19

Nintendo Release - Maggio 2009

Maggio è un mese fatto di musica e di sport. C'è solo da scegliere come volete sfogare il vostro stress.

RUBRICA di La Redazione   —   11/05/2009

Wolverine - 1 Maggio

Supereroi per aprire il maggio di Nintendo Wii. L'ultima settimana di aprile esce infatti al cinema il film dedicato ad uno dei più interessanti personaggi del fumetto X-men, ovvero l'artigliato Wolverine. Subito dopo uscirà per tutte le piattaforme il gioco omonimo, ma oltre all'ovvia presenza del protagonista, le situazioni preparate dai designer andranno oltre quelle che potremo vedere nella piccola. Si tratta di un action in terza persona che prende spunto da giochi quali Devil May Cry e God of War. L'uso dell'Unreal Engine sembra aver giovato allo sviluppo del gioco, che appaga sia l'occhio che la mano. Ma qui bisogna precisare una cosa piuttosto importante: l'Unreal Engine non è scalabile a tal punto da girare su Wii, e la versione per la console Nintendo quindi sarà sicuramente diversa da quella presentata. Il fatto che nessuno l'abbia mai vista non depone certo a suo favore.

Nintendo Release - Maggio 2009

EA SPORTS Active - Personal Trainer - 22 Maggio

Dopo un (lungo) avvio piuttosto moscio su Wii, sembra che EA abbia trovato il giusto modo di proporsi sulla console Nintendo, sia per quanto riguarda i contenuti, che per quanto riguarda il marketing. Con EA Sports Active, la casa canadese punta non solo a tutti quelli che si erano lasciati sedurre da Wii Fit, ma anche chi per un motivo o per l'altro aveva saltato l'acquisto. E chi meglio di EA, che sui titoli sportivi ha costruito la sua gloria poteva realizzare un gioco che fosse davvero "sportivo"? Si tratta di una serie di allenamenti da eseguire anche con la Balance Board, e il supporto di alcuni accessori venduti col pacchetto, quali fasce elastiche e alloggi per le periferiche. Le possibilità sembrano tantissime, e sulla carta il software sembra più vario e più efficace di quello incluso in Wii Fit. A fine maggio saremo tutti un po' più in forma!

Punch-Out!! - 22 Maggio

Tra metà e fine maggio uscirà su Wii una della ultime sorprese di Nintendo. Il gioco è stato annunciato inaspettatamente e da allora i fan hanno iniziato ad attenderlo. Se da un lato abbiamo una realizzazione tecnica e artistica davvero gradevole, dall'altro sembra che la struttura riproponga con fin troppa fedeltà quelle degli episodi originali. Il succo del gioco è sì quello di battere l'avversario mettendolo KO, ma al contrario di giochi di lotta più canonici, il metodo per vincere in Punch-Out!! va ricercato nei pattern di attacco avversari. Bisognerà trovare il modo di superare la sua difesa, e quindi pestarlo a più non posso. Considerando anche che tornano molti personaggi della serie, per i giocatori più vecchi potrebbe essere come un deja-vu. Il gioco permette sia di giocare in configurazione NES, che con i sensori, come nella boxe di Wii Sport, ad eccezione che per scegliere i colpi si useranno combinazioni di tasti. Supportato il multiplayer per due giocatori in locale. Giudizio definitivo nella nostra recensione.

Guitar Hero: Metallica - 29 Maggio

Altro mese altra uscita di Guitar Hero...ok, non è proprio così, ma di sicuro in Activision ci stanno lavorando. Andiamo comunque nel dettaglio su questa edizione dedicata tutta ai metallica. Prima di tutto le canzoni sono disponibili in "formazione completa", questo significa che potrete anche suonare la batteria e cantarci sopra. I brani inseriti nel disco spaziano per tutta la carriera del gruppo, e visto che la versione per Wii non supporterà tutti i contenuti scaricabili, ci sono alcuni brani aggiuntivi presi da "Death Magnetic" l'ultimo e appena uscito album della band. A differenza degli altri giochi della serie, per andare avanti nel gioco non occorrerà superare tutte le canzoni in sequenza, ma raggiungere un certo numero di stelle, questo significa che potete perfezionare alcune canzoni e tralasciare quelle che proprio non vi vengono. La versione per Wii infine sembra soffrire anche di alcuni problemi di compressione e di risoluzione. Per il resto: let's rock!

