Recensito il telecomando per PS2 del noto costruttore statunitense. Si è rivelato uno strumento pressoché perfetto e soprattutto indispensabile per godere al meglio delle funzioni DVD-player offerte dal monolito nero di Sony.

Finalmente, sono entrato in possesso di un accessorio per la macchina da gioco di casa Sony, in grado di renderla a tutti gli effetti un apparecchio per l'intrattenimento completo a 360°. Di cosa sto parlando? Ma del telecomando per DVD, ovviamente.
Questo simpatico accessorio risulta essere particolarmente utile per tutti coloro che non hanno un DVD- player come il sottoscritto e che usano la suddetta console anche per godersi un film in qualità digitale, nella tranquillità delle mura domestiche.
Il telecomando della MAD CATZ offre inoltre la possibilità di poter essere utilizzato anche per comandare un televisore ed un videoregistratore di un gran numero di marche, basta soltanto spendere pochi minuti per leggere il manuale di istruzioni (anche in italiano) e il gioco è fatto.
Particolare molto interessante è la presenza sul ricevitore ad infrarossi, che ovviamente va inserito in una delle due porte joypad del PS2, di una presa femmina che permette il collegamento del controller di gioco senza dover necessariamente rimuovere l'unità di ricezione; insomma una caratteristica che rende il prodotto ancora più appetibile, anche considerando che nessuna interferenza è stata riscontrata sfruttando questa possibilità.

La confezione
La confezione contiene il telecomando multilingue, che spiega le poche cose da sapere sul funzionamento dell'apparecchio e su come programmare le sue funzioni accessorie (ovvero gestione di TV e VCR), 2 batterie formato stilo, il telecomando e la presa wireless.
Purtroppo, per tutti coloro che hanno acquistato una delle prime console PlayStation 2, non è presente il CD contenente i driver 2.10 necessari alla lettura dei DVD-Video, fornito invece con il nuovo telecomando originale Sony. Il che taglia un po' la potenziale fascia d'utenza di questo accessorio MAD CATZ. 1
L'estetica
L'estetica di questo telecomando, per quanto i gusti sono soggettivi, è assolutamente accattivante: di colore nero, con inserti ergonomici in gomma blu, tasti bianchi fluorescenti e un led che cambia colore a seconda che si decida di comandare la console oppure la TV o ancora il videoregistratore.
Unico appunto lo si può muovere alla scelta di non disegnare i famosi simboli croce, cerchio, quadrato e triangolo, ma scriverli sui tasti con colori tenui e con un corpo troppo piccolo per poter essere facilmente individuati. Comunque, la loro posizione è del tutto identica a quella standard del joypad e quindi nessun problema. 2
Conclusioni
Il prodotto è senza dubbio un ottimo acquisto. Funziona bene, è completo ed è da considerare un ottimo plus per il vostro monolito nero.
Unica pecca è l'angolo di utilizzo secondo me troppo ridotto: non di rado infatti ci si trova a muovere la mano alla ricerca della posizione migliore. 3

Pro: Aspetto accattivante Ottima ergonomicità Presa joypad femmina sul ricevitore ad infrarossi Può comandare anche TV e VCR
Contro: Angolo di ricezione ristretto Mancano i driver per la lettura dei DVD-Video, indispensabili sui primi PS2

TI POTREBBE INTERESSARE