ArchivioPlayStation Release - Giugno 2007 

Giugno è da poco iniziato e per la nostra PS3 è tempo di novità. Scopriamo insieme quali giochi ci terranno compagnia questo mese e quali contenuti sono stati resi disponibili sul PlayStation Store!

Demo

Gran Turismo HD Concept : nato inizialmente come un gioco vero e proprio, Gran Turismo HD è invece stato trasformato in un demo da scaricare gratis sul PlayStation Store. Con venti diverse auto (compresa la bellissima Ferrari 612 Scaglietti) e una pista montana, questo titolo promette di rendere più dolci i mesi d’attesa che ci separano da Gran Turismo 5. Compatibile con vari volanti e con supporto per il force feedback grazie al recente aggiornamento 1.2, Gran Turismo HD può vantare una risoluzione massima di 1080p e modelli 3D delle auto estremamente avanzati che a grandi linee anticipano quanto vedremo nel prossimo “vero” Gran Turismo. Ciliegina sulla torta il supporto alle classifiche online dei tempi e la possibilità (o meglio speranza) futura di vedere aggiunte altre auto e altre piste.

Motorstorm : fra i giochi di lancio di PlayStation 3, Motorstorm è un arcade “puro e duro”, nel quale si possono scegliere auto o moto per affrontare spericolate corse off-road a base di violenti scontri fra veicoli e incidenti spettacolari. Dotato di un comparto tecnico fra i migliori visti finora, Motorstorm è da tenere in considerazione nel caso si amino i giochi adrenalinici e immediati.

Resistance: Fall of Men : uno dei titoli di punta nella lineup iniziale di PlayStation 3, Resistance è uno sparatutto in prima persona ambientato in un ventesimo secolo alternativo che vede la razza umana fronteggiare l’invasione della terra da parte di spietati alieni. Il giocatore impersona il sergente Nathan Hale, che dovrà farsi largo tra i repellenti invasori per le strade britanniche, aiutato da armi molto varie ed originali nonché da abilità sovrumane acquisite dopo essere stato infettato da un virus alieno. La versione finale del gioco può vantare anche modalità multiplayer piuttosto interessanti.

[C] PlayStation Release - Giugno 2007 Gran Turismo 5 HD Concept PlayStation Release - Giugno 2007 Motorstorm PlayStation Release - Giugno 2007 Resistance: Fall of Men [/C] Super Rub a Dub : ok, è il gioco delle paperelle per provare le nuove funzionalità offerte dal Sixaxis.

Virtua Tennis 3 : un gioco targato Sega che ha bisogno di ben poche presentazioni, Virtua Tennis 3 è il nuovo capitolo della saga tennistica più famosa della storia dei videogiochi. Votato all’immediatezza e alla facilità di gioco, Virtua Tennis 3 non offre grande spessore simulativo ma riesce ad incollare allo schermo giocatori di tutte le età, grazie a meccaniche consolidate, modalità carriera rodata e multiplayer online. Nel demo potrete giocare un singolo match alla meglio dei 3 giochi impersonando Roger Federer, Rafa Nadal, Maria Sharapova o Venus Williams.

Formula 1 CE : un gioco con poche velleità simulative ma con un comparto grafico ricco di chicche da mascella a terra e un modello di guida che seppur non estremamente profondo riesce ad essere divertente al punto giusto. Le licenze ufficiali avranno pure il difetto di essere relative alla stagione passata, ma possiamo consolarci col fatto di poter selezionare Schumacher. O no?

Ridge Racer 7 : poteva mancare un Ridge Racer al lancio di una console Sony? Certo che no. Come da tradizione Namco sforna un nuovo capitolo della saga incominciata nel lontano 1994 su coin-op e PlayStation, offrendo ancora una volta derapate ben oltre il verosimile, musiche incalzanti e meccaniche ultra-arcade. Riiiiidge Raaaaceeerrrrrr!

[C] PlayStation Release - Giugno 2007 Virtua Tennis 3 PlayStation Release - Giugno 2007 Formula 1 CE PlayStation Release - Giugno 2007 Ridge Racer 7 [/C]

Giochi interi

GripShift : dopo essere nato su PSP questo simpatico “racing-platform game” approda sulla nuova, panciuta console Sony, e lo fa con nuove piste e modalità online. Di GripShift potete trovare la recensione completa a brevissimo.

