5

PC Release - Luglio e Agosto 2008

La calura estiva non risparmia nemmeno le uscite del mercato PC, che dopo un giugno e un maggio abbastanza soddisfacenti vede nei due mesi più roventi dell'anno poche uscite, anche se alcune delle quali di sicura qualità: andiamo a vedere insieme cosa ci aspetta sotto l'ombrellone.

RUBRICA di Fabrizio Montebello e Rosario Salatiello   —   04/07/2008

tra graditi ritorni e novità ritardatarie non è detto che non si possa trovare qualcosa d'interessante con cui passare le nostre ferie d'agosto

Completano il quadro delle poche uscite FlatOut: Ultimate Carnage, adrenalinico racing game battente bandiera Empire Interactive, lo strategico a turni Space Force Captain dei croati Provox e Windchaser, RPG che potrebbe riservare una piacevole sorpresa agli appassionati del genere ai quali Mass Effect non è bastato. In chiusura, una serie di immancabili titoli dedicati ai più piccini.

Errata Corrige a 4 Ruote

Nel già caldissimo Giugno Videoludico su PC a causa di un anticipo sui tempi inizialmente previsti, non vi avevamo segnalato nella nostra rubrica l'uscita di Race Driver: Grid, il titolo di Codemasters su cui "grava" l'eredità della serie Toca. Come potete leggere nella nostra recensione, si tratta di un prodotto di altissimo valore, da consigliare senza esitazione agli appassionati del racing. E... scusate il ritardo!

PC Release - Luglio e Agosto 2008
PC Release - Luglio e Agosto 2008
PC Release - Luglio e Agosto 2008

Devil May Cry 4 – 11/07/2008
A distanza di qualche mese dall'uscita su Xbox 360 e PlayStation 3, arriva finalmente (dopo un ulteriore ritardo...) anche sui nostri PC il quarto capitolo della saga action shooter di Capcom. Gli elogi per le versioni console non sono mancati se pur nelle recensioni (compresa quella di Multiplayer.it) si sia posto l'accento su delle meccaniche ludiche ancorate eccessivamente alla tradizione degli episodi precedenti.

arriva finalmente anche sui nostri PC il quarto capitolo della saga action shooter di Capcom

Al di là di questo fattore (ovviamente opinabile), Devil May Cry 4 ha tutte le carte in regola per conquistare gli appassionati del genere videoludico di riferimento e dopo che per anni la software house nipponica ha proposto porting su PC di infimo valore, le cose sembrano decisamente mutate con Lost Planet. Ci auguriamo che il trend continui perchè DMC4 ha il sacrosanto diritto di risplendere anche sui nostri monitor!

PC Release - Luglio e Agosto 2008
PC Release - Luglio e Agosto 2008
PC Release - Luglio e Agosto 2008

FlatOut: Ultimate Carnage – 11/07/2008
Come l'eloquente titolo ci indica, FlatOut Ultimate Carnage ha come principale elemento di gioco la distruzione e l'adrenalina che solo un racing game "pazzo" è in grado di dare, anche grazie a quello che il team di sviluppo ha promesso essere uno dei più realistici motori fisici mai realizzati in un titolo di guida.

il team di sviluppo ha promesso [...] uno dei più realistici motori fisici mai realizzati in un gioco di guida

FlatOut permetterà al giocatore di sfrenarsi sia in singolo che in multiplayer via rete, con tanto di supporto per i contenuti scaricabili per godere così di un'esperienza di gioco protratta quanto più a lungo possibile nel tempo. Da provare sicuramente la modalità carriera presente tra quelle disponibili, con la quale crescere nel panorama mondiale dei piloti più sfrenati e acrobati.

PC Release - Luglio e Agosto 2008
PC Release - Luglio e Agosto 2008
PC Release - Luglio e Agosto 2008

Spaceforce Captains – 11/07/2008
Sviluppato dal team croato Provox, Spaceforce Captains arriva in Italia dopo aver ricevuto pesanti critiche dalla stampa specializzata internazionale, per cui potrebbe valere la pena quantomeno provare questo gioco prima di acquistarlo: principali cause dell'insuccesso, un comparto tecnico non al passo coi tempi e un sistema di gioco anch'esso con diverse falle che ne rovinano l'esperienza, per non parlare del multiplayer completamente assente.

potrebbe valere la pena quantomeno provare questo gioco prima di acquistarlo

Gli assetati di strategici a turni si troveranno comunque a gestire tre campagne, nelle quali guideranno gli umani dell'EMD, gli orchi dell'Ord e i rettiloformi Alreani, attraverso 24 missioni.

