0

PC Release - Maggio 2007

Arrivano i primi caldi, le signorine iniziano a scoprirsi, i videogiochi continuano ad uscire e siamo tutti più felici!

RUBRICA di Fabrizio Montebello e Rosario Salatiello   —   02/05/2007

non mancheranno titoli di un certo spessore[...]completamente dedicati a tutti i patiti del frag

Antò, fa caldo

A seguire, troviamo il remake “laracroftiano” del primo Tomb Raider, sottotitolato Anniversary per l’occasione della ricorrenza dei 10 anni dalla sua uscita. I cinefili incalliti potranno dare seguito in maniera interattiva alle visioni di Spider-Man 3 e del terzo capitolo di Pirati dei Caraibi sul computer di casa, mentre per quanto riguarda il resto sono da segnalare titoli già previsti per i mesi scorsi come le espansioni di Cossacks 2 e The Guild 2, Darkstar One e Mage Knight, oltre alla solita lista di giochi minori e prodotti dedicati ai più piccini.

Spider-Man 3 – 05/05/2007
Spider-Man 3 è uno dei più importanti film in uscita per questo 2007 sia perchè i primi due lungometraggi hanno avuto un successo incredibile, sia perchè in questo terzo episodio cinematografico arriva Venom ed i fan di Peter Parker sanno bene che ci sarà molto da divertirsi. Non poteva mancare quindi il tie-in di Activision che tenterà di bissare il successo dei precedenti adattamenti videoludici delle pellicole.

il grosso punto interrogativo del videogame di Spider-Man 3 riguarda proprio la versione PC

Da quello che si è visto negli ultimi mesi, il videogame di Spider-Man 3 promette tanta libertà di azione, una buona realizzazione tecnica, una New York più “viva” che mai e finalmente la possibilità di esplorare anche l'underground della grande mela. Il grosso punto interrogativo riguarda proprio la versione PC di cui ancora non si è visto praticamente nulla (screenshots e filmati erano sempre dei formati Xbox 360 e PlayStation 3 ed infatti anche quelle qui presenti si riferiscono al gioco per la console di casa Microsoft). Sperando che Spidey non venga mortificato sui nostri computer, incrociamo le dita e prepariamoci a combattere dei super cattivi veramente determinati...

PC Release - Maggio 2007
PC Release - Maggio 2007
PC Release - Maggio 2007

Two Worlds - 09/05/2007
Il tanto atteso RPG marcato Reality Pump/Zuxxex sembra ormai in dirittura d’arrivo su PC e Xbox360, e avrà modo di far apprezzare le proprie qualità di antagonista di Oblivion. Le carte in regola ci sono tutte: Two Worlds promette infatti una resa grafica addirittura migliore rispetto al titolo di Bethesda, al servizio di un sistema di combattimenti a metà tra quelli solitamente visti nei giochi di ruolo ed una specie di gioco di carte in stile Magic.

sicuramente un titolo da tenere in grande considerazione

Nonostante la sua impostazione sia decisamente di stampo classico, anche la trama promette grandi cose grazie alla non linearità, in quanto stando alle dichiarazioni degli sviluppatori, il numero di finali alternativi dovrebbe addirittura aggirarsi intorno ai 200. Sicuramente un titolo da tenere in grande considerazione.

PC Release - Maggio 2007
PC Release - Maggio 2007
PC Release - Maggio 2007

Cossacks 2: Battle for Europe - 05/05/2007
Tornano le Guerre Napoleoniche, con una nuova modalità multiplayer chiamata per l’appunto Battle for Europe, all’interno della quale 6 nazioni potranno fronteggiarsi nello scenario dell’Europa napoleonica del 19esimo secolo. Tra le novità di questa espansione, troviamo 3 nuove fazioni (Spain, Great Duchy of Warsaw, e Confederation of the Rhine) oltre 1200 elementi paesaggistici, 180 unità e 190 edifici complessivi. E’ stato inoltre migliorato il sistema di diplomazia del gioco originale, oltre ad una completa opera di revisione dell'IA delle unità e balistica di proiettili e palle di cannone, al fine di permettere un’esperienza di gioco ancora più realistica che in precedenza.

