0

PC Release - Giugno 2007

Nessuna sosta per le uscite PC: la fine della primavera e l'inizio dell'estate sono ricche di nuovi titoli per il popolo dei tower, dei mouse e delle tastiere. Ecco una PC Release più calda del solito...

RUBRICA di Fabrizio Montebello e Rosario Salatiello   —   31/05/2007

Certo, bisogna anche confessare il fatto che troviamo in uscita molti titoli già previsti per gli scorsi mesi ma oramai i ritardi nelle release sono all'ordine del giorno per qualsiasi macchina da gioco! Fra i già attesi, indubbiamente una posizione di rilievo la occupa Halo 2 che dopo vari problemi (fra cui un misterioso elemento “hard” presente nell'editor dei livelli) finalmente l'8 giugno dovrebbe arrivare nei negozi pronto ad essere istallato solo su PC dotati di Windows Vista. Si è fatto attendere parecchio Ghost Recon Advance Warfighter 2 che promette caratteristiche particolari per questo porting. Anche Driver Parallel Lines finalmente si materializzerà sui nostri PC così come Tomb Raider Anniversary che ha ritardato solo di qualche settimana la sua uscita.

Gli appassionati di cinema avranno di che gioire grazie alle trasposizioni videoludiche dei lungometraggi di Harry Potter e dei Transformers: entrambi i titoli hanno le carte in regola per essere dei best seller ma da quanto visto non dovrebbero neppure mancare di presentare una certa qualità. Chi preferisce il piccolo schermo invece, potrà mettere le mani su The Shield, il telefilm cult trasmesso da qualche anno anche in Italia.

titoli leggermente fuori dagli schemi come Overlord e Dawnspire potrebbero sorprendere molto in positivo

I fan dei Sims questo mese avranno la possibilità di scegliere fra l'add-on che porterà i negozi di H&M nel videogame più venduto nella storia oppure il secondo episodio del “sottobrand” Stories, Pets dedicato ai nostri amici a 4 zampe. Nel rapporto sempre più contiguo fra console e PC, segnaliamo l'arrivo di Shadow Run, primo titolo a permettere l'interazione con gli utenti di Xbox 360. Dalla console di Microsoft arriva anche Lost Planet, action game di Capcom: la software house nipponica sembra finalmente prendere sul serio il mercato PC ed il porting realizzato sembra di ben altra caratura rispetto ai precedenti.

Doverose citazioni per alcuni titoli outsider come Overlord e Dawnspire, prodotti leggermente fuori dagli schemi che potrebbero sorprendere molto in positivo. Fra i titoli di genere che promettono bene da segnalare indubbiamente il secondo capitolo di Runaway, le nuove avventure a 4 ruote di Colin McRae, l'hack'n'slash Loki, l'umoristico Hospital Tycoon e lo storico Great Battles of Rome.

The Sims Pet Stories – 29/06/2007
Seconda uscita per la serie parallela dei Sims, Stories, sottobrand nato per avvicinare i nuovi utenti al gioco più venduto nella storia. Il nuovo episodio riprende da vicino gli elementi presenti in The Sims: Pets chiaramente semplificando ancora le dinamiche di interazione con i simpatici cuccioli a 4 zampe.

seconda uscita per la serie parallela dei Sims, Stories, sottobrand nato per avvicinare i nuovi utenti al gioco più venduto nella storia

Sims Pet Stories prevede, come ogni episodio Stories, una modalità storia guidata come avviene nei porting dei Sims su console. Non mancheranno poi i soliti extra da sbloccare tramite la realizzazione di vari obbiettivi proposti dal gioco.

Loki - 29/06/2007
Il genere hack&slash non sta vivendo i propri anni migliori, con i soli Silverfall e Titan Quest a reggere la pesante eredità di Diablo, il cui terzo capitolo sembra tanto auspicato quanto lontano nella realizzazione. Succede allora che Cyanide decide di dare alla luce Loki, cercando per propria ammissione di creare un degno successore del gioco di Blizzard.

il lavoro realizzato da Cyanide potrebbe riservare piacevoli sorprese

Fondendo gli elementi delle più celebri mitologie esistenti al mondo, vale a dire egiziana, greca, nordica e precolombiana, Loki mette il giocatore nei panni di un eroe proveniente proprio da uno di tali miti, per combattere il ritorno del dio egizio Seth, deciso a soggiogare gli dei di tutte le altre mitologie. Pur non avendo alle spalle l’esperienza e le capacità di una software house granitica come la Blizzard, il lavoro realizzato da Cyanide andrà comunque quantomeno provato perché potrebbe riservare piacevoli sorprese.

PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007

Tomb Raider Anniversary – 01/06/2007
Con Tomb Raider Legend, Crystal Dynamics ha salvato uno dei brand più importanti nella storia videoludica recente, ridando smalto ad una Lara Croft che in Angel of Darkness aveva toccato l'apice negativo delle sue avventure. Ora al team di sviluppo statunitense è stato affidato un altro compito importante: celebrare i 10 anni di Lara con un remake del primo ed oramai storico primo episodio di Tomb Raider.

Crystal Dynamics ha salvato uno dei brand più importanti nella storia videoludica recente, ridando smalto ad una Lara Croft che in Angel of Darkness aveva toccato l'apice negativo delle sue avventure

Al di là di un restyling grafico oltremodo doveroso (il titolo comunque uscirà anche su PS2, quindi non aspettiamoci su PC un gioco propriamente “next gen”), un altro aspetto decisamente interessante del titolo riguarda la trama che farà luce su alcuni aspetti della vita di Lara Croft lasciati precedentemente nell'ombra o solamente accennati. TRA sembra adatto sia a chi ha amato l'originale e lo vuole celebrare in modo degno, sia a chi si è perso un videogame che ha avuto un'importanza seminale nell'introduzione della terza dimensione nel medium videoludico.

PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007

The History Channel: Great Battles of Rome - 01/06/2007
A metà tra il videogame classico ed il documentario, il gioco di Slitherline Software ci porta ancora una volta ai tempi dell’antica Roma. Pur non potendosi confrontare sul piano della profondità con un gioco come Rome: Total War, Great Battles of Rome potrebbe interessare proprio per la sua natura ibrida, affascinando in particolare tutti gli appassionati di storia vera. Previsto inizialmente per Maggio, è stato poi posticipato di una ventina di giorni al primo giugno.

PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007

The Shield – 01/06/2007
Tratto dalla famosa serie televisiva che di certo non si risparmia in linguaggio scurrile, scene violente e di sesso, The Shield si prepara ad arrivare su PC a cavallo tra la terza e la quarta stagione del telefilm, dove avremo due compiti ben precisi: fermare la guerra di bande scoppiata in città e mantenere celati gli sporchi traffici di Vic, protagonista della serie e del videogame.

il titolo prodotto da Aspyr si presenta come un action-stealth game in terza persona con qualche elemento investigativo tipo CSI

Il titolo prodotto da Aspyr si presenta come un action-stealth game in terza persona con qualche elemento investigativo tipo CSI, chiaramente con un background metropolitano in cui si potrà anche giocare sporco per completare le missioni. Le impressioni del nostro hands on non sono state molto positive ma The Shield potrebbe comunque fare contenti gli appassionati di questo telefilm cult.

PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007

Hospital Tycoon - 08/06/2007
A metà tra il gestionale ed il life simulator, DDE e Codemasters lanciano un altro titolo figlio della moda commerciale del momento: i giochi ad episodi. Quello in arrivo a Giugno è quindi il primo di una sorta di serie televisiva sulla vita ospedaliera, in cui gestire sia la struttura medica che le vite dei protagonisti, in una sorta di Scrubs trasposto in videogioco. Un titolo sicuramente da tenere d’occhio, sia per la sua originale struttura di gioco, sia per l’evoluzione degli episodi, di cui potremmo inconsapevolmente ritrovarci giocatori-spettatori.

PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007

Halo 2 – 08/06/2007
Halo 2 è una scommessa su cui Microsoft punta per tentare di espandere la base istallata di Vista soprattutto fra gli utenti interessati alle applicazioni videoludiche. Non si spiegherebbe altrimenti perchè un titolo uscito 3 anni fa sulla prima Xbox non dovrebbe poter girare su XP. Tale decisione ha suscitato ben più di una polemica ma al di là di tutto, quello che ci sarà da capire è se l'utenza Windows si farà conquistare da un FPS che se pur sia entrato nella storia dei videogiochi, ha comunque qualche anno sul groppone.

Halo 2 è una scommessa su cui Microsoft punta per tentare di espandere la base istallata di Windows Vista

I programmatori hanno cercato di trovare qualche feature supplementare per stuzzicare ancora più i palati ma per chi sta scrivendo queste parole, è veramente difficile ipotizzare il risultato di questa particolare operazione. Segnaliamo infine che in contemporanea con l'arrivo di Halo 2 su PC, partirà anche il nuovo sistema on line Games for Windows – Live che, come probabilmente già saprete, si ispira chiaramente ad Xbox Live.

PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007

The Sims H&M Stuff – 08/06/2007
I Sims si espandono ancora e questa volta, presumiamo per la felicità delle utenti femminili, arrivano nel titolo di Maxis i negozi di H&M, una delle catene di abbigliamento più famose d'Europa con tutto il proprio glamour!

nel titolo di Maxis arrivano i negozi di H&M, una delle catene di abbigliamento più famose d'Europa

Oltre a poter vestire i nostri alter ego virtuali con i prodotti di H&M, sarà anche possibile costruire il nostro negozio H&M con tanto di manichini, scaffabili, registratori di cassa e “customizzarli” a nostro completo piacimento. Gli amanti della moda non se lo possono assolutamente far sfuggire...

