0

Nintendo Release - Agosto 2007

Agosto console mia non ti conosco... oppure no? Ecco tutte le uscite in casa Nintendo.

RUBRICA di Alessandro Pomili   —   31/07/2007
Nintendo Release - Agosto 2007
Nintendo Release - Agosto 2007

Trauma Center: Second Opinion - 10 Agosto

Praticamente un parto, dopo nove mesi esce anche nel mercato europeo l’edizione di Trauma Center per Wii. Nel gioco vestirete i panni di un chirurgo alla prime armi alla prese con delle operazioni sempre più complicate. Mentre farete carriera e pratica nell’ospedale le cose prenderanno una piega inaspettata. Il gioco originale uscito nella finestra di lancio del DS conquistò subito critica e pubblico, e questo riadattamento per Wii aggiunge alcuni dettagli e cambiamenti ad un titolo che rimane per lo più uguale. La vera differenza la fa il Wiimote naturalmente, che va a sostituire il pennino e che sembra riesca a far immedesimare il giocatore ancora di più nel suo personaggio. Tensione al massimo quindi mentre si tenta di richiudere un paziente. Nonostante sia passato tutto questo tempo, e che proprio di recente sia stato annunciato a sorpresa il seguito su Wii, Trauma Center è ancora motivo di interesse, sia perché il gioco è tanto atipico quanto riuscito, sia perché è un modo originale di usare il Wiimote. Ne saprete di più con la nostra recensione, per ora, cominciate ad allenarvi: pinze!

Nintendo Release - Agosto 2007
Nintendo Release - Agosto 2007

Chicken Shoot - 24 Agosto

Nelle ultime settimane di Agosto, sempre che il distributore non si faccia qualche pudore, dovrebbe uscire questo Chicken Shoot. Ve lo diciamo perché siamo buoni e vogliamo avvertirvi di starne alla larga. Questa specie di Duck Hunt del 2000, è stato capace di guadagnare un 2 e un 2,5 su IGN e GameSpot. Mica male. Ma anche se siete appassionati dell’orrido vi consigliamo di aspettare, il mese successivo esce “Escape from Bug Island”, un gioco decisamente più gettonato sul fronte del Trash.

Nintendo Release - Agosto 2007
Nintendo Release - Agosto 2007

Madden 08 - 24 Agosto

Dopo il riuscito Madden 07, uscito per altro al lancio lasciando soddisfatti un po’ tutti EA ci riprova con l’esperienza acquisita durante il primo ciclo di sviluppo. Oltre ad un affinamento del sistema di controllo originale, con un riconoscimento dei gesti migliori e la correzione di quelli che in EA hanno ritenuto dei passi falsi, Madden 08 offre un nuovo sistema di controllo pensato per i principianti. Ogni gioco sportivo EA oltre ai controlli avanzi, avrà questa nuova configurazione chiamata “Family Play” che andrà incontro a quelli che ancora non hanno dimestichezza con i videogiochi. Un’altra caratteristica interessante dovrebbe essere il gioco online, usiamo il condizionale perché la data di uscita è praticamente arrivata, e i dettagli sono ancora fumosi. Sembra che il gioco non farà uso dei codici amico, ma userà i server EA per identificare gli account dei giocatori. Speriamo che l’Europa non venga tagliata fuori dai giochi. Madden 08 ha la possibilità di diventare veramente un ottimo titolo, e di fare la felicità di tutti gli appassionati di football americano.

Nintendo Release - Agosto 2007
Nintendo Release - Agosto 2007

Chicken Little: Asso in Azione - 24 Agosto

Ancora polli su Wii. Pensate a come sarebbe la vostra vita in questo Agosto se aveste il corpo circondato di piume. Sembra che in Sicilia i polli abbiano cominciato ad arrostirsi nell’aia, e che alcuni siano stati visti rotolarsi sopra i rametti di rosmarino. Comunque, tornando a noi, Agosto è anche il mese del galletto Disney, che ritorna nei negozi per la seconda volta, grazie a questo Asso in Azione (Ace in Action in lingua originale). Questa volta il gioco non seguirà gli eventi del film, ma si baserà sulla licenza per creare degli elementi originali. L’avventura si divide in 3 sezioni dove in una guiderete Ace, in una un carro-armato, e nell’ultima volerete per mezzo di un velivolo a rotori. Chicken Little è un gioco che si rivolge a chi si è innamorato dell’universo di Chicken Little e vuole continuare a riviverlo, senza avere molto altre pretese, ma non è detto che non possa essere un gioco meritevole.

