9

Nintendo Release - Febbraio 2008

L'uscita più attesa di febbraio è probabilmente No More Heroes per Wii, ma sia su DS che su Wii ci sono altri titoli meritevoli di attenzione.

SPECIALE di Alessandro Pomili   —   31/01/2008
Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008

Battalion Wars 2 - 15 febbraio

Battallion Wars 2 è il seguito del gioco di strategia/azione uscito negli ultimi scampoli di vita del GameCube. Presentato all’inizio come una sorta di Advance Wars in 3D via via è diventato sempre più distante dal gioco degli Intelligent System anche se si possono trovare ancora diversi punti in comune. L’episodio per Wii è un “more of the same” ma non per questo bisogna essere prevenuti. Nel gioco prenderete il comando di diverse unità sia di fanteria che corazzate e dovrete affrontare una campagna di venti livelli. I controlli sono stati adattati al Wiimote, e in più è stata aggiunta la modalità online, sia versus che cooperativa. E’ un peccato che nel secondo caso non si possa accedere all’intera campagna, ma solo ad alcuni livelli preparati appositamente. Uno degli obiettivi dei sequel è quello di correggere gli errori dell’episodio precedente. Fra qualche settimana scopriremo se Kuju ci è riuscita.

Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008

Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3 - 15 febbraio

Lo sappiamo, oramai vi sarete stancati di vederlo tornare ogni mese, ma stavolta anche il sito Atari lo da per il 15 di Febbraio. Facciamo così, se lo rimandano ancora non ne parleremo più!
Dragon Ball Z sarà probabilmente il sogno di molti appassionati. Anno dopo anno la serie ha continuato a migliorarsi ed è diventata un punto fermo per molti giocatori. Da quando è arrivata su Wii la serie si è potuta servire dei sensori di Wiimote e nunchuk per imitare le mosse da far eseguire al proprio personaggio. La cosa bella è che il tutto sembra funzionare. E così oltre alla fedeltà degli scontri col fumetto e alla solita valanga di personaggi e ambientazioni i giocatori hanno trovato un nuovo motivo per gettarsi nella mischia. Per una volta il passaggio al Wii sembra che abbia portato solo bene, anche in vista del fatto che il gioco offrirà la possibilità di sfidarsi online con amici e sconosciuti, una funzione inserita per la prima volta nel gioco e purtroppo per i possessori di PS2 solo per la versione Wii.

Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008

Guilty Gear XX Accent Core - 22 febbraio

Gli appassionati di picchiaduro e della serie ci avranno certamente messo gli occhi sopra. Accent Core (uscito già su PS2) è l’ultimo appuntamento di Guilty Gear, che rispetto a XX, aggiunge alcune novità. Oltre ai set di mosse già visti, per la prima volta nella serie sono state inserite le “Force Break”, un nuovo tipo di attacco che prosciugherà parte del vostro indicatore. Per il resto se siete dei fedeli della serie sapete cosa aspettarvi, se non la conoscete si tratta di un “classico” picchiaduro ad incontri realizzato con una certa maestria e che deve parte del suo successo all’ottima grafica 2d definita e piena di effetti. Per quanto riguarda l’adattamento per Wii sembra che la conversione sia un clamoroso buco nell’acqua, tanto da rovinare completamente il gioco per chi non ha lo possibilità di comandarlo tramite Classic Controller. Se ne siete a corto mettete in preventivo un’altra spesa.

Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008

Sonic Riders: Zero Gravity - 22 febbraio

Dopo Nights torna si Wii un’altra grande mascotte di Sega, che in verità di anno in anno lo diventa sempre meno. Sega come Nintendo sfrutta il personaggio più famoso per vendere i propri giochi, con la differenza che Nintendo quasi sempre mantiene alta la qualità dei giochi in cui appare Mario, presupposto a cui Sega sembra non troppo interessata mentre continua a smontare anno dopo anno le sue gloriose mascotte. Sonic Riders: Zero Gravity è il seguito del mediocre gioco di corse a bordo di tavole volanti, un po’ Mario Kart e un po’ F-zero (questo più per il design) uscito per tutte le console domestiche della scorsa generazione. Zero Gravity esce su PS2 e Wii, tenendo i piedi in due staffe che gli impediscono di sfruttare sia la maggiore potenza del Wii che il suo controller. Per gli irriducibili di Sonic, e forse neanche per loro.

