano portale che lo trasporterà in un mondo alternativo, dove comincerà un nuovo, opprimente incubo...

Suikoden IV è invece stato mostrato grazie ad un nuovo trailer ed alcune immagini. Per chi non ne fosse a conoscenza, si tratta del quarto capitolo della gloriosa saga di J-rpg made in Konami, che basa i suoi punti di forza su una trama corposa ed un'ottima realizzazione generale. Questo nuovo episodio, in uscita quest'autunno in Giappone, prevederà una maggiore interazione da parte del giocatore con navi e background marittimi, mentre dovrebbe mantenere intatte alcune caratteristiche della serie come le famose 108 stelle del destino.

Neo Contra è stato invece un'assoluta novità e, come si può dedurre dal titolo, sarà un nuovo episodio dedicato ad uno degli arcade per eccellenza partorito dalla Sh Giapponese. Conscia dei difetti che hanno caratterizzato la prima produzione per Ps2 (ci riferiamo a Contra: Shattered Soldier) Konami ha promesso per questo nuovo sequel una maggiore varietà di gioco, livelli più lunghi, modalità alternative e tanto divertimento, strizzando ancora una volta l'occhio alla difficoltà di gioco, marchio da sempre della serie. Graficamente Neo Contra alternerà la classica visuale laterale con una verticale e talvolta isometrica, grazie ad un motore grafico in grado di gestire in maniera fluida tantissimi effetti su schermo. La data d'uscita è fissata per il prossimo Novembre.

Shaman King è la controparte videoludica ispirata al celebre manga avventuroso di Hiroyuki Takei, che vede una serie di giovani sciamani contendersi la posizione di re in una serie di scontri a base di spettri, colpi segreti e tanta azione. Yoh Asakura, Tao Ren, Horohoro, Ryu, Lyserk e tutti gli altri personaggi della serie animata e a fumetti faranno la loro comparsa in un atipico picchiaduro per PlayStation 2 che combinerà alcuni elementi classici dei giochi di strategia e degli RPG.

Ys è una serie di J-Rpg molto popolare in giappone, che ha visto succedersi nel corso degli anni diverse versioni fino al sesto capitolo, intitolato Ys VI: The Ark of Napishtim e recentemente uscito su Personal Computer (solo in Giappone). Konami si occuperà della versione Ps2, che per la prima volta apparirà sul mercato Americano e promette di catturare anche il pubblico non Giapponese. Il gioco è caratterizzato da un'aspetto grafico e da uno stile molto accattivanti, includerà inoltre diverse aggiunte rispetto alla controparte Pc nel lasso di tempo che manca per la sua uscità, prevista il prossimo Novembre.

Nanobreaker è invece un progetto completamente nuovo in sviluppo presso il team di Koji Igarashi, il guru della serie di Castlevania. Il gioco sarà un action 3d in terza persona che sfrutterà una versione avanzata del motore grafico di Lament of Innocence e ne dovrebbe riprendere in parte le meccaniche di gioco, esaltando soprattutto la parte spettacolare e la varietà delle mosse a disposizione del protagonista principale, tale Jake Warren, combattente cyborg armato di una lama al plasma in grado di fare molto dolore agli avversari.

Non è finita qui, durante il Gamers Day sono stati annunciati o ripresentati anche Metal Gear Solid: The Twin Snakes (GC), WWX: Rumble Rose (PS2), Dance Dance Revolution Extreme (PS2), Gradius V (PS2), Yu-Gi-Oh! World Championship Tournament 2004 (GBA), che tratteremo nei prossimi aggiornamenti. Adesso spazio alle gallerie fotografiche!