6

PlayStation Release - Febbraio 2008

Secondo appuntamento di quest'anno con la consueta Rubrica dedicata alla PlayStation 3. Vediamo cosa esce nel periodo di Carnevale!

RUBRICA di Massimo Reina   —   04/02/2008

Col Carnevale da poco passato a causa del periodo anomalo in cui quest'anno è arrivato, siamo giunti festanti a Febbraio, mese che sembra confermare la tendenza degli ultimi due sulla grande produttività delle software house e sulla sempre più crescente disponibilità di titoli di un certo spessore per la nostra PS3.

Dall'1 al 15 Febbraio

PlayStation Release - Febbraio 2008

Iniziamo con quello che è a tutti gli effetti uno dei giochi più attesi non solo di questo 2008 appena iniziato. Stiamo parlando di Devil May Cry 4, l'hack&slash-adventure di Capcom con protagonista il mitico cacciatore di demoni Dante, che in questa nuova avventura avrà un ruolo più misterioso ed un alleato, un giovane e cinico guerriero chiamato Nero, cresciuto presso “l’ordine della spada”, un gruppo d’elite fra i “Cavalieri Santi”. A cosa porterà l’incontro fra i due protagonisti e perché il destino a voluto farli incontrare proprio ora? Essendo la prima apparizione "next-gen" di Dante c'è ovviamente molta attesa per vederlo all'opera sopratutto in battaglia, dove grazie alla potenza di PS3 se ne dovrebbero vedere delle belle: nuovi attacchi esplosivi e possibilità di mosse combinate senza fine, nuove Armi e mosse speciali come la Devil Bringer di Nero e la Double Devil Trigger del figlio del demone Sparda, unite ad una grafica spettacolare. Dall'8 Febbraio nei negozi.

PlayStation Release - Febbraio 2008


Stesso giorno anche per il rilascio di un interessante Fps che non ha bisogno di molte presentazioni: Turok. Per questa sua prima apparizione su PS3, la decennale saga di Propaganda Games infonde nuova vita al suo franchise, e ripartendo dalle basi rielabora storia, personaggi, ambientazione e gameplay, ma cambiando l'ambientazione che adesso è nel futuro (o in un futuro immaginario, per essere corretti). Joseph Turok è diventato così un ex agente dei corpi speciali inviato assieme alla sua squadra d’elite per dare la caccia al suo vecchio mentore, Roland Kane, ma dovrà vedersela anche con agguerriti dinosauri dalla IA particolarmente evoluta, i quali non sono programmati per attaccare necessariamente il protagonista, ma si limitano a rispondere agli stimoli dell’ambiente. Il multiplayer include la modalità co-op per almeno due giocatori su mappe appositamente realizzate, mentre il gameplay dovrebbe mantenere l'ottima giocabilità dei precedenti capitoli ma ovviamente in chiave più moderna e consona alla potenza della console Sony. Stesso giorno di rilascio anche per NFL Tour e The Club. Il primo è un gioco dedicato al football americano ma... su strada. Come in FIFA Street, EA Sports permette al giocatore di disputare su campi di fortuna ricavati in vari angoli del mondo delle sfide più "arcade" rispetto alle simulazioni vere e proprie di genere. Il secondo, invece, è una produzione SEGA e Bizarre Creations (quelli di Project Gotham Racing), uno sparatutto in terza persona in cui moderni gladiatori si sfidano in luoghi abbandonati in giro per il mondo per soldi o per costrizione.

Soldier of Fortune: Payback doveva uscire a fine Gennaio, ma come talvolta accade ha subito un lieve slittamento. Terzo capitolo di una saga fra le più amate del genere e che fra la fine degli anni ‘90 e l'inizio del 2000 riscosse un grande successo di pubblico. Anche in questo nuovo episodio l'utente vestirà i panni di un mercenario senza scrupoli, impegnato a combattere nelle zone più calde del pianeta e che spaziano dal Medio Oriente all' Africa e l'Europa dell'Est per sconfiggere una organizzazione segreta che intende gettare caos e scompiglio con un conflitto globale. Con oltre 30 tra fucili, pistole, armi d'assalto, snipers, bazooka, etc, il "nostro" potrà lottare contro chiunque, e grazie ad un hardware di nuova generazione i danni che saranno inflitti ai corpi dei nemici saranno molto iù realistici e cruenti. Multiplayer online con svariate modalità di gioco classiche (death match, elimination, team elimination, capture the flag, etc) e mappe create esclusivamente per il gioco in rete. Dal 15 Febbraio.