Bleach: Shattered Blade - 29 febbraio

Ancora picchiaduro per Wii, sviluppato da Polygon Magic e pubblicato da Sega arriva sulla console più telecomandata del mondo la serie Bleach, nata qualche anno fa e apparsa anche su DS. Il gioco è rappresentato in grafica Cel Shading, e gli incontri si svolgono in 3D sebbene la terza dimensione venga principalmente usata per le schivate laterali. La messa appunto del sistema di combattimento però non sembra troppo riuscita, e il gioco appare poco profondo e squilibrato. Su Wii le mosse si effettuano scuotendo il Wiimote, cosa che si potrebbe tradurre con una serie infinita di movimenti per abbattere l’avversario. Gli appassionati comunque saranno felici di trovare ben 32 personaggi, un sacco di mosse speciali e una realizzazione tecnica più che gradevole. Da valutare.

Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008

No More Heroes - 29 febbraio

Ad appena un mese dall’uscita americana arriva la nuova fatica dei Grasshopper, già autori del discusso e insolito Killer 7. No More Heroes - che Word mi corregge in No More Herpes - ne mantiene alcuni tratti ambigui, come la semi-delirante caratterizzazione grafico sonora, i personaggi surreali, e lo spirito da B-Movie che muove il team di sviluppo. Nei panni di un killer di nome Travis dovrete fare il paiolo ad uno stuolo di nemici che vi verranno incontro come maiali alla mattanza. Quando avrete terminato il massacro basterà inforcare la moto e trovare un nuovo nugolo di nemici. Combatterete per mezzo della spada comandata dal pulsante A del Wiimote, e avrete la possibilità di destreggiarvi in combo, prese, e altre finezze che renderanno le vostre lotte più spettacolari e divertenti. Killer 7 è stato un gioco controverso, No More Heros lo sarà allo stesso modo, speriamo anche che sia anche migliore, però.

Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008

de Blob - 29 febbraio

A febbraio esce anche questo singolare gioco pubblicato da THQ e nato in origine da un progetto di alcuni studenti. Ai comandi di una sfera dovrete restituire i colori ad un mondo rappresentato in scala di grigio. Per farlo dovrete usare dei secchi di vernice sparsi nel livello, vi sposterete per mezzo dello stick analogico e ad una scossa del Wiimote corrisponde un salto. Sfuggendo ai nemici colorerete ogni superficie con la quale finirete in contatto, e potrete anche mischiare le tinte in modo da ottenere nuove pitture utili a racimolare più punti. Il gioco nella versione finale inoltre, dovrebbe supportare una modalità multi-giocatore sia cooperativa che competitiva. de Blob potrebbe essere una piacevole sorpresa in una panorama dove i giochi si assomigliano tutti e dove su Wii non vengono neanche realizzati tanto bene. Incrociamo le dita.

Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008

Escono inoltre...

And Then There Were None - 8 febbraio
SpongeBob: Atlantis Squarepantis - 08 febbraio
Pinball Dreams - 29 fabbraio
Destroy All Humans! Big Willy Unleashed - 29 febbraio
Asterix at the Olympic Games - 29 febbraio
Godzilla Unleashed - 29 fabbraio
Kidz Sports International Football - 29 febbraio
The Spiderwick Chronicles - 29 febbraio

Nintendo DS

Sono molte le uscite interessanti per DS, un mese pieno di giochi da tenere d'occhio, c'è l'ultimo Final Fantasy, c'è un nuovo gioco di Mega man, c'è Fifa Street per chi cerca uno sportivo, la versione a due schermi di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici e diversi altri: li trovate qui sotto.

