12

Nintendo Release - Ottobre 2007

Zelda Phantom Hourglass per primo fa gli onori di casa e apre un autunno veramente coi fiocchi per Nintendo.

RUBRICA di Alessandro Pomili   —   01/10/2007

Harvest Moon: Magical Melody - 19 Ottobre

Altro anno altra uscita per Harvest Moon che oramai è diventato un appuntamento fisso quasi come le polemiche post Miss Italia. In questa prima uscita per Wii dovrete fare un po’ quello che avete fatto sempre in tutte le altre versioni. Scegliete un personaggio maschile o femminile e cominciate a coltivare i campi per mandare avanti la vostra fattoria. Inoltre potrete andare in giro per il villaggio e interagire con gli altri personaggi per cercare di mettere su famiglia. I Marvelous Interactive sono stati un po’ titubanti sulle innovazioni da apportare su Wii, tanto che anche i controlli nonostante sfruttino il Wiimote per zappare e custodire gli animali, possono essere sostituiti dalla pressione di un bottone. Il gioco difatti è compatibile anche con il classic controller. Insomma, non è il caso di aspettarsi una grossa rivoluzione per una formula oramai stra-conosciuta, ma se c'è qualcuno che ancora non è sazio di Harvest Moon può accomodarsi al banchetto.

Nintendo Release - Ottobre 2007
Nintendo Release - Ottobre 2007

Crash of the Titans - 26 Ottobre

Meno di un mese prima del messia Super Mario Galaxy esce questo platform adventure che una volta era la risposta Sony all’esordio 3d della mascotte Nintendo. Nonostante il gioco negli anni abbia virato più verso una componente action, i salti tra le piattaforme non mancano neanche in questa uscita per Wii. Il gioco è previsto anche per PS2 ed infatti la versione per la console Nintendo ne condivide la grafica, a livello di una produzione media per il vetusto ma ancora arzillo hardware Sony. I controlli sono stati adattati al Wiimote, così come alcune fasi di gioco. In una ad esempio cavalcherete un nemico e sparerete dei colpi all’indirizzo dei cattivi mirando per mezzo del sensore di puntamento. Aspettarsi grandi cosa da Crash of Titans sarebbe inopportuno, ma questo non significa che il gioco non possa essere realizzato con cura ed essere capace di dispensare qualche ora di spensierato divertimento.

Nintendo Release - Ottobre 2007
Nintendo Release - Ottobre 2007

NBA Live 08 - 26 Ottobre

Esce a fine mese il primo gioco della serie EA su Wii. Come saprete la nuova linea sportiva può contare su due sistemi di controllo dei quali uno dedicato ai casual player. In questa modalità si userà solo il Wiimote e l’IA si preoccuperà di fare il resto a posto vostro, lasciandovi solamente il compito di passare, tirare e marcare. Inserendo il nunchuk nel connettore del controller principale, invece avrete a disposizioni nuove azioni e il controllo completo sui personaggi. EA prova a sfruttare il Wii a tutto tondo, e difatti, i Mii saranno usati per tenere traccia delle statistiche del giocatore, mostrandone i progressi nel tempo. Gli sviluppatori sembrano interessati a creare un nuovo filone sportivo su Wii che si discosti leggermente dalle solite uscite alle quali ci ha abituato, noi possiamo solo fargli i migliori auguri.

Nintendo Release - Ottobre 2007
Nintendo Release - Ottobre 2007

My Word Coach - 26 Ottobre

Dopo aver appreso la lezione di Nintendo, Ubisoft prova a fare un passo avanti e ad anticipare la casa giapponese. My Word Coach segue il filone lanciato da Brain Training ma cerca di arrivare dove nessuno è ancora arrivato. Prima di tutto però va specificato che My Word Coach si interessa solo di quello che riguarda l’uso delle parole. Il software ci aiuterà a scrivere bene un termine, a conoscerne il significato e altre cose di questo genere. La particolarità di questo titolo è che è uno dei primi esperimenti a fare uso della connettività Wii- DS. Infatti il gioco potrà essere controllato sia con Wiimote, sia con il pennino sullo schermo del DS, e per fare ciò non servirà neanche la copia del gioco per il portatile. Una volta creato il proprio profilo il software come oramai consuetudine terrà traccia dei progressi del giocatore, mediante un parametro definito EP, ovvero Expression Potential. Le intenzioni di Ubisoft sono per lo meno curiose, aspettiamo di vedere se gli sviluppatori canadesi hanno fatto anche centro.