PC Release - Maggio 2007
PC Release - Maggio 2007
PC Release - Maggio 2007

Enemy Territory: Quake Wars – 10/05/2007
Quake Wars sta facendo salivare gli amanti degli FPS multiplayer da un bel po' di tempo tanto che ha accumulato un ritardo ulteriore di un anno tondo tondo. Adesso finalmente sembra che Enemy Territory sia pronto ad arrivare nei negozi per immergerci in immense battaglie fantascientifiche tra esseri umani ed orripilanti alieni Strogg senza nessuna esclusione di colpi!

il motore di Doom 3, anche a distanza di tre anni dalla sua uscita, è ancora al top

Una grande realizzazione tecnica (il motore di Doom 3, anche a distanza di tre anni dalla sua uscita, è ancora al top in attesa dell'Unreal Engine 3 e di quello che riuscirà a mostrarci Crysis), tante modalità di gioco diverse, un grandissimo level design sono gli aspetti che dovrebbero garantire al gioco di presentarsi come un eccellente titolo se non un vero e proprio capolavoro assoluto. Tacciano le parole ed inizino a parlare le armi, ovviamente solo in Enemy Territory: Quake Wars!

PC Release - Maggio 2007
PC Release - Maggio 2007
PC Release - Maggio 2007

The History Channel: Great Battles of Rome - 11/05/2007
A metà tra il videogame classico ed il documentario, il gioco di Slitherline Software ci porta ancora una volta ai tempi dell’antica Roma. Pur non potendosi confrontare sul piano della profondità con un gioco come Rome: Total War, Great Battles of Rome potrebbe interessare proprio per la sua natura ibrida, affascinando in particolare tutti gli appassionati di storia vera.

PC Release - Maggio 2007
PC Release - Maggio 2007
PC Release - Maggio 2007

Vivisector: Beast Inside – 15/05/2007
Capace di accumulare una serie di ritardi plurimi, forse il 15 maggio potremo provare veramente sul campo Vivisector, titolo russo della software house 1C Company destinato alla fascia di prezzo “budget” (19,90€). Il titolo si mantiene sulle coordinate del tipico First Person Shooter all'interno di un contesto liberamente ispirato all'Isola del Dottor Moreau con una trama dinamica piena di finali multipli. Aspettatevi quindi una serie di terribili ed inquietanti creature mostruose che non vi vorranno certo far vivere la vostra permanenza su di un'isola sperduta ecuadoregna come un Walter Nudo o un Den Harrow qualsiasi in una delle edizioni della nota trasmissione di Rai 2.

il titolo si mantiene sulle coordinate del tipico First Person Shooter all'interno di un contesto liberamente ispirato all'Isola del Dottor Moreau

La prima sensazione di fronte a demo, trailer ed immagini del titolo in arrivo in Italia grazie ad Halifax è sempre la stessa: eccessivo il ritardo accumulato nei confronti della concorrenza per rappresentare una valida alternativa ai più blasonati FPS su PC. Lasciamo però alla recensione sulle pagine di Multiplayer.it, il verdetto definitivo sulla qualità del prodotto.

PC Release - Maggio 2007
PC Release - Maggio 2007
PC Release - Maggio 2007

Halo 2 – 15/05/2007
Halo 2 è una scommessa su cui Microsoft punta per tentare di espandere la base installata di Vista soprattutto fra gli utenti interessati alle applicazioni videoludiche. Non si spiegherebbe altrimenti perchè un titolo uscito 3 anni fa sulla prima Xbox non dovrebbe poter girare su XP. Tale decisione ha suscitato ben più di una polemica ma al di là di tutto, quello che ci sarà da capire è se l'utenza Windows si farà conquistare da un FPS che se pur sia entrato nella storia dei videogiochi, ha comunque qualche anno sul groppone.

Halo 2 è una scommessa su cui Microsoft punta per tentare di espandere la base istallata di Windows Vista

I programmatori hanno cercato di trovare qualche feature supplementare per stuzzicare ancora più i palati ma per chi sta scrivendo queste parole, è veramente difficile ipotizzare il risultato di questa particolare operazione. Segnaliamo infine che in contemporanea con l'arrivo di Halo 2 su PC, partirà anche il nuovo sistema on line Games for Windows – Live che come probabilmente già saprete, si ispira chiaramente a Xbox Live.

