9

Mafia 3 e Dead by Daylight su PlayStation Plus ad agosto

Mafia III, Dead by Daylight e gli altri giochi gratuiti per gli abbonati a PlayStation Plus di agosto

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/08/2018

I giochi disponibili ad agosto per gli abbonati a PlayStation Plus includono Mafia III e Dead by Daylight, due titoli molto diversi ma ugualmente affascinanti: il primo ci porta nella New Orleans di fine anni '60, nel tentativo di creare un impero criminale dal nulla e portare a termine una terribile vendetta, mentre il secondo è un horror game quattro-contro-uno in cui un giocatore al comando del killer dovrà dare la caccia agli altri. Tornano questo mese i titoli per PlayLink e PlayStation VR, rappresentati da Sapere è Potere e Here They Lie, mentre rimane ricca e interessante l'offerta per chi ancora utilizza PlayStation 3 e PlayStation Vita, grazie all'arrivo di Serious Sam 3: BFE, Bound by Flame, Space Hulk e Draw Slasher.

Mafia III (PlayStation 4)

Sviluppato da Hangar 13, Mafia III racconta la storia di Lincoln Clay, un veterano del Vietnam che decide di creare un'organizzazione criminale e di vendicarsi nei confronti di chi ha provato a ucciderlo in un violento agguato. La storia, ambientata nel 1968, ci proietta all'interno di New Bordeaux, versione fittizia di New Orleans, alle prese con personaggi carismatici e diverse organizzazioni che si contendono il controllo della città. Per dar vita al nostro impero, dovremo per forza di cose stringere delle alleanze con alcune di queste bande e collaborare per eliminare le altre, ripulendo la scena una volta ottenute le risorse necessarie per riuscire nell'impresa. Il tutto nell'ambito di un sandbox ricco di attività principali e secondarie, credibile e vivo nei suoi scorci urbani. Caratterizzato da una trama splendida e coinvolgente, molto ben narrata, e da alcune idee originali ed efficaci per quanto concerne l'impostazione open world, Mafia III rappresenta senza dubbio un'aggiunta importante alla line-up di PlayStation Plus.

Dead by Daylight (PlayStation 4)

Dopo un esordio di grande successo su Steam, Dead by Daylight ha fatto il proprio debutto anche su PlayStation 4 esattamente un anno fa, e ad agosto gli abbonati a PlayStation Plus lo potranno scaricare gratuitamente. Si tratta di un'esperienza a base multiplayer quattro-contro-uno, in cui uno dei giocatori veste i panni di uno spietato serial killer che ha il compito di dare la caccia agli altri partecipanti e di ucciderli in maniera efferata... a meno che non riescano a nascondersi bene e a scappare al momento giusto. La formula è piuttosto semplice, ma viene valorizzata da tutta una serie di dettagli. Al comando del "cattivo", infatti, dovremo fare attenzione ai rumori e alle tracce, cercando di colpire le nostre potenziali vittime due volte per riuscire a tramortirle, quindi sollevarle e appenderle ai ganci che si trovano all'interno dello scenario perché vengano letteralmente trascinate all'inferno da uno sciame di ombre sovrannaturali. I personaggi inseguiti dal killer dovranno invece attivare quattro interruttori prima di poter fuggire, approfittando di ogni distrazione del loro inseguitore per fare le proprie mosse.

Sapere è Potere (PlayStation 4)

La linea dei party game realizzati per la piattaforma PlayLink torna a farsi viva nella line-up di PlayStation Plus, approfittando di un periodo estivo in cui non mancheranno le occasioni per divertirsi insieme agli amici. Sapere è Potere ben interpreta lo spirito di tale iniziativa, proponendoci un quiz game tradizionale per un minimo di due e un massimo di sei partecipanti, ognuno collegato alla console tramite il proprio smartphone o tablet, utilizzando l'applicazione gratuita disponibile su App Store e Google Play. Durante ogni turno del match dovremo scegliere le categorie di appartenenza delle domande e cui poi verremo chiamati a dare una risposta, cercando di essere veloci per ottenere punti extra rispetto ai nostri avversari. Gli argomenti vanno dalla narrativa alla geografia, dalla politica alla poesia, dai motori al cinema: una fonte molto ricca a cui attingere, che quasi mai ripresenta le stesse situazioni. Come negli altri titoli della linea PlayLink, potremo intralciare gli altri concorrenti in vari modi e prepararci per una fase finale molto coinvolgente, in cui ogni risposta potrà fare la differenza e incoronare il vincitore.

Here They Lie (PlayStation VR)

Gli horror game possono contare senz'altro su di una marcia in più quando si parla di realtà virtuale, e Here They Lie per PlayStation VR non fa eccezione. Sviluppato da Tangentlemen in collaborazione con Santa Monica Studio, il gioco si presenta come un survival horror di tipo "passivo", alla Outlast, in cui dunque bisogna nascondersi in caso di pericolo e non è possibile difendersi. Camminando in un'ambientazione ispirata alle opere di H.P. Lovecraft, dovremo purtroppo fare i conti con la famigerata motion sickness che spesso e volentieri accompagna le produzioni VR in cui ci si muove utilizzando il controller, sbirciando da dietro i muri per verificare la presenza di creature ostili ma senza troppa convinzione, visto che i nemici sono caratterizzati da un'intelligenza artificiale basica, incapaci di scorgerci da una certa distanza. A tal proposito, lo stile grafico impiegato per l'occasione, con tonalità monocromatiche, da una parte rende Here They Lie un titolo visivamente originale e accattivante, dall'altro complica un po' troppo l'individuazione di dettagli che possano esserci utili per evitare di finire in una situazione pericolosa. Un'esperienza controversa, insomma, che tuttavia va senz'altro provata se siete abbonati a PlayStation Plus.