Nintendo Release - Agosto 2007
Nintendo Release - Agosto 2007

Impossible Mission - 31 Agosto

Impossibile Mission fu annunciato oramai diversi mesi fa come il primo gioco originale in download per Wii. L'intrigo si risolve in due ipotesi: o il gioco non esce il 31 Agosto (perché ad un mese dall'uscita, del sistema Wii Ware, ovvero della piattaforma di sviluppo simile al Live Arcade, si sa giusto che esiste), o il gioco uscirà normalmente in dvd a prezzo budget. Impossible Mission è il remake di un classico per C64, già recensito tra l'altro qui su multiplayer in versione PSP/DS con un sei. Si tratta di un misto action/puzzle game in cui bisogna muoversi con il proprio personaggio per le piattaforme senza farsi vedere dalla guardie. Se conoscete il gioco originale, sappiate che questa conversione/remake è praticamente uguale all’originale, se non lo conoscete invece, dubitiamo possiate trovarci qualcosa di interessante, soprattutto su Wii.

Nintendo Release - Agosto 2007
Nintendo Release - Agosto 2007

Boogie - 31 Agosto

L’ultimo giorno di Agosto esce il primo gioco inedito di EA su Wii. In Boogie, sviluppato esclusivamente su Wii e quindi studiato sopra le sue caratteristiche, dovrete, come recita lo slogan, ballare, cantare, creare. Ballerete per mezzo di Wiimote e nunchuk, muovendoli a tempo di musica il vostro personaggio si esibirà in figure sempre più difficili. Canterete grazie al microfono allegato al gioco in maniera molto simile a quanto succede già in Singstar. Creerete, montando i vostri video con effetti particolari, e salvandoli nella memoria del Wii. Potrete anche vederli in 3d per mezzo degli occhialini rosso/verde che però non saranno inclusi nel bundle. La caratterizzazione simpatica della grafica, la colonna sonora piuttosto azzeccata, e l’originalità del gioco potrebbero fare la fortuna di questo primo gioco inedito di EA su Wii. Noi ci speriamo, e speriamo anche in un roseo futuro per altri progetti come questo.

Nintendo Release - Agosto 2007
Nintendo Release - Agosto 2007

Tamagotchi Party On! - 31 Agosto

Tamagotchi Party On è uscito l’anno scorso in Giappone, a Maggio in USA, e quindi arriverà fra qualche giorno da noi. Il gioco è impostato come un clone di Mario Party, con dei minigiochi da affrontare contro 3 amici, o CPU, intervallati dagli spostamenti sul tavolo da gioco. Un inconveniente del titolo però è che le sfide non sono multiplayer: è un po’ come se ognuno giocasse per sé, senza affrontare mai gli altri. Considerando che i party game su Wii non mancano, e i minigiochi neanche, possiamo affermare senza paura di smentita che Tamagotchi Party On! è un titolo di cui non si sarebbe sentita la mancanza.

Nintendo Release - Agosto 2007
Nintendo Release - Agosto 2007

Cosmic Family - 31 Agosto

Ubisoft è stata tra le prime Software House a dare fiducia al Wii, e una volta capitone il potenziale, è stata anche una delle prime a studiare una linea per non giocatori con una filosofia simile a quella di Nintendo. Questo Cosmic Family è un prodotto dedicato esclusivamente ai più piccoli, con l’intenzione di fare un po’ le veci di tutti quei giocattoli educativi che circondano l’infanzia dei ragazzini. E così, organizzati in un contesto punta e clicca, ci saranno 20 minigiochi dove i bambini avranno a che fare con forme, lettere, numeri, e altre cose stimolanti per il loro cervello. Cosmic Family insomma è uno di quei prodotti che si potrebbero reclamizzare con lo slogan “imparare giocando”, un software poco attraente quindi per gli appassionati, ma che ci auguriamo possa fare la felicità delle mamme, e che sia veramente stimolante per le menti in sviluppo.

