Lavori in corso  0

Scusate il disagio, stiamo lavorando alla terza corsia.

Per ricapitolare

Venerdì 4 novembre interromperemo le pubblicazioni per arrivare a sabato 5 novembre in cui verrà sospesa la navigazione su Multiplayer.it (Shopping.multiplayer.it continuerà invece a funzionare regolarmente) per circa ventiquattrore. Se tutto andrà come si spera, domenica 6 novembre in giornata verrà riattivata la navigazione, altrimenti si procederà ad oltranza fino al raggiungimento del risultato voluto. Dite una preghierina per noi e in particolare per il reparto tecnico.

P.s.: Approfitto di questo momento per dare, in ritardo, il benvenuto a bordo, anzi il welcome, a Joseph "Joe" Caston, arrivato da Londra con furore nel ruolo di nuovo grafico qui in sede a Terni, che affiancherà i prodi Marco Capone e Emanuele Manco.

Le puntate precedenti del Diario del Capitano

Se vi siete persi le puntate precedenti del Diario del capitano (oltre 1200 editoriali), ecco le coordinate per rintracciarle:

- successive al 3 maggio 2004
- dal 2000 al 4 aprile 2004

i ritaglio qualche minuto di tempo per parlare dell'apertura di nuovi cantieri su Multiplayer.it, prima di tuffarmi in un ultimo momento di relax da qui a Natale. Chi ci segue dall'alba dei tempi sa quante traversie abbiamo passato sul fronte tecnologico, alla disperata ricerca di un sistema che fosse (a)potente, (b)economicamente sostenibile e (c)scalabile. Nel corso di questi sei anni, l'infrastruttura hardware si è evoluta più come un campo nomadi che come un efficiente campo militare: prima una roulotte, poi un camper, poi una tenda, poi una casa mobile. Ad un certo punto, un anno fa circa, con una prospettiva decisamente più matura e più ampia, e una certa "solidità finanziaria", ci siamo messi a tavolino, ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detti "basta campo nomadi, basta aggiungere pezzi".
Da quella valutazione, tempo alcuni mesi di ricerca, è uscita una soluzione che rispondesse ai tre requisiti elencati qui sopra.
E' stata una lunga e dura operazione quella svolta da aprile ad oggi, costellata da incidenti, imprevisti e difficoltà di ogni genere (tecniche chiaramente). Il lavoro è continuato dietro le quinte, attraversando nervosamente la primavera, l'estate, le ferie e le fiere. Noi poveri esseri umani del reparto editorial/commerciale, ci eravamo affidati alle tenere premure del reparto tecnico, e come ansiosi padri in attesa, passeggiavamo su e giù per il corridoio, guardando nella direzione della porta da cui sarebbe dovuto uscire il messaggero di buone notizie. In alcuni momenti la tensione è salita molto, vuoi per le pressioni esercitate sugli sviluppatori, vuoi per esigenze di sviluppo bloccate dal passaggio tecnologico.
Ma ora ci siamo quasi.
Il prossimo sabato 5 novembre Multiplayer.it chiuderà per ventiquattrore circa e risorgerà apparentemente identico a prima. Stessa carrozzeria, motore nuovo. Anche se non è del tutto esatto: per esempio cambierà il software del Forum, o meglio, verrà aggiornato, passando dalla versione 2.3 attuale alla versione 3.5 più nuova di ben tre anni; il canale Cinema rinascerà più integrato e prepotente di ora (le notizie cinematografiche passaranno in prima pagina insieme a quelle videogiochi - fino a oggi è stato impossibile); sono stati corretti vari bug che affliggevano i collegamenti tra i database, fino ad ora incorreggibili; un nuovo sistema di spedizione email verrà inaugurato, più efficiente e più sicuro dell'attuale EZMLM che ci turba il sonno con le sue bizzarrie.
A seguire arriveranno altri improvement quali una ricerca più ampia e precisa. Poi, presumibilmente entro la fine del 2006, cambieremo anche la carrozzeria.