9

Nintendo Release - Luglio 2008

L'estate si avvicina e i giochi si allontanano, e a parte We Love Golf per Wii, gli unici titolo di richiamo escono su DS.

RUBRICA di Alessandro Pomili   —   01/07/2008
Nintendo Release - Luglio 2008
Nintendo Release - Luglio 2008
Nintendo Release - Luglio 2008

Baroque - 18 luglio
Ne abbiamo parlato il mese scorso ma il gioco non si è presentato sugli scaffali. Secondo Nintendo il gioco uscirà nel mese di luglio anche se il resto del mondo dice agosto. Uscirà? Non uscirà? Probabilmente non a luglio, ma chi siamo noi per dare torto a Nintendo?
Baroque è un RPG pubblicato da Atlus e sebbene l’idea del gioco sia sicuramente originale la sua realizzazione sembra invece denotare “Low Budget” da tutti i bit. In sintesi cominciate la vostra avventura in un mondo caduto in rovina, distrutto e desolato. Col vostro personaggio vi addentrerete nei dungeon affollati di mostri, recuperando armamenti e difese, e cercando di arrivare alla fine. Se nel frattempo morite, ripartirete dall’inizio del livello spoglio di ogni avere. And so on... L’idea che hanno avuto i designer è che ad ogni morte e quindi ripetizione del sotterraneo vi sarà rivelato qualcosa di più su di voi e sul mondo che vi circonda. La ripetitiva della struttura e un sistema di combattimento piuttosto banale ha fatto sì che in USA il gioco non venisse accolto benissimo, ma se siete affamati di RPG potete sempre aspettare di leggere la nostra recensione.

Nintendo Release - Luglio 2008
Nintendo Release - Luglio 2008
Nintendo Release - Luglio 2008

Super Swing Golf - 25 Luglio
Come per Baroque anche la pubblicazione di questo gioco sembra in bilico tra la fine di luglio e l'inizio di agosto, intanto noi cogliamo l'occasione per parlarne. Super Swing Golf è il secondo gioco della serie sviluppata da Tecmo per Wii, e nella sua prima incarnazione europea prese il nome di Pangya! Golf with Style. Le caratteristiche del titolo sono la grafica deformed, l'uso del Wiimote per effettuare gli swing, e l'inclusione dei personaggi Tecmo tra i quali quelli di Dead or Alive e Ninja Gaiden. Questo nuovo episodio tuttavia non sembra offrire niente di particolarmente nuovo rispetto alla prima uscita. Manca ancora l'online, ancora una volta non sono supportati i 16/9, e sono stati aggiunti solo un paio di minigiochi e qualche buche. Troppo poco per chi ha già il primo episodio, e troppo poco anche per chi non ce l'ha, visto che che lo stesso mese esce We Love Golf, che offrirà molto di più.

Nintendo Release - Luglio 2008
Nintendo Release - Luglio 2008
Nintendo Release - Luglio 2008

Nintendo DS

Su Nintendo DS ci sono diversi titoli da tenere in considerazione in questo caldissimo mese, c'è il primo episodio di Guitar Hero con tanto di periferica, c'è Civilization, c'è il nuovo episodio di Pokémon Mistery Dungeon e c'è anche un insolito Space Invaders.

Pokemon Mystery Dungeon: Esploratori del tempo / Esploratori dell'Oscurità - 4 Luglio
Pokémon Mystery Dungeon è uno spin-off della serie Pokémon uscito in origine su GBA. Questo è il seguito su DS, anche se durante la trasposizione verso la nuova e più performante piattaforma sembra che siano mancate sia le idee che la voglia. Infatti il gioco tecnicamente si presenta quasi uguale alla controparte Advance e le caratteristiche del DS sono state sfruttate piuttosto superficialmente. In Pokémon Mystery Dungeon, diviso anche stavolta in due uscite che saranno differenti per le bestiole presenti, sarete voi stessi un Pokémon. Attraverso alcune domande il gioco vi darà le sembianze di uno dei pokémon disponibili, e il vostro scopo sarà quello di scoprire il motivo e la persona che vi ha conciati in tal modo. Per farlo dovrete attraversare dei dungeon creati casualmente, sfidando i nemici per mezzo di combattimenti a turni e portando a termine i lavori e gli incarichi che vi saranno assegnati durante l'avventura.

