M.it Console Awards 2002 - Nominations Xbox  0

Per il primo anno in assoluto gli M.it Awards si rivolgono anche al mercato console! Dopo aver pubblicato nei giorni scorsi le nominations PlayStation 2 e GameCube, è oggi il turno di Microsoft e di Xbox di cui vi proponiamo tutte le nominations.

M.it Awards - Nominations XBox

Premi per genere

Action Game

Halo
Il più acclamato gioco dal giorno del lancio della console non necessita certo di presentazioni: Halo ha ridefinito il genere degli FPS su console grazie ad un sistema di controllo perfettamente studiato e alla sua capacità di prendere il giocatore e fargli vivere in prima persona un'incredibile avventura. Battaglie campali contro gli alieni si alterneranno a fasi di esplorazione e guida di futuristici mezzi di trasporto. Pressochè eterno in modalità multiplayer, anche cooperativa.

Premi per genere

MechAssault
Nonostante la modalità online non sia ancora attiva in Italia, MechAssault si è dimostrato all’altezza sotto tutti i punti di vista. Caratterizzato da un impatto visivo ottimo, grazie ad un largo uso degli effetti grafici di cui è capace Xbox, e da un sonoro in 5.1 molto coinvolgente, trova il suo punto di forza nell'immediata e frenetica giocabilità.

Premi per genere

TimeSplitters 2
Uno dei migliori giochi in circolazione per Xbox, Time Splitters 2 si è imposto sulla concorrenza, catturando l’attenzione da parte di critica e pubblico grazie ad un mix vincente di grafica, giocabilità e azzeccate modalità multiplayer. Un punto di riferimento per tutti gli appassionati del genere FPS in soggettiva ed un must per tutti i possessori della nera console targata Microsoft.

Premi per genere

M.it Awards - Nominations XBox

Adventure game

Silent Hill 2
Il seguito del famosissimo primo episodio apparso su PlayStation anni fa ha fatto la sua comparsa anche su Xbox e con ottimi risultati. Un allucinante viaggio, ricco di suspance e terrore, nei meandri della mente umana e dei misteri che essa cela. Grande trama per un’incredibile esperienza horror-videoludica consigliata a tutti i giocatori amanti delle esperienze forti.

Premi per genere

Splinter Cell
Attesissimo, Splinter Cell non ha deluso le aspettative rivelandosi uno dei migliori giochi di quest'ultimo Natale. Ore ed ore di divertimento garantito nei panni di Sam Fischer, un agente segreto della National Security Agency, impegnato in missioni mozzafiato. Un ottimo titolo di spionaggio, complesso e molto ben articolato, arricchito da una realizzazione tecnica davvero superba. Immancabile la nomination.

Premi per genere

M.it Awards - Nominations XBox

Racing game

Sega GT 2002
Il seguito di Sega GT, precedentemente apparso su Dreamcast, arriva su Xbox con una veste grafica ed una giocabilità completamente rinnovate e migliorate. Ford, Alfa Romeo, Fiat, Honda e vetture di tantissime altre marche sono pronte ad affrontarsi in corse emozionanti in un titolo che sfida apertamente Gran Turismo sul suo stesso terreno.

Premi per genere

Project Gotham Racing
Il titolo realizzato dai Bizzarre ha accompagnato ed introdotto Xbox nel concitato mondo dei Racing Game di stampo arcade. Folli corse su percorsi cittadini, Londra, Tokyo e New York maniacalmente ricreate, ottima realizzazione tecnica, e un gameplay molto particolare fatto di Kudos, sgommate e derapate.

Premi per genere

RalliSport Challenge
Il primo titolo di Rally su Xbox risulta essere anche uno dei migliori esponendi del genere nel 2002. Rallisport Challenge propone nuove modalità di gioco come le gare in salita o sul ghiaccio uniti ad un controllo della vettura decisamente intuitivo e piacevole sin dal primo impatto. Rallisport Challenge rientra di diritto nelle nominations per i Racing Game su Xbox nel 2002 senza sfigurare minimamente davanti a brand più conosciuti come Sega Gt o Project Gotham.

Premi per genere

M.it Awards - Nominations XBox

Picchiaduro

Dead or Alive 3
La categoria picchiaduro su Xbox non può che avere un solo candidato, uno dei titoli più venduti ed apprezzati di tutta la lineup della consolona Microsoft. Il terzo capitolo della famosa serie firmata Team Ninja sfoggia una realizzazione tecnica senza precedenti e offre scontri ad alta velocità e spettacolarità ed un cast di personaggi di primissimo piano.

