0

PC - Star of the Month (Dicembre 2003)

Universalmente riconosciuto come il periodo più caldo dell'anno per gli amanti di videogame, il mese di Dicembre volge al termine. Multiplayer.it è lieta di presentare ai propri lettori la "Star" di questi trentuno giorni, il gioco che più di tutti ha impressionato e deliziato la redazione.

SPECIALE di La Redazione   —   30/12/2003

Broken Sword 3: il Sonno del Drago - Revolution Software

Sino a qualche anno fa le avventure grafiche erano uno dei generi di punta del settore PC. Con l'avvento delle tre dimensioni sono come entrate in una sorta di "crisi mistica". Cercano, con difficoltà, di ritagliarsi il proprio spazio, di crearsi una nuova identità. A provare a rinverdire un genere che più di altri ha accusato il trascorrere degli anni ci prova Revolution Software. Gli sviluppatori sono degli esperti del campo, dalle loro menti sono nati titoli come Beneath a Steel Sky o Lure of the Temptress e ovviamente la serie Broken Sword. Il Sonno del Drago, terzo capitolo della saga, è l'ennesima dimostrazione di come quelle che prima venivano chiamate semplicemente "avventure grafiche" stiano cercando di cambiar pelle. Ecco, quindi, tanta grafica tridimensionale, assenza dell'interfaccia punta-clicca-combina-qualcosa e l'introduzione di un metodo di controllo molto console-style. I nostalgici forse storceranno un po' il naso, ma Multiplayer.it può assicurare che questa nuova fatica della Revolution Software merita la massima considerazione. Gli amanti dell'avventura avranno di che divertirsi grazie alla qualità degli enigmi presenti, l'interessante storia e la ricchezza dei dialoghi.

Broken Sword 3....sei il primo nominato!

Ne voglio sapere di più! Portami alla scheda del gioco
Lo voglio acquistare adesso! Che mi si aprano le porte del Multiplayer Shopping.

PC - Star of the Month (Dicembre 2003)
PC - Star of the Month (Dicembre 2003)

Need for Speed: Underground - Electronic Arts

La prolifica serie Need for Speed si arricchisce di un nuovo capitolo. Underground non snatura la caratteristiche peculiari dei suoi predecessori presentandosi come un frenetico racing game. Per questa nuova versione gli sviluppatori hanno scelto il mondo delle corse clandestine, un background che ben si adatta alle velocità da urlo e allo stampo prettamente arcade del gioco.
Ad arricchire il piatto offerto da Electronic Arts ci pensano un una serie di convincenti modalità di gioco, che garantiscono buona profondità al prodotto, e soprattutto l'ottimo sistema di upgrade dei bolidi a quattro ruote. Tagliare per primi il traguardo non è solo indice di bravura ma anche uno strumento che permette di vedersi aprire le porte alla completa messa a punto della propria vettura che potrà essere modificata, migliorata e personalizzata a proprio piacimento. Molto avvincente!
Se c'è qualcosa che solitamente contraddistingue le produzioni Electronic Arts è il comparto grafico sempre al passo con i tempi ed in grado di sfruttare le ultime diavolerie grafiche disponibili sul mercato. Underground non smentisce questo trend garantendo un gaudio visivo di tutto rispetto. Modelli poligonali delle quattroruote, scenari e ambientazioni, effetti luce e quant'altro non aspettano che illuminare a festa i pixel dei monitor dei videogiocatori.
Gli amanti delle produzioni automobilistiche in stile arcade apprezzeranno sicuramente la nuova fatica dei Black Box Games e Multiplayer.it non può che prenderne atto...

Underground sei nominato!

Ne voglio sapere di più! Portami alla scheda del gioco
Lo voglio acquistare adesso! Che mi si aprano le porte del Multiplayer Shopping

Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo - Ubisoft

Non c'è cosa più ardua e complessa che realizzare il seguito di un titolo che ha lasciato un segno indelebile nella storia dei videogame. La situazione è ancor più delicata se quel gioco si chiama Prince of Persia. Difficile dimenticare l'espressione attonita e stupita dei videogiocatori che, alle porte degli anni '90, ebbero la fortuna di conoscere il solitario principe persiano. Scioccò tutti con le sue movenze plastiche ed eleganti. Chi non ricorda la maniera curiosa con la quale inarcava la schiena e beveva per rifocillarsi?
A più di 10 anni di distanza e dopo una serie di seguiti non proprio all'altezza (Prince of Persia 2 e il peggio riuscito Prince of Persia 3D), ecco arrivare Le Sabbie del Tempo. Ubisoft è riuscita nel miracolo sfoderando un seguito capace di rinverdire un vecchio classico e portarlo al passo con i tempi. PPST è certamente uno dei migliori action game del momento. Le mirabolanti capacità acrobatiche del principe sono tanto piaciute alla redazione di Multiplayer.it, così come il fiabesco reparto grafico. I giocatori che vogliono godere appieno di questo piccolo gioiellino si assicurino di possedere un bel joypad ed il sistema di controllo ne trarrà grande giovamento.
Nominato!