Nintendo Release - Agosto 2007
Nintendo Release - Agosto 2007

Nintendo DS

Terminata la carrellata di uscite per Wii, dove abbiamo visto che nonostante tutto, qualcosa che merita i nostri soldi e la nostra attenzione c'è, iniziamo con la lista dei giochi per DS, dove scopriremo che neanche sul portatile a due schermi si rimane a bocca asciutta.

Chronos Twins Action - 17 Agosto

Ok, questo potrebbe essere una vera sorpresa. Si tratta di un platform/shooter con una idea di fondo molto interessante, sviluppato da un team esordiente di Barcellona e che è riuscito a trovare un publisher su DS. La particolarità del titolo è che si giocherà in due dimensioni temporali differenti, e in tempo reale. Su uno schermo avremo la visuale del tempo presente, sull’altro invece avremo la stessa stanza nel tempo passato. A volte bisognerà muoversi nel passato per risolvere puzzle nel presente, a volte il movimento sarà contemporaneo. Sicuramente è un’idea brillante, e la realizzazione non deve essere delle più semplici. Se gli sviluppatori riusciranno a mettere in pratica le idee che hanno avuto su carta potremmo ritrovarci tra le mani qualcosa di veramente interessante!

Nintendo Release - Agosto 2007
Nintendo Release - Agosto 2007

Anno 1701: Dawn of Discovery Strategy - 24 Agosto

A fine Agosto esce la conversione per DS di un noto e classico strategico per PC. Questa versione fa uso di tutte le feature esclusive della console a due schermi, per garantire la migliore esperienza possibile nell’ambito portatile. Controlli tramite Touch Screen, secondo schermo per statistiche e informazioni, e una dettagliata grafica 2d che ci permette di tenere tutto sotto controllo con un semplice colpo d’occhio. Come in molti giochi simili lo scopo del gioco è di conquistare prima nuove terre, e poi difenderle da altre invasioni, sviluppando le ricerche e organizzando le opportune difese. Il team incaricato ha preso molto seriamente questa conversione ed il risultato è un gioco estremamente solido e coinvolgente, su multiplayer potete già trovare la recensione.

Nintendo Release - Agosto 2007
Nintendo Release - Agosto 2007

SNK vs. Capcom Card Fighters DS Fighting - 24 Agosto

Un gioco che contiene nel titolo i nomi storici di SNK e Capcom merita un paragrafo a parte. Peccato però che in questo paragrafo non se ne parlerà granché bene, ma che ci vogliamo fare, chi semina vento raccoglie tempesta. Come suggerisce il sintetico titolo, si tratta di un gioco dove si combatte per mezzo delle carte, e che ricorda come impostazione lo spin-off di Mega Man nato anni fa su GBA e apparsi anche su DS, ovvero Mega Man Battle Network. Il gioco tra l’altro nasce ben sette anni fa su Neo Geo Pocket, e graficamente in effetti sembra uscito in quegli anni lì. Purtroppo le regole del combattimento sono state cambiate in peggio, inoltre sembra che tutto quello che c'era di buono nel titolo originale sia andato perso, e che in definitiva il gioco non valga gli euro che costa. Approfondiremo in sede di recensione.

Nintendo Release - Agosto 2007
Nintendo Release - Agosto 2007

Madden NFL 08 - 24 Agosto

Lo stesso giorno della versione per Wii giunge sugli scaffali anche quella per il portatile Nintendo. Giocare uno sport complesso e ricco di strategia come il football americano su DS forse non è la cosa migliora, ma se c’è qualche irriducibile di Madden tra di voi, non rimarrà bocca asciutta neanche quest’anno. L’ultima versione inciampava proprio nella caratteristica principale del Nintendo DS, ovvero il touch screen. Il sistema di tiro infatti risultava poco preciso rovinando gran parte del gioco. Per la nuova versione ci si aspetta oltre che a un bell'aggiornamento del motore grafico, la sistemazione di tutti quei fattori che rendevano Madden per DS un gioco riuscito a metà. Riusciranno i nostri eroi?

