9

Nintendo Release - Ottobre 2008

Il mese di ottobre ci avvicina al periodo natalizio ma le uscite non sono poi così ricche...

RUBRICA di Alessandro Pomili   —   02/10/2008

FIFA 09 All-Play - 3 Ottobre
C’è bisogno di presentarlo? Il nuovo episodio per Wii offre la possibilità di giocare con i Mii, di partecipare a gare on-line, e quanto già visto lo scorso anno. Anche in questo titolo si potrà di giocare con un sistema di controllo semplice e uno avanzato in modo che ogni giocatore possa confrontarsi in base alle proprie abilità. Inoltre giocando nella modalità All-Play la grafica sarà contraddistinta da personaggi super-deformed. Tra le novità di questa edizione la possibilità di usare un tipo di passaggio simile a quello visto in PES 2008, e di usare lo stesso sistema per calciare angoli e punizioni. In attesa di conoscere i dettagli sul nuovo calcio Konami, FIFA 09 potrebbe essere un antipasto interessante, sia per chi è agli inizi sia per chi gioca da una vita.

Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008

LEGO Batman: Il Videogioco - 10 Ottobre
Dopo Star Wars e Indiana Jones, ecco che anche Batman si fa a mattoncini. Squadra che vince non si cambia e quindi ecco la stessa struttura che ha decretato il successo dei passati episodi. Lego Batman tuttavia non è legato a nessun film, e vanta una trama originale raccontata attraverso 15 livelli che potranno essere affrontati con i buoni o con i cattivi. Quali che siano i vostri personaggi, dovranno cooperare per risolvere le trappole e i puzzle proposti nei vari livelli. Tra le novità la possibilità di cambiare le tute di Batman che potrà contare così su alcuni poteri aggiuntivi. Nelle versioni 360/PS3 ci sarà la modalità cooperativa online, in quella Wii invece soltanto in locale a schermo condiviso.

Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008

NBA Live 09 All-Play - 17 Ottobre
A metà ottobre dovrebbe uscire anche l’annuale appuntamento con la simulazione cestistica EA. Come tutti gli altri sportivi della casa californiana il gioco offrirà su Wii la modalità All-Play, che sostituisce la precedente “Family” e consente anche a neofiti di poter giocare senza troppe difficoltà. La modalità di questa edizione però permette più controllo rispetto a quanto visto lo scorso anno, forse gli sviluppatori si sono resi conto che chi non gioca abitualmente non è necessariamente incapace. Non mancherà la modalità per “esperti” che tra l’altro vanta una nuova aggiunta, ovvero la possibilità di passare ai compagni tramite il puntamento diretto. Per il resto le solite modalità di gioco, qualche party game, ed il gioco online.

Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008

Disaster: Day of Crisis - 24 Ottobre
Dopo tanta attesa (non troppo sentita a dir la verità) finalmente Disaster: Day of Crisis si appresta ad uscire sul mercato in quasi contemporanea mondiale. Insomma, sembra che se non si tratta di un gioco che i fan attendono con ansia, Nintendo lo può anche portare immediatamente in Europa. In questo titolo sviluppato dai Monolith Software (Xenosaga, Baten Keitos) dovrete fare i conti innanzitutto con le forze della natura: inondazioni, incendi, terremoti, e magari anche qualche invasione aliena. Ovviamente non mancheranno nemici in carne ed ossa che dovremo combattere nei panni dell’ex-marine Raymond Bryce. Nel gioco vi aspettano sparatorie, fughe in macchina, salvataggi di superstiti e tanto altro, sperando che lo sviluppo del software non sia stato davvero un disastro.

Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008

Carnival Games: Mini-Golf - 30 Ottobre
Il nome Carnival Games potrebbe non dirvi nulla, ma in 2k Games se lo ricorderanno per molto tempo invece. Si tratta di una raccolta di giochi di luna park, che forse per il nome, forse il prezzo, forse per la copertina, è diventato uno dei più grandi successi per Wii, e che ora si appresta a ritornare nei negozi con questo episodio dedicato al Mini Golf. Dal nome già potete immaginare di cosa parliamo, quello che possiamo aggiungere è che il controllo è piuttosto simile a quello visto nel Golf di Wii Sport, e che le immagini rilasciate denotano un certo estro da parte degli sviluppatori che hanno condito il tutto con alcuni minigiochi e situazioni inverosimili. Magari a dispetto della sua natura popolare, Carnival Games:Mini-Golf avrà veramente qualcosa da dire.

Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008

Boogie SuperStar - 31 Ottobre
EA con Boogie aveva promesso molte cose e a conti fatti non ne aveva mantenuta quasi nessuna, o meglio: quello che dalle parole di EA sembrava un nuovo modo di giocare, Wiimote in mano, si è rivelato solo una semplificazione e una ripetizione del solito modo. Con Boogie SuperStar gli sviluppatori più che cambiare il gioco sembra che abbiano cambiato i giocatori a cui venderlo, ovvero le ragazze. E sì perché il Boogie SupeStar è farcito di avatar femminili, vestiti glamour e il solito design accattivante che già si era mostrato splendido nel primo episodio. Per quanto riguarda la struttura, stavolta la sezione di ballo dovrebbe proporre un sistema di gioco più vario, e un totale di 40 tracce musicali. Speriamo però che abbiano anche risolto i problemi legati al Karaoke. A risentirci per la recensione.

Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008

Mushroom Men: The Spore Wars - 31 Ottobre
Mushroom Men è un gioco di avventura in terza persona sviluppato in esclusiva su Wii e DS. Il team di sviluppo si chiama Red Fly Studio ed è alla loro prima produzione (insieme a GhostBusters versione PS2/Wii), tuttavia le varie presentazioni in giro per il mondo sono state piuttosto incoraggianti: il gioco propone la solita struttura tra nemici e puzzle, fasi di piattaforme e l’utilizzo del wiimote per tutte le mosse. Il titolo farà anche uso del puntatore per interagire con i vari oggetti, e passerà in una visuale 2d in alcune fasi di gioco, come già visto ad esempio in Super Mario Galaxy. Il motore grafico fa una buona impressione forse più per la direzione artistica che per virtuosismi tecnici, ma al di là delle texture nella media gli ambienti si presentano piuttosto bene. A presto per la recensione.

Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008

Crash Bandicoot: Il Dominio sui Mutanti - 31 Ottobre
Dal lontano 96 quando il rossastro mangiamele fece la prima comparsa su PSX ne è passato di tempo. Da allora sono usciti anche parecchi episodi del gioco, e nonostante non siano stati mai particolarmente brillanti non hanno mai scoraggiato il publisher che continua a riproporre il brand ogni generazione e console. Per questo nuovo gioco gli sviluppatori tentano qualche carta nuova. La struttura dei livelli sarà realizzata in modo da permettere di rivisitarli, scoprendo di volta in volta nuova aree in base alla proprie abilità. Crash inoltre disporrà di una barra di energia, e della possibilità di usare a piacimento le caratteristiche dei nemici che sconfigge. Catturando un mostro di ghiaccio sarà possibile ad esempio congelare un lago, e così via. Non ci sono notizie particolari per la versione Wii, ma non ci dovrebbero essere grosse sorprese.

Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008

Escono inoltre...
SimCity Creater - 3 Ottobre
TNA Impact - 10 Ottobre
Bratz Girlz Really Rock - 10 Ottobre
Yamaha Supercross - 17 Ottobre
Rubiks Puzzle World - 17 Ottobre
Rapala Fishing Frenzy - 17 Ottobre
Tak and the Guardians of Gross - 24 Ottobre
SpongeBob SquarePants featuring Nicktoons: Globs of Doom - 24 Ottobre
Disney: Sing It - 31 Ottobre

Ninteno DS

Anche su Nintendo non ci sono uscite sentite anche se a molti farà piacere sapere che il nuovo episodio di Ace Attorney è pronto per essere rilasciato nel suolo europeo e che Lego Batman gli farà compagnia lì di fianco.

FIFA 09 - 3 Ottobre
Non c’è rosa senza spine e non c’è anno senza Fifa. Le novità dell’ultimo episodio non sono solo tecniche. Infatti se dal lato grafico il motore passa da trenta a sessanta frame per secondo e aumenta il numero delle animazioni, anche dal lato del gioco si sono fatti passi in avanti. L’introduzione più importante è la modalità “Be a Pro” che permette di creare un giocatore, scegliendo ogni minimo dettaglio, e giocare fino a cinque stagioni dai suoi occhi. Durante le partite il nostro calciatore farà carriera, avrà nuove opportunità e guadagnerà prestigio. La modalità inoltre è compatibile anche per il gioco in quattro in multiplayer locale.

Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008

Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations - 3 Ottobre
Finalmente esce in Europa anche il quarto episodio, anzi no, il terzo episodio della “saga dell’avvocato”. Per qualche strana ragione di marketing infatti, l’episodio Trial and Tribulations arriva da noi dopo il sequel. Il gioco non offre nessun tipo di novità sostanziale rispetto agli episodi precedenti (e quello futuro!), episodi che già non aggiungevano troppo al primo gioco della serie. Si tratta di esaminare i luoghi del reato, acquisire prove, e quindi interrogare testimoni e le varie parti durante il processo, cercando di smascherare le menzogne grazie al sistema Psyche-Lock. Pronti a gridare di nuovo “Obiezione” cercando di difendere il proprio cliente?

Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008

LEGO Batman: Il Videogioco - 10 Ottobre
Batman si fa "legare" anche su DS e anche su DS segue lo stesso destino dell’episodio per console. Come per gli altri appuntamenti della serie Lego, la struttura in tre dimensioni non viene sacrificata su DS, e si presenta in piena forma grazie al robusto motore grafico. L’episodio a due schermi è molto simile a quello per le console casalinghe, e ci vedrà impegnati a controllare due personaggi in ogni livello, e a risolvere i vari puzzle distruggendo tutto quello che appare su schermo per racimolare qualche soldo di lego.

Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008

Lost in Blue 3 - 10 Ottobre
Lost in Blue 3 è il terzo episodio (ma va?) della saga di sopravvivenza Konami. Il punto è che già il primo gioco andava poco oltre l’originale idea di base per colpa di una realizzazione non sempre impeccabile. Quindi capirete che arrivati al terzo episodio senza reali miglioramenti la struttura comincia a traballare e l'intero il progetto a perdere senso. Adesso la storia avrà molteplici risvolti e ci porterà ad incontrare altri sopravvissuti nell'isola. Il problema è che questo ci costringerà a ripetere le stesse azioni ben due volte, una per ogni personaggio rendendo le cose un tantino noiose. Insomma sembra che questa volta è meglio che i protagonisti rimangano davvero persi nel blu.

Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008

Mushroom Men: Rise of the Fungi - 31 Ottobre
Gli uomini fungo invadono anche il Nintendo DS e lo fanno con lo stesso stile usato su Wii. Mentre lo schermo in alto sarà usato per disegnare la mappa, l’azione scorrerà nello schermo tattile per mezzo di un dignitoso motore 3d. La struttura mescola piattaforme, combattimenti e puzzle come su Wii, ma il gioco sarà impostato invece su due dimensioni. La storia raccontata da Rise of the Fungi precederà quella narrata nell’episodio per Wii e tutte e due formeranno una sola unica trama. Insomma, come un film in due episodi…solo un po’ più costoso.

Exit DS - 31 Ottobre
Exit è un action platform uscito un po’ di tempo fa su PSP e che consiste appunto nel far uscire il protagonista Mr. Esc fuori dal livello. Lo stage ovviamente è pieno zeppo di insidie e se già non fosse abbastanza, dovremmo preoccuparci di portare in salvo alcuni malcapitati. La versione per PSP si era fatta notare per la realizzazione interessante, lo stile grafico, ma anche per un sistema di controllo piuttosto impreciso. La prova della versione per Nintendo DS al TGS del 2007 rivelò che il controllo tramite Toch Screen era pure peggio. Speriamo che nel frattempo gli sviluppatori siano riusciti a sistemare tutto e a portare un degno episodio del gioco su Nintendo DS. Ovviamente lo scopriremo con la recensione.

Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008
Nintendo Release - Ottobre 2008

Escono inoltre...
KORG DS-10 - 10 Ottobre
Bratz Girlz Really Rock - 10 Ottobre
Lord of the Rings: Conquest Action - 17 Ottobre
Rubiks Puzzle World - 17 Ottobre
Dungeon Maker - 17 Ottobre
Yamaha Supercross - 17 Ottobre
SpongeBob SquarePants featuring Nicktoons: Globs of Doom - 24 Ottobre
Tamagotchi Connection: Corner Shop 3 - 31 Ottobre
Crash Bandicoot: Mind over Mutant - 31 Ottobre

Nintendo Wii

Nonostante il buon numero di uscite, sono poco quelle veramente interessanti, tra le quali alcune da mettere al vaglio come Lebo Batman, Disater: Day of Crisis, e Mushroom Men.

MotoGP 08 - 3 Ottobre
Ecco un altro di quei titoli che nonostante esca in contemporanea su tutte le maggiori console non s’è mai visto in foto su Wii (Lego Batman ne è un altro esempio). E’ quasi come se i publisher nascondessero al mondo il figlio più sfortunato, più tonto, o forse più brutto. Dal canto nostro possiamo sperare che la stessa cura a cui il team ci ha abituato venga riproposta sulla console Nintendo. Considerando che sin dagli esordi su PS2 il gioco si è attestato su discreti risultati e che con Xbox ha guadagnato una certa fama, non c’è motivo per pensare che su Wii debba andare peggio. Eppure le premesse non sono delle più incoraggianti. [C]

Nintendo Release - Ottobre 2008
Immagini dalla versione PC
Immagini dalla versione PC
Nintendo Release - Ottobre 2008

[/C]