Tekken 5 Dark Resurrection : sborsando soli 10€ potete scaricarvi questa particolare riedizione di Tekken 5, per l’occasione tirato a lucido in alta risoluzione milleottantappì. Un picchiaduro 3D fra i migliori sulla piazza, che in particolar modo i fan della saga non dovrebbero lasciarsi sfuggire. Anche se orfano di alcune modalità extra che erano presenti nella versione originale, Dark Resurrection può vantare un gozziliardo di personaggi, meccaniche collaudate e un prezzo che va ben oltre il concetto di “competitivo”.

Q*bert : a soli 3€ fino al 20 luglio, ecco arrivare questo classico del passato su PlayStation 3 in risoluzione 720p. Solita ottima giocabilità di 25 anni fa, penalizzata però da controlli non perfettamente implementati.

PlayStation Release - Giugno 2007 PlayStation Release - Giugno 2007

Giochi interi

Lemmings : altra vecchia gloria reincarnata sulla nuova console Sony, Lemmings è un gioco geniale che non può mancare alla collezione di tutti i nostalgici. O anche solo di quelli che adorano veder morire nei modi più disparati i curiosi folletti.

Blast Factor : gioco che cavalca l’onda dell’immensa popolarità di Geometry Wars, questo sparatutto vecchio stile punta su una difficoltà di gioco ridotta e più alla portata dei giocatori “casual”. Da provare: potrebbe diventare il vostro passatempo preferito.

PlayStation Release - Giugno 2007 PlayStation Release - Giugno 2007

Video

Nella sezione video si possono trovare trailer di giochi in uscita (o già usciti), trailer di film che usciranno in Blu-Ray (Rocky Balboa, I Pirati dei Caraibi e via dicendo), i curiosi spot PlayStation 3 mandati in onda nelle televisioni di tutto il mondo e anche i dietro le quinte della creazione di alcuni giochi. Molti di questi contenuti sono rigorosamente in alta risoluzione.

Uno sguardo agli altri continenti

Particolarmente interessante è lo store americano, nel quale è già partita anche la distribuzione dei classici Playstation 1 riconvertiti per PS3 e PSP. Fra questi troviamo già Tekken 2, Wipeout, Coolboarders, Medievil, Destruction derby e Crash Bandicoot. Fra i demo non disponibili sul PSN europeo citiamo invece Def Jam Icon, Major League Baseball 2k7, mentre parlando di giochi interi segnaliamo Rampage e Mortal kombat 2.
Da segnalare invece nello store giapponese la demo di Folk Soul (conosciuto in occidente come Folklore), particolare gioco di ruolo in puro stile nipponico che potrebbe interessare moltissimi fan del genere.
Ricordiamo comunque che nella quasi totalità dei casi il materiale degli store stranieri prima o poi arriva anche sul nostro PSN europeo.

Dall' 1 al 22 Giugno

Il mercato videoludico, ultimamente, sembra mostrare nuovamente una certa predilezione per le produzioni ispirate alle pellicole di maggior successo del periodo. Che abbondano e possono fungere oltre che da ispirazione anche da traino per il successo del corrispettivo gioco. Almeno nelle intenzioni degli sviluppatori. In un simile contesto non poteva mancare ovviamente la PS3. Due infatti i titoli "next-generation" per la console Sony basati su fatti ed eventi narrati in lungometraggi in questo momento o a breve nelle sale italiane. Partiamo subito con la prima uscita, in ordine cronologico, del mese (anche se ad essere precisini il gioco in alcune parti d'Italia è arrivato a cavallo fra la fine di Maggio e questi primi giorni di Giugno), Pirati dei Caraibi: ai confini del mondo (Pirates of the Caribbean: At Worlds End), l'action-adventure di Buena Vista Games ispirato, appunto, all'omonimo film con Johnny Depp e Orlando Bloom. Nei panni rispettivamente dell'eccentrico Capitano Jack Sparrow, di Will Turner o di Elizabeth Swann, il giocatore dovrà ripercorrere in prima persona le vicissitudini dei protagonisti dell'avventura cinematografica, mentre affrontano la minaccia costituita da Capitan Barbarossa. In più gli sviluppatori, i ragazzi di Eurocom Entertainment, promettono nuove ambientazioni, nuove parti della storia e un finale unico. Il gioco è di per se, come accennato poco fa, un action/adventure fortemente orientato al combattimento con le spade (con ben 4 modalità di lotta) e alle situazioni spettacolari, ma non mancano tuttavia delle fasi un tantino più ragionate, quelle cioè in cui sfruttare le doti di astuzia dell'impareggiabile Jack, e dei divertenti mini-giochi. La versione per PlayStation 3 ha inoltre alcune aggiunte tecniche ideate per sfruttare al meglio l'uso del tilt sensor di Sixaxis.