PC Release - Maggio 2007
PC Release - Maggio 2007
PC Release - Maggio 2007

Bust a Move On Line – 15/05/2007
I draghetti Bub e Bob hanno una dote non così facile da ritrovare in campo videoludico: l'eterna giovinezza! Sì perchè se continuano ad uscire remake su remake di Bubble Bobble e appunto di Bust a Move dopo tutti questi anni, significa che i simpatici personaggi di Taito hanno veramente trovato l'elisir per non invecchiare.

la produzione di 505 Games, come si può facilmente intuire dal titolo, cerca di calamitare l'attenzione grazie all'introduzione delle possibilità di gioco on line

Bust a Move lo dovreste conoscere tutti, si tratta probabilmente della migliore variante di Tetris mai realizzata e capace di conquistare il suo pubblico praticamente su qualsiasi piattaforma uscita nel corso degli ultimi 10 anni. La produzione di 505 Games, come si può facilmente intuire dal titolo, cerca di calamitare l'attenzione grazie all'introduzione delle possibilità di gioco on line che, secondo il publisher, è una novità assoluta per questo brand. Per gli amanti dei puzzle games, potrebbe rivelarsi una vera e propria killer application... del proprio tempo libero!

Darkstar One - 15/05/2007
Finalmente anche in Italia uno dei giochi più apprezzati all’estero durante la scorsa annata, piazzatosi addirittura in quarta posizione tra i giochi del 2006 secondo il Washington Post. I punti di forza di questo “action-adventure spaziale con elementi RPG”, come definito dagli stessi sviluppatori, risiedono nel gameplay non lineare, un universo da esplorare dettagliato e composto da numerosi sistemi solari, navette personalizzabili a proprio piacimento ed armi legate alla razza di appartenenza del giocatore, che potrà fare carriera nei modi più disparati: dal commercio alla caccia di taglie.

PC Release - Maggio 2007
PC Release - Maggio 2007
PC Release - Maggio 2007

Mage Knight: Apocalypse - 24/05/2007
Dopo Silverfall, arriva anche la nuova fatica di Namco Bandai appartenente al genere hack&slash, reso famoso dall’inossidabile Diablo, da cui fin troppi titoli hanno attinto a piene mani nel corso degli ultimi anni. Completamente basato sul sistema di gioco creato da Blizzard, MKA presenterà un mondo tutto suo, con 5 razze giocabili, più o meno simili ai classici schemi fantasy: amazzone, vampira, cavaliere drago, guerriero e nano.

dopo aver subito 2 rinvii, dovrebbe finalmente uscire a Maggio

Grazie ad un sistema di avanzamento del personaggio potenzialmente abbastanza innovativo, questo gioco ha le carte in regola per dire la propria tra gli irriducibili appassionati del suo genere, nonostante i pareri all’estero non siano stati particolarmente favorevoli, nello specifico accusandone la mancanza di originalità negli altri aspetti del gameplay. Dopo aver subito 2 rinvii, dovrebbe finalmente uscire a Maggio.

PC Release - Maggio 2007
PC Release - Maggio 2007
PC Release - Maggio 2007

The Guild 2: Pirates of The European Seas - 24/05/2007
Nuove navi, edifici e professioni, oltre alla possibilità di esplorare i mari del Nord Europa e di lottare contro i temibili pirati che li attraversano: queste le principali caratteristiche dell’espansione di The Guild 2, richiesta a grande voce dalla comunità online dei suoi appassionati. Oltre alle caratteristiche già citate, abbiamo 3 mappe inedite ed una campagna nuova di zecca.

nuove navi, edifici e professioni, oltre alla possibilità di esplorare i mari del Nord Europa

Genesis Rising – 18/05/2007
Quello degli RTS a sfondo fantascientifico è un genere che ha potuto sempre contare su di una nicchia di affezionati ma non è mai riuscito a “sfondare” come è capitato per i rappresentanti degli strategici in tempo reale ambientati nella Seconda Guerra Mondiale. Nonostante questo dato di fatto, Dreamcatcher propone un nuovo titolo ambientato nello spazio più profondo chiamato Genesis Rising.

quello degli RTS a sfondo fantascientifico è un genere che ha potuto sempre contare su di una nicchia di affezionati ma non è mai riuscito a “sfondare”

Il titolo dei programmatori di Metamorf, al di là di una realizzazione tecnica che sembra promettere molto bene, ha in un particolare sistema di potenziamenti basati su elementi organici come sangue e geni il suo quid in più. Aspettatevi quindi astronavi “viventi” ed atmosfere molto “crude” per un prodotto piuttosto “outsider” ma che ha tutte le carte in regola per poter diventare una sorta di cult per la tipologia di videogiocatori “evocati” all'inizio della presentazione di Genesis Rising.