Mario & Sonic at the Olympic Games - 08 febbraio
A quasi tre mesi dell’uscita per Wii arriva sugli scaffali europei la versione DS del gioco delle olimpiadi con protagonisti Mario e Sonic. I giochi dovrebbero essere molto simili a quelli su Wii con la differenze che quello che si faceva per mezzo del Wiimote, si farà su DS grazie al pennino. Il gioco offre la possibilità di giocare in multiplayer per mezzo di una sola cartuccia, ma solamente giocando in multicard si potrà accedere a tutte le opzioni disponibili. Anche la versione per DS fa uso della Wifi connection che registrerà i record migliori di ogni disciplina. Riuscirete a batterli? La versione casalinga non ha brillato particolarmente, e francamente non ci aspettiamo di meglio da quella per DS, ma se volete saperne di più aspettate la nostra recensione.

Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008

LifeSigns: Hospital Affairs - 08 febbraio

Ne avevamo parlato a settembre dell'anno scorso ma dopo essere sparito dalle scalette il gioco sembra finalmente pronto ad uscire.
Lifesigns è un gioco sulla falsariga di Trauma Center, ma gli sviluppatori di questo brand si sono voluti spingere oltre alle sole operazioni tentando di ricreare un po’ di quello spirito tipico delle avventure. Ci saranno molti dialoghi in cui saremo chiamati a dare delle risposte in base a quanto scoperto in fase di esami ad esempio, e tutto il gioco si sviluppa come una serie in stile ER. La storia sarà rappresentata con una tecnica simile a delle tavole di fumetti animate, come già visto in altri giochi. Le operazioni si dividono in una fase di analisi e una dove si opererà per mezzo del pennino, resta da vedere se gli Spike sono riusciti a confezionare un gioco almeno degno del rivale Trauma Center, o se saranno costretti a guardarlo dal basso.

Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008

Cooking Mama 2: ai fornelli con gli amici - 15 febbraio

Cooking Mama è stato uno dei primissimi titoli per DS, nonché uno dei maggiori successi della console portatile e di Majesco, che forse sorpresa dalla risposta del mercato si è rimessa al lavoro (dopo una invitante versione per Wii) sul seguito. Una delle novità sarà l’introduzione della modalità multiplayer che consentirà a quattro giocatori di sfidarsi a suon di matterello e sbattiuova. Ci saranno circa 130 ricette nel gioco, e di queste la metà dovrebbero essere del tutto nuove. Il gioco consiste nel preparare le ricette proposte per mezzo di alcuni minigiochi da eseguire mediante pennino e touch screen. Probabilmente non replicherà il successo del primo, ma con la stessa probabilità sarà un gioco più completo e raffinato del primo.

Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008

Final Fantasy XII: Revenant Wings - 15 febbraio

Finalmente arriva in versione europea il nuovo capitolo dell’interminabile saga Square-enix. Ultimamente la SH regina dei jrpg sembra si sia data alla sperimentazione, e così questo episodio per DS accantona i combattimenti a turni e si improvvisa strategico in tempo reale. Con grande sorpresa sembra funzionare. In una struttura FF classica controllerete il vostro ricchissimo party per mezzo del pennino, selezionando le unità singolarmente e in gruppo disegnando dei quadrati intorno ai personaggi. Potete farli attaccare, farli spostare, compiere delle magie, e tutte queste cose insieme dividendo la squadra in più gruppi. Tecnicamente il gioco si presenta benissimo, con un motore 3d che mostra i muscoli del DS e tanta cura per ogni particolare, colonna sonora compresa.

Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008

FIFA Street 3 - 22 febbraio

Fifa Street è un gioco ispirato al calcetto in uscita per PS3 e 360. Il Wii è rimasto al palo (…), ma il DS avrà il suo adattamento a due schermi. La particolarità del gioco in versione casalinga è lo stile grafico da fumetto, con tutti i personaggi del mondo del calcio, ridisegnati in delle caricature. Purtroppo su DS tutto questo si perde a causa della bassa risoluzione e la dimensione degli schermi. Nonostante i modelli dei calciatori adottino uno stile simile durante il gioco si fa fatica a notarlo. Per quanto riguarda i campi di gioco invece si è scelto per un design più crudo e urbano, facendo fede appunto al titolo Street. Si gioca in squadre da quattro, e se il movimento è delegato al d-pad il resto si fa tutto tramite pennino. Si passa, si tira, e si effettuano i trick disegnando dei tratti o indicando i punti interessati. La versione per DS avrà inoltre alcuni minigiochi dedicati al touch screen e alcuni extra aggiuntivi. Da tenere d’occhio.

Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008

Bleach: The Blade of Fate - 29 febbraio

Bleach: The Blade of Fate, sviluppato dai Treasure, si candida ad essere uno dei migliori picchiaduro a incontri disponibili per DS. Il gioco è realizzato in 2D, ed è possibile spostarsi su due piani per sfuggire ai nemici o prenderli di sorpresa. Il gioco racchiude all’interno parecchie modalità: la modalità storia, quella arcade, e diversi tipi di versus tra a quali anche quello online. Possono prendere parte agli scontri fino a quattro giocatori. I colpi si effettuano per mezzo dei pulsanti, ma grazie al touch screen è possibile realizzare alcune combo e usare delle carte (una cinquantina diverse in totale) che permettono di potenziare il personaggio, curarlo e di ricevere altri tipi di aiuto. Il cast prevede 22 dei personaggi della serie, un numero veramente di tutto rispetto e che farà la felicità degli appassionati di Bleach. Ne parleremo più approfonditamente in sede di recensione.

Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008

Mega Man ZX Advent - 29 febbraio

Noi europei abbiamo dovuto aspettare il 2008 per vedere di nuovo sugli schermi del DS una inedita avventura del personaggio Capcom. Si torna al classico, mettendo da parte per il momento gli ultimi spin-off strategici. Come Castlevania o Metroid, il gioco non è più diviso a livelli, ma si svolge in una mappa unica, con le zone precluse che saranno accessibili mano a mano che si ottengono i nuovi poteri custoditi ancora una volta dai boss. Il gioco è molto simile alle ultime avventure di Mega man (Mega Man ZX pe DS compreso), con molte delle mosse che ritornano in questo episodio, e la possibilità di scegliere tra due personaggi, un maschio e una femmina con caratteristiche sensibilmente diverse, come da cliché la donna è più debole ma anche più agile. Il resto è da valutare con il gioco sottomano.

Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008
Nintendo Release - Febbraio 2008

Escono inoltre...

Ratatouille: Food Frenzy - 15 febbraio
World Series of Poker 2008: Battle For The Bracelets - 15 febbraio
SpongeBob: Atlantis Squarepantis - 08 febbraio
de Blob - 29 febbraio
Pinball Dreams - 29 febbraio

Nintendo Wii

Il febbraio di Wii è piuttosto variegato: abbiamo il gioco di azione/strategia Battallion Wars, il gioco di cross Nitrobike, l'atteso No More Heroes, l'action/puzzle de Blob e un paio di picchiaduro.

Nitrobike - 08 febbraio
Se vi è capitato di vedere qualche video di questo gioco avrete notato qualche somiglianza con lo storico Excite Bike e il nuovo Excite Truck. In effetti gli sviluppatori del gioco sono i Left Field, autori di Excite Bike 64 e diversi altri giochi di moto. Le corse si svolgono su dei percorsi sterrati pieni di salti e fossi, con l’unico limite dei muri invisibili che circondano la strada e che sembrano un po’ troppo invadenti. Il gioco si controlla come Excite Truck, ovvero con il Wiimote impugnato in orizzontale: tasto 2 per accelerare, 1 per frenare, e il d-pad per il turbo. In pista gareggiano dieci moto in totale, numero che si riduce a sei se si gioca online grazie alla wi-fi connection. Il gioco supporta inoltre il formato 16/9. Per il resto c'è poco altra da segnalare, scopriremo fra qualche giorno se le buone premesse saranno sufficienti a rendere Nitrobike uno degli acquisti di febbraio.