Nintendo Release - Luglio 2008
Nintendo Release - Luglio 2008
Nintendo Release - Luglio 2008

Space Invaders Extreme - 4 Luglio
Solo i più vecchi di voi ricorderanno direttamente Space Invaders uno dei giochi più conosciuti al mondo insieme ad altre pietre angolari dei videogiochi come Mario, Pac Man e Asteroids. Si tratta di uno shooter a schermata fissa dove spostando in senso orizzontale la vostra navetta si doveva contrastare l’avanzata di un’orda di alieni che si spostava di lato e scendeva mano a mano. Insomma un gioco talmente elementare che con tutta la volontà del mondo, oggi non si riuscirebbe a giocare per più di 2 minuti. Forse è per questo che Taito ha pensato a questa nuova versione, che senza tradire le origini cerca di svecchiare e ridare forza a un gioco che ha fatto divertire migliaia di giocatori negli anni 80. Oltre ad un aspetto grafico hi-tech e un suono più incalzante ci saranno power-up a profusione, e una modalità multiplayer in locale e online con tanto di classifiche mondiali. Da notare inoltre il legame tra gioco ed effetti audio come negli ultimi puzzle game musicali della Q Entertainment come Lumines e Meteos.

Nintendo Release - Luglio 2008
Nintendo Release - Luglio 2008
Nintendo Release - Luglio 2008

Arkanoid DS - 4 luglio
Altro momento di nostalgia regalatoci da Taito per conto di Square-Enix, e altro tentativo di ammodernare un classico riproposto già in tante salse, anche su DS, dove un eccentrico Nervous Brickdown ne prendeva l’idea per rielaborane qualcosa di più originale. Per quanto riguarda Arkanoid DS però, l’unico punto in cui sono intervenuti gli sviluppatori sembra sia stato il lato tecnico, con uno stilo grafico più attuale (ma neanche troppo) e un accompagnamento audio dalla sonorità tecno. Per quanto riguarda la struttura invece siamo fermi a quella di 20 anni fa, con la pallina pronta a rimbalzare per le strette pareti e a scatenarsi con diversi power-up. Segnaliamo che il gioco viene venduto con una periferica (probabilmente la cosa più interessante) da inserire nello slot per GBA, si tratta di una piccola manopola da ruotare nei due sensi che permetterà di controllare la piattaforma respingente, similmente a quanto accadeva nell’arcade originale.

Nintendo Release - Luglio 2008
Nintendo Release - Luglio 2008
Nintendo Release - Luglio 2008

Sid Meier's Civilization Revolution - 11 Luglio
Civilization come segnalato nella rubrica del mese scorso è uscito il 13 giugno per PS3 e 360, la versione DS però è stata spostata a luglio. Riportiamo il paragrafo riguardante il gioco.
Torna la mitica saga strategica di Sid Meier, ma stavolta lo fa su console. La struttura più o meno è la stessa, si parte con un colone e si darà vita al proprio impero. Si potrà scegliere tra 16 civiltà, compresi i romani. Ogni civiltà avrà una propria abilità speciale che la renderà migliore delle altre per quanto riguarda quel parametro. Portare avanti un impero significa non solo edificare delle difese, arruolare un esercito e colonizzare a dismisura, bisogna anche avviare attività diplomatiche e soprattutto avanzare nella tecnologia, grazie all’albero delle invenzioni partendo dagli strumenti più elementare arriveremo fino alla nostra epoca. La versione per DS a detta degli sviluppatori sarà in tutto e per tutto identica alle altre in termini di gameplay e profondità. Sarà rivista solo la parte online per venire incontro alla struttura della WiFi Connection

Nintendo Release - Luglio 2008
Nintendo Release - Luglio 2008
Nintendo Release - Luglio 2008

Guitar Hero: On Tour - 18 Luglio
E’ previsto per metà mese mese Guitar Hero: On Tour, prima installazione del brand Neversoft/Activision su DS. I Vicarious Vision al lavoro sul portatile, invece di accontentarsi di proporre un gioco basato sul touch screen, si sono ingegnati e hanno realizzato una periferica da montare sotto al DS e che si inserisce nello slot del GBA. I quattro tasti posizionati sulla nuova impugnatura simuleranno quelli del manico di una chitarra. Gli appassionati della serie avranno già notato che i tasti sono quattro e non cinque come nei classici Guitar Hero: un bottone di fatti è stato sacrificato per ovviare alle ridotte dimensioni dell’accessorio. Con il pennino/plettro invece suoneremo la chitarra per mezzo del touch screen. Il resto già lo conoscete. Ancora una volta Activision dimostra la volontà di rendere tutto perfetto per quanto riguarda uno dei loro brand di maggiore successo, e noi speriamo solo che il sistema escogitato per il Nintendo DS non sia troppo scomodo per le lunghe sessioni. Preparate le cuffie e scaldate i polpastrelli!