Tomb Raider Anniversary – 25/05/2007
Con Tomb Raider Legend, Crystal Dynamics ha salvato uno dei brand più importanti nella storia videoludica recente, ridando smalto ad una Lara Croft che in Angel of Darkness aveva toccato l'apice negativo delle sue avventure. Ora al team di sviluppo statunitense è stato affidato un altro compito importante: celebrare i 10 anni di Lara con un remake del primo ed oramai storico primo episodio di Tomb Raider.

Crystal Dynamics ha salvato uno dei brand più importanti nella storia videoludica recente, ridando smalto ad una Lara Croft che in Angel of Darkness aveva toccato l'apice negativo delle sue avventure

Al di là di un restyling grafico oltremodo doveroso (il titolo comunque uscirà anche su PS2, quindi non aspettiamoci su PC un titolo propriamente “next gen”), un altro aspetto decisamente interessante del titolo riguarda la trama che farà luce su alcuni aspetti della vita di Lara Croft lasciati precedentemente nell'ombra o solamente accennati. TRA sembra un titolo adatto sia a chi ha amato l'originale e lo vuole celebrare in modo degno, sia per chi si è perso un videogame che ha avuto un'importanza seminale nell'introduzione della terza dimensione nel medium videoludico.

PC Release - Maggio 2007
PC Release - Maggio 2007
PC Release - Maggio 2007

Rush for Berlin: Rush for the Bomb - 31/05/2007
Ancora un’espansione, stavolta per Rush for Berlin, strategico di Deep Silver appartenente al correntone di giochi ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale. Tra le novità introdotte, le unità speciali di campo, una per fazione. Le nuove missioni introdotte fanno perno sul furto da parte dell’esercito dell’Asse di preziose informazioni sul Progetto Manhattan, il programma degli Alleati per costruire la bomba atomica: a seconda del nostro schieramento, dovremo fare in modo che i preziosi documenti arrivino a Berlino oppure scongiurare che gli uomini di Hitler possano appropriarsi definitivamente di essi.

PC Release - Maggio 2007
PC Release - Maggio 2007
PC Release - Maggio 2007

Pirati dei Caraibi: Ai Confini del Mondo – 25/05/2007
Il fatto che Disney Interactive per il momento non stia “pompando” troppo questo videogame tratto dall'oramai serie cult dei pirati con Johnny Depp e Orlando Bloom, non gioca molto a suo favore: sappiate comunque che Ai Confini del Mondo in versione videoludica sarà solo in parte ispirato al film e presenterà molte locazioni inedite e personaggi creati ad hoc per il gioco oltre a inserirsi, da un punto di vista cronologico, tra il secondo e il terzo lungometraggio (cosa accaduta anche con il precedente videogioco “pirata” che faceva da ponte tra il primo e secondo film).

Ai Confimi del Mondo in versione videoludica sarà solo in parte ispirato al film e presenterà molte locazioni inedite e personaggi creati ad hoc per il gioco

Non troppo confortante aver scoperto che il team di programmatori a cui è stato conferito l'incarico di realizzare il prodotto è quello di Eurocom che in un passato recente non ha esattamente brillato per le trasposizioni videoludiche de L'era Glaciale 2, Batman Begins, Robots, Buffy ed Atlantis. Speriamo che Jack Sparrow, Will Turner ed Elizabeth Swann siano una migliore fonte di ispirazione per il team britannico...

Altri Titoli in Uscita a Maggio

Antò, fa caldo

In concomitanza con il primo assaggio di calura di questo 2007, ci apprestiamo ad analizzare i titoli in uscita in quello che storicamente è l’ultimo mese di attività all’interno del mercato, destinato ad andare in letargo per buona parte dell'estate. Nonostante quelle che potrebbero essere delle aspettative non proprio esaltanti, non è comunque il caso di disperarsi, visto che anche a Maggio non mancheranno titoli di un certo spessore, primi tra tutti Halo 2, finalmente in uscita anche su PC, ed Enemy Territory: Quake Wars, completamente dedicati a tutti i patiti del frag.