20

Nintendo Release - Settembre 2008

Ferie finite, l'Italia riparte, e anche i videogiochi fanno lo stesso.

RUBRICA di Alessandro Pomili   —   29/08/2008
Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008

Brothers in Arms: Double Time - 26 Settembre
Settembre dovrebbe essere il mese di uscita di Brothers in Arms: Double Time, che racchiude in un solo disco per Wii, tutti gli avvenimenti dei primi due giochi della serie usciti alcuni anni fa. Nei panni di Matt Baker o di Joe Hartsock bisognerà condurre la propria squadra oltre i 30 livelli ambientati nella seconda guerra mondiale a partire dai giorni dello Sbarco in Normandia. Sebbene sia apprezzabile il fatto che un solo disco raccolga il contenuto di due titoli e che i controlli siano stati riadattati al Wiimote, c’è da domandarsi se Brothers in Arms: Double Time non si presenti su Wii troppo vecchio e non all’altezza delle aspettative. Ad ogni modo avremo modo di valutarne bene pregi e difetti in sede di recensione.

Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008

SimCity Creator - 26 Settembre
SimCity Creator è una particolare versione del gioco sviluppata in esclusiva per Wii e DS, e che semplifica un po’ la struttura del classico SimCity (che versione dopo versione è diventato sempre più intricata) senza però alterarne la profondità. Il titolo offre la possibilità di affrontare delle sfide singole dove il compito è quello di risolvere i problemi che il gioco ci propone, o la modalità classica, dove anno dopo anno e bilancio dopo bilancio, dovremo espandere il nostro centro urbano facendo quadrare al contempo i conti. Tra le novità per questa versione la possibilità di utilizzare il puntatore non solo come interfaccia, ma anche per creare strade che per la prima volta non devono essere necessariamente perpendicolari tra loro, e di utilizzare il telecomando per guidare un aereo di linea sopra la città e godere dello spettacolo. Per il resto sapete già tutto: centri residenziali, commerciali, industriali, caserme e quella dannata centrale elettrica che non basta mai.

Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008

Wario Land: The Shake Dimension - 26 Settembre
Torna Wario Land e lo fa direttamente su Wii. A fine settembre uscirà il nuovo episodio del gioco di azione/piattaforme 2D dedicato a Wario, apparentemente uno degli ultimi giochi che Nintendo rilascerà per Wii in questo fine 2008. Il gioco nonostante faccia uso del Wiimote si presenta in maniera molto classica, e sembra in tutto e per tutto un normale Wario Land. Non che questo sia un difetto, anzi, è proprio la formula che intreccia il level design alle azioni di Wario a rendere il risultato interessante e a spostare leggermente la misura verso il puzzle. Il gioco si controlla con il telecomando impugnato in orizzontale come nei vecchi giochi e il sensore servirà principalmente per scuotere nemici ed oggetti. La grafica 2D è molto dettagliata, piacevole, e ricca di animazioni ed effetti. Peccato solo per il mancato supporto ai televisori 16/9 che mostreranno ai lati delle bande di contorno per proteggere lo schermo. Non perdetevi la recensione se volete saperne di più!

Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008

TNA Impact - 12 Settembre
Midway quest’anno sembra voglia prendersi un pezzo della torta del mercato dei giochi di wrestling. TNA Impact è basato sull’omonimo programma americano che comunque non dona al gioco nessuna caratteristica particolare rispetto alla concorrenza. TNA Impact offre tutto quello che da anni fa la serie SmackDown di THQ: c’è la modalità carriera da portare avanti con un personaggio creato con l’editor, ci sono i vari tipi di incontri, e infine il gioco online, che speriamo non venga tagliato sulla versione per Wii. Per quanto riguarda le star abbiamo la possibilità di scegliere tra 25 Wrestler professionisti, tra cui Kurt Angle, Booker T, Sting, Jeff Jarret e tanti altri. Nessun dettaglio ulteriore per quanto riguarda la versione Wii, che per altro potrebbe slittare al mese prossimo.

Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008

Escono inoltre...

The Mummy: Tomb of the Dragon Emperor - 5 Settembre
WSC Real: 2008 World Snooker Championship- 5 Settembre
Pimp my Ride - 12 Settembre
Case Closed: The Mirapolis investigation - 26 Settembre
Pipe Mania Puzzle - 26 Settembre
Igor: The Game Action - 26 Settembre
G1 Jockey Wii 2008 Sport - 26 Settembre
Don King Presents: Prizefighter - 26 Settembre
Family Trainer - 26 Settembre

Nintendo DS

Se come abbiamo visto su Wii ci sono diversi modi per spendere qualche euro, su Nintendo DS non si risparmia mica. Tra i giochi più interessanti citiamo FFIV, Viva Pinata e Sonic Chronicles. Tanti altri invece ne potete trovare più in basso.

Final Fantasy IV - 5 Settembre
A settembre gli amanti di Final Fantasy potranno gioire grazie all’uscita del remake del quarto episodio della serie, in esclusiva per Nintendo DS. Cosa offre questa versione? Prima di tutto una grafica completamente 3D. Questo significa che gli sviluppatori hanno dovuto ricreare il gioco da capo a piedi visto che all’epoca tutti i videogiochi erano in due dimensioni. In secondo luogo il sistema a turni è stato cambiato in quello “active battle”, che a differenza del primo fa perdere la priorità dell’attacco se si passa troppo a decidere. E’ stato aggiunto inoltre un piccolo sistema di Summon, qualche nuova abilità e delle mappe per i dungeon. Non mancano neanche Full Motion Video, i dialoghi recitati e il supporto wifi. Tenete d’occhio la nostra recensione.

Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008

Spore Creatures - 5 Settembre
Spore Creatures è una versione ridotta di Spore, dove cambia tra l'altro anche il tipo di editor che vi permetterà di creare le vostre forme animali. Potrete scegliere le “parti” della vostra creatura tra testa, arti, busto, e regolarne la dimensione, la posizione, e la forma, dopodiché potrete coprirle con le texture preparate dai programmatori. Una volta creato il vostro sgorbietto non vi resta che lanciarvi nel mondo per vedere come si evolverà, e per interagire o combattere con le altre creature, cercando al contempo di risolvere i problemi e i puzzle che il mondo propone. Spore è un progetto molto ambizioso, che forse si sposa poco con la semplicità di un portatile, ma i programmatori non si sono lasciati scoraggiare e hanno portato avanti questo progetto anche su Nintendo DS. Vedremo presto come è andata.

Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008

Viva Pinata: Pocket Paradise - 05 Settembre
Curiosa la genesi di Viva Pinata: si tratta di un gioco gestionale di stampo leggero e dalla grafica accattivante, sviluppato da Rare per Xbox 360 dopo l’acquisizione da parte di Microsoft della casa inglese: adesso lo stesso gioco viene riadattato su Nintendo DS. Lo scopo di Viva Pinata è quello di curare un giardino in modo da attirare i buffi animali fatti di coccio e carta velina, che verranno quindi a stabilirsi entro i vostri confini se sono di loro gradimento. Per ogni specie di Pinata si dovranno soddisfare determinati requisiti, come la giusta percentuale di acqua e di erba o la presenza di altre specie di Pinata, in una catena dove Pinata chiama Pinata ed evento genere evento. Le cose non saranno sempre facili, visto che alcune specie bisticceranno tra loro, altre non vorranno darvi ascolto e che inoltre dovrete difendere il giardino dalle Pinata selvatiche, che al contrario della altre, porteranno solo grane. Viva Pinata si è distinto per la sua formula su Xbox 360, e non vediamo il motivo per cui su DS non possa fare lo stesso. A presto per la recensione.

Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008

Dragon Quest: Le Cronache dei Prescelti - 12 Settembre
Ancora Square-Enix e ancora un pezzo da novanta. Si tratta del remake della trilogia di Zenithia di Dragon Quest, ovvero degli episodi che vanno dal quarto al sesto capitolo, comunque mai usciti in Europa. A settembre uscirà il primo gioco “Le Cronache dei Prescelti” appunto, e al contrario di Final Fantasy però non sembra portare molte novità. Il gioco farà uso dei due schermi e della grafica 3D, ma non sarà supportato il controllo tramite touch screen. Per quanto riguarda il gioco vero è proprio Dragon Quest: The Chapthers of the Chosen si presenta come un classico RPG che non offre grandi momenti di emotività o innovazione, ma che grazie alla solida struttura collaudata e riconosciuta, riuscirà ad incollare a schermo gli appassionati del genere.

Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008

Rune Factory: A Fantasy Harvest Moon - 12 Settembre
Harvest Moon sta a Natsume come PES a Konami: escono episodi come fossero noccioline. Quasi ogni console ne ospita più di uno, e ogni volta il gioco cerca di fare un passo in avanti. Dopo il deludente esordio su DS, Rune Factory riporta la serie sui giusti binari, fatti sempre di campi da coltivare, animali da accudire e, ultimamente, di dungeon da esplorare. Per essere precisi si può anche cucinare, pescare, combattere, e procedere nell’avventura rappresentata con una deliziosa grafica 2D. Aggiungete il supporto del wifi per alcune funzioni quali lo scambio di oggetti e screenshot e potete farvi un’idea di questo Rune Factory: A Fantasy Harvest Moon.

Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008

Star Wars: Il Potere della Forza - 19 Settembre
Anche il Nintendo DS avrà la sua brava versione di Star Wars: Il Potere della Forza, e sebbene le versioni da casa appaiano più adatte per un gioco del genere, anche su DS il brand pare presentarsi in forma smagliante. Il gioco fa uso di un motore 3D niente male, e di una camera dinamica che si preoccupa di posizionarsi in automatico al posto giusto. Il controllo del personaggio avviene tramite pad mentre il combattimento è totalmente delegato al touch screen, che in una serie di icone dà la possibilità di compiere alcune azioni specifiche o di menare fendenti con la Lightsaber. La questione principale comunque è una: potrete rinunciare alla versione per Wii?

Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008

Drawn to Life: SpongeBob SquarePants Edition - 26 Settembre
Ve lo ricordate Drawn to Life? Era un originale platform adventure per DS dove il giocatore poteva disegnarsi da solo il proprio protagonista e qualche altro elemento nel gioco. THQ ne ha preparato una nuova versione con la licenza di SpongeBob, perché una spinta alle vendita non fa mai male. Drawn to Life: SpongeBob SquarePants Edition però mantiene tutto quello che c’era di buono nel primo gioco e cerca di andare oltre, permettendo ad esempio di disegnare la casa del protagonista, le insegne, i veicoli, pezzi di scenario e anche alcuni nemici. Vedremo fra qualche settimana se le aggiunte inserite saranno capaci di dare nuova forma al gioco o se quello che ci troveremo per le mani sarà solo un clone un po’ migliore.

Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008

SimCity Creator - 26 Settembre
SimCity Creator non è il primo gioco della serie che si presenta sulla console a due schermi, già SimCity DS aveva su DS il titolo creato da Will Wright in una copia quasi fedele ma introducendo alcuni consiglieri capaci di aiutarci nel difficile ruolo di sindaco. Questa versione offre la possibilità di giocare in diverse modalità, e che permetterà di vivere lo scorrere del tempo partendo dall’antichità fino ad arrivare ai giorni nostri e oltre. Sarà possibile completare alcuni traguardi storici sviluppando la propria città e quindi passare all’era successiva. Quattro modalità di gioco tra cui quella ad obiettivi e libera, e alcune funzioni wireless per scambiarsi i dati. Saprete tutto il resto a fine mese.

Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008
Nintendo Release - Settembre 2008

Escono inoltre...

Petz Hotel 2 - 5 Settembre
Harvest Fishing - 8 Settembre
Code Lyoko: Fall of X.A.N.A - 12 Settembre
Pirates: Duels on the High Seas - 12 Settembre
Bratz Ponyz 2 - 19 Settembre
Giulia Passione presenta: Amiche & Segreti - 19 Settembre
Dinosaur King - 26 Settembre
Lock’s Quest - 26 Settembre
Pipe Mania - 26 Settembre
My Little Baby- 26 Settembre
Brain Quest - 26 Settembre
Subbuteo - 26 Settembre

Nintendo Wii

Dopo la pausa estiva i giochi tornano ad affollare gli scaffali dei negozi. Su Wii tanti titoli interessanti che spaziano in molti generi differenti. Di seguito la lista che è costata al sottoscritto due pomeriggi di ferie. Vi vogliamo bene!

Star Wars: Il Potere della Forza - 19 Settembre
A metà settembre sarà il turno di Star Wars: Il Potere della Forza, un gioco basato sull’immaginario creato da George Lucas e incentrato principalmente sull’uso della forza. Il titolo uscirà su tutte le piattaforme, ma pare che la versione per Wii abbia avuto uno sviluppo dedicato, sia per raggirare i limiti tecnici della console rispetto alle altre, sia per trarre vantaggio dalle possibilità offerte dal Wiimote. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico sembra che i programmatori abbiano fatto un ottimo lavoro con ambienti di gioco molto curati, una riproduzione della fisica convincente (questa infatti è anche alla base di diversi elementi di gioco), ed effetti speciali a movimentare la scena. I controlli fanno ampio uso dei sensori del Wiimote e del Nunchuk sia per usare le abilità della forza che per la lightsaber, anche se per avere un’idea precisa del loro funzionamento bisognerà provare il gioco più a fondo.