Dal 16 al 29 Febbraio

E visto che lo abbiamo citato, eccolo. FIFA Street 3 è il terzo episodio della serie arcade-calcistica di EA Sports. Tutti i più grandi campioni del "soccer" sono presenti (almeno 250), vestiti in perfetto street-style, stilizzati in maniera unica, ognuno ben caratterizzato con il loro caratteristico stile di gioco e le loro reali abilità calcistiche, ma con elementi atti ad amplificarne l'efficacia. Ambientato in località esotiche e strade cittadine e con una colonna sonora adrenalinica ed accattivante, FIFA Street 3 promette di stupire ulteriormente: nuovi controlli e nuove mosse (da combinare per creare devastanti combo), nuova IA e grafica di "next-gen". Dal 22 Febbraio nei negozi. Altro titolo atteso per lo stesso giorno è BlackSite: Area 51, Fps di Midway che può vantare l’ottimo Unreal Engine 3.0.

E' una delle serie tv migliori probabilmente di tutti i tempi, ed immancabilmente ecco arrivare una sua trasposizione videoludica. Lost: Via Domus è un gioco basato sui fatti e i personaggi del telefilm creato da J.J. Abrams. Il volo oceanico 815 scompare improvvisamente dal radar poco più in là di Sydney, in Australia, precipitando su un’isola sperduta da qualche parte nell’Oceano Pacifico. I sopravvissuti imparano velocemente che è necessario restare uniti per poter avere una minima speranza di salvarsi dal momento che l’isola è piena di traditori e cela terribili segreti. Ma anche gli stessi naufraghi hanno qualcosa da nascondere... Nei panni di un passeggero del sopraccitato volo il giocatore dovrà cercare quindi di sopravvivere indagando su cio' che nasconde il luogo dove si trova, la gente intorno a lui e su... se stesso, analizzando il proprio passato per cercare di tornare a casa. Il 28 sugli scaffali dei negozi.

Dopo aver riscosso un ottimo successo su Xbox 360 e PC, lo sparatutto futuristico di Capcom giunge finalmente anche su PlayStation 3. Lost Planet: Extreme Condition dal 29 Febbraio darà modo agli utenti della console Sony di affrontare l'avventura di Wayne e dei pirati delle nevi che combattono in ambienti ostili le creature indigene chiamate Akrid per procurarsi la preziosa energia termica di cui hanno bisogno per sopravvivere. Modalità multiplayer online fino a 16 giocatori, 8 mappe in più per giocare in ambienti infiniti, grafica e ambiente fantascientifico di altissima qualità con trama avvincente che si snoda attraverso 12 epiche missioni single player, più 4 personaggi dell’universo Capcom con cui giocare (Joe, Frank West, MegaMan e Luka, quest'ultima in esclusiva per PS3) sono solo alcuni degli elementi chiave di un gioco frenetico e coinvolgente. Il giorno dopo invece sarà disponibile Conflict: Denied Ops, Fps che vi vedrà vestire i panni di un paramilitare della SAD CIA attraverso 10 ambientazioni diverse intorno al mondo.

PlayStation Network

Il 2008 è appena iniziato, e nei prossimi mesi arriverà una seconda ondata di giochi tale da non fare rimpiangere quella vista nel periodo pre-natalizio. Ancora una volta il futuro ci riserva grandi titoli, alcuni dei quali, ad esempio Devil May Cry 4, sono già disponibili in demo sul PlayStation Network. Quali sono state le novità di gennaio? Andiamo a dare un’occhiata.

Il PlayStation Store
Per chi non sapesse ancora di cosa stiamo parlando, il PlayStation Store è la risposta di Sony al marketplace di Xbox Live, dove si possono scaricare demo, filmati, giochi e contenuti aggiuntivi. Registrandosi gratuitamente si ottiene accesso alla versione europea del PlayStation Store, ma sappiate che volendo è anche possibile registrarsi senza troppe difficoltà anche sul PSN americano e su quello di Hong Kong, che spesso propongono alcuni contenuti in anteprima. Si può accedere a PlayStation Store direttamente dal menu “Rete” della dashboard, a patto, naturalmente, di essere collegati ad internet.
Il negozio si divide in quattro sezioni principali, ognuna dal nome piuttosto auto esplicativo: novità, demo, giochi e video. E’ altrettanto chiaro che per scaricare contenuto a pagamento dovrete inserire i dati della vostra carta di credito, e per fortuna la diffusissima Postepay è perfettamente compatibile. Andiamo a vedere in dettaglio cosa offre ogni sezione.