Premi per genere

M.it Awards - Nominations XBox

RPG

The Elder Scrolls III: Morrowind
Morrowind è il degno terzo capitolo di una saga nata su Pc e ormai entrata nella storia dei videogiochi. Tecnicamente notevole, soprattutto per quanto riguarda il comparto grafico, non mancherà di affascinare il giocatore grazie alla sua particolare atmosfera e alla pressochè totale libertà di azione.

Premi per genere

M.it Awards - Nominations XBox

Sportivi

Tony Hawk's Pro Skater 4
Sicuramente il leader nel campo delle simulazioni di skateboard e di sport estremi in generale. Nonostante le precedenti versioni fossero già esempi di come deve essere fatto un bel videogioco, i programmatori della Activision ci hanno proposto questa quarta versione ulteriormente migliorata: ambientazioni vastissime, ottima grafica e, soprattutto, giocabilità alle stelle!

Premi per genere

FIFA 2003
FIFA 2003 è stato una gradita sorpresa per tutti gli amanti dei videogiochi di calcio. Un vero punto di svolta per la serie, offre un'impostazione molto più simulativa oltre a un'ottimo commento audio e a una realizzazione tecnica di primissimo ordine. FIFA 2003 non mancherò di far divertire anche gli appassionati di un'altra famosa serie calcistica…

Premi per genere

Amped
Uno dei titoli di lancio della console di casa Microsoft si è rivelato uno dei migliori giochi di snowboard mai realizzati. Curato sotto tutti i punti di vista, dalla grafica che ci propone suggestive ambientazioni innevate al sonoro davvero ricco di generi diversi tra loro, per arrivare alla giocabilità punto forte del gioco. Il suo lato metà simulativo e metà arcade lo rende un titolo spassoso e divertente per chiunque, appassionati di snowboard e non, anche se l'eccessiva difficoltà potrebbe scoraggiare i giocatori meno esperti.

Premi per genere

M.it Awards - Nominations XBox

Categorie tecniche

Miglior grafica

Halo
Il titolo Bungie pur non presentando un motore espressamente pensato per sfruttare al meglio le feature di Xbox, si prende di diritto una delle nomination come migliore grafica per il 2002. Il punto di forza nell’engine di Halo è sicuramente la completezza: vi sono livelli di dimensioni considerevoli, texture in alta risoluzione, effetti di illuminazione in real time negli interni, un uso considerevole del bump mapping, una buona dose di poligoni, effetti particellari e molto altro ancora.
Come titolo di primissima generazione nella lineup Xbox ha il merito di dare un'idea delle potenzialità della console nel reparto grafico.

Categorie tecniche

Dead or Alive 3
Immancabile tra queste nomination il titolo del Team Ninja. Nonostante sia uno dei giochi di lancio di Xbox, Doa3 ha un motore grafico impressionante: frame rate incollato a 60 fps, poligoni a profusione, effetti grafici come bump mapping e texture in alta risoluzione gestiti senza problemi, i riflessi in tempo reale uniti ad effetti di trasparenza per la realizzazione dell’acqua o gli effetti di luce in real time sono una gioia per gli occhi. Dead Or Alive 3 è un altro esempio di quello che si può fare con l’hardware della console Microsoft anche con poco tempo a disposizione.

Categorie tecniche

Splinter Cell
Splinter Cell si conquista un posto tra le nomination per la migliore grafica su Xbox nel 2002 grazie soprattutto alla sua (magnifica) gestione degli effetti di illuminazione.
Le ombre in Splinter Cell sono la parte fondamentale nel gameplay ed Xbox riesce a renderle come mai si è visto in un gioco prima d’ora. Ubisoft ha fatto davvero un eccellente lavoro che fornisce un impatto visivo elevatissimo, ai vertici della categoria.

Categorie tecniche

M.it Awards - Nominations XBox

Miglior Audio

Halo
Bungie non ha sottovalutato nulla in Halo, e anche in questa categoria il gioco-simbolo di Xbox si merita una nominations, grazie soprattutto ad una eccezionale colonna sonora, ed al primo (in ordine temporale) vero supporto al Dolby Digital 5.1 in tempo reale per un titolo Xbox.

Categorie tecniche

Jet Set Radio Future
Smilebit non tradisce neppure con il secondo episodio di Jet Set Radio. La colonna sonora del gioco è tra le migliori mai composte in ambito videoludico. Hideki Naganuma e gli altri autori hanno fatto un lavoro che si adatta perfettamente alle particolari atmosfere del gioco. Nomination scontatissima per il titolo Sega.