PC Release - Luglio e Agosto 2008
PC Release - Luglio e Agosto 2008
PC Release - Luglio e Agosto 2008

Speedball 2 Tournament – 25/07/2008
A distanza di qualche mese dall'uscita in altri paesi europei, arriva finalmente anche in Italia grazie alla distribuzione di Leader, il remake di uno dei cult games più amati dell'era amighista: Speedball 2, il brutale titolo "sportivo" realizzato dai grandissimi Bitmap Brothers, una delle prime "firme" celebrate nella storia videoludica.

arriva anche in Italia il remake di uno dei cult games più amati dell'era amighista

Stando a quanto letto nelle recensioni straniere (e anche la nostra!), non ci troveremo di fronte ad un prodotto capace di ripetere l'exploit degli anni '90 ma la produzione di Kylotonn Entertainment riesce ad amalgamare un mix di novità ed elementi tratti dal titolo originale che potrebbe comunque coinvolgere i giocatori, soprattutto quelli di vecchia data che hanno ancora nei ricordi i dischetti blu da 3,5 pollici ed il venditore di gelati di Speed Ball 2 che urlava: "Ice Cream! - Ice Cream!"

PC Release - Luglio e Agosto 2008
PC Release - Luglio e Agosto 2008
PC Release - Luglio e Agosto 2008

Windchaser – 25/07/2008
Come indicato in fase d'introduzione, gli appassionati di giochi di ruolo hanno anche in questo proseguimento d'estate la fonte garantita per il loro divertimento, con quel Windchaser da più parti etichettato come un piacevole outsider in quello che è il panorama giustamente dominato al momento da Mass Effect per PC.

una trama e un gameplay che potrebbero interessare anche chi solitamente non mastica questo genere

Ciò non vieta però al lavoro di Chimera Entertainment di risultare allo stesso tempo fresco e solido, con una trama e un gameplay che potrebbero interessare anche chi solitamente non mastica questo genere: chissà che non possa servire per riscoprire un tipo di gioco che si pensa non faccia per sé. Da tenere d'occhio.

PC Release - Luglio e Agosto 2008
PC Release - Luglio e Agosto 2008
PC Release - Luglio e Agosto 2008

Per i Più Piccoli...

Nel periodo estivo, arrivano anche su PC alcuni prodotti destinati ai giocatori più giovani. Ecco una panoramica su questi 4 titoli in arrivo... Riding Star 3 conferma il trend delle uscite dedicate ai giochi di equitazione: il prodotto di Eidos promette la possibilità di partecipare alle varie competizioni equestri e anche una parte incentrata sull'accudire il proprio amico a 4 zampe. Sempre dal publisher britannico, arriva L'Albergo dei Cuccioli, in cui il nostro alter ego digitale dovrà prendersi cura dei vari cuccioli che gli verranno lasciati in custodia: dovrà dare loro da mangiare, fargli fare movimento, curarli, fino a che i legittimi proprietari non faranno ritorno.

Midas invece propone due titoli della linea "Clever Kids". Pirates ci farà salire a bordo della Jolly Roger e i giovani giocatori potranno mettere alla prova la loro abilità con una serie di minigiochi incentrati su memoria, abilità ed intuito. Farmyard Fun invece ci mette nei panni di un vero fattore che dovrà allevare tanti animali e scoprirne le loro caratteristiche per farli crescere al meglio.

Tra graditi ritorni e novità ritardatarie non è detto che non si possa trovare qualcosa d'interessante con cui passare le nostre ferie d'agosto, visto che sembra essere la volta buona per l'atteso Devil May Cry 4, a pieno titolo rientrante in entrambe le categorie sopra citate. Segna un gradito ritorno sui nostri monitor dopo essere uscito un po' ovunque nel resto del mondo anche Speedball 2, remake dell'omonimo titolo uscito per la prima volta nell'ormai lontanissimo 1988.