0

PC Release - Ottobre 2007

Inizio d'autunno molto caldo su PC dove abbandano le "tentazioni" per gli amanti di simulazioni, giochi sportivi ed FPS. E spazio anche a molti add-on di pregevole fattura...

RUBRICA di Fabrizio Montebello e Rosario Salatiello   —   03/10/2007

E così nel lungo elenco di giochi in uscita ad ottobre spicca ovviamente Pro Evolution Soccer 2008 che quest'anno se la dovrà vedere con il suo concorrente di sempre, FIFA, che in questa nuova reincarnazione sembra più agguerrito che mai. Rimanendo in ambito sportivo, arriva da EA Sports l'appuntamento annuale con NBA Live che farà felici tutti gli appassionati di slam dunk e tiri da 3. Tornando al calcio, Sega immetterà sul mercato il nuovo Football Manager che quest'anno sembra promettere ancora meglio del solito, rendendo ancora più inossidabile la propria supremazia nel genere di riferimento. Gli amanti delle corse invece potranno sollazzarsi con Race 07, opera degli stessi autori di GTR e GTR2 e quindi aspettiamoci un rigore simulativo di non poco conto.

Pro Evolution Soccer 2008 quest'anno se la dovrà vedere con il suo concorrente di sempre, FIFA, che in questa nuova reincarnazione sembra più agguerrito che mai

Spostandoci nel campo degli FPS, anche in questo caso il menù è particolarmente ricco: si comincia con Half-Life 2: Orange Box, raccolta completa di HL2 e dei suoi successivi episodi con l'inedito Team Fortress 2 che già sta scaldando gli animi dei fragger in rete. Altro titolo veramente promettente è Clive Barker's Jericho, produzione di Codemasters realizzata in collaborazione con il famoso scrittore horror e che assicura sia una eccellente atmosfera cupa al punto giusto che un gameplay convincente. Gli amanti degli arcade “puri” potranno infine sollazzarsi con una nuova espansione di Painkiller, dal simpatico nome di Overdose e che si manterrà fedelissima alla linea ludica adottata dal gioco.

spostandoci nel campo degli FPS, anche in questo caso il menù è particolarmente ricco

Rimanendo in campo di “add-on” anche in questo caso, non mancano le proposte che arriveranno sul mercato: dal ritardatario Tribes of the East per Heroes of Might and Magic V, a Mask of the Betrayer per Neverwinter Nights 2, troveremo anche l'Acceleration Expansion Pack per Flight Simulator X. Ultime citazioni infine per il pretenzioso Witcher, il nuovo episodio di CSI, per lo strategico Defcon ed il gestionale Thrillville. Dopo questo appetitoso menù non vi rimane che tuffarvi nelle prossime pagine e scoprire cosa vi aspetta sui PC per le prossime settimane.

CSI: Crime Scene Investigation: Hard Evidence – 05/10/2007
Ubisoft ha deciso di riportare tutte le caratteristiche del famoso telefilm sui nostri PC ed anche in versione videoludica, gli episodi di CSI stanno aumentando a dismisura in brevissimo tempo tanto che Hard Evidence è già il quarto capitolo della serie! Già previsto per la fine di settembre, non dovrebbero esserci più ritardi per il ritorno della serie direttamente sui nostri monitor...

in Hard Evidence prenderemo il controllo di Gil Grissom, Catherine Willows e tutto il resto del team di Las Vegas

Sviluppato da Telltale Games, in Hard Evidence prenderemo il controllo di Gil Grissom, Catherine Willows e tutto il resto del team di Las Vegas, per scoprire i colpevoli di vari delitti con l'utilizzo di metodi scientifici applicati alla conduzione delle indagini. I programmatori promettono che queste ultime saranno più lunghe, con zone da esplorare più vaste, e non mancheranno neppure nuovi strumenti di indagine per venire a capo dei casi. Immancabili infine le famose scene degli interrogatori, decisivi per mettere alle strette e smascherare i colpevoli. L'appuntamento è per inizio ottobre sui nostri PC!

PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007

Half-Life 2 Orange Box – 09/10/2007
Cosa dire che ancora non si è detto di Orange Box? Nel super bundle preparato da Valve troveremo l'Episode Two di Half-Life 2, il "super deformed" Team Fortress 2 ed il particolarissimo rompicapo Portal, tre prodotti che avrebbero potuto essere commercializzati singolarmente e che invece troviamo in una singola confezione al prezzo di un solo gioco. Cosa potremmo chiedere di più a Valve?

cosa dire che ancora non si è detto di Orange Box?

Episode Two sta sorprendendo per una qualità tecnica ancora più superlativa rispetto ai precedenti capitoli, Team Fortress 2 conferma la sua spiccata natura di FPS a squadre con alcuni tratti decisamente istintivi e Portal sembra voler stupire con alcuni enigmi veramente fuori di testa che richiederanno una particolare dote di empatia con le dinamiche di questo particolarissimo progetto. Non abbiamo comunque dubbi sul grandissimo successo che otterrà questi trio di titoli!

PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007

Heroes of Might and Magic V: Tribes of the East – 11/10/2007
In ritardo rispetto alla data di uscita inizialmente prevista, arriva a ottobre il capitolo conclusivo della minisaga di Heroes V, in versione standalone per dare la possibilità anche a chi dovesse essersi perso il precedente più la sua espansione, di prendere parte al mondo fantastico creato da Nival Interactive. Dopo i giudizi più che positivi sul primo capitolo della "serie in miniatura" sotto la bandiera Ubisoft è più che lecito aspettarsi la definitiva affermazione di un marchio che nel corso degli anni ha riscosso un successo dilagante tra i videogiocatori di tutto il mondo: in Tribes of the East potremo giocare la fazione degli orchi, costruire armate e città, sviluppare nuovi eroi ed esplorare immancabilmente nuove terre. Un add-on che gli appassionati di HoM&M non dovrebbero quindi lasciarsi sfuggire.

PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007

Defcon – 15/10/2007
Dopo Darwinia, arriva in Italia un altro lavoro di Introversion software, software house indipendente con sede in Inghilterra. Già presente sul mercato da un annetto in altre nazioni, Defcon mette il giocatore nei panni di un capo militare alle prese con una guerra termonucleare su scala mondiale, per vincere la quale dovrà fare in modo di sterminare la popolazione civile dei propri nemici cercando di salvaguardare la propria, oltre a sé stesso. Completamente giocabile in multiplayer via Internet e con un prezzo d'acquisto abbastanza contenuto, potrebbe essere una valida alternativa per i patiti degli strategici anche se, senza l'intento di risultare politically correct, lo slogan The World's first Genocide 'em up potrebbe risultare un po' pesante, così come del resto il contenuto del gioco stesso.

con un prezzo d'acquisto abbastanza contenuto, potrebbe essere una valida alternativa per i patiti degli strategici

RACE 07: The Official WTCC Game – 18/10/2007
I programmatori di Simbin, gli autori di GTR e GTR2, tornano a sfrecciare sui nostri PC con Race 07. Il titolo promette una incredibile varietà di circuiti e di vetture. Qualche numero? 300 auto divise in 9 classi come la Mini Cooper Challenge, la Formula 3000 (per la prima volta quindi gli sviluppatori nord europei si cimentano sulle monoposto), la Formula BMW.

i programmatori di Simbin, gli autori di GTR e GTR2, tornano a sfrecciare sui nostri PC con Race 07

Per il resto, aspettiamoci le features che hanno reso GTR e GTR2 un punto di riferimento per gli amanti delle simulazioni e quindi un modello di guida realistico, condizioni ambientali variabili, intelligenza artificiale sopraffina ed innumerevoli possibilità di configurazione. GTR 07 promette anche una corposa modalità multiplayer con tanto di classifica mondiale ufficiale.

PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007

NBA Live 08 – 18/10/2007
Consueto appuntamento autunnale con l'NBA firmata EA Sports. L'edizione 2008 si mostra subito tecnicamente splendida, con una qualità veramente next gen (veramente stupefacenti le animazioni!) che forse era mancata nel capitolo precedente. Riguardo invece il gameplay, sembra essere stata confermata la via ibrida fra arcade e simulazione se pur questa seconda componente sia stata maggiormente presa in considerazione.

anche nelle situazioni difensive sono stati implementati nuovi comandi

Tra le novità strutturali segnaliamo la possibilità di compiere un rimbalzo indirizzando le braccia del giocatore in una specifica direzione, aumentando le possibilità di recuperare la palla dopo un tiro sbagliato. Anche nelle situazioni difensive sono stati implementati nuovi comandi per applicare gli schemi nel più breve tempo possibilie.

PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007

Tabula Rasa – 19/10/2007
Probabilmente il gioco più atteso della maggior parte dei PCisti, fosse solo per il ritorno all'opera di Richard Garriott, Tabula Rasa ha tutte le carte in regola per diventare un nuovo livello di standard all'interno dell'universo dei MMOG, dominato stabilmente da World of WarCraft nonostante i tentativi da parte di Vanguard e Lord of the Rings Online di scalfirne il potere. Inizialmente concepito in maniera abbastanza diversa rispetto a quello che sarà il prodotto finale, basti pensare che da un'ambientazione fantasy il team è passato ad una sci-fi. A metà tra il classico RPG e l'FPS, da cui attinge a piene mani elementi di gameplay che si vanno a fondere insieme, Tabula Rasa vede un sistema di quest e di crescita dei personaggi tipico del gioco di ruolo, mentre i combattimenti in tempo reale vanno ad assomigliare ad uno shooter, dove pur non essendo necessaria la mira per compiere un headshot è comunque richiesta un minimo di abilità tipica dello sparatutto, mentre però elementi come il calcolo dei danni vengono comunque calcolati in base alle statistiche dei personaggi.

l'attesa per questo titolo è sicuramente altissima per tutti quanti noi

Particolare curiosità è stata incentrata nel corso dei mesi sui Logos, simboli facenti parte di un misterioso linguaggio alieno utilizzati però non solo per comunicare e che, a quanto pare, dovrebbero essere l'obiettivo di gran parte della fase endgame del gioco, mentre alcune perplessità riguardano l'ambientazione, sicuramente non originalissima, così come il livello di dettaglio grafico, che a causa del lungo sviluppo del gioco potrebbe risultare non al passo coi tempi già al momento dell'uscita di Tabula Rasa. Staremo a vedere, ma nel frattempo l'attesa per questo titolo è sicuramente altissima per tutti quanti noi.

PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007

Neverwinter Nights 2: Mask of the Betrayer – 19/10/2007
Il discusso NWN2, che tanto ha diviso la critica ai tempi della sua uscita risalente ad un anno fa, vede finalmente la prima espansione, destinata proprio a mettere una pezza alle lacune più vistose lamentate nel gioco base sviluppato da Obsidian. Partendo dal diciottesimo livello, con la possibilità di importare i personaggi salvati nel capitolo precedente o di crearne di nuovi, sarà possibile portare il proprio alter-ego virtuale fino al trentesimo, con sei nuove razze e sette classi complessive a disposizione.

il comparto tecnico è stato migliorato e, data la pesantezza del primo NWN2, ottimizzato

Non mancano poi la solita quantità di oggetti completamente nuovi, così come gli NPC che ci affiancheranno nell'avventura saranno caratterizzati in maniera migliore rispetto a quanto visto un anno fa, prendendo così parte in maniera maggiormente variabile all'andamento dell'avventura. Anche il comparto tecnico è stato migliorato e, data la pesantezza del primo NWN2, ottimizzato, andando a rivedere i difetti più grossi accusati proprio nella gestione della telecamera e delle prestazioni, mentre last but not least i tool di editing saranno disponibili in una versione potenziata.

PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007

Football Manager 2008 – 19/10/2007
E' ormai diventato una vera e propria istituzione del suo genere, in cui regna incontrastatamente sovrano: come ogni anno da Sports Interactive arriva la nuova edizione di Football Manager, con la sua immancabile aggiunta di novità nonché con tutte le competizioni e le squadre aggiornate per filo e per segno alla stagione in corso. Come da tradizione anche stavolta gli sviluppatori si sono rivolti ai fan di tutto il mondo che hanno avuto la possibilità durante i mesi scorsi di proporre migliorie per il loro gioco preferito: è così che ci troveremo di fronte ad un sistema di fiducia società/tifosi ridisegnato quasi completamente e molto più dettagliato rispetto al passato, oltre a tutta una serie di chicche gestionali che andranno ad arricchire il già meraviglioso feeling con il gameplay.

se amate il calcio ed in maniera particolare tutto ciò che si trova nel suo aspetto manageriale, non potete lasciarvi scappare FM2008

Sarà infatti possibile fissare in prima persona gli obiettivi stagionali della squadra, assegnare in maniera ufficiale la fascia di capitano e di vice-capitano, decidere i premi per la vittoria delle competizioni in cui si è in gara ed addirittura scegliere le dimensioni del campo di casa. Insieme a tutto questo anche un restyling abbastanza deciso rispetto alle edizioni precedenti, che però rislulta particolarmente gradevole sia in termini estetici che di giocabilità, grazie anche ad un assistente di gioco pienamente adatto a venire incontro agli utenti di tutti i tipi, da chi si avvicina per la prima volta al gioco, a chi invece vuole solo approfondirne le novità. Se amate il calcio ed in maniera particolare tutto ciò che si trova nel suo aspetto manageriale, non potete lasciarvi scappare FM2008.

PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007

The Witcher – 25/10/2007
Tratto da una serie di romanzi in Italia più o meno sconosciuta, The Witcher è a metà tra il classico gioco di ruolo e l'action, che vede come protagonista tale Geralt, che come è già stato definito sulle pagine di questo sito è una sorta di Dylan Dog medievaleggiante alle prese con mostri di vario tipo.

una trama che si preannuncia più che avvincente, snodata attraverso un contesto narrativo di sicuro spessore

Il gioco godrà di un sistema di combattimento che dovrebbe risultare abbastanza innovativo, pur basandosi su di uno stile sulla scia di quello visto in God of War, in maniera ibrida, fondendo cioè le arti magiche e l'utilizzo di armi "materiali". A decretare il successo della fatica di CD Projekt potrà comunque essere una trama che si preannuncia più che avvincente, snodata attraverso un contesto narrativo di sicuro spessore, insieme ad una profondità di gioco di tutto rispetto nonostante la sua natura parzialmente action.

PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007

Flight Simulator X: Acceleration Expansion Pack – 26/10/2007
L'ennesima espansione del mese riguarda l'ormai celebre simulatore di volo realizzato da Microsoft, giunto proprio un anno fa alla sua decima incarnazione. Oltre all'aggiunta di nuove missioni e modelli di aerei, sarà possibile effettuare 4 nuovi tipi di volo, chiamati aerobatic style, Reno high-speed, cross-country race e sailplane, anche in multiplayer gareggiando così con altri piloti umani via rete. Completamente compatibile con Windows Vista, il gioco offrirà la possibilità di godere di tutte le novità offerte dalle DirectX 10.

completamente compatibile con Windows Vista, il gioco offrirà la possibilità di godere di tutte le novità offerte dalle DirectX 10

Pro Evolution Soccer 2008 – 26/10/2007
I pezzi da novanta sicuramente non mancano in questo ottobre, soprattutto per i calciofili che tra FM2008, FIFA 08 (uscito il mese scorso) ed il sempre più apprezzato Pro Evolution Soccer avranno a disposizione ore ed ore da passare sul proprio sport preferito, stando però comodamente seduti davanti al PC. Le novità di quest'anno partono dalla grafica, la quale nonostante non sia stata completamente rivista come magari ci si aspettava per l'avvento della next-gen, può comunque beneficiare di un pubblico per la prima volta poligonale e di un miglioramento nelle animazioni dei giocatori, che dal canto loro risulteranno più reattivi insieme ad una riduzione generale della velocità di gioco.

sicuramente un gioco per cui vale la pena fare la fila dal proprio rivenditore di fiducia

Altre aggiunte riguardano il miglioramento dell'IA dei giocatori, come del resto avviene ogni anno, oltre all'introduzione delle condizioni meteo variabili all'interno di una stessa partita, durante la quale sarà quindi possibile trovarsi all'improvviso sotto un temporale. La barriera nelle punizioni non sarà più fissa: oltre alla possibilità di muoverla per coprire la porta a proprio piacimento, il giocatore potrà anche scegliere il numero di giocatori che andranno a comporla. Sicuramente un gioco per cui vale la pena fare la fila dal proprio rivenditore di fiducia.

PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007

Clive Barker's Jericho – 26/10/2007
Dopo l'ottimo debutto con Undying, lo scrittore horror Clive Barker torna nel mondo dei videogiochi e ci sono tutte le potenzialità per rendere questo ritorno veramente eccitante. Jericho è un FPS a squadre, "contaminato" da altri elementi come ad esempio alcuni quick time events (vero e proprio trend degli ultimi mesi della produzione videoludica...) e che ci condurrà in una sorta di "museo vivente" dei peggiori assassini e macellai nel corso della storia.

lo scrittore horror Clive Barker torna nel mondo dei videogiochi e ci sono tutte le potenzialità per rendere questo ritorno veramente eccitante

Da quanto visto e letto in questi mesi, Jericho garantisce oltre ad una realizzazione tecnica ineccepibile, un'atmosfera ricca di inquetudine, sangue e paura. Forse qualche purista degli FPS stile PC potrebbe storcere il naso per una produzione forse più "console oriented" ma il titolo di Codemaster potrebbe conquistare veramente tutti se sarà capace di mantenere le potenzialità fino ad ora espresse.

PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007

Thrillville: Fuori dai Binari – 26/10/2007
Dopo il discreto successo su PlayStation 2 e PSP, torna Thrillville e questa volta farà il suo debutto anche sui nostri PC. Fuori dai Binari riprende le caratteristiche del suo predecessore: aspettatevi dunque un gestionale di luna park ma che ha dalla sua anche qualche contaminazione piuttosto particolare come le interazioni sociali in stile Sims e delle dinamiche proposte di solito dai giochi free roaming visto che ci potremo muovere liberamente nel parco in prima persona e provare direttamente le attrazioni (alcune anche in compagnia di altri amici).

dopo il discreto successo su PlayStation 2 e PSP, torna Thrillville e questa volta farà il suo debutto anche sui nostri PC

I programmatori di Frontier Developments promettono ovviamente nuove attrazioni e nuove features oltre a dei numeri decisamente impressionanti come 100 missioni da completare e 34 minigames multiplayer disponibili. Se volete costruire il vostro luna park dei sogni, Thrillville potrebbe proprio fare al caso vostro...

PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007

Painkiller: Overdose – 26/10/2007
Nato come "semplice" mod da parte di Mindware, Overdose è diventata una nuova espansione ufficiale di Painkiller, FPS capace di regalare molto divertimento con una impostazione arcade al 100% e qualche risata grazie al suo essere tamarro e coatto in modo decisamente "estremo".

nato come "semplice" mod da parte di Mindware, Overdose è diventata una espansione ufficiale di Painkiller

Ovviamente non ci dobbiamo aspettare alcuna rivoluzione da questo Overdose che ci proporrà 16 nuovi livelli, 6 armi inedite, 40 tipi di mostri da sforacchiare e nuove abilità particolari per il nostro surreale alter ego. Ovviamente da consigliare esclusivamente a chi ha apprezzato il primo Painkiller. Tutti gli altri possono sicuramente guardare altrove...

PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007
PC Release - Ottobre 2007

Altri titoli in uscita

Mentre la console war sta conoscendo un momento piuttosto particolare con il Nintendo Wii capace di sorpassare Xbox 360, con la console Microsoft che registra importanti risultati di vendite per il software ma con uno stallo in fatto di base installata e con la PlayStation 3 che registra una flebile risalita, il PC si gode un ampio ventaglio di novità software anche grazie alla sempre maggiore tendenza nel realizzare produzioni multipiattaforma.

il PC si gode un ampio ventaglio di novità software anche grazie alla sempre maggiore tendenza di realizzare produzioni multipiattaforma