Nintendo Release - Agosto 2007
Nintendo Release - Agosto 2007

Sonic Rush Adventure Action - 24 Agosto

Torna Sonic su Nintendo DS. Dopo la prima buona apparizione in concomitanza con il lancio della console, gli sviluppatori ci riprovano. Sonic Rush Adventure è principalmente un seguito. La struttura sarà molto simile a quella del precedente gioco che a sua volta si rifà agli originali per megadrive, e la cosa non è necessariamente un male. Sonic è nato per correre, e su DS corre davvero veloce. I personaggi e molti degli oggetti interattivi sono disegnati in 3d, mentre lo stage vero e proprio è realizzato in uno squisito e nostalgico 2d. La peculiarità delle versioni per DS è che i livelli si sviluppano anche in verticale grazie ai due schermi, e l’azione passerà velocemente da uno schermo all’altro in base alle situazioni. Tornano anche i trick da eseguire in salto, e ci saranno nuovi minigiochi da giocare tramite pennino. Visto le premesse ci sentiamo di dire che la differenza la farà il design dei livelli, potremmo trovarci di fronte ad un ottimo gioco, come ad un gioco solo discreto. Comunque sia gli amanti di Sonic non potranno lasciarsi scappare questo nuove platform firmato Sega.

Nintendo Release - Agosto 2007
Nintendo Release - Agosto 2007

Worms: Open Warfare 2 Strategy - 31 Agosto

A fine Agosto esce anche il secondo episodio di Worms su DS, questo storico gioco di “guerra”, fatto di humor e strategia. La prima uscita era un buon punto di partenza ma non era riuscita a fare centro. Sarà per questo motivo che il secondo tentativo è stato affidato ad un altro Team, i “Two Tribes” già sviluppatori di un episodio per N-Gage. La struttura non cambia di molto, il Touch Screen sarà usato solo marginalmente, mentre il doppio schermo servirà per estendere la visuale in verticale, o per mostrare la mappa completa del livello. L’aspetto tecnico è stato arricchito e migliorato, rendendo tutto più grazioso alla vista. Oltre alla modalità di gioco classica sono state inserite anche tre piccole variazioni, minigiochi, se volete. In una soffierete sul microfono per far atterrare il verme con il paracadute, in una farete saltare in aria i nemici toccandoli col pennino, e nell’ultima dovrete disegnare un percorso sul Touch Screen per portare a casa i soldati. Il fiore all’occhiello di questa versione, comunque è la modalità online tramite Wifi Connection per sfidare giocatori e amici da tutto il mondo. Pronti alla guerra?

Nintendo Release - Agosto 2007
Nintendo Release - Agosto 2007

Happy Cooking - Giulia Passione Cucina - 31 Agosto

Dopo Cooking Mama arriva un altro gioco di ricette. E’ il gioco che tutte le ragazze stavano aspettando, sia quelle che vogliono conquistare un uomo per la gola, sia quelle che vogliono far trovare una buona cena pronta al papà. In Happy Cooking vestite proprio i panni di una bambina che vuole cucinare, con scarsi successi, per il padre. Lo stilo sarà usato per le solite azioni, quali friggere, rompere, mescolare, impastare, tagliare etc. Il gioco contiene 50 ricette provenienti da un po’ tutte le cucine del mondo, e le guide per prepararle davvero. Che altro dire…compratelo alla vostra donna, investite subito 40€ ma poi vi risparmiate il ristorante. Se invece la donna siete voi, fatevelo comprare dicendo che non vorrete più andare a cena ogni week-end. Mentite insomma.