Categorie tecniche

Project Gotham Racing
Bizarre ha portato in questo titolo di lancio Xbox sia l’utilizzo del Dolby Digital 5.1, sia la possibilità di utilizzare le proprie tracce audio salvate su hard disk durante le corse. In questo modo si può dire che la colonna sonora del gioco sia sempre la migliore possibile per tutti. Una nomination solo per questo motivo sarebbe ingiusta, il team di programmatori ha anche il merito di non aver minimamente trascurato l’aspetto audio nel suo titolo nonostante la feature esclusiva di Xbox. La realizzazione della “ radio” personalizzate per ogni percorso è una delle più riuscite degli ultimi tempi.

Categorie tecniche

M.it Awards - Nominations XBox

Miglior design

Halo
Anche dal punto di vista del puro design il titolo Bungie è fenomenale. La nomination è dovuta alla realizzazione curatissima del mondo di “HALO” nei suoi ambienti esterni e sconfinati, dalle montagne alle distese innevate, passando per complesse strutture hi-tech. Ottimo studio anche per le armi, i veicoli e i Covenant, nemici giurati del Master Chief.

Categorie tecniche

Jet Set Radio Future
Sega porta il cell shading alla massima potenza utilizzando un rinnovato motore grafico rispetto alla versione Dreamcast grazie alle possibilità offerte dall’hardware Xbox. In pieno stile manga il design della futuristica Neo Tokyo e dei bizzarri personaggi che la abitano è unico nel suo genere.

Categorie tecniche

M.it Awards - Nominations XBox

The Best of 2002

Miglior gioco

Halo
Per la prima vera Killer Application di Xbox la nomination come Miglior Gioco è praticamente scontata, ormai si è detto di tutto sul capolavoro Bungie che ha il merito di far riscoprire il genere dei First Person Shooter sulle console della next generation. Visto da molti come vero e proprio erede di Half Life, Halo riesce a conquistarsi facilmente un posto nel cuore di tutti i possessori di Xbox grazie alla grandiosa componente grafica, alla realizzazione audio ai massimi livelli, alle modalità di gioco in cooperative e multiplayer senza paragoni al momento sulla console Microsoft. Master Chief è a pieno merito il vero e proprio simbolo di Xbox, questo ne fa il titolo da battere anche per questi Award Xbox.

The Best of 2002

Splinter Cell
Halo non poteva avere certo la vita facile nelle nominations Xbox nel 2002 e a questo ha pensato Ubisoft ridefinendo il genere degli stealth game con Splinter Cell. Ottimo sotto il profilo tecnico, sia per grafica che per sonoro, Splinter Cell fa del gameplay la sua arma migliore con situazioni degne di una produzione hollywoodiana.

The Best of 2002

Project Gotham Racing
Bizarre ha il (gravoso) compito di realizzare il primissimo racing game per la console Microsoft e bisogna ammettere che il risultato è veramente significativo. Non spremerà al massimo le potenzialità hardware Xbox ma il divertimento c’è tutto, sia in single player che in multi giocatore.

The Best of 2002

M.it Awards - Nominations XBox

Sorpresa dell'anno

MechAssault
MechAssault si è rivelato una delle più gradite sorprese del 2002, con un’ottima parte single player unita ad un supporto multigiocatore ai vertici della categoria. MechAssault in Europa potrà esprimere tutto il suo potenziale da marzo, quando sarà disponibile Xbox Live anche nel vecchio continente, offrendo un'avvincente modalità di gioco online.

The Best of 2002

MotoGP
THQ sorprende tutti con un racing game su due ruote ad alto livello dotato di una realizzazione tecnica di primissimo piano. MotoGP è una delle migliori interpretazioni arcade del mondo delle moto mai uscita su console. Sicuramente inaspettato, il titolo sviluppato da Climax entra di diritto nella categoria “Sorpresa dell’anno” anche grazie al suo completo supporto multiplayer tramite Xbox Live.

The Best of 2002

Buffy The Vampire Slayer
La cacciatrice di vampiri più famosa del mondo televisivo approda su Xbox con un action game decisamente ben riuscito. I Collective hanno sorpreso il pubblico ricreando un’atmosfera degna della migliore Buffy Summers: livelli ben costruiti, eccellente componente tecnica e tanta, tanta azione. Consigliato a tutti, imperdibile per gli appassionati della serie Tv.

The Best of 2002

M.it Awards - Nominations XBox

Delusione dell'anno

Bruce Lee
L’arrivo di Bruce Lee su Xbox è stato particolarmente travagliato, ritardi continui, cambio di team di sviluppo, una realizzazione probabilmente superficiale del gameplay. Elementi che, uniti al troppo hype alla presentazione del progetto, hanno contribuito a questa nomination.
: Del gioco non si salva proprio nulla: IA inadeguata, realizzazione tecnica mediocre, level design insufficiente. Il mitico Bruce Lee si sta probabilmente rigirando nella tomba...