Nintendo Release - Ottobre 2007
Nintendo Release - Ottobre 2007

The BIGS - 26 Ottobre

Se vi è piaciuto il baseball inserito in WiiSport forse potrebbe interessarvi questo “The Bigs” gioco basato sullo sport più popolare d’America, annunciato prima per GC e spostato poco dopo su Wii. Il cambio di piattaforma per lo meno ci dà la possibilità muovere la mazza del nostro giocatore tramite il Wiimote. Il controllo avverrà in una maniera simile a quella di WiiSport. Durante il lancio stavolta si farà un uso maggiore dei sensori di movimento per controllare la direzione e l'effetto del tiro. Lo scopo del gioco (oltre a quello ovvio di giocare le partite) è quello di creare un atleta da zero e renderlo una star. Se i giochi di baseball vi stuzzicano e WiiSport vi ha lasciato a metà pasto, aspettate la recensione, forse avete trovato quello che fa per voi.

Nintendo Release - Ottobre 2007
Nintendo Release - Ottobre 2007

Metroid Prime 3: Corruption - 26 ottobre

Ancora 20 giorni e potremo mettere le mani sul gioco che darà un nuovo significato al Wiimote, e che traccerà il sentiero per tutti gli FPS a venire. Metroid Prime è stato il trionfo dei Retro Studios che tra mille incertezze sono riusciti a realizzare un episodio in tre dimensioni di Metroid, mentendone lo spirito e la struttura. Non solo, gli sviluppatori sono riusciti a rivisitare i cliché degli FPS a modo loro creandone un sottogenere dove Metroid si va a posizionare da solo. Tutto questo tornerà su Wii in maniera ancora più coinvolgente grazie a nuovi controlli. Grafica finalmente in 16/9, uso delle funzionalità wifi per scambiarsi dei bonus, e un sistema di obiettivi alla live, aiutano a farne un episodio che potrebbe rivelarsi tranquillamente il migliore dei tre.

Nintendo Release - Ottobre 2007
Nintendo Release - Ottobre 2007

Bully: Scholarship Edition - 26 Ottobre

Rockstar se non si tratta di un argomento controverso non si scomoda neanche. E così dopo i vari GTA e Manhunt che han dato pene ad avvocati e legislatori vari, si ripresenta all’attenzione della pubblica opinione con Bully, un gioco ambientato in un collegio e che si sviluppa in modo libero come GTA. Come avrete capito si parla di bullismo, un fenomeno che tra l’altro diversi mesi fa ha catturato l’attenzione dei tg nazionali. Nel gioco potrete interagire con gli studenti in maniera spontanea, potrete far scoppiare alcune risse ad esempio, oppure corteggiare le ragazze, o attaccare briga con qualcuno. Il titolo uscito in precedenza per PS2 ha dimostrato che al di là dell’argomento un po’ ruffiano non si è fatto mancare nulla. Vedremo in che modo questa edizione per Wii possa differenziarsi o migliorare l’esperienza originale. Ma più di tutti ci tormenta un dubbio atroce: si potrà palpeggiare l'insegnante di matematica?

Nintendo Release - Ottobre 2007
Nintendo Release - Ottobre 2007

The Sims 2: Castaway - 26 Ottobre

Dopo anni di sequel, espansioni e leggere divagazioni ecco qualcosa di piuttosto inedito per l’universo di The Sims. In questo spin-off difatti saremo chiamati a sopravvivere su un isola deserta. Naufragherete con un gruppo di amici e il vostro primo compito sarà quello di trovare il modo di organizzare un accampamento. Via via dovrete migliorare il vostro stile di vita, e il vostro arsenale di utensili. Ci saranno obiettivi da portare a compimento e particolari punti dell'isola da esplorare. L’idea sembra in grado di appassionare per lo meno i fanatici della storica serie EA/Maxis, resta da vedere se alla fine non si tratterà solo di interagire con le scimmie invece che con i vicini.

Nintendo Release - Ottobre 2007
Nintendo Release - Ottobre 2007

Table Tennis - 26 Ottobre

Come dicevamo poco sopra, Rockstar se non si tratta di roba scottante non fa nulla. Ed infatti eccoci qui a parlare del malfamato mondo del ping-pong. Table Tennis è stata una sorpresa per 360, uscito dal nulla si è rivelato subito un prodotto degno di attenzione e venduto a prezzo budget. L’ottima realizzazione grafica e l’attenzione riposta nel sistema di gioco hanno permesso agli sviluppatori di ottenere il successo di pubblico e critica che si meritavano. Sul Wii l’introduzione più importante va ricercata nel Wiimote. Scimmiottando la politica di EA, Rockstar ha preparato due sistemi di controllo, uno farà uso solo del wiimote, l’altro anche del nunchaku. Le prove fino ad ora hanno mostrato una certa semplificazione del titolo che forse rischia di perdere parte della profondità che ne ha decretato la riuscita, ma va detto che quanto provato era piuttosto convincente. Adesso c’è da attendere e vedere cosa sono riusciti veramente a fare gli sviluppatori con un Wiimote in mano.

Nintendo Release - Ottobre 2007
Nintendo Release - Ottobre 2007

Nintendo DS

La gemma per DS di questo mese è senz'altro Zelda Phantom Hourglass prima (e per ora unica) avventura di Zelda per il portatile a due schermi. Di fronte a questo titolo atteso da tempo il resto sembra passare in secondo piano, ma guardiamo le uscite assieme.

Spider-Man: Friend or Foe - 12 Ottobre

Spiderman non si ferma con l’uscita del terzo film. La pellicola di fatti, era stata accompagnata da giochi non troppo riusciti, e forse Activision ha pensato che era il caso di riprovarci. In Friend or Foe ripercorrete un po’ tutte le tappe dei film usciti al cinema (e dei fumetti), in una struttura di gioco da picchiaduro a scorrimento con qualche nuova trovata. Il gioco viene presentato con un motore 3d che mostra a schermo una grafica orientata al cartone animato. Oltre a controllare Spider-man avrete la facoltà di usare anche altri personaggi, da cambiare in tempo reale, e no, non c'è spider-pork. Per mezzo dei due schermi potrete guardare la scena da due camere diverse. La maggior parte del tempo l’effetto è solo coreografico, ma di tanto in tanto la doppia inquadratura tornerà utile per scovare segreti o per completare alcuni minigiochi. Se tutte le cose saranno al loro posto Spider-Man: Friend or Foe potrebbe rivelarsi una uscita gradita. Staremo a vedere.

Nintendo Release - Ottobre 2007
Nintendo Release - Ottobre 2007

Escono inoltre...

Bratz: The Movie - 19 Ottobre
Sea Monsters: A Prehistoric Adventure - 19 Ottobre
Thrillville: Off the Rails - 19 Ottobre
Balls of Fury - 26 Ottobre
An Arctic Tale - 26 Ottobre
Cheggers' Party Quiz - 26 Ottobre
Avatar: The Burning Earth - 26 Ottobre
Carnival: Funfair Games - 26 Ottobre
Code Lyoko - 26 Ottobre

Donkey Kong: Jungle Climber - 12 Ottobre

A distanza di un anno da Donkey Kong: King of Swing per GBA, arriva il seguito per DS. Il titolo originale fu un esperimento abbastanza riuscito ed apprezzato, dove controllando la scimmia Nintendo tramite i tasti L e R la si faceva salire per il livello permettendole di aggrapparsi negli appigli disponibili. Questo seguito per DS rivede un po’ il concept cambiando alcune premesse. Il level design e i controlli sono stati migliorati, così come la grafica che ora riprende lo stile usato su Super Nintendo. Se King of Swing era una premessa Jungle Climber sembra l’idea compiuta. Attendete la recensione per la valutazione definitiva.

Nintendo Release - Ottobre 2007
Nintendo Release - Ottobre 2007

Chronos Twins - 12 Ottobre

Abbiamo già parlato di questo gioco originariamente previsto per Agosto e slittato di ben due mesi. Chronos Twins è un titolo dalle premesse interessanti e di un team esordiente. Vi consigliamo di aspettare la nostra recensione incrociando le dita.

Nintendo Release - Ottobre 2007
Nintendo Release - Ottobre 2007

Lifesigns: Hospital Affairs - 19 Ottobre

Si torna ad indossare il camice su DS. Lifesigns è un nuovo gioco sulla falsa riga di Trauma Center, ma gli sviluppatori di questo brand (in Giappone si parla già del seguito) si sono voluti spingere più in là delle sole operazioni tentando di ricreare anche lo spirito delle avventure. Ci saranno molti dialoghi in cui saremo chiamati a dare delle risposte in base a quanto scoperto in fase di esami ad esempio, e tutto il gioco si sviluppa in una sorta di fiction stile ER. La storia sarà rappresentata con una tecnica simile a delle tavole di fumetti animate, come visto già in altri giochi. Le operazioni si dividono in due fasi, in una ci occuperemo dell'analisi analisi del paziente, e nell'altra opereremo per mezzo del pennino. Resta da vedere se gli Spike riusciranno a confezionare un gioco almeno degno del rivale Trauma Center, o se saranno costretti a guardarlo dal basso.

Nintendo Release - Ottobre 2007
Nintendo Release - Ottobre 2007

Legend of Zelda: Phantom Hourglass - 19 Ottobre

Una settimana prima di Metroid per Wii esce la prima avventura di Zelda per DS, un gioco rivisto nei controlli ma non nella formula. In Phantom Hourglass si controllerà tutto tramite il pennino, gli spostamenti di Link, l'interazione, gli attacchi e l’uso degli oggetti. Anche i puzzle andranno risolti per mezzo della coppia pennino/touch screen. Se la cosa vi sembra un troppo eccentrica ricredetevi, pare che il tutto funzioni bene e che i ci saranno dei momenti veramente piacevoli. Phantom Hourglass è l'occasione di giocare qualcosa che rimarrà probabilmente un esperimento isolato, e al di là di ogni parere siamo sicuri che nessun amante della saga si lascerà sfuggire questo nuovo appuntamento con Link.

Nintendo Release - Ottobre 2007
Nintendo Release - Ottobre 2007

The Sims 2: Castaway - 26 Ottobre

Abbiamo già parlato di The Sims 2: Castaway per Wii e la versione per DS è molto simile. Anche questa edizione del gioco si tiene in equilibrio tra le dinamiche alla Sims e un gioco di sopravvivenza. Nella conversione per DS controlleremo un solo personaggio e le aree da visitare saranno divise in blocchi in modo da venire incontro all’esigua memoria del portatile Nintendo. Tutta l’interfaccia si controllerà tramite pennino che verrà usato inoltre, insieme al microfono, per portare a termine alcuni minigiochi atti a farvi sopravvivere. Se vi piacerà la versione casalinga e volete giocarci ovunque potete tenere d’occhio questa uscita.

Nintendo Release - Ottobre 2007
Nintendo Release - Ottobre 2007

Crash of the Titans Action - 26 Ottobre

Crash Bandicoot sbarcherà anche su Nintendo DS, anche se non si sa quasi nulla del gioco, Sierra ha rilasciato solo un trailer e una manciata di screenshot. Gli sviluppatori che curano questa versione sono gli Amaze Entertainment, che già hanno lavorato su Spyro sempre per DS. Il gioco utilizza un motore 3d, anche se non è chiaro se l’avventura si svilupperà a senso unico come quelle per PSX o se permetterà l’esplorazione del livello in modo libero come negli ultimi appuntamenti. Non mancheranno ovviamente i minigiochi per il pennino che sembrano diventati oramai una cosa irrinunciabile per qualsiasi sviluppatore.

Nintendo Release - Ottobre 2007
Nintendo Release - Ottobre 2007

My Word Coach - 26 Ottobre

Come avrete già letto se vi interessa il genere, My Word Coach è un gioco alla Brain Training focalizzato però sulle parole. Abbiamo anche parlato della connettività tra Wii e DS (che ricordiamo non ha bisogno della cartuccia per DS), per cui questa versione del gioco è pensata per chi è sprovvisto della console da casa, o per chi vuole giocarci in libertà ovunque si trovi, un fattore non trascurabile per un titolo del genere. In sede di recensione saremo in grado di segnalarvi le differenze sostanziali (se ci saranno) tra le due versioni, e i punti di forza di questo gioco.

Nintendo Release - Ottobre 2007
Nintendo Release - Ottobre 2007

Escono anche...

High School Musical: Makin' The Cut - 11 Ottobre
Real Football 2008 - 12 Ottobre
Top Trumps: Horror and Predators - 12 Ottobre
Imagine Pet Vet - 12 Ottobre
Dolphin Island - 12 Ottobre
Di-Gata - 12 Ottobre
Top Trumps: Dogs and Dinosaurs - 12 Ottobre
Hannah Montana - 19 Ottobre
Imagine Fashion Designer - 19 Ottobre
Thrillville: Off the Rails - 19 Ottobre
Cocoto Kart Racer - 19 Ottobre
Totally Spies! 3: Secret Agent - 19 Ottobre
Disney Friends - 19 Ottobre
Steel Horizons - 19 Ottobre
Sea Monsters: A Prehistoric Adventure - 19 Ottobre
Powershot Pinball Constructor - 19 Ottobre
Horsez 2 - 26 Ottobre
Cars Mater-National - 26 Ottobre
Paint by DS - 26 Ottobre
World Snooker Championship Season 2007 - 26 Ottobre
An Arctic Tale - 26 Ottobre
Avatar: The Burning Earth - 26 Ottobre
Code Lyoko - 26 Ottobre
Balls of Fury - 26 Ottobre

Wii

Ecco il momento che stavamo aspettando su Wii, Metroid Prime 3 è alle porte e scopriremo come funziona veramente il Wiimote negli FPS. Ottobre comunque è un mese per tutti i gusti, nessuno rimarrà senza giocare.