Demo scaricabili

Devil May Cry 4
Fra i giochi più attesi dei prossimi mesi, Devil May Cry è in uscita nei negozi l’8 febbraio, ma è già disponibile da diversi giorni sul PlayStation Network in versione demo. Due diverse modalità da scegliere: nella prima ci verranno dati 10 minuti di tempo per completare un normale livello di gioco e prendere confidenza con le meccaniche, mentre nella seconda si affronterà quasi subito Berial, un gigantesco boss demoniaco di fine livello. Devil May Cry 4 è il primo capitolo della serie su console di nuova generazione, ed ha la pesante responsabilità di bissare il successo del suo predecessore, che dopo la cocente delusione del secondo capitolo aveva riportato agli antichi fasti questa gloriosa serie creata da Shinji Mikami.

MX Vs. ATV Untamed
Dopo MX Vs. ATV Unleashed, i Rainbow Studios tornano alla carica con questo Untamed, che ripropone la formula base dell’apprezzato predecessore fornendo però una veste grafica totalmente rinnovata, nuove modalità e un sistema di trick ampliato. Motociclette, moto da cross, motard, quad, dune buggy, mini- moto: i mezzi a disposizione per soddisfare la vostra voglia di fuori strada sono tanti, e dopo un download di 715MB potrete cominciare a provarli.

[C]

Devil May Cry 4
Devil May Cry 4
Mx Vs. ATV Untamed
Mx Vs. ATV Untamed
Devil May Cry 4
Devil May Cry 4

[/C]

Giochi completi

PixelJunk Monsters (4,99€)
PixelJunk Monsters è un gioco strategico dove l'unico obiettivo è difendere la propria area dall'invasione di mostri di ogni genere. Per far ciò, il giocatore ha a disposizione una discreta varietà di torrette di guardia, cannoni, trappole e ammenicoli vari. Ispirato al già famoso "Tower Defense", PixelJunk Monsters è sicuramente uno dei migliori giochi usciti su PlayStation Network negli ultimi tempi. A presto la recensione su Multiplayer.it.

Fade to Black (4,99€)
Questa vecchia gloria di Delphine Software è il seguito del famoso Flashback, fra i primi giochi a poter vantare un ambiente totalmente tridimensionale. Conrad B. Hart si risveglierà in una navicella spaziale dove era stato ibernato, ritrovandosi presto alle calcagna i suoi vecchi nemici che dovrà combattere nientemeno che su Plutone.

Theme Hospital (4,99€)
Sviluppato dalla mitica Bullfrog e prodotto da Electronic Arts nel 1995, Theme Hospital è una divertentissima “simulazione ospedaliera”, dove il giocatore deve gestire tutti gli aspetti di un’ospedale, a partire dalla sua costruzione. Permeato dal caratteristico senso dell’umorismo presente in tutte le produzioni di Peter Molyneux, Theme Hospital è un vero e proprio “must” per gli appassionati del genere.

Motorhead (4,99€)
Motorhead è un gioco di guida ad ambientazione futuristica sviluppato da Digital Illusions nel 1998, caratterizzato da scenari urbani oscuri ed opprimenti. All’epoca della sua uscita è stato uno dei giochi con la miglior grafica in commercio, e viene ricordato anche per la profondità del modello fisico, nonostante sia essenzialmente un arcade. Nel tempo, Motorhead ha venduto più di un milione di copie.

Uno sguardo agli altri continenti
L’unica segnalazione di rilievo per questo mese è il demo di Conflict: Denied Ops sullo store americano. Conflict: Denied Ops è uno degli action/sparatutto che sfrutta una formula della cooperazione fra due giocatori, esattamente come Kane & Lynch: Dead Men o Army of Two.

[C]

Conflict: Denied Ops
Conflict: Denied Ops
Conflict: Denied Ops
Conflict: Denied Ops
Conflict: Denied Ops
Conflict: Denied Ops

[/C]

Le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire variazioni dell'ultima ora per esigenze delle varie distribuzioni e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.