Dragon Ball Z: Goku Densetsu - 31 Agosto

Quello che troverete nei negozi l’ultimo giorno di agosto è un Rpg con i combattimenti basati sulla carte, su licenza Dragon Ball. Il mazzo a disposizione sarà composto da diversi tipi di carte, che permetteranno di attaccare, difendersi, fuggire e compiere altri tipi di azione. Ogni carta ha un valore, che confrontato con quello dell’avversario, e considerate altre regole, deciderà l’esito del turno. Lo scopo è quello di sconfiggere tutti gli avversari della tavola per poi passare allo stage successivo. Le carte scartate potranno essere riutilizzate fuori dai combattimenti. Non sarà il gioco più originale del mondo, ma grazie alle tre modalità di gioco e al multiplayer per 2 (singola cartuccia) e 4 giocatori (4 cartucce) Dragon Ball Z: Goku Densetsu potrebbe rivelarsi un titolo interessante per gli appassionati dell’infinita serie giapponese.

Nintendo Release - Agosto 2007
Nintendo Release - Agosto 2007

Dynasty Warriors DS: Fighter's Battle Action - 31 Agosto

Ancora combattimenti a base di carte, ma possibile che non ci sia più nessuno a giocarsi una bella briscola o uno stimolante tressette? Una bella briscola wifi su ds, dove si potrebbe giocare anche senza un tavolo e senza buttare a monte la partita se si gira una carta. Comunque, tornando a noi (sì, lo so che oramai vi abbiamo messo in testa il tressette online su DS, ma scordatevelo…), in Dynasty Warriors dovrete scegliere uno tra i tre personaggi selezionabili e riunire le terre di una nazione flagellata dai separatisti. Ogni personaggio avrà una caratteristica precisa, da capitalizzare per mezzo della scelta delle carte nel mazzo. I combattimenti verranno rappresentati per mezzo di una grafica 3d, e si potrà giocare anche in multiplayer fino a tre persone. Il titolo porta il nome di una licenza piuttosto famosa, ma ce la farà? Lo sapremo nella prossima puntata.

Nintendo Release - Agosto 2007
Nintendo Release - Agosto 2007

Escono inoltre...

Surf's Up Sport - 3 Agosto: Vedi paragrafo per Wii
Guilty Gear Dust Strikers Fighting - 03 Agosto: Il gioco è stato trattato nella rubrica di Luglio, evidentemente è slittato.
Top Trumps: Horror and Predators Entertainment - 10 Agosto: Si tratta di un gioco di quiz e di carte.
Purr Pals Entertainment - 10 Agosto: Nintendogs senza senza Nintendo e senza Dogs, rimangono i gatti.
Super Fruitfall Puzzle - 10 Agosto: Puzzle game già uscito su Wii, trovate la recensione su multiplayer.

Wii

Agosto si sa, è il mese delle ferie, del mare e degli incontri galanti. Si sa anche che in estate le console si prendono un periodo di pausa prima dell'abbuffata autunnale. Inutile dire che Wii e DS non fanno differenza, ma fortunatamente qualcosa di interessante da giocare, lo si trova lo stesso. Via con la carrellata, allora.

Surfs’ Up - 3 Agosto
Come lascia intuire il titolo, Surf’s Up è un gioco sportivo dove sopra la vostra tavola dovrete governare le onde del mare. Surf’s Up è basato sulla licenza di un film di animazione che da noi arriverà solo ad Ottobre. Ci sembra strano in effetti che il gioco esca prima del film, e non è da escludere che la sua uscita venga quindi rinviata. Accantonati i dubbi sulla data di commercializzazione possiamo entrare un po’ più in dettaglio sulle caratteristiche del gioco. Sarete ai comandi di un pinguino che si cimenta nei campionati annuali di Surf. Oltre a gareggiare contro altri pinguini dovrete effettuare i trick con la tavola, passare attraverso alcune porte, ed evitare gli ostacoli che vi si presenteranno di fronte, tutti espedienti queste che cercheranno di rendere la traversata il più divertente possibile. Per quanto riguarda la versione Wii in particolare, il wiimote sarà usato solo per attivare il boost, e sembra che il gioco proponga un sistema di acrobazie più semplice a causa del ristretto numero di tasti nel pad. Indicato per i ragazzini che saranno soddisfatti del film.