20

Nintendo Release - Agosto 2008

Agosto: spiagge, bibite ghiacciate, ragazze in costume e le ronde tra gli chalet del lungomare. Per questo mese forse è meglio lasciare le console spente...

RUBRICA di Alessandro Pomili   —   31/07/2008
Nintendo Release - Agosto 2008
Nintendo Release - Agosto 2008
Nintendo Release - Agosto 2008

Baroque - 28 Agosto
Nello speciale scorso aveva messo in dubbio l'uscita di luglio, ed infatti il gioco è ancora nei magazzini di Atari. Arriverà nei negozi il 28 agosto invece, sempre che il publisher non ci ripensi...
Baroque è un RPG pubblicato da Atlus e sebbene l’idea del gioco sia sicuramente originale la sua realizzazione sembra invece denotare “Low Budget” da tutti i bit. In sintesi cominciate la vostra avventura in un mondo caduto in rovina, distrutto e desolato. Col vostro personaggio vi addentrerete nei dungeon affollati di mostri, recuperando armamenti e difese, e cercando di arrivare alla fine. Se nel frattempo morite, ripartirete dall’inizio del livello spoglio di ogni avere. And so on... L’idea che hanno avuto i designer è che ad ogni morte e quindi ripetizione del sotterraneo vi sarà rivelato qualcosa di più su di voi e sul mondo che vi circonda. La ripetitiva della struttura e un sistema di combattimento piuttosto banale ha fatto sì che in USA il gioco non venisse accolto benissimo, ma se siete affamati di RPG potete sempre aspettare di leggere la nostra recensione.

Nintendo Release - Agosto 2008
Nintendo Release - Agosto 2008
Nintendo Release - Agosto 2008

Super Swing Golf - 29 Agosto
Stessi dubbi e stessa sorte per Super Swing Golf, e anche in questo caso Atari prevede la sua distribuzione a partire dal 29 di agosto. Super Swing Golf è il secondo gioco della serie sviluppata da Tecmo per Wii, e nella sua prima incarnazione europea prese il nome di Pangya! Golf with Style. Le caratteristiche del titolo sono la grafica deformed, l'uso del Wiimote per effettuare gli swing, e l'inclusione dei personaggi Tecmo tra i quali quelli di Dead or Alive e Ninja Gaiden. Questo nuovo episodio tuttavia non sembra offrire niente di particolarmente nuovo rispetto alla prima uscita. Manca ancora l'online, ancora una volta non sono supportati i 16/9, e sono stati aggiunti solo un paio di minigiochi e qualche buche. Troppo poco per chi ha già il primo episodio, e troppo poco anche per chi non ce l'ha, visto che che lo stesso mese esce We Love Golf, che offrirà molto di più.

Nintendo Release - Agosto 2008
Nintendo Release - Agosto 2008
Nintendo Release - Agosto 2008

Ferrari Challenge Trofeo Pirelli - 22 Agosto
Dopo l’uscita delle altre versioni, nella terza settimana di agosto dovrebbe arrivare anche quella per Nintendo Wii. Il gioco sarà più o meno lo stesso, con in più il supporto del Wiimote come volante, e in meno il gioco online. Rimane intatto tutto il resto nei limite del console che ospita il gioco: c’è il sistema di danni, c’è l’avanzata (a detta dei coder) intelligenza artificiale degli avversari, i tracciati fedelmente riprodotti e un livello di simulazione adattabile alle proprie capacità. Le vetture sono state realizzate con estrema cura sia per quanto riguarda il livello di riproduzione che per la sensazione di guida. Tutto questo secondo le specifiche dei progamattori, perché in realtà di questo progetto in versione Wii non si è visto altro che una manciata di immagini piuttosto incoraggianti. Speriamo di potere chiarire a presto ogni dubbio con la recensione e vedere se Ferrari Challenge Trofeo pirelli sarà il primo vero gioco di guida su Wii.

Nintendo Release - Agosto 2008
Nintendo Release - Agosto 2008
Nintendo Release - Agosto 2008

Soul Calibur Legends - 29 Agosto
La fine di agosto dovrebbe coincidere anche con l’uscita di Soul Calibur Legends, gioco di azione e combattimento ambientato nell’universo di Soul Calibur. Il titolo è stato lanciato nel mercato americano quasi un anno fa senza troppo clamore. Soul Calibur Legends non sembra in grado di competere con il nome che porta, e forse per la prima volta nella storia del brand, ci ritroveremo di fronte ad un prodotto deludente in quasi tutti gli aspetti. Lo scopo in Soul Calibur Legends è quello di avanzare nei vari livelli e sbarazzarsi di tutti i nemici, controllando alcuni dei personaggi della serie. Progredendo nella storia si sbloccheranno nuovi personaggi e nuove armi per continuare la mattanza. La sensazione, però, che i movimenti del Wiimote abbiano sostituito la pressione dei pulsanti, e un aspetto tecnico che ricorda una Playstation 2 a metà del suo ciclo di vita non sono premesse incoraggianti. Ad ogni modo ne parleremo approfonditamente nella nostra recensione.

Nintendo Release - Agosto 2008
Nintendo Release - Agosto 2008
Nintendo Release - Agosto 2008

Escono inoltre...

Summer Athletics - 15 Agosto
Off Road - 15 Agosto

Nintendo DS

Mese di giochi particolari per DS tra le uscite "Games for Everyone" di Ubisoft e lo shooter hardcore di Treasure. Tutti gli altri giocatori rimangono a bocca asciutta.

Madden NFL 09 - 15 Agosto
Nuovo appuntamento con Madden su DS, il quinto ad essere precisi. In tutti questi anni gli sviluppatori hanno cercato di migliorare il loro motore per regalare ai giocatori la migliore esperienza di Madden possibile su Nintendo DS. Finora, per quanto apprezzabili gli sforzi, la qualità raggiunta nelle versioni a due schermi non è stata paragonabile alle altre. Per quest’anno oltre ai vari e dovuti aggiustamenti, gli sviluppatori hanno inserito una nuova modalità chiamata “Rec Room”, dove sono raccolti 4 minigiochi, di cui uno già visto nell'edizione scorsa. Non manca il multiplayer locale e online, con il primo che supporta fino ad 8 giocatori, probabilmente per quanto riguarda i minigiochi già citati.

Nintendo Release - Agosto 2008
Nintendo Release - Agosto 2008
Nintendo Release - Agosto 2008

Bangai-O Spirits - 22 Agosto
Bangai-O Spirits è uno shooter piuttosto particolare, seguito di Bangai-O uscito anni fa per Dreamcast. Il gioco è sviluppato con una visuale a scrolling laterale, anche se gli stage possono essere a schermata fissa. Un po’ shooter classico, un po’ Warioware, Bangai-O Spirits si può presentare diverso di livello in livello, 160 in tutto, dove una sola cosa sembra faccia da filo conduttore: l’enorme casino a schermo. Tra le scie lasciate dai proiettili e dai nemici sembra quasi di spostarsi dentro la tela di un tessuto. Le situazioni che dovremo affrontare nel gioco sono le più assurde, e di questo gli sviluppatori non sembrano vergognarsene, facendone un ulteriore motivo di attenzione. E' presente inoltre un editor di livelli che permetterà di scambiare gli stage con gli altri giocatori nel mondo.

Nintendo Release - Agosto 2008
Nintendo Release - Agosto 2008
Nintendo Release - Agosto 2008

Giulia Passione Maestra - 29 Agosto
La serie Giulia Passione ha avuto un riscontro di pubblico molto forte qui in Italia. Figuriamoci allora quanto potrà averne questo “Passione Maestra” nel paese che ha lanciato nel mondo la commedia sexy anni 80, filmacci per i più, pieni di insegnanti provocanti e disponibili a soddisfare le libido degli alunni. Come dite? Ah, non si tratta della stessa cosa? In Giulia Passione Maestra dovrete insegnare ai vostri allievi le varie materie scolastiche, gestire tutta la classe migliorando il clima e l’umore degli studenti e infine organizzare feste ed eventi.
Si ok dai…però un incrocio di gambe ignude sotto la scrivania fatelo lo stesso!

Immagini non disponibili

Il mio Personal Trainer di Yoga - 29 Agosto
Ubisoft è stata la software house che meglio ha saputo leggere il mercato aperto da Nintendo negli ultimi anni, e tanto su Wii quanto su DS, si trova un passo subito dopo a quello della casa giapponese. Il mio Personal Trainer di Yoga è un software che ricorda per molto aspetti Wii Fit, anche se non ha bisogno di nessuna periferica per funzionare. Inserendo i propri parametri e i propri obiettivi, il programma consiglierà le posizioni di Yoga più adatte al giocatore tra le 200 a disposizione. Inoltre il software tiene in memoria i progressi registrati, giudicando le capacità dell’utente in base al tempo di gioco e alle posizioni eseguite. Infine, alcune domande metteranno alla prova la conoscenza dello yoga del giocatore.

Nintendo Release - Agosto 2008
Nintendo Release - Agosto 2008
Nintendo Release - Agosto 2008

Sid Meier's Civilization Revolution - 29 Agosto
Civilization non ce l’ha fatta per luglio, e ora il gioco è previsto per fine agosto: ovviamente nel frattempo non è cambiato di una virgola, per cui vale quanto detto in precedenza.
Torna la mitica saga strategica di Sid Meier, ma stavolta lo fa su console. La struttura più o meno è la stessa, si parte con un colone e si darà vita al proprio impero. Si potrà scegliere tra 16 civiltà, compresi i romani. Ogni civiltà avrà una propria abilità speciale che la renderà migliore delle altre per quanto riguarda quel parametro. Portare avanti un impero significa non solo edificare delle difese, arruolare un esercito e colonizzare a dismisura, bisogna anche avviare attività diplomatiche e soprattutto avanzare nella tecnologia, grazie all’albero delle invenzioni partendo dagli strumenti più elementare arriveremo fino alla nostra epoca. La versione per DS a detta degli sviluppatori sarà in tutto e per tutto identica alle altre in termini di gameplay e profondità. Sarà rivista solo la parte online per venire incontro alla struttura della WiFi Connection

Nintendo Release - Agosto 2008
Nintendo Release - Agosto 2008
Nintendo Release - Agosto 2008

Escono inoltre...

Bakushow - 1 Agosto
PDC World Championship Darts 2008 - 29 Agosto
PictoImage - 29 Agosto

Nintendo Wii

Agosto sembra il mese dei giochi rimandati, quasi tutti i titoli che vedete di seguito erano previsti per i mesi precedenti, e questo non esclude la possibilità che possano slittare di nuovo. Staremo a vedere.

Madden NFL 09 All-Play - 15 Agosto
Da quest’anno tutta la linea sportiva EA su Wii avrà il suffisso All-Play, marchio che vuole contraddistinguere queste versioni per l’accessibilità dei controlli che permetterà a chiunque di giocare, anche se ovviamente si potrà utilizzare la modalità "standard". Madden su Wii già dalla prima versione si era fatto notare per l’introduzione dei nuovi controlli per Wii che permettevano di mimare i gesti con il Wiimote per eseguire i vari lanci. Tutto questo ovviamente è rimasto inalterato e in questa edizione sono state aggiunte nuove modalità. L’online ora supporta sia i codici amico Nintendo che i server EA, sono stati inseriti alcuni mini-giochi, con tanto di supporto dei Mii, e una nuova funzione che tradotta suonerebbe tipo “Chiama il tuo tiro”, che permette proprio come in PES 2008 di scegliere dove lanciare la palla e come far muovere il quarterback. Il football americano è uno sport piuttosto lontano a noi europei, ma se c’è qualche appassionato tra di voi, è il caso che tenga d’occhio Madden NFL 09 All-Play.