Poco più di due settimane dopo, il 15 di Giugno (salvo eventuali ritardi, si vocifera un rinvio a Luglio), saranno I Fantastici 4: Silver Surfer a fare capolino dalle vetrine dei negozi del bel Paese. Sviluppato da Visual Concepts e prodotto da 2K Games , il gioco offre all'utente la possibilità di vestire i panni dei mitici eroi Marvel, questa volta impegnati a fermare un misterioso essere intergalattico che arriva sulla Terra per prepararne la distruzione, Silver Surfer. Anche per questo tie-in vale lo stesso discorso fatto per I pirati dei Caraibi , e cioè si tratta di un titolo d'azione incentrato sugli eventi dell'omonima pellicola ma con l'aggiunta di alcuni elementi esclusivi alla trama originale da parte degli sviluppatori, situazioni inedite e una pletora di nemici da affrontare fra i quali il Dottor Destino, Red Ghost, Terrax e Super Skrull. Possibilità di gioco cooperativo con 4 giocatori, di combinare più poteri insieme per creare combo devastanti, interazione pressoché totale con l'ambiente circostante (gli elementi che compongono gli scenari possono essere utilizzati contro i nemici) sono solo alcuni degli ingredienti chiave di questo videogioco. Manuale e gioco in Italiano.

Dal 23 al 29 Giugno

PlayStation Release - Giugno 2007 Ci sono giochi la cui gestazione passa spesso in secondo piano in termini di interesse da parte degli utenti di una console, rispetto perlomeno a titoli di maggior richiamo come ad esempio MGS4 o Devil May Cry. Ma che poi a conti fatti si rivelano, una volta usciti, degli autentici gioiellini. The Darkness sembrerebbe rientrare proprio in questa categoria. Prodotto da 2K Games, il gioco è uno sparatutto in prima persona con forti elementi avventurosi ispirato all’omonimo fumetto creato da Top Cow , scritto da Paul Jenkins e realizzato dai creatori di The Chronicle of Riddick: Escape from Butcher Bay , probabilmente uno dei migliori titoli pubblicati su Xbox. Uno spietato killer della mafia, Jackie Estacado, viene posseduto nel giorno del suo ventunesimo compleanno da una terribile entità chiamata "The Darkness". Da essa il giovane eredita un’oscura forza demoniaca e facoltà letali straordinarie, con le quale distruggere i propri avversari sfruttando l’oscurità. Purtroppo per lui, però, questo potere ha un prezzo: "l’entità" ha infatti una volontà propria e un malvagio obiettivo da raggiungere. In "The Darkness" gli sviluppatori hanno cercato di dare un'impronta cinematografica e cupa alla storia, curando ogni minimo dettaglio, compresa l'interazione con i Npc, delle fasi di gioco poco frenetiche e più "stealth" o ragionate (Jackie può trasformare i cadaveri dei propri nemici in Darklings, degli esseri malefici, per fargli compiere determinate azioni), e perfino le voci dei protagonisti, doppiate da un cast di eccezione composto fra gli altri da attori quali Kirk Acevedo (24, Numb3rs, Law&Order, OZ) Lauren Ambrose (Six Feet Under, Party of five) o Oscar Torres (CSI: Miami). Senza dimenticare una grafica interessante che fa da contorno al tutto. Un innovativo sistema multiplayer online permette di giocare anche nei panni dei numerosi Darkling. Dal 29 Giugno nei negozi.