Serious Sam 3: BFE (PlayStation 3)

Terzo episodio della celebre serie di sparatutto targata Croteam, Serious Sam 3: BFE si distingue fin dalle prime battute per un grado di difficoltà assolutamente non banale, che renderà più complesso del solito affrontare le orde di malvagi alieni che stanno provando a conquistare il pianeta. Muovendosi fra le strade de Il Cairo, Sam dovrà combattere con un numero di avversari che cresce gradualmente, partendo da pochi assembramenti per trasformarsi nelle fasi più avanzate in un vero e proprio inferno di pericoli e proiettili, a cui sopravvivere continuando a muoversi e attingendo a un arsenale particolarmente ricco, a cui non manca ovviamente una tradizionale e devastante doppietta. Il risultato finale è insomma un titolo estremamente frenetico e spettacolare, che fa della solidità del proprio gunplay un elemento di spicco, mettendo a dura prova le abilità del giocatore e offrendogli ambientazioni ampie, da esplorare facendo sempre attenzione alle possibili minacce.

Bound by Flame (PlayStation 3)

Se vi piacciono gli action RPG alla The Witcher e utilizzate ancora la vostra PlayStation 3, Bound by Flame rappresenta un'ottima aggiunta alla line-up di PlayStation Plus. Il gioco ci catapulta in un'ambientazione fantasy tradizionale ma affascinante, al comando di un eroe impegnato in una difficile missione, alle prese con avversari spesso di natura sovrannaturale. Per riuscire ad avanzare nella pur breve storia, dovremo sviluppare le nostre capacità e fare i conti con un sistema di combattimento sulle prime interessante ma un po' troppo limitato in termini di varietà, peraltro caratterizzato da un bilanciamento discutibile nel momento in cui entrano in azione le arti magiche, fin troppo efficaci. Il titolo sviluppato dal team francese Spiders prova insomma a offrire un set completo di feature, che va dai combattimenti ai dialoghi, dall'albero delle abilità all'esplorazione, senza però approfondire più di tanto nessuno di questi aspetti. L'esperienza rimane tuttavia piacevole per gli amanti del genere.

Space Hulk (PlayStation Vita)

Space Hulk porta anche su PlayStation Vita l'azione strategica a turni realizzata da Full Controll e basata sul franchise di Games Workshop. Il focus del gioco sta nell'esplorazione di enormi relitti spaziali, gli Space Hulk appunto, al comando di una squadra di Terminator. Determinate da un lancio di dadi virtuali, le nostre mosse all'interno della mappa ci permetteranno di scoprire i misteri di ogni ambientazione ed eventualmente di ripulirla dalla minaccia dei terribili Genestealer. Dietro ogni angolo si può infatti nascondere un terribile pericolo, e starà a noi fare il possibile per eliminarlo, attingendo a un arsenale devastante ma facendo i conti con una gestione delle "pedine" spesso macchinosa in quanto terribilmente attinente alle meccaniche del board game originale. Il posizionamento dei personaggi diventa dunque un elemento fondamentale per la sopravvivenza del gruppo, ma l'alto grado di difficoltà e un ritmo particolarmente lento rendono Space Hulk un titolo adatto unicamente ai fan sfegatati di Warhammer 40.000.

Draw Slasher (PlayStation Vita)

Nato su mobile, Draw Slasher è un action game in stile survival con un sistema di controllo basato sul touch screen. Il nostro personaggio, un letale ninja, verrà infatti chiamato ad affrontare orde di nemici disegnando sullo schermo le proprie mosse e colorando di rosso una grafica fondamentalmente monocromatica, fumettosa e originale. La formula prevede un unico stage a scorrimento orizzontale e l'aumento graduale degli avversari, nel tentativo di sopravvivere il più a lungo possibile e totalizzare un high score, ma la struttura di gioco non conta su di una sola modalità. A cambiare, tuttavia, è unicamente il meccanismo di generazione delle ondate, senza grosse differenze in termini di gameplay: preferite nemici più lenti o più rapidi? L'esperienza di Draw Slasher diventa insomma piuttosto ripetitiva dopo qualche partita, prestandosi come un passatempo semplice e immediato ma a cui si può certamente chiedere un minimo di spessore.

Gli arrivi e le partenze di agosto

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 7 agosto
- Absolver (PlayStation 4)
- Heavy Rain (PlayStation 4)
- Extreme Exorcism (PlayStation 3)
- Rayman 3 HD (PlayStation 3)
- Zero Escape: Zero Time Dilemma (PlayStation Vita)
- Space Overlords (PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Disponibili su PlayStation Plus dal 7 agosto
- Mafia III (PlayStation 4)
- Dead by Daylight (PlayStation 4)
- Sapere è Potere (PlayStation 4)
- Here They Lie (PlayStation VR)
- Serious Sam 3: BFE (PlayStation 3)
- Bound by Flame (PlayStation 3)
- Space Hulk (PlayStation Vita)
- Draw Slasher (PlayStation Vita)