4

PC Release - Febbraio 2008

Dopo mesi di vacche magre, finalmente per i videogiocatori PC sono in arrivo alcuni nuovi importanti titoli che potrebbero sorprenderci molto positivamente...

RUBRICA di Fabrizio Montebello e Rosario Salatiello   —   04/02/2008

Passando ad un altro genere, gli amanti degli RTS aspettano con molto interesse Universe at War, la nuova produzione dei programmatori di Petrogliph che ci condurrà in una guerra di civiltà aliene a cui da sfondo fa proprio il nostro pianeta. Dalla fantascienza alla storia, gli appassionati di strategia in tempo reale potranno anche lanciarsi in American Civil War. Passando ad esperienze videoludiche simili, in arrivo ben 2 add-on per i Sims, con caratteristiche molto differenti e che faranno felici tutti i fans dell'opera di Maxis.

Gli amanti degli RTS aspettano con molto interesse Universe at War

A fine mese è prevista anche l'uscita del videogame di Lost, attesissimo dai fan della serie TV cult soprattutto per la prevista presenza di elementi inediti utili a scoprire i tanti misteri da cui è ancora avvolta l'isola a quarta serie iniziata. Per gli amanti delle avventure grafiche, arriva un nuovo capitolo di Sam e Max e da contorno sono previste altre uscite minori che potrete scoprire nella nostra lista finale.

A fine mese è prevista anche l'uscita del videogame di Lost, attesissimo dai fan della serie TV cult

The Club – 08/02/2008
Sviluppato dai programmatori di Bizarre Creations (da poco entrati nel colosso Activision Blizzard), The Club promette di portare nel campo degli shooter una bella ventata di novità grazie al concetto di fondo sul quale basa: nel gioco infatti non conta tanto rimanere vivi ed eliminare i nemici quanto lo stile e la velocità con la quale eseguiamo combo ed uccisioni. E se state pensando ai kudos di Project Gotham... state facendo bene!

PC Release - Febbraio 2008
PC Release - Febbraio 2008
PC Release - Febbraio 2008

La visuale in terza persona e la tipologia ludica di riferimento ovviamente lo porterà ad essere paragonato ai mostri sacri dell'ambito a cominciare da Gears of War, Lost Planet e Resident Evil 4 ma The Club si propone come un titolo differente per i motivi appena esposti in precedenza. Ovviamente non mancherà una bella componente multiplayer per un titolo “outsider” ma che potrebbe stupire in tanti anche per una realizzazione tecnica di ottima fattura.

The Club promette di portare nel campo degli shooter una bella ventata di novità

Turok – 08/02/2008
Prima apparizione su console (e PC) di nuova generazione per il notissimo personaggio dei fumetti. Touchstone (in pratica la Disney) ha commissionato ai ragazzi di Propaganda Games una produzione ad alto budget capace di spremere al meglio le macchine videoludiche attuali (tanto che è stato utilizzato un certo Unreal Engine 3) per riportare in auge un eroe che dai tempi del Nintendo 64 non ha saputo più ricevere un videogame di buon livello.

PC Release - Febbraio 2008
PC Release - Febbraio 2008
PC Release - Febbraio 2008

Turok promette di essere un FPS caratterizzato dalla presenza di mastodontici dinosauri ma anche da un level design capace di amalgamarsi al meglio all'esperienza ludica in senso stretto. I programmatori promettono una straordinaria intelligenza artificiale e una durata di almeno 15 ore per l'esperienza in single player, oltra ad alcune modalità sia competitive che cooperative per il multiplayer. Nell'attesa ci possiamo sempre leggere qualche albo con protagonista Joseph Turok...

Turok promette di essere un FPS caratterizzato dalla presenza di mastodontici dinosauri ma anche da un level design capace di amalgamarsi al meglio all'esperienza ludica

The Sims: Island Stories – 08/02/2008
Ha inizio con Island Stories il nuovo ciclo di titoli dedicati ai Sims, all'interno del quale i personaggi si troveranno a dover vivere all'interno di storie create ad hoc dal team di sviluppo. In questo primo episodio, i nostri cari alter-ego si troveranno a dover affrontare la difficile vita su di un'isola deserta, su cui finiscono in seguito ad un malaugurato naufragio.

La serie The Sims va ad arricchirsi quindi di nuovi elementi, grazie alla freschezza portata dalla modalità storia

La serie The Sims va ad arricchirsi quindi di nuovi elementi, grazie alla freschezza portata dalla modalità storia, la quale però non va ad intaccare gli aspetti classici del gioco che hanno reso celebri le fatiche di Maxis, apprezzabili anche in questa nuova serie di titoli, anche attraverso la modalità gioco libero, che permetterà ai giocatori più estrosi di dare fondo alle proprie fantasie da Sim.

American Civil War – 08/02/2008
Sviluppato dagli italiani Waywardxs, American Civil War è un gioco strategico a turni ambientato durante la guerra civile americana, già ispiratrice di numerosi titoli videoludici come l'indimenticato North & South per Amiga.

