0

PlayStation Release – Febbraio 2009

Appuntamento mensile con la Rubrica dedicata alle release per PlayStation 3.

RUBRICA di Massimo Reina e David Falzarano   —   02/02/2009

Le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Mese ricco finalmente quello di Febbraio per la nostra PlayStation 3. Dopo le magre di Gennaio, infatti, quello appena iniziato vedrà arrivare nei negozi parecchi titoli interessanti e per tutti i gusti, con in particolare Silent Hill: Homecoming e Project Origin (F.E.A.R.2) a farla da padroni, per trascorrere il periodo carnevalesco e oltre a forti tinte horror. Ma bando alle ciance e vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta questo mese.

Dall'1 al 19 Febbraio
Iniziamo con Burnout Paradise: The Ultimate Box, una nuova edizione del gioco di guida arcade di Electronic Arts che nella sua confezione contiene essenzialmente tutto ciò che a oggi si è visto nella serie dalla sua uscita sul mercato. E' presente quindi il gioco originale più nuovi veicoli, gli aggiornamenti rilasciati successivamente, "Cagney" e "Bikes", e una modalità completamente nuova, "Burnout Paradise Party". Quest'ultima è un'opzione di gioco studiata per il multiplayer offline, nella quale un massimo di 8 giocatori si potranno "passarsi il controller" impegnandosi a turno in sfide di vario genere. In una nuovissima versione open-world, ogni singolo angolo del mondo è costruito per riprodurre l'azione di gioco mozzafiato in puro stile Burnout, ogni intersezione è un potenziale punto di scontro, ed ogni vicolo è un'opportunità di guadagnare punti commettendo infrazioni. Il mondo è a vostra disposizione per essere esplorato in lungo e in largo! Dal 6 Febbraio.

PlayStation Release – Febbraio 2009
PlayStation Release – Febbraio 2009
PlayStation Release – Febbraio 2009

Questa dovrebbe essere la volta buona per l'arrivo nei negozi di Rise of the Argonauts, gioco in cui indosserete i panni dell'epico guerriero Giasone, Re di Jolco. All'inizio del gioco sarete a capo di un regno prosperoso, sorretto dalla stima dei cittadini e dall'amore di Alceme, la vostra promessa sposa. Questa vita da favola è bruscamente interrotta quando, nel giorno del vostro matrimonio, Alceme viene uccisa da una freccia in realtà indirizzata a voi. Sopraffatto dal dolore, giurerete solennemente di riportarla in vita a qualunque costo, partendo così alla ricerca del Vello d'Oro, capace di riportare in vita i defunti. Il gioco è un GDR rivoluzionario che rende il giocatore protagonista di un viaggio epico, in cui dovrà attraversare vasti mari ed esplorare isole traboccanti di boschi rigogliosi, foreste e città mozzafiato. Compiendo anche il volere degli dei per ottenerne armi, armature ed altri doni unici. Dal 6 Febbraio.

PlayStation Release – Febbraio 2009
PlayStation Release – Febbraio 2009
PlayStation Release – Febbraio 2009

Arriva il secondo Capitolo dello sparatutto orrorifico più famoso al mondo creato dagli sviluppatori Monolith. F.E.A.R. 2: Project Origin sarà uno di quei titoli ricco di suspense e colpi di scena incredibili, con una crisi di presenze paranormali che devasterà una delle maggiori città americane. Al centro di questa calamità ci sarà come sempre la misteriosa Alma, la cui rabbia contro le persone che le hanno fatto del male sarà tale da portare ad una serie concatenata di eventi che la porterà totalmente fuori controllo. Se non verrà fermata in tempo, le conseguenze di questa potenza incontrollabile saranno fatali non solo per gli Stati Uniti, tutto il Mondo che conosciamo potrebbe sparire. Nonostante sia tecnicamente e come storia il seguito ufficiale di F.E.A.R., il gioco non avrà questo nome nel suo titolo ma si chiamerà Project Origin a causa di problemi legati al publisher e ai diritti. Dal 13 Febbraio. Nello stesso giorno ci saranno i rilasci di Shellshock 2: Blood Trails e del GDR giapponese Eternal Sonata.