Nintendo Release - Luglio 2008
Nintendo Release - Luglio 2008
Nintendo Release - Luglio 2008

Top Spin 3 - 25 Luglio
Mentre le altre versioni hanno raggiunto lo scaffale, per la versione DS ci sarà da aspettare ancora qualche settimana. Il gioco è realizzato con un pregevole motore 3D e dovrebbe offrire in tutto 13 giocatori e 14 campi da gioco. Mentre in uno schermo scorre l’azione nell’altro compariranno le statistiche, i punteggi e anche un campo disegnato in due dimensioni, che si illuminerà nelle sue parti nel momento che impatta con la palla. Il gioco si controllerà tutto tramite pulsanti, similmente a quanto già visto negli altri episodi. Tramite il tocco dello schermo invece è possibile attivare un piccolo boost che ci avvantaggerà per brevi intervalli di tempo. Oltre alle partite classiche non mancheranno anche dei giochi bonus che fungeranno anche da allenamento come succede in molti altri giochi del genere. Top Spin 3 ha le potenzialità per essere ricordato come il miglior gioco di tennis su Nintendo DS, anche perché la concorrenza è praticamente inesistente: stiamo a vedere.

Nintendo Release - Luglio 2008
Nintendo Release - Luglio 2008
Nintendo Release - Luglio 2008

Escono inoltre...
Animal Genius - 4 Luglio
Bakushow - 4 Luglio
Doodle Hex Action - 11 Luglio
Decathletes - 18 Luglio
Space Chimps - 25 Luglio

Escono inoltre...

Pool Party Sport - 4 Luglio
Summer Athletics - 25 Luglio
Space Chimps - 25 Luglio

L'incredibile Hulk - 11 Luglio
Il gioco è uscito il mese scorso sulle altre piattaforme e l’undici di luglio arriverà anche su Wii, non che lo si attendesse con troppa ansia visto che sembra sia stato sviluppato senza troppe pretese nonostante ci sia il marchio SEGA dietro il nome del produttore. La versione per Wii è convertita da quella per PS3/360, e i designer per tentare di mantenere gli stessi ambienti, hanno spogliato la città di tutti gli elementi superflui e poi l'hanno immersa in una nebbia grigia come ai tempi del caro Nintendo 64. Il Wiimote ovviamente sarà utilizzato solo in vece del classico pad, senza nessuna velleità tecnica. Per il resto si tratta di un gioco di azione senza grandi spunti che non vuole andare oltre la licenza che possiede.

Nintendo Release - Luglio 2008
Nintendo Release - Luglio 2008
Nintendo Release - Luglio 2008

Nintendo Wii

Mese difficile per il Wii, molta confusione sulle date di uscita e poca carne al fuoco. L'unica uscita degna di nota sembra essere quella di We Love Golf che racchiude in un solo progetto i marchi di Camelot e Capcom.

We Love Golf - 4 Luglio
Il primo titolo di luglio è anche il più interessante. Sviluppato dai Camelot veterani dei giochi di golf, e prodotto da Capcom la quale ha offerto i propri personaggi (Resident Evil, Street Fighter, Apollo Justice, Ghost & Goblins tra gli altri) da inserire come bonus per il gioco. We Love Golf è una allegra simulazione di golf sviluppata in esclusiva per Wii. Se conoscete la serie Mario Golf e Everybody Golf sapete già cosa aspettarvi: oltre la grafica colorata e l'impostazione giocosa di solito Camelot sviluppa una simulazione ricca di personalità e in grado di tener conto di tutti i fattori che rendono vincenti un gioco di golf. Stavolta ovviamente la novità più importante sarà data dal Wiimote, che permetterà di simulare gli swing per mezzo dei gesti, anche se il lancio non sarà del tutto gestito dai sensori del telecomando. Per le versioni occidentali è stata aggiunta la modalità di gioco online e un paio di nuovi personaggi, che comunque, potranno essere scartati per fare posto ai propri Mii. Con queste premesse è giusto guardare verso We Love Golf con la dovuta attenzione, speriamo di non rimanere scottati.