NASCAR Racing 2002 SeasonNASCAR Racing 2002 Season 

Con il baseball ed il basketball, il terzo sport nazionale per i nostri cugini americani è senza dubbio quello della Nascar Racing. Fortunatamente per loro, la Papyrus ha saputo ricreare negli anni questa disciplina sui monitor sempre con ottimi risultati, tanto che la comunità intorno a questa produzione videoludica è davvero vasta. Per capire se anche l'ultimo titolo della serie piacerà agli appassionati, abbiamo messo Mauro Licciardello al volante della demo : ecco il resoconto dell'esperienza.

NASCAR Racing 2002 Season NASCAR Racing 2002 Season

Di nuovo in pista nel 2002

Capirete la nostra sorpresa nell’apprendere solo pochi giorni fa (anche se in realtà c’erano dei rumors già da qualche mese), dell’imminente pubblicazione, prevista per il Febbraio del 2002, di un nuovo capitolo della serie Nascar.
Ma le sorprese non finiscono qui, e trasformandosi in un vero Babbo Natale digitale, il team Papyrus ci regala un inatteso demo che ci consente di valutare, sin da ora, se questo nuovo capitolo è un “semplice” Add-On o se c’è qualcosa di più.

NASCAR Racing 2002 Season NASCAR Racing 2002 Season

Le novità

Iniziamo col dire che quello che ho visto nel demo mi ha favorevolmente impressionato.
Il motore grafico è quello di Nascar 4, ma ora riesce a gestire texture molto più grandi e quindi riesce a dare una resa visiva molto superiore, al limite del fotorealismo.
Basta guardare il nuovo cockpit 3D per rendersi conto di quello di cui sto parlando.

NASCAR Racing 2002 Season NASCAR Racing 2002 Season

Le novità

Non ho trovato il raster OpenGL, probabilmente perché si sono concentrati sul motore Direct3D, ma devo dire che questa mancanza non sembra importante soprattutto visti i notevoli risultati ottenuti.
Quello che ha subito un’autentica rivoluzione è il comparto sonoro, che appare molto più credibile del precedente, che ricordiamolo, non era per niente male.
Altra autentica rivoluzione è costituita dal nuovo sistema di replay, che per la prima volta in un gioco, consente di inserire immagini e suoni (immaginate un commento parlato) per rendere unica la visione del replay. Geniale.
Importante anche una rudimentale telemetria nei replay che ci consentono di vedere il livello del freno e dell’acceleratore.
Poi è stata inserito un sistema di scuola guida, che ci spiega le tecniche di guida ed i circuiti presenti nel gioco. Professore di questa particolare scuola guida ci sarà un grande campione della specialità come Darrell Waltrip, che potrà dispensare utili suggerimenti anche ai più navigati piloti di Nascar 4.

NASCAR Racing 2002 Season NASCAR Racing 2002 Season

Le novità

Anche la IA ha subito parecchie modifiche, se vi ricordate era uno dei punti deboli del gioco (anche se le varie patch hanno sistemato in maniera decorosa la situazione), ma adesso siamo di fronte all’eccellenza.
Insomma, per farla breve, i Papy hanno migliorato tutto quello che andava migliorato ed anche di più!

Febbraio 2002

Concludiamo questa velocissima anteprima, ricordandovi che tutte le vetture ed i tracciati presenti nel gioco sono quelli delle stagione 2002 (da cui anche il titolo. Ehmm che considerazione banale!).
Non ci resta che aspettare con pazienza questa data per mettere le mani su quello che si preannuncia come il nuovo standard nel settore dei simulazioni di guida.

NASCAR Racing 2002 Season NASCAR Racing 2002 Season

Di nuovo in pista nel 2002

Quando si parla di Papyrus si deve necessariamente usare una certa riverenza, considerato che Dave Kaemmer e soci sono tra i più grandi sviluppatori di simulatori di guida.
Inoltre c’è una caratteristica che li accomuna ad altri grandi del settore, che è quella di pubblicare pochi titoli intervallati da lunghe pause meditative.
A dire in vero, per i prodotti della serie Nascar, sono stati pubblicati con una certa frequenza degli Add- On, ma nulla di più.

TI POTREBBE INTERESSARE