In sintesi

PlayStation Release – Febbraio 2009
PlayStation Release – Febbraio 2009
PlayStation Release – Febbraio 2009

Dal 20 al 27 Febbraio

I primi due episodi su PlayStation 2 e PSP di questo RPG strategico a turni sono stati un successone fra gli appassionati, che li considerano a ragion veduta fra i più divertenti e completi di sempre nel genere. Ora la saga di Disgaea arriva su PlayStation 3 con questo nuovo capitolo. Disgaea 3: Absence of Justice è un sequel che partirà dalla scuola nel Netherworld chiamata Maritsu Evil Academy, una scuola per demoni. Mao, il personaggio che impersonerete, sta leggendo dei fumetti. Il racconto narra di un supereroe che si batte e sconfigge un crudele Overlord. Proprio in quel momento Mao prenderà una grande decisione. "Da adesso in poi... sarà un eroe!" Per guadagnarsi tale titolo, però, dovrà catturare il numero uno dei delinquenti della zona sfruttando le tecniche demoniache di sua competenza. Un bellissimo gioco di ruolo a turni con una grafica da cartone animato, ricco di humour, dove le unità dei personaggi si muoveranno in aree a scacchiera, e in cui gli attacchi saranno basati sul livello del personaggio e dell'arma equipaggiata, oltre che sulla conformità del terreno. Ci saranno inoltre altri fattori speciali da considerare come il livello dei nemici e le condizioni climatiche. Disgaea è un mondo totalmente in 3D che farà la gioia di ogni amante genere, insomma. Dal 20 Febbraio nei negozi insieme ai seguenti giochi: SEGA Mega Drive Ultimate Collection, Street Fighter IV, X-Blades e Battle Fantasia.

PlayStation Release – Febbraio 2009
PlayStation Release – Febbraio 2009
PlayStation Release – Febbraio 2009

Lo abbiamo atteso da sempre, fin dalla sua prima apparizione anni fa alla presentazione della PlayStation 3. Adesso lo sparatutto in soggettiva di Guerrilla Games è finalmente realtà. Stiamo parlando di Killzone 2, terzo episodio della saga, dopo i due precedenti titoli usciti su PS2 e PSP, primo sull'ammiraglia Sony, che abbiamo avuto modo di provare in anteprima e di mostrarvelo già a Dicembre dello scorso anno. Due anni dopo l'assalto su Vekta, direttamente sul pianeta madre degli Helghast, Helghan, dove i soldati delle colonie ISA stanno tentando di catturare l'Imperatore Visari per tentare di mutare il corso della guerra, Sev e tutta la sua squadra saranno impegnati in una lotta senza fine contro gli odiati nemici. Un capolavoro annunciato, una killer application destinata comunque a far parlare di se, un gioco imperdibile per ogni possessore di PlayStation 3, che ami o no il genere. Dal 25 Febbraio.

PlayStation Release – Febbraio 2009
PlayStation Release – Febbraio 2009
PlayStation Release – Febbraio 2009

Un reduce di guerra che torna a casa, una madre sconvolta e in stato catatonico, la misteriosa sparizione di un ragazzino, l'incubo della città silente che si staglia all'orizzonte. E' questa a grandi linee la trama dell'inizio del quinto episodio (sesto se contiamo lo spin-off Silent Hill Origins) di una delle saghe videoludiche più amate di sempre. Silent Hill: Homecoming è il primo titolo della serie per le console di nuova generazione e promette di portare diverse migliorie alla saga. Alex, il protagonista, dovrà sopravvivere agli orrori della città perennemente avvolta dalla nebbia utilizzando un nuovo sistema di combattimento potenziato che offre una vasta gamma di attacchi e contromosse. E risolvere parecchi enigmi senza cadere vittima della follia pura che lo circonderà. Con la colonna sonora composta dal solito, grande Akira Yamaoka, e l'atmosfera disturbante tipica della saga, il titolo Konami, nonostante qualche perplessità suscitata per via di un comparto grafico forse non eccelso, siamo sicuri riuscirà ancora una volta a stupire. Dal 27 Febbraio. Giorno in cui altri titoli arriveranno nei negozi: 50 Cent: Blood on the Sand e Alpha Protocol.

In sintesi

PlayStation Release – Febbraio 2009
PlayStation Release – Febbraio 2009
PlayStation Release – Febbraio 2009

PlayStation Network

Questo primo mese del 2009 che ci siamo lasciati alle spalle ha rappresentato un periodo di transizione per il PlayStation Store, con aggiornamenti sì ricchi ma sicuramente meno rilevanti rispetto a quelli che arriveranno in questi mesi a cavallo fra fine inverno e inizio primavera. Oltre alla solita pletora di contenuti aggiuntivi possiamo mettere sotto i riflettori le demo dell'ottimo Skate 2 e F.E.A.R. 2: Project Origins. Abbastanza debole, invece, il settore di giochi interi nativi per PlayStation 3, mentre si rivela particolarmente vivace quello di giochi compatibili con PSP. Andiamo a vedere meglio la situazione.

Il PlayStation Store

Per chi ancora dopo tutti questi mesi non sapesse ancora di cosa stiamo parlando, il PlayStation Store è la risposta di Sony al marketplace di Xbox Live, dove si possono scaricare demo, filmati, giochi e contenuti aggiuntivi. Registrandosi gratuitamente si ottiene accesso alla versione europea del PlayStation Store, ma sappiate che volendo è anche possibile registrarsi senza troppe difficoltà anche sul PSN americano e su quello di Hong Kong, che spesso propongono alcuni contenuti in anteprima. Si può accedere a PlayStation Store direttamente dal menu "Rete" della dashboard, a patto, naturalmente, di essere collegati ad internet.
Il negozio si divide in quattro sezioni principali, ognuna dal nome piuttosto auto esplicativo: novità, demo, giochi e video. E' altrettanto chiaro che per scaricare contenuto a pagamento dovrete inserire i dati della vostra carta di credito, e per fortuna la diffusissima Postepay è perfettamente compatibile. Andiamo a vedere in dettaglio cosa offre ogni sezione.

Demo scaricabili

F.E.A.R. 2: Project Origin
Dopo il successo del primo F.E.A.R., sparatutto in prima persona dalle fortissime tinte horror, Monolith Games cerca di tornare all'onore delle cronache con questo seguito, sempre più adrenalinico e spaventoso allo stesso tempo. Riusciremo questa volta a fermare Alma?

Skate 2
Vera e propria rivelazione dello scorso anno, Skate 2 tenta di migliorare quanto di buono Electronic Arts ci ha fatto vedere nel suo predecessore, che era stato capace di strapazzare una serie leggendaria come quella di Tony Hawk sia dal punto di vista della critica che delle vendite. Un gioco indispensabile per gli amanti del genere: provare per credere.

Il Signore degli Anelli: La Conquista
Ambientato nel celebre mondo di fantasia inventato da J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli: La Conquista è un gioco d'azione che ripercorre e ricostruisce su schermo l'intera trilogia di film curati da Peter Jackson. Basato sulle meccaniche collaudata di Starwars: Battlefront, questo titolo potrebbe riservare soprese ad amanti del genere e non.

Dead Space: Dismemberment

PlayStation Release – Febbraio 2009
PlayStation Release – Febbraio 2009
PlayStation Release – Febbraio 2009

Giochi interi PS3
Precipice of Darkness: Episode One (€9.99)
The Little Mermaid II (€4.99)
Disney's Action Game Feat. Hercules (€4.99)
Magic Ball (€9.99)
Supersonic Acrobatic Rocket-Powered Battle-Cars (€9.99)

Giochi interi PSP
Riff: Everyday Shooter (€7.99)
Già noto agli utenti PC e PlayStation 3, Everyday Shooter approda anche sulla portatile Sony con le sue meccaniche di gioco affascinati, a metà tra uno sparatutto e un gioco musicale. Relax e divertimento garantiti.
Tom Clancy's EndWar (€49.99)
Lo strategico in tempo reale targato Tom Clancy fa la sua comparsa anche su PSP, promettendo un sistema di gioco originale e innovativo.
FlatOut: Head On (€12.99)
Appositamente creato per PSP, FlatOut: Head On mette a disposizione del giocatore 40 veicoli, più di 30 circuiti e 7 ambientazioni. La nuova modalità Carnage, i 12 minigiochi e il supporto multiplayer Wi-Fi dovrebbero garantire a tutti gli amanti dei giochi di guida arcade una buona longevità

EA Replay (€19.99)
The Little Mermaid II (€4.99)
Disney's Action Game Feat. Hercules (€4.99)
Super Pocket Tennis (€9.99)
Fight Night Round 3 (€19.99)
Buzz! Master Quiz (€29.99)
Free Running (€19.99)

PlayStation Release – Febbraio 2009
PlayStation Release – Febbraio 2009
PlayStation Release – Febbraio 2009

Contenuti Aggiuntivi
Lord Of The Rings: Conquest™ Hero Arena bonus
Mirror's Edge - Exclusive Map
Skate 2 - Filmer Pack (€5.99)
Far Cry 2 Fortunes Pack (€9.99)
Star Wars - The Force Unleashed Character Pack #1 (€4.99)
Star Wars - Character Pack 2 (€4.99)
Star Wars The Force Unleashed Jedi Temple Mission Pack (€9.99)
WWE SmackDown vs. RAW 2009 Roster Update (€3.99)
WWE SmackDown vs. RAW 2009 Roster Update #2 (€3.99)
Naruto: Ultimate Ninja Storm Pack 5 (Gratis)
Buzz! American Culture Quiz (€4.99)
Skate 2 - Time is Money (€3.99)

Video
Ecco una selezione dei migliori video rilasciati nello scorso mese:
Mafia II: Christmas Confession
God of War 3 Trailer
Uncharted 2 Trailer
Lord Of The Rings Developer Diary
Majhong Tales: Ancient Wisdom trailer
Tekken 6 exclusive
Lord of the Rings Good to be Bad Trailer
Brain Challenge trailer