Virtua Tennis 2009 - 29 Maggio

A Maggio finalmente un titolo di tennis degno di nota. Fra qualche mese uscirà anche Grand Slam Tennis di EA, che sta mettendo curiosità a tutto il mondo della critica, ma non per questo si può passare sopra a Virtua Tennis con tanta facilità, anche se le informazioni a disposizione sulla versione Wii non sono tantissime. Si giocherà con il Wiimote, e sarà compatibile con il WiiMotion Plus. Torneranno i minigiochi della serie, stavolta in un numero anche più corposo. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico sembra che Sega si sia impegnata a fondo sul livello grafico, e su Wii non si dovrebbe rimpiangerebbe troppo l'era dell'alta definizione. Speriamo che la stessa cura venga riposta nei controlli. Infine, ma non meno importante, il gioco supporterà la connessione per le sfide online. Sleeper Hit?

Nintendo Release - Maggio 2009
Nintendo Release - Maggio 2009
Nintendo Release - Maggio 2009

Escono inoltre...

Hannah Montana Il Film - 08 Maggio
Neopets Puzzle Adventure - 22 Maggio
Kart Racer - 29 Maggio
Truck Racer - 29 Maggio

Il Nintendo DS si presenta con poche uscite, e all'orizzonte si vede ben poco di esaltante. L'imminente E3 darà una svolta alla situazione?

LifeSigns: Hospital Affairs - 1 Maggio

A volte ritornano! Abbiamo perso il conto di tutte le volte che ne abbiamo parlato, ma la cosa più bella è che poi il gioco è sparito dalle release list e non se ne era più saputo nulla fino ad ora. Adesso la sua uscita sembra prossima, considerate anche alcune dichiarazioni in merito del distributore. Se non è maggio sarà poco dopo quindi. Il publisher dice che il tempo a disposizione ha permesso una buona qualità nella traduzione del gioco, ma si tratta di un ritardo davvero irragionevole. Basta pensare che il gioco è uscito in Giappone ben cinque anni fa. Ha ancora senso giocarlo dopo tutto questo tempo? Lo vedremo in sede di recensione.

Nintendo Release - Maggio 2009
Nintendo Release - Maggio 2009
Nintendo Release - Maggio 2009

Rhythm Paradise - 1 Maggio

Eccoci di fronte ad un titolo veramente insolito, come del resto lo era il suo predecessore su GBA e tutta la serie di Wario Ware, partorita dalle stesse menti. Si tratta di un gioco basato sul ritmo ma dove non bisogno suonare. Quello che saremo chiamati ad affrontare sono una serie di prove effettuando delle azioni a tempo di musica. Ciò che accade su schermo riflette quello che ascoltiamo nelle orecchie, e per quanto le azioni richiedano riflessi apparentemente sovrumani, se ci si lascia andare al ritmo si potrà risolvere ogni situazione. Per assurdo si potrebbe giocare alcune situazioni ad occhi chiusi, riuscireste perfino meglio. Se vi piace sperimentare e non vi danno noia i giochi composti da piccole sfide, accomodatevi pure.

Nintendo Release - Maggio 2009
Nintendo Release - Maggio 2009
Nintendo Release - Maggio 2009

Pokemon Versione Platino - 22 Maggio

A quasi due anni dall'uscita di Pokemon Diamante/Perla, arriva nei negozi la versione Platino, che si basa sulla stessa struttura, per apportare qualche novità e ovviamente nuove possibilità di accalappiare Pokémon rari. Visiterete gli stessi luoghi, leggerete gli stessi dialoghi e affronterete le stesse sfide, ma arrivati verso la fine del gioco ci sarà almeno una novità di rilievo, ovvero l'introduzione del Mondo Distorto, che porterà con sé nuove possibilità di cattura. Il gioco è compatibile con le versioni precedenti per cui avrete accesso a tutte le opzioni di comunicazione, per combattere, e fare scambi di Pokémon, e catalogazioni varie. La storia è sempre la stessa insomma: per i fanatici che vogliono tutte le bestiole sarà un acquisto obbligato.

Nintendo Release - Maggio 2009
Nintendo Release - Maggio 2009
Nintendo Release - Maggio 2009

Escono inoltre...

Hannah Montana Il Film - 8 Maggio
Secret Files 2: Puritas Cordis - 8 Maggio
Neopets Puzzle Adventure - 22 Maggio
Diva Girls: Princess on Ice 2 - 22 Maggio