La fatica del team nostrano promette di calare il videogiocatore direttamente al centro del conflitto

La fatica del team nostrano promette di calare il videogiocatore direttamente al centro del conflitto, attraverso la meticolosa riproduzione delle meccaniche della guerra che per diversi anni divise quelli che oggi tutti conosciamo come Stati Uniti, offrendo elementi da strategico classico, senza badare a fronzoli ed al concorrenziale prezzo di 19,90€.

PC Release - Febbraio 2008
PC Release - Febbraio 2008
PC Release - Febbraio 2008

Frontlines: Fuel of War – 15/02/2008
Ogni volta che andate a fare benzina imprecate per l'ennesimo aumento? Beh, Frontlines: Fuel of War prospetta un futuro ancora più negativo per l'oro nero, in cui le guerre si faranno per le ultime riserve di petrolio rimaste e dove al blocco occidentale si contrapporrà un nuova alleanza fra Russia e Cina.

PC Release - Febbraio 2008
PC Release - Febbraio 2008
PC Release - Febbraio 2008

Frontlines attinge a piene mani dai migliori rappresentanti degli shooter tattici a squadre come Battlefield e Ghost Recon Advance Warfighter anche se i debuttanti programmatori dei Kaos Studios cercheranno di apportare qualche innovazione come dei piccoli droni radiocomandati da utilizzare come kamikaze dopo averli fatti infiltrare tra le linee nemiche. Nell'attesa di giocare con Fuel of War intanto, prendete in seria considerazione di mettere a metano la vostra automobile!

Frontlines attinge a piene mani dai migliori rappresentanti degli shooter tattici a squadre come Battlefield e Ghost Recon Advance Warfighter

Sam & Max 2.03: Night of the Raving Dead – 15/02/2008
Si rinnova questo mese l'appuntamento con la coppia di investigatori più amata del videogioco, grazie al terzo episodio della seconda serie di Sam & Max, ormai completamente lanciata verso il bis del successo ottenuto dalla prima, che ha visto il ritorno sui nostri monitor della strampalata coppia cane-coniglio a distanza di anni dalla loro prima, indimenticabile, apparizione su PC.

terzo episodio della seconda serie di Sam & Max, ormai completamente lanciata verso il bis del successo ottenuto dalla prima

Non mancheranno nemmeno stavolta le situazioni demenziali a cui il duo ci ha abituati, confermando l'ottimo lavoro fatto da Telltale Games finora: semplicemente imperdibile per tutti i fan di una delle avventure grafiche che hanno fatto la storia.

Hour of Victory – 15/02/2008
Accolto in maniera abbastanza fredda da chi ha già avuto modo di provarlo, Hour of Victory è un FPS la cui storia ha luogo durante la Seconda Guerra Mondiale, e pur essendo il primo shooter con tale ambientazione a utilizzare l'ultima incarnazione dell'Unreal Engine è stato accusato di avere una grafica abbastanza povera, oltre ad una mancanza di originalità nel gameplay e un multiplayer abbastanza ridotto rispetto alla concorrenza, per cui potrebbe essere il caso di puntare su di uno dei tanti altri FPS usciti nei mesi scorsi.

potrebbe essere il caso di puntare su di uno dei tanti altri FPS usciti nei mesi scorsi

Se invece non potete fare a meno di titoli ambientati durante il conflitto più grande che la storia ricordi, allora questo gioco può fare per voi. Dopo l'ennesimo rinvio, si spera che questa possa essere la volta buona.

PC Release - Febbraio 2008
PC Release - Febbraio 2008
PC Release - Febbraio 2008

Universe at War – 15/02/2008
Dietro il nome Petroglyph, si celano alcuni dei programmatori che hanno dato vita al primissimo ed indimenticabile Command & Conquer, oltre al più recente Star Wars: Empire at War. Con due nomi così altisonanti, gli appassionati di strategici in tempo reale sono decisamente impazienti di mettere le mani sulla loro nuova creatura, questo Universe at War, che arriverà nei negozi i primi giorni di febbraio sotto marchio Sega.

PC Release - Febbraio 2008
PC Release - Febbraio 2008
PC Release - Febbraio 2008

UaW ci conduce in un futuro prossimo e vedrà la terra crocevia di una guerra fra civiltà aliene. Da quanto emerso, il titolo sarà una sintesi fra i canoni più tipici del genere ed alcuni elementi innovativi con delle armi super potenti in grado di spazzare via eserciti interi e possibilità inedite in fatto di movimenti delle truppe che dovrebbero portare ad un gameplay più frenetico rispetto al solito. Immancabile una componente multiplayer con la possibilità di poter sfidare anche i giocatori di Xbox 360 visto che il titolo sarà disponibile anche sulla console Microsoft ed è previsto un sistema cross-platform per l'on line.

UaW ci conduce in un futuro prossimo e vedrà la terra crocevia di una guerra fra civiltà aliene

The Sims 2: Free Time – 22/02/2008
Finalmente con questa nuova espansione anche i Sims hanno la possibilità di rompere la monotonia di tutti i giorni, dedicandosi ai propri passatempi preferiti: avremo così la possibilità di impegnare i nostri alter-ego digitali in partite di calcio, sessioni di danza, opere di bricolage e tutto quanto amiamo anche noi nella vita reale per ingannare il tempo libero.

Non mancano nuovi oggetti, mestieri e statistiche da incrementare per fare del proprio Sim un vero e proprio esperto degli hobbies e dei passatempi

Non mancano nuovi oggetti, nuovi mestieri e nuove statistiche da incrementare per fare del proprio Sim un vero e proprio esperto degli hobbies e dei passatempi, per la felicità di tutti gli appassionati della serie Maxis, che questo mese può contare su ben 2 appuntamenti!

PC Release - Febbraio 2008
PC Release - Febbraio 2008
PC Release - Febbraio 2008

Lost – Il Videogame – 22/02/2008
Sperando che i tempi di uscita siano rispettati (Ubisoft negli ultimi mesi sta ritardando i tempi di uscita in modo sistematico...), a fine febbraio i tantissimi appassionati di questo cult telefilm potranno vivere in prima persona l'isola di Lost! Realizzare un videogame su una serie del genere non è affatto semplice ed operazioni simili in passato si sono rivelate fallimentari ma da quanto visto fino ad ora, almeno dal punto di vista tecnico, ci dovremmo trovare di fronte ad un prodotto soddisfacente.

PC Release - Febbraio 2008
PC Release - Febbraio 2008
PC Release - Febbraio 2008

Da quel che è stato rilevato, sappiamo che il nostro alter ego digitale sarà un sopravvissuto “inedito” del volo oceanico 815 scomparso dai radar e che ovviamente interagirà con tutti i personaggi principali della serie. La tipologia ludica di riferimento dovrebbe essere quella degli arcade adventure (con qualche real time event che non guasta mai...) ma l'elemento più interessante è l'inserimento di elementi inediti per scoprire i tanti misteri da cui è avvolta l'isola a quarta serie iniziata (negli USA...)

Il nostro alter ego digitale sarà un sopravvissuto “inedito” del volo oceanico 815 che interagirà con tutti i personaggi principali della serie

Conflict: Denied Ops – 29/02/2008
Dopo una lunga pausa, il brand Conflict fa il suo debutto sulle console (e sui PC) di nuova generazione, modificando decisamente la sua struttura: la squadra da comandare all'interno dei tipici scenari bellici della serie, è stata ridotta a sole due unità ed ovviamente sarà possibile vivere la campagna in cooperativa con un amico.

PC Release - Febbraio 2008
PC Release - Febbraio 2008
PC Release - Febbraio 2008

Immancabile una componente multiplayer ed una trama che, secondo i programmatori di Pivotal Games, sarà molto più strutturata ed immersiva rispetto ai capitoli precedenti della serie. Grazie ad un motore grafico proprietario, Denied Ops dovrebbe convincere anche sotto il profilo tecnico ma aspettiamo di poterci mettere le mani sopra per trarre le giuste conclusioni.

La squadra da comandare all'interno dei tipici scenari bellici della serie, è stata ridotta a sole due unità

Altri titoli in uscita:

Terrorist Takedown 2 – 02/02/2008
Hans Christian Andersen: The Ugly Prince Duckling – 08/02/2008
Sword of the Stars – 08/02/2008
Fantasy Wars – 14/02/2008
Bratz: Super Babyz – 15/02/2008
King of Clubs – 21/02/2008
Cobra 11: Crash Time – 22/02/2008
PDC World Championship Darts 2008 – 22/02/2008
Art of Murder: la crudele arte dell'omicidio – 22/02/2008
Real Danger: operazioni ad alto rischio – 22/02/2008
Medieval 2 Gold Pack – 22/02/2008
Monster Truck Jam – 22/02/2008

Dopo un dicembre anonimo ed un gennaio mediocre (anche a causa dell'ulteriore ritardo di Assassin's Creed ora previsto per marzo, almeno per il momento...), finalmente febbraio segna l'uscita di molti titoli interessanti per i nostri PC. Prodotti classificabili come “outsider” visto che nella release troviamo nuovi brand ed anche importanti rivisitazioni di serie molto note. Il mese si apre con l'arrivo di due shooter, The Club, sviluppato dai programmatori di Bizarre Creations (da poco entrati nel colosso Activision Blizzard) e di Turok, nuovo episodio videoludico del noto fumetto che cercherà di riportare in auge il cacciatore di dinosauri. Per gli amanti di questo genere non mancano altre importanti uscite come Frontlines: Fuels of War e Conflict: Denied Ops: entrambi hanno alcune features interessanti che potrebbero veramente sorprenderci. Nel campo degli shooter arriva anche Hour of Victory, dopo mille inspiegabili ritardi.

Finalmente febbraio segna l'uscita di molti titoli interessanti per i nostri PC