Dawnspire – 08/06/2007
Opera prima dei programmatori svedesi di Silent Grove Studios, Dawnspire promette di portare una ventata di aria nuova nel gioco on line. Ci troviamo infatti di fronte ad un gioco a squadre (di grandezza ridotta) come già ne abbiamo visti molti nel corso degli anni ma non dovremo fraggare i nostri nemici quanto affrontarli in un universo fantasy dove i protagonisti hanno una possibilità di crescita in stile MMO.

opera prima dei programmatori svedesi di Silent Grove Studios, Dawnspire promette di portare una ventata di aria nuova nel gioco on line

Il gioco è già uscito in altri paesi d'Europa e Dawnspire può già contare su una piccola ma molto fedele community. Vediamo se il titolo distribuito da Jowood farà breccia anche fra i giocatori on line del belpaese...

Runaway 2: the Dream of the Turtle - 21/06/2007
Attesissimo dalla sempre folta schiera di appassionati di avventure grafiche, approda finalmente in Italia il seguito del gioco targato Pendulo Studios, sviluppatore battente bandiera spagnola. Come nel primo Runaway, Brian e Gina si troveranno in nuovi guai da cui venir fuori, in una maniera molto vicina all’episodio precedente sia in termini di gameplay che di stile narrativo, girando per il mondo. A portare Runaway 2 in Italia sarà FX Interactive, all’interessantissimo prezzo di 19,90€.

PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007

Colin McRae: DIRT - 22/06/2007
Per anni è stato il gioco di rally per antonomasia, benedetto dalla firma del celebre campione scozzese, tra i primi della classe in tale disciplina automobilistica. Dopo le ultime fiacche apparizioni, passate in secondo piano tra il pubblico rispetto agli anni d’oro della serie, Codemasters approfitta del cambio generazionale di console per presentare nuovamente uno dei propri titoli di punta, per l’occasione realizzato con l’ausilio di un motore grafico completamente nuovo, chiamato Neon. Un gradito ritorno che potrebbe nuovamente fare la felicità di tutti i videogiocatori appassionati di rally.

PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007

Tom Clancy's Ghost Recon: Advanced Warfighter 2 – 22/06/2007
Il primo capitolo di Advanced Warfighter esaltò i possessori di Xbox 360 che si ritrovarono fra le mani tendenzialmente il primo vero gioco next generation mentre invece gli utenti PC rimasero non completamente soddisfatti da un porting non proprio perfetto con un motore grafico a dir poco pesantissimo e decisamente non ottimizzato. Con il secondo capitolo, il popolo PCista spera proprio che le cose vadano in modo diverso con la speranza che grazie all'hardware di ultimissima generazione sia proprio la loro, la versione più performante.

è finalmente in arrivo anche su PC dopo esser stato rimandato di ben tre mesi rispetto alla versione Xbox 360

Sotto l'aspetto più strettamente ludico, non c'è da aspettarsi rivoluzioni di sorta (anche perchè squadra che vince non si cambia) se pur si profili una componente strategica ancora più determinante nello svolgersi della missione, oltre all'introduzione del fattore climatico come la pioggia ed il ciclo giorno e notte nel corso dei livelli. Con una componente on line sempre stratosferica, è finalmente in arrivo anche su PC dopo esser stato rimandato di ben tre mesi rispetto alla versione Xbox 360.

PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007

Driver: Parallel Lines – 28/06/2007
Chiunque tra noi ha passato almeno un po’ di tempo giocando al primo Driver, uscito ormai nel “lontano” 1999 tra gli applausi di critica e pubblico: purtroppo i suoi 2 successori, in particolare l’ultimo, Driv3r, non hanno saputo mantenere la qualità del gioco ai livelli del primo, lasciando che i videogiocatori di tutto il mondo spostassero la propria attenzione su GTA, con cui Driver era all’epoca in concorrenza più o meno velata.

il quarto capitolo della serie Driver si pone dunque come obiettivo quello di rinnovare l’altissimo livello raggiunto nel ’99

Sviluppato sempre da Reflections, il quarto capitolo della serie Driver si pone dunque come obiettivo quello di rinnovare l’altissimo livello raggiunto nel ’99, attraverso novità introdotte nel sistema di gioco ed una grafica decisamente al passo coi tempi, dettagliata nel riprodurre le atmosfere degli anni ’70, in cui è ambientata questa nuova storia. Già uscito da tempo per PS2 e Xbox, pur ottenendo consensi non ha raggiunto la profondità del primo episodio della serie, ma i fan PCisti delle avventure di Tanner potranno finalmente provare Parallel Lines.

PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007

Lost Planet – 29/06/2007
Già apprezzato su XBOX360, Lost Planet di Capcom arriverà ad inizio estate anche su PC. Titolo caratterizzato da un background fantascientifico che ricorda un cult movie come Dune, la produzione nipponica ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico e di critica grazie a delle ottime scelte di gameplay e di level design e che lo hanno trasformato nell'action game più apprezzato della console Microsoft, ovviamente dopo Gears of War.

La produzione nipponica ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico e di critica grazie a delle ottime scelte di gameplay e di level design

Dopo molti porting decisamente discutibili, Capcom sembra aver preso sul serio anche il mercato PC tanto che il gioco avrà una doppia versione, una per le direct X 10, l'altra per le direct X 9 e sembra proprio che il popolo dei Personal Computer non avrà niente da dover invidiare a quanto visto sulla console Microsoft. Era ora, ci sembra lecito aggiungere...

PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007

Transformers: The Game - 29/06/2007
Il sogno di un’intera generazione di vedere i Transformers sul grande schermo con gli effetti speciali disponibili al giorno d’oggi sta per diventare realtà. Cosa volere di meglio allora, rispetto al potersi immergere nella celebre serie animata anche attraverso il proprio mezzo d’intrattenimento elettronico preferito? Sullo stile action game classico è infatti in arrivo Transformers: The Game, per praticamente tutte le console ed i nostri cari PC.

PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007

Harry Potter e l’Ordine della Fenice – 29/06/2007
In scia con l’omonima pellicola in uscita al cinema, tratto dal quinto libro di J.K. Rowling sulle avventure del maghetto occhialuto. In particolare, stavolta ad Harry toccherà l’arduo compito d’istruire i propri compagni di Hogwarts sulle arti magiche destinate alla difesa dalle forze malvagie, sostituendosi così a Dolores Umbridge, insegnante tanto antipatica quanto scarsa didatticamente. Pur non potendo contare sulle caratteristiche che contraddistingueranno le versioni Wii e PS3 grazie ai loro controller, gli appassionati di Harry Potter non in possesso di una delle suddette console potranno comunque godere del gioco su PC.

PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007

Overlord – 29/06/2007
Riprendendo un “concept” già apprezzato nel mitico Dungeon Keeper, Overlord ci trasformerà in un signore del male intenzionato a trasformarsi nel “patrone ti mondo” grazie all'aiuto di una squadra di piccoli mostri piuttosto pasticcioni. Particolare mix tra RPG ed action, la produzione di Codemasters si candida ad essere una delle sorprese più interessanti dell'estate su PC ed Xbox 360.

particolare mix tra RPG ed action, la produzione di Codemasters si candida ad essere una delle sorprese più interessanti dell'estate

L'ottima estetica, lo humour “nero” con cui è intrisa tutta l'esperienza di gioco, sono altri elementi che giocano a favore di Overlord. Speriamo che alla prova sul campo il titolo mantenga tutte le alte aspettative su cui al momento può contare.

PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007
PC Release - Giugno 2007

Shadowrun – 29/06/2007
Mouse e Tastiera o Joypad? Qual'è il sistema di controllo migliore per giocare ad un FPS? Finalmente potremo dare una risposta definitiva a questa domanda visto che Shadowrun sarà il primo first person shooter a dar modo all'utenza PC ed Xbox 360 di scontrarsi in arene accessibili da 16 giocatori in fraggate senza esclusione di colpi!

Mouse e Tastiera o Joypad? Qual'è il sistema di controllo migliore per giocare ad un FPS?

Al di là della sua specificità “Live anywhere” Shadowrun promette di catturare l'attenzione dei giocatori grazie ad una componente “magica” su cui i programmatori di Fasa Studios hanno puntato molto per la caratterizzazione della loro creatura. Pcisti di tutto il mondo, è giunto il momento di difendere il nostro onore!

Altri titoli in uscita a Giugno

  • Strike Fighters Flight Simulator – 21/06/2007
  • Black Buccaneer – 30/06/2007

Giugno Bollente

In un mercato videoludico sempre più indecifrabile, dove il passaggio generazionale delle console sta avendo tempi piuttosto dilatati, il PC continua ad essere una piattaforma poco “vistosa” ma che conferma le sue posizioni di mercato. Questo mese di giugno ci dimostra infatti che le software hanno tutt'altro che abbandonato i nostri tower e per l'inizio dell'estate non mancano molti titoli interessanti.

il PC continua ad essere una piattaforma poco “vistosa” ma che conferma le sue posizioni di mercato