The Best of 2002

GunValkyrie
Delusione anche per GunValkyrie che non riesce a catturare il giocatore come avrebbe dovuto fare. I difetti principali di questo titolo sono da ricercarsi in un sistema di controllo davvero troppo complesso e da un'eccessiva difficoltà. La buona realizzazione tecnica non riesce a supplire alle croniche mancanze di gameplay.

The Best of 2002

M.it Awards - Nominations XBox

Miglior esperienza multiplayer

Halo
Il plurinominato Halo si merita una menzione anche nella categoria dei migliori giochi multiplayer. E' possibile affrontare l'intera campagna proposta dal gioco in modalità cooperative a due giocatori o, grazie al System Link, organizzare sfide all'ultimo sangue tra un numero massimo di sedici giocatori utilizzando quattro Xbox.

The Best of 2002

TimeSplitters 2
Dai Free Radicals arriva una delle sorprese dell’anno. TimeSplitters 2 ha stupito tutti per la sua carica di divertimento ed adrenalina. Semplicemente favolosa la modalità multiplayer, ricca di opzioni e dotata di un interessante editor con cui creare nuove mappe.

The Best of 2002

Unreal Championship
Sviluppato dai Digital Extremes l’FPS che ha incantato per anni il popolo Pc è finalmente sbarcato su Xbox. Uno sparatutto frenetico, emozionante ed esaltante in ogni sua parte. Già ottimo in split screen, il gioco mostrerà tutto il suo potenziale grazie ad Xbox Live.

The Best of 2002

M.it Awards - Nominations XBox

Miglior gioco import

Panzer Dragoon Orta
Sega ripropone una dei suoi brand più famosi su Xbox e lo fa nel migliore dei modi possibile. Panzer Dragoon è un vero spettacolo, sia per la parte strettamente tecnica, che vede uno dei migliori (se non il migliore) motori grafici apparsi su Xbox, unito ad una realizzazione sonora di altissimo livello, sia per il suo gameplay che risulta essere immediato e godibile sin dalla prima partita.
Uno shooter in 3d riuscitissimo il cui arrivo in Italia è fissato per il 20 Marzo.

The Best of 2002

Steel Battalion
Steel Battalion è un gioco atipico che crea un genere tutto suo e difficilmente troverà un altro concorrente del suo livello, per questo Capcom e Microsoft hanno deciso di sviluppare qualcosa di diverso per questo titolo Xbox, qualcosa di nuovo che potesse davvero differenziarsi dai comuni giochi.
Steel Battalion, o Tekki se preferite, è perfettamente riuscito nell'intento di ricreare una vera e propria simulazione di Mech da combattimento. Assieme alla sua "stazione di controllo" creata appositamente da Capcom, fornisce sensazioni di gioco diverse da tutti gli altri titoli sul mercato.
In uscita questa primavera anche nella cara vecchia Europa, Steel Battalion si prende meritatamente una delle nomination come Miglior Gioco d'importazione su Xbox.

The Best of 2002

Shenmue II
Come terza nomination nella categoria import la scelta è stata ardua tra ShenMue II e Metal Gear Solid 2 Subastance ma alla fine ha prevalso il titolo Sega, che porta in USA il “secondo capitolo” delle avventure di Ryo Hazuki. Una delle più famose produzioni del team AM2 è arrivata su Xbox, in un port della versione Dreamcast con opportuni upgrade grafici. Un titolo da non perdere nel ricchissimo 2003 per Xbox in Italia.

The Best of 2002

M.it Awards - Nominations XBox

Dopo il non facile debutto europeo avvenuto lo scorso Marzo, si è chiuso nel migliore dei modi il primo anno di vita di Xbox, grazie anche ai successi ottenuti dalle uscite natalizie. Se per molti mesi, la console di Microsoft ha avuto solo Halo come simbolo e killer application, la situazione è cambiata col passare del tempo e Xbox dispone ora di numerosi titoli di alto profilo appartenenti a tutti i generi. Il 2003 si preannuncia come l'anno della sua definitiva consacrazione e i titoli in uscita sin dalle prossime settimane ci fanno già sognare. In attesa di dedicarci a Panzer Dragoon Orta, Brute Force e Dead or Alive Xtreme Beach Volleyball, vi consiglio di non lasciarvi scappare tutte le nominations dei migliori giochi Xbox del 2002.