Ricreare in un videogame il fascino indicibile di guidare un enorme Mech armato di tutto punto contro una minaccia più o meno "aliena", ispirandosi ai più famosi anime e manga giapponesi, da Gundam a Goldrake, tanto per citarne un paio, è sempre stata una delle ossessioni più "pressanti" degli sviluppatori, specie di quelli orientali. Sono parecchi i giochi incentrati su questo argomento, almeno in Asia, ma ad oggi solo pochissimi sono riusciti in piccola parte a soddisfare i gusti degli appassionati del genere. Armored Core di From Software è probabilmente uno di questi, una delle serie più celebri e interessanti sui robottoni giganti. Il quarto capitolo della saga, prodotto da SEGA, arriva su PS3 con una grafica interessante e tantissime nuove features. La storia: sei corporazioni si alleano per spodestare la classe dirigente con l'aiuto della razza superiore di creature meccaniche chiamate Armored Core e dominare la terra, rinchiudendo l'umanità sopravvissuta in colonie come schiavi. Un pilota di Mech (noi) avrà il compito di liberare il mondo magari appoggiando la resistenza e il suo ambiguo capo, Emil. Attraverso 37 missioni da portare a termine (campagna in singolo) con oltre cento Mech e contenuti sempre aggiornabili via internet, battaglie spettacolari fra i grattacieli di enormi città, un nuovissimo ed evoluto engine grafico e un multiplayer fino ad 8 giocatori (online, off solo per due in split), Armored Core 4 promette davvero di entusiasmare i fans delle robot-wars. Grazie anche a un nuovo gameplay che vanta un sistema di controllo ed una struttura ludica più orientati verso l’arcade. Il 22 del mese nei negozi, tutto in Italiano.

Lo stesso giorno verrà rilasciato l’atteso adventure Ninja Gaiden Sigma , sorta di remake del quasi omonimo gioco per Xbox. Ma con l'alta definizione e parecchie novità interessanti, come ha tenuto a precisare Yousuke Hayashi , director del progetto. Innanzitutto sono stati implementati tre nuovi capitoli giocabili che portano a 19 il totate di quelli che compongono l' avventura. Poi, oltre a poter utilizzare fin da subito un armamentario di tutto rispetto e godere degli intermezzi non più in CGI ma in real-time, è stato reso giocabile un personaggio che nella versione Microsoft era gestita dalla Cpu. Stiamo parlando di Rachel, la sensuale cacciatrice di demoni che affiancherà così il ninja Ryu Hayabusa, la cui presenza non ha un valore prettamente estetico, come l’abbigliamento succinto e i pettorali abbondanti potrebbero far credere, ma influirà notevolmente sul gameplay generale. Un accenno sulla trama: in un Giappone medieval-fantastico, il demone Doku massacra tutti i membri della Stirpe del Drago, una setta che custodisce due spade gemelle, una malefica e l'altra benevola. Inutile dire che il demone si impossessa della prima, chiamata Spada del Drago Nero con la quale conta di sconfiggere i suoi nemici e dominare incontrastato. Ma non tutti i custodi delle due armi sono morti. Ryu Hayabusa è infatti sopravvissuto miracolosamente, e ripresosi dalle ferite decide di intraprendere un lungo viaggio attraverso il regno di Vigoor per recuperare la spada magica. Infine segnaliamo l'inedito ed esclusivo sistema di gioco SixAxis.

Terzo titolo disponibile dal 29 Giugno , è Tom Clancy's Rainbow Six: Vegas ennesimo episodio della serie di giochi che ha segnato in positivo l’evoluzione del multiplayer online di Ubisoft insieme a Ghost Recon. Questa volta l’obiettivo del giocatore, alla guida del Team Rainbow, è quello di salvare Las Vegas dall´assedio dei terroristi che ne minacciano la totale distruzione. Engine grafico rivisto e migliorato (anche se non troppo), nuova IA più evoluta, sistema di gestione della squadra e del Pg principale ancora più totale. Ma come tradizione di questa serie sarà il multigiocatore online a farla da padrone: oltre a creare il proprio personaggio per il multiplayer e migliorare le sue caratteristiche giocando in rete e sbloccando i nuovi equipaggiamenti, il videogamer potