15

Le novità di PlayStation VR di dicembre 2018

Nuova puntata con tutte le ultime novità riguardanti il visore PS VR: ecco cosa ci aspetta a dicembre 2018.

SPECIALE di Davide Spotti   —   16/12/2018

Torna come di consueto una nuova puntata della nostra rubrica mensile dedicata a PlayStation VR. Ancora una volta ripercorreremo tutte le uscite dell'ultimo periodo e le novità a disposizione degli appassionati nel mese di dicembre. Scopriamo dunque l'elenco dei titoli appena usciti e quelli in procinto di aggiungersi al catalogo del PlayStation Store.

Beat Saber

Già disponibile per Oculus Rift e HTC Vive dalla scorsa primavera, Beat Saber ha galvanizzato i giocatori con il suo riuscito mix di musica, colori psichedelici e tutta la frenesia tipica dei rhythm game ottimamente riusciti. Per chi non lo conoscesse, il titolo di Hyperbolic Magnetism prevede di tagliare una serie di blocchi che si muovo con posizioni e velocità variabili in direzione del giocatore. I controller PlayStation Move vengono utilizzati come se fossero delle spade laser e in determinate sezioni di ogni livello bisognerà anche cercare di piegarsi a terra o di spostarsi di lato con il giusto tempismo per evitare i muri luminosi che si alternano ai blocchi. Dopo essere stato proposto in Accesso Anticipato su PC, Beat Saber è recentemente approdato anche su PlayStation VR. L'edizione destinata al visore di Sony è stata corredata da alcuni contenuti in esclusiva: su PS4 Pro presenta una risoluzione più elevata e alcuni miglioramenti nella gestione dell'effettistica. L'update 0.12.0 ha introdotto la modalità Expert+, che ha ulteriormente incrementato la difficoltà di tutte le canzoni selezionabili all'interno del gioco, ma ha anche previsto una modalità di pratica che consente di iniziare un determinato pezzo in qualsiasi segmento della traccia e di variare a piacimento la velocità d'esecuzione della stessa. Altre novità hanno riguardato miglioramenti dell'interfaccia utente, l'aggiunta di nuove spade laser e una serie di ottimizzazioni. Il team sta inoltre lavorando per introdurre un editor che permetta la creazione di livelli personalizzati, ma anche una modalità multiplayer con la quale sfidarsi in adrenalinici testa a testa per realizzare il punteggio più elevato. Beat Saber viene proposto su PlayStation Store ad un prezzo di 29.99 euro.

The Door

Sviluppato da Skonec Entertainment, The Door VR è un'esperienza horror appartenente alla categoria dei cosiddetti videogiochi room escape. Nei panni del Dottor Jacob, un ricercatore nel campo della genetica rinchiuso all'interno di un laboratorio, i giocatori devono cercare di sfuggire a trappole e altre minacce assortite risolvendo una serie di enigmi. Raccogliendo le pagine di diario sparse per la mappa è possibile ricostruire gli eventi e scoprire gli inquietanti segreti che si celano all'interno della struttura. Inoltre, interagendo con altri personaggi e sconfiggendo una serie di minacciose creature si sbloccano una serie di finali. The Door è disponibile al prezzo di 49.99 euro.

In Death

Solfar Studios propone In Death, shooter in prima persona con elementi roguelike ambientato nell'aldilà. I giocatori devono vedersela con orde di demoni e angeli, muovendosi all'interno di mappe generate in modo procedurale. Ogni partita offre caratteristiche peculiari: gli avversari vengono generati in modo casuale e non è prevista la presenza di punti di salvataggio che facilitino in qualche modo la progressione. Ciò nonostante ogni partita servirà a potenziare le caratteristiche del personaggio che si sta controllando, migliorando statistiche come salute e capacità di attacco. Le orde di nemici devono essere debellate facendo inizialmente affidamento solo su arco e frecce. Oltre alle tradizionali categorie, in grado ad esempio di infliggere danni da fuoco o da congelamento, si ha modo di scoccare frecce speciali con le quali teletrasportarsi da un punto all'altro dello scenario. Nelle fasi più avanzate dell'avventura si arriverà anche a sbloccare una balestra, particolarmente utile per gli attacchi a corto raggio. In Death è acquistabile sullo Store a 29.99 euro.

Space Pirate Trainer

Space Pirate Trainer è un frenetico shooter nel quale bisogna vedersela con infinite orde di robot. Armati solo con due pistole, o combinando scudo e pistola, i giocatori devono cercare di resistere il più a lungo possibile. Per avere successo è indispensabile schivare i laser e abbattere il maggior numero di nemici, così da incamerare un punteggio da record. Space Pirate Trainer viene proposto al prezzo di 14.49 euro.

Rush VR

Già disponibile nel catalogo di Samsung Gear VR, Oculus Rift e Oculus Go, Rush VR è approdato su PlayStation VR lo scorso 4 dicembre. Come si evince dal trailer, si parla di un'esperienza sportiva estrema in cui è possibile sperimentare l'adrenalina di una folle discesa in tuta alare tra rocce mortali e lussureggianti foreste. Il titolo sviluppato da The Binary Mill propone più di ottanta percorsi suddivisi in quattro location, da affrontare sia in single player che online e per di più con condizioni meteorologiche variabili. Durante le sfide multigiocatore si prende parte a sfide che coinvolgono fino a un massimo di undici utenti in contemporanea; in alternativa alle modalità Quick Race, Race to the Finish e Time Attack, esiste l'opzione Score Challenge, dove bisogna gestire al meglio le traiettorie e passare attraverso una serie di checkpoint per proseguire lungo il tracciato. Rush VR può essere acquistato al prezzo di 24.99 euro.

Arca’s Path

Arca's Path VR si rifà allo stile di gioco di titoli classici come Marble Madness, offrendo un'immediata esperienza arcade su PlayStation VR. Seguendo le vicende di una ragazza ingannata da una strega malvagia che l'ha trasformata in una palla, il giocatore deve attraversare una serie di livelli nel tentativo di liberarsi dall'incantesimo e mettersi in salvo. L'opera offre complessivamente venticinque livelli densi di piattaforme e ostacoli da fronteggiare. Dream Reality Interactive ha fatto affidamento su un sistema di controllo basato sullo sguardo, pertanto non si deve far altro che indirizzare gli occhi nella direzione desiderata per spostarsi in modo intuitivo verso l'uscita del livello. Arca's Path VR è disponibile dal 4 dicembre ad un prezzo di 16.99 euro.

Prison Boss VR

Dopo aver debuttato su Steam ad agosto dello scorso anno, Prison Boss VR è arrivato anche su PlayStation VR il 5 dicembre 2018. Come suggerisce il nome, il buffo titolo sviluppato da Trebuchet è ambientato all'interno delle mura di quattro prigioni, dove ci attendono ottanta sfide da completare per incamerare denaro e reputazione. Intraprendendo la propria attività di boss del penitenziario sarà possibile ottenere accesso a nuove attrezzature e attività, ma anche personalizzare e migliorare la propria cella per renderla un ambiente più confortevole. Per raggiungere i propri scopi è necessario tenere d'occhio l'attività delle guardie, avendo cura di nascondere accuratamente gli oggetti in proprio possesso affinché i secondini non provvedano a sequestrarli. Oltre alla modalità narrativa i giocatori possono sbloccare la sezione Arcade, nella quale è previsto di raggiungere i vari obiettivi senza mai essere individuati. Prison Boss VR è disponibile al prezzo di 19.99 euro.

Titanic VR

VR Education ha rilasciato Titanic VR, esperienza che approfondisce la storia del celebre transatlantico britannico affondato nel 1912. La trama del gioco si svolge in un futuro prossimo quando il Dr. Ethan Lynch, professore associato di Archeologia marittima presso l'Università della Nuova Scozia, coadiuvato dal suo assistente Jean Robinson, si imbarcano su una nave da ricerca per scendere negli abissi sul luogo della tragedia ed esplorare il relitto da vicino. Durante la campagna è quindi possibile navigare all'interno e all'esterno della nave, a bordo di un piccolo sommergibile, con l'obiettivo di completare una serie di piccole missioni di ricerca. Titanic VR può essere acquistato per 19.99 euro.

Red Matter

Dopo aver debuttato sul mercato con Daedalus, un puzzle game uscito per Samsung Gear VR nel 2017, il team spagnolo Vertical Robot si è messo al lavoro su Red Matter, nuova avventura che ha fatto inizialmente il suo debutto su Oculus Rift all'inizio di quest'anno e adesso è disponibile anche nel catalogo di PlayStation VR. Il gioco è ambientato in un futuro alternativo in cui è in corso una guerra fredda tra due superpotenze: da un lato l'Unione Atlantica, dall'altro la Repubblica Popolare di Volgravia. Ci si trova dunque catapultati nel ruolo dell'Agente Epsilon, un astronauta inviato dalle forze atlantiche su una base abbandonata situata su Rhea, una delle lune di Saturno. L'obiettivo della missione è il recupero di informazioni top secret riguardanti alcune ricerche effettuate dalla fazione nemica. Pur non trattandosi di un'esperienza horror in piena regola, Red Matter è stato ideato con l'obiettivo di generare inquietudine nel fruitore e stimolarlo a completare una serie di enigmi. Viene proposto a 29.99 euro.

Gungrave VR

Il 7 dicembre Marvelous Europe ha pubblicato Gungrave VR, nuovo capitolo della serie che prosegue da dove si erano conclusi gli eventi dei precedenti capitoli. In seguito alla battaglia contro gli Orgmen, creature trasformate da una misteriosa droga chiama SEED, Mika Asagi ha individuato la provenienza della sostanza a South City. La protagonista chiede quindi aiuto a Beyond the Grave, risvegliandolo dopo quattordici anni di riposo, nella speranza di bloccare una volta per tutte le proliferazione della piaga. I giocatori vestiranno proprio i panni di Grave, servendosi delle sue fidate pistole Cerberus per destreggiarsi tra fasi d'azione in terza e in prima persona. Gungrave VR viene proposto al prezzo di 29.99 euro. Acquistando il pacchetto aggiuntivo Gungrave VR U.N, ad un prezzo di 14.99 euro, si ha accesso a un'avventura aggiuntiva con alcuni livelli inediti. In alternativa è possibile propendere per la Loaded Coffin Edition, che comprende sia il gioco principale che il DLC in un unico pacchetto.

Guns’n’Stories: Bulletproof VR

Guns'n'Storie: Bulletproof VR ha debuttato su PlayStation VR l'11 dicembre, shooter in precedenza proposto per Oculus Rift e HTC Vive in Early Access. Basato su un'ambientazione a tema western, l'esperienza di gioco gravita attorno a un vecchio cacciatore di taglie che racconta al nipote le sue avventure. Sarà proprio il giocatore a vivere in prima persona queste esperienze con un tocco di humour e la presenza di nemici piuttosto improbabili. Guns'n'Storie: Bulletproof VR viene proposto al prezzo di 19.99 euro.

Affected: The Manor

Originariamente apparso su Samsung Gear VR nel 2016 e su Oculus Rift nel 2017, Affected: The Manor è ora accessibile anche per i possessori di PlayStation VR. L'esperienza horror di Fallen Planet Studios prevede esclusivamente di controllare i propri movimenti all'interno di un'abitazione in cui le luci soffuse e la componente sonora contribuiscono ad aumentare la tensione. "Siamo lieti di portare Affecter: The Manor su PSVR", ha commentato il CEO di Fallen Planet Studios, Alex Moretti. "In fase di design abbiamo volutamente rimosso qualsiasi meccanica complicata e abbiamo evitato i puzzle complicati, quindi con un solo pulsante ci si può muovere in qualsiasi direzione, immergendosi appieno nell'esperienza; è davvero la realtà virtuale che viene posta al centro. Affected: The Manor è disponibile a 5.99 euro.

Borderlands 2 VR

A più di sei anni dalla pubblicazione di Borderlands 2 su PC, Xbox 360 e PS3, e in attesa che finalmente venga tolto il velo a Borderlands 3, Gearbox portato il folle mondo di Pandora su PlayStation VR. Rispetto all'edizione originale, la controparte per VR consentirà di utilizzare un'abilità speciale in slow motion, denominata Bad Ass Mega Fun Time, e ovviamente di selezionare l'opzione per il teletrasporto in alternativa al sistema di spostamento tradizionale. "Non appena abbiamo portato il gioco su PS4 nel 2016, come parte della Handsome Collection, abbiamo iniziato subito a pensare a come portare l'esperienza su VR e sfruttare le funzionalità del visore", ha dichiarato il producer Brian Burlseon. Abbiamo passato anni immersi nel mondo di gioco e in questi personaggi, quindi eravamo entusiasti di utilizzare PSVR per portare chiunque ancora più in profondità". Borderlands 2 VR è scaricabile dallo Store ad un prezzo di 49.99 euro.