Grazie ad Ubi Soft vengono diffusi anche in Italia le ottime periferiche del marchio americano. A Leonardo Ferri è affidato il compito di farci una carrellata dell'intera linea di prodotti di Mad Catz per la console portatile di Nintendo. Ce n'è davvero per tutti i gusti...

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

BATTERY PACK

Il kit comprende un Adattare AC/DC e un blocco di Batterie Ricaricabili da disporre nel vano pile del GBA. L'autonomia è di 12 ore, anche dopo numerosi cigli di ricarica le batterie non perdono colpi, garantendo un'ottima longevità del prodotto. Il sistema è del tipo “1 a 1”, ossia giocate quanto caricate. Ad esempio se rifornite la batteria per 12 ore allora giocherete 12 ore. In linea di massima quanto dichiarato è vero, considerate comunque che nell'inattività le batterie tendono a scaricarsi, non essendo come le pile a cui invece servono tempi biblici per perdere tensione. Nessuno comunque vi vieta di fare le vostre partite con l'alimentatore attaccato, anche se difficilmente potrete farlo mentre viaggiate. Manca un led sul trasformatore per dare il benché minimo cenno che sta erogando corrente: può essere un problema se magari mettere a caricare le batterie per 12 ore in visione di uno spostamento ed invece la spina non è stata inserita bene o qualche altro inconveniente del caso, così non salirà neppure una goccia di ricarica e l’indomani, sul più bello avrete un'amara sorpresa. Va segnalato che le batterie inserite in questo kit, sono le uniche che constano del sistema per essere adattate alla base di ricarica da tavolo (quello nel quale si può infilare anche il GBA per giocare), presente nel catalogo MadCatz. I materiali scelti sono più che soddisfacenti così come la cura nell'assemblaggio. Il prodotto è affidabile, e va considerato come uno tra i migliori in commercio.

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

CAR ADAPTER

Il kit comprende un adattatore per l'accendi sigari dell'automobile e delle batterie ricaricabili da inserire nel vano delle pile del GBA. Come al solito la qualità dei componenti è molto buona e ci tengo a segnalare la presenza di un led sul trasformatore in grado di segnalare il passaggio elettrico: soluzione che ho gradito. Il cavo è lungo e permette di arrivare fino ai sedili posteriori con facilità, così da permettere di giocare ai passeggeri che si trovano nel retro.

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

STEREO EARPHONES

Delle cuffie gradevoli e versatili, l'oggetto che è più apprezzato nella rassegna. Un sistema flessibile in grado di dare buoni risultati sia abbinato al GBA sia con eventuali altri sistemi audio tipo walkman. La scelta di un apparecchio a guscio con stecca in plastica semicircolare regolabile al proprio orecchio è vincente ed utile, poiché consente di non far sfilare il congegno in fase di utilizzo sia di riporlo con il minimo dell'ingombro. Da segnalare il supporto morbido che riveste l'auricolare. È riscontrabile un leggero fruscio, dovuto all'amplificazione delle cuffie che può risultare fastidioso a basso volume. Il suono generato ha un timbro loud; a qualcuno può anche non piacere ma nel complesso valorizza i bassi senza ingombrare. Qualche centimetro in più al cavo non avrebbe guastato.

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

LIGHT & MAGNIFIER

Non sono un grosso amante di questo add-on, anche nelle suo precedenti incarnazioni per GBC. Va comunque detto che questo della MadCatz sia il migliore che abbia provato: inserimento facile e sicuro, che consente un saldo ancoraggio senza rischio di danneggiare la macchina, lente e luci realmente funzionanti. La lente è in grado di ingrandire del 150% le immagini anche se vi segnalo che la distanza tra il supporto e l'effettivo schermo del GBA si attesta sui cinque centimetri, quindi possono subentrare strani effetti. Il fascio delle lampadine (attivabili soltanto inserendo le pile da mezzo stili) è ben direzionato, cercando di colmare l'annoso problema della retro illuminazione. Optate quindi per questo modello se cercate un kit del genere (anche se la versione recensita all'interno del TRAVEL PACK, può risultare addirittura migliore).

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

ULTRA LINK CABLE

Versione potenziata del Multi Link Cable, sempre della stessa MadCatz, che permette anche di connettersi con il GBC. Ciò è possibile grazie allo switch presente sull'Hub che permette di scegliere una connessione GBA-GBA o una GBA-GBC. Per il resto tutte le funzioni per supportare altri GBA in cascata sono presenti. I materiali sono buoni, così come la cura nella costruzione e dei connettori. Va poi lodata addirittura la presenza di una fascetta a strappo (saldamente aderente al cavo) che consente di riavvolgere e legare il filo ogni volta. Complimenti. Questa soluzione adottata dalla casa vi permetterà di mantenere sempre un avvolgimento ottimale del cavo, così da garantirne una maggiore longevità, evitando nodi raffazzonati. Va segnalato che ancora la Nintendo non fornisce un sistema del genere e forse tarderà a farlo, ma come precedentemente espresso la qualità della MadCatz, certificata anche da UbiSoft fornisce un'alternativa più che adeguata.

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

ROLL CAGE

Difficilmente utilizzerò questo supporto al di fuori delle prove di recensione, ma va detto che mantiene quanto promette. Difatti le sbarre salva schermo sono robuste, così come la plastica usata per avvolgere il GBA, spessa e morbida, in grado di assorbire gli urti, tutta in PVC. Intendiamoci, non è che ho lanciato il mio GBA dalla finestra per vedere se dopo funzionava ancora, scordatevelo. Comunque se avete un fratellino o un bambino al quale avete regalato la macchina, l'acquisto del Roll Cage, può rivelarsi un piccolo ma ottimo investimento per garantire la durata del GBA. Il design consente di accedere in maniera comoda a tutti i tasti della console senza fornire alcun impedimento.