Ne voglio sapere di più! Portami alla scheda del gioco
Lo voglio acquistare adesso! Che mi si aprano le porte del Multiplayer Shopping
Ma si...crepi l'avarizia, che mi sia data anche la guida strategica!

PC - Star of the Month (Dicembre 2003)
PC - Star of the Month (Dicembre 2003)

Pro Evolution Soccer 3 - Konami

Era dai tempi di Kick Off e Sensible Soccer che non si assisteva ad una pacifica guerra di pensiero tra gli estimatori dell' uno o dell' altro titolo calcistico. A distanza di anni anche gli utenti PC possono gongolarsi tra le braccia di due prodotti assolutamente interessanti e ben confezionati: Fifa Soccer 2004 e Pro Evolution Soccer 3. La redazione di Multiplayer.it non ha avuto alcun dubbio nel ritenere la simulazione calcistica di mamma Konami la migliore della categoria e uno dei più brillanti titoli del periodo natalizio. E' una conversione Playstation 2 e la cosa, duole dirlo, non passa inosservata ma, nonostante ciò, è divertente, tanto divertente. I numerosi seguiti realizzati dalla software house giapponese hanno consentito di limare la giocabilità di questa serie permettendo di raggiungere livelli che, senza esagerare, sfiorano l'eccellenza. A tutto ciò può aggiungersi un ottima quantità di modalità di gioco e una sezione tattica che non ha nulla da invidiare ad un qualsiasi titolo manageriale. Ciò produce come effetto un grande livello di profondità e varietà delle partite su manto erboso.
PES3 è sicuramente una scelta obbligata per tutti gli amanti del calcio elettronico. Se si appartiene a questa categoria, assicurarsi di possedere la giusta configurazione hardware per godersi lo spettacolo e correre dal negoziante di fiducia.

Altra nomination!

Ne voglio sapere di più! Portami alla scheda del gioco
Lo voglio acquistare adesso! Che mi si aprano le porte del Multiplayer Shopping

PC - Star of the Month (Dicembre 2003)
PC - Star of the Month (Dicembre 2003)

Star Wars: The Knights of the Old Republic - LucasArts

Realizzare un gioco basato sull'universo Star Wars è un'arma a doppio taglio. Se da un lato si ha la certazza di possedere un background di grande spessore e carisma, dall'altro bisogna fare i conti con le aspettative dell'innumerevole quantità di fan che la serie si porta dietro da decenni. LucasArts ha lasciato questo arduo compito nelle mani di Bioware e mai scelta è stata più felice. Chi meglio di una software house capace di sfornare tra i migliori RPG degli ultimi anni poteva sfruttare una licenza tanto altisonante per realizzare un gioco di ruolo degno di tal nome?
KOTOR è senza ombra di dubbio tra i migliori RPG del 2003 e, dopo aver reso felici i possessori della console Microsoft, approda sui sistemi Windows. Bioware ha svolto veramente un ottimo lavoro. Saranno numerosi i luoghi da visitare, così come i personaggi con i quali interagire e le quest da portare a termine. Il tutto è rappresentato da una veste grafica 3D che svolge degnamente il proprio dovere. Ciò che però più emozionerà i fan di Guerre Stellari sono le continue scelte alle quali saranno messi di fronte: cedere ai richiami del Lato Oscuro o vincere la tentazione e avvicinarsi ai poteri della Forza? Chi si è sempre posto questa domanda e brama dalla voglia di mettersi alla prova, non potrà che farsi travolgere da questa fantastica esperienza videoludica.

Certamente nominato!

Ne voglio sapere di più! Portami alla scheda del gioco
Lo voglio acquistare adesso! Che mi si aprano le porte del Multiplayer Shopping
Ma si...crepi l'avarizia, che mi sia data anche la guida strategica

PC - Star of the Month (Dicembre 2003)
PC - Star of the Month (Dicembre 2003)

And the winner is...

