0

Nintendo Release - Aprile 2009

Dopo un marzo denso di appuntamenti anche aprile ci riserva diverse opportunità di scelta su Wii e Nintendo DS.

RUBRICA di La Redazione   —   29/03/2009

Nintendo Wii

Il mese scorso abbiamo potuto mettere le mani tra gli altri su MadWorld, PES 2009, Final Fantasy Echoes of Time, e Sonic e il Cavaliere Oscuro. Per chi non ha ancora finito i soldi diamo una occhiata insieme ai giochi di aprile.

Pikmin 2 - 24 Aprile

Nuovo mese e "nuovo" gioco della linea "New Play Control", e se il dio dei videogiochi vuole arriverà presto anche la conversione di Metroid Prime. Rimanendo in tema, Pikmin 2 è il secondo ed ultimo capitolo della gustosa saga di Olimar (il terzo è stato annunciato più o meno ufficialmente per Wii ma non se ne sa nulla). In questa nuova avventura Nintendo ha rimosso uno dei vincoli più stringenti del primo capitolo, ovvero il limite di tempo, e ha aggiunto inoltre dei sotterranei creati ogni volta in modo casuale. Una volta scesi con il proprio esercito di Pikmin, non ci sarà modo di crearne di altri, e quindi bisogna pianificare molto bene ogni mossa. Ovviamente le aggiunte non finiscono qui, ad esempio i Pikmin hanno guadagnato nuove razze, e nuovi poteri per quelle già conosciute. Se vi è piaciuto il primo, vi piacerà anche il secondo!

Little King's Story - 24 Aprile

E' curioso il fatto che Little King's Story esca insieme al secondo episodio di Pikmin, serie dalla quale il titolo pubblicato dai Marvelous Entertainment sembra aver attinto a piene mani. Vestiamo i panni di Corobo, un ragazzino che diventa re dopo aver trovato una corona magica. Lo scopo del gioco è quello di estendere il nostro regno e farlo vivere nella prosperità, partendo da poche baracche e qualche seguace. Racimolando risorse e costruendo le strutture adeguate potremo educare o specializzare i nostri sudditi e addestrarli al combattimento. Proprio il sistema di combattimento e la gestione dei nostri cittadini ricorda di vicino quello visto in Pikmin, e ovviamente non può che essere un pregio. Little King's Story si prospetta molto ricco di chicche, e le scopriremo tutte in fase di recensione.

MotoGP - 30 Aprile

MotoGP non ce l'ha fatta neanche per marzo, ma nel frattempo ha perso giustamente il suffisso, visto che il 2009 è iniziato da un pezzo e far uscire adesso MogoGP 08 stava brutto. Nel frattempo però, è stato anche diffuso qualche dettaglio dai comunicati stampa americani. Il titolo supporta ben 4 modalità di controllo, tutte per Wiimote e Nunchuk o solo Wiimote (stile NES). In una di queste il Wiimote sarà perfino usato come una manopola dell'acceleratore. Per quanto riguarda le modalità di gioco, si avrà la possibilità di affrontare 5 stagioni partendo da subito con uno dei pochi team a disposizione, guadagnando via via l'accesso alle squadre più prestigiose. MotoGP offre inoltre una modalità per 2 giocatori in split-screen, con l'aggiunta degli avversari guidati dalla cpu. A fine aprile scopriremo se anche su Wii ci sarà un degno titolo sue due ruote.

Nintendo Release - Aprile 2009
Nintendo Release - Aprile 2009
Nintendo Release - Aprile 2009

Escono inoltre...

Blast Works: Build, Fuse & Destroy - 9 Aprile
Ultimate Band - 10 Aprile
Diabolik: The Original Sin - 24 Aprile
Neopets Puzzle Adventure - 24 Aprile
Marbles Balance Challenge - 24 Aprile
Cid The Dummy - 30 Aprile

Nintendo DS
Su Nintendo DS tutti strategici a turni questo mese, e se siete appassionati del genere il problema più grosso sarà quello di decidere quale comprare.

Disgaea DS - 3 Aprile

La saga Disgaea nata sulle console Sony grazie alle sue qualità ha riscosso un discreto successo. Si tratta di uno strategico a turni, dove i combattimenti sono disputati all'interno della classica griglia a scacchi. Il gioco si chiama Disgaea DS proprio perché è una riproposizione del gioco originale uscito su Playstation 2, anche se i designer hanno trovato il modo di inserire qualche nuovo elemento. L'interfaccia ovviamente è affidata al pennino (si possono usare anche i tasti comunque), mentre lo schermo superiore mostra una rudimentale mappa di gioco in 2d del quadro. Una delle peculiarità del titolo è data dal Geo Symbol System. Alcune piramidi hanno il potere di alterare le statistiche delle caselle dello stesso colore di quella in cui si trova l'oggetto. Quando un alleato attiva il bonus, tutti i personaggi nelle caselle guadagnano dei benefici finché vi rimangono o finché il potere del cristallo non sarà spezzato. Tenetelo d'occhio.

Nintendo Release - Aprile 2009
Nintendo Release - Aprile 2009
Nintendo Release - Aprile 2009

Blue Dragon Plus - 10 Aprile

Blue Dragon ha saltato l'uscita di marzo. Riproponiamo il paragrafo scritto per il mese scorso. Blue Dragon è un RPG uscito su Xbox 360 che ha suscitato interessa grazie alla firma Akira Toriyama (Dragon Ball, Dr. Slump) per il design grafico. Su Nintendo DS il gioco diventa un misto tra l'rpg tradizione e uno strategico in tempo reale. Un po' come in Final Fantasy XII: Revenant Wings si potranno selezionare i personaggi insieme o una alla volta e mandarli all'attacco dei nemici. Il gioco è rappresentato in grafica 3d isometrica, e visto che i livelli sono più estesi di un singolo schermo, nel monitor superiore ci sarà una mappa dello stage e degli elementi che lo compongono. Se vi è piaciuto il primo episodio, se amate Toriyama o se la vostra fame di rpg non è mai sazia, tenetelo d'occhio.

Escono inoltre...

Ultimate Band - 10 Aprile
Diabolik: The Original Sin - 24 Aprile
Neopets Puzzle Adventure - 24 Aprile
Moto Racer DS - 24 Aprile