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

STARTER KIT

Questo kit di partenza annovera un Car Adapter per l'accendi sigari della macchina, delle batterie, un Light&Magnifier del modello precedentemente esaminato e un Multi-Link Cable, anche questo già testato a monte in questa review. Il kit risulta conveniente e la qualità invariata.

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

TRAVEL PACK

Raccolta veramente somma nonché degna di nota che consta di astuccio, Multi-Link Cable, adattatore più slot batterie, Light&Magnifier. Andiamo con ordine. Astuccio con tracolla nel quale inserire il GBA. Una soluzione che mi è piaciuta tantissimo, sia perché la confezione gommosa offre una vera protezione alla macchina, sia perché è presente una fibbia per portarla alla cinta, ed altre cinghie per ancorarla a piacimento. Inoltre il vano interno, colmo di tasche per le cartucce, presenta anche una guaina in plastica fatta su misura nel quale “abbottonare” il proprio GBA, cosicché all'occasione aprire l'astuccio e giocare a piacimento senza dover necessariamente estrarre la console. Semplice e funzionale al massimo, tanto che da quando mi è arrivato questo Pack, ci ho infilato dentro il GBA e non l'ho più tirato fuori. L'involucro interno di plastica offre tutte le forature giuste per la cavetteria quindi il confort è più che ragguardevole. Il Multi-Link Cable del tipo GBA-GBA, con HUB (per eventuali altre connessioni in cascata di GBA) è di ottima fattura, annoverando anche la fascetta lega filo già presente nell'Ultra Link Cable. Il Light&Magnifier di questa confezione, si presenta in versione riveduta, ossia differente dagli altri già recensiti, in quanto offre un maneggevolezza diversa pensata appositamente per chi viaggia. Confesso che forse ho preferito questa soluzione. Difatti l'ancoraggio è minimamente ingombrante, non come la versione da tavolo per intenderci, studiata per mantenere la lente (sempre di ottima fattura e che si attesta su un ingrandimento del 150% ) a contatto con lo schermo. V'è sempre il vano per le mini stilo, e molteplici capacità per regolare il fascio d'illuminazione, dovute ad un sistema efficiente di settaggio per l'inclinazione. Ac Adapter + Battery Pack: il classico, già visto nelle precedenti recensioni. Affidabile e sicuro. In definitiva, questo TRAVEL PACK si rivela quasi definitivo, se dovete optare per un kit, prendete questo.

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

CONCLUSIONI

Mi sento in grado di poter garantire la bontà di questi prodotti e del marchio MadCatz in genere. Non si è riscontrato alcun problema durante l'uso e le prove del materiale. Ogni pezzo si è rivelato ben studiato, solido ed efficiente. Ciò che vorrei trasmettervi è la certezza di un acquisto sicuro che è sfociata in una promozione a pieni voti di tutti i dispositivi. Sono cosciente che il costo all'utente finale sia leggermente superiore alla media, ma è più che adeguato a quanto si ottiene. Quindi, a seconda delle esigenze di ognuno, è possibile trovare un dispositivo della casa che sia ai vertici della qualità imposta dal mercato. Un plauso va alla UbiSoft che ha deciso di distribuire sul nostro territorio il prodotti MadCatz, assicurandoci un'ampia scelta tra accessori d'alta qualità. Preciso infine che la garanzia su tutti i prodotti si estende a 90 giorni dalla data d'acquisto ed è possibile contattare l'azienda sia tramite e-mail sia telefonicamente.

Il GBA ha avuto un grosso successo, questo è noto sia agli “addetti ai lavori”, sia ai video giocatori, sia a chi conosce il mercato soltanto per sentito dire. Da questo clamore è emersa una particolare attenzione alla macchina da parte dei produttori, giustificata dai volumi di vendita che è riuscita a muovere: dico questo perché ormai v’è una vera e propria selva di accessori più o meno validi che affollano gli scaffali dei negozi e riuscire a destreggiarsi nella scelta non è sempre semplice. La presenza di questi add-on, già dai primi mesi del lancio del GBA si è rivelata estremamente massiccia, tanto da surclassare quella relativa al GBC o al GB liscio. Oggi abbiamo in esame una discreta fornitura di prodotti MadCatz, un marchio che, per chi è nel mondo del video gaming, risulterà ben noto. Fin da subito va detto che il buon nome dell'azienda è stato rispettato, anzi la qualità è come al solito ai vertici, tanto da poter essere paragonata, in caso di cavi e Battery Pack, a quella dei prodotti ufficiali della distribuzione Nintendo. Va quindi fatto un discorso generale applicabile a tutta la merce testata, che rappresenta l'imprinting del Brand. Si parlava quindi della qualità riscontrata: davvero molto buona sia nella scelta dei materiali, che già al tatto manifestano la loro bontà, sia nella costruzione che evidenza l'ergonomia e la facilità d'uso. La sensazione che emerge è quella di prodotti fatti da videogiocatori per videogiocatori, poiché l'attenzione riversata nel supplire tutte le necessità, anche se piccole, è notevole. La MadCatz pare che faccia tesoro di eventuali critiche ed accorgimenti, poiché è sempre possibile notare un costante miglioramento degli accessori presentati. Per quanto riguarda le colorazioni sono presenti le tre canoniche: bianco, viola e “ghiaccio”. Alcuni Pack sono delle combo di più oggetti venduti anche separatamente. Ho preferito fare una descrizione più approfondita della confezione singola così che se in assortimento sono riportati più apparecchi ne darò solo un breve cenno, mentre potrete dare un'occhiata alla review apposita per avere tutti i dettagli del caso. Iniziamo dunque con gli add-on venduti singolarmente.

TI POTREBBE INTERESSARE