Il prolifico periodo natalizio avrebbe potuto rendere particolarmente difficile la scelta di questa prima Star of the Month, ma non è stato così. Nonostante la vagonata di titoli disponibile Multiplayer.it non ha avuto dubbi nell'assegnare questo sibolico riconoscimento a..... rullo di tamburi... Star Wars: The Knights of the Old Republic.
Non c'è che dire, l'accoppiata Lucasarts - Bioware è stata letale (in senso buono, ovviamente) e in grado di sfornare non solo il miglior titolo per il mese di Dicembre ma anche uno dei più interessanti videogiochi dell'intero 2003. I motivi di questa scelta sono davanti agli occhi di tutti. KOTOR rappresenta il sogno di ogni appassionato della saga Star Wars: un gioco di ruolo in grado di incollare davanti al monitor per decine di ore.
La bontà del prodotto ci porta a consigliarlo non solo agli amanti di Guerre Stellari o a chi mastica da tempo immemore questo genere di giochi ma anche a chi, per un motivo o per un altro, non ha mai dato il giusto peso a tutto il divertimento che può assicurare un rpg realizzato con i controfiocchi.
In attesa, quindi, di sapere qualcosa di più delle prossime produzioni di Bioware, già al lavoro su un nuovo progetto che prende tanto spunto da quest'ultima esperienza, è proprio tempo di godersi The Knights of the Old Republic. Chi vuole approfondire il discorso e leggere qualcosa in più sulla prima "Star" di Multiplayer.it troverà numerose informazione leggendo l'anteprima del gioco pubblicata da RPGplayer , il first look basato sulla versione X-Box o ancora dando uno sguardo alla prima e alla seconda parte del coverage che Multiplayer.it ha dedicato a KOTOR.

Per questo mese è tutto, alla prossima!

Parte da questo mese una nuova rubrica che periodicamente farà la propria comparsa sulle pagine elettroniche di Multiplayer.it. Con Star of the Month si cercherà di individuare i titoli che, più degli altri, hanno conquistato le notti insonni dei videogiocatori. Tra questi si nominerà la Star: il gioco che, a insindacabile giudizio della redazione, merita di essere posto un gradino sopra la concorrenza.
Come a ogni consegna di un simbolico riconoscimento non mancheranno velate polemiche e gruppi di appassionati in disaccordo con la difficile scelta. Beh, non si è mai detto che ci si sarebbe imbarcati in un'impresa semplice e poco dolorosa... ma "il videogiocare", si sa, è un'esperienza intima e personale e guai se i gusti dei giocatori si dovessero appiattire e omologare!
Per il primo appuntamento di questa rubrica Multiplayer.it ha deciso di prendere in considerazione congiuntamente ai titoli rilasciati durante Dicembre anche quelli pubblicati a cavallo degli ultimi due mesi dell'anno.
Si parlava poc'anzi di un periodo ricco di uscite, la dimostrazione è data dalla ricchissima schiera di titoli presenti nei negozi specializzati. Citiamo alcuni tra i più rappresentativi. Chi vive di pane e First Person Shooter sarà felice dell'uscita di XIII di Ubisoft. Konami, da parte sua, fa il grande salto realizzando una conversione PC dell'amatissima serie calcistica Winning Eleven (Pro Evolution Soccer in Europa). I videogiocatori, che all'indossare i pantaloncini e scendere in campo prediligono dare ordini da bordo campo, potranno ideare tattiche e schemi con la nuova versione del manageriale calcistico sviluppato dalla Sports Interactive: Scudetto 2003/2004. Direttamente dall'antica Persia arriva Prince of Persia: le Sabbie del Tempo, sviluppato da Ubisoft Montreal in collaborazione con Jordan Mechner (si, proprio la mente dietro il primo Prince of Persia). Chi si alza ogni mattina sentendo una vocina dietro l'orecchio che recita: "Luke...usa la forza!" troverà molte risposte in Star Wars: Knights of the Old Republic di LucasArts. L'avventuriero che è in ogni videogiocatore sarà appagato dagli enigmi proposti da Broken Sword 3: il Sonno del Drago della Revolution Software. E ancora abbiamo Beyond Good & Evil di Ubisoft e le corse notturne a folle velocità di Electronic Arts con Need for Speed: Underground.
Che si saltino i convenevoli, ordunque! Ecco le nomination per la Star of the Month (PC) di Multiplayer.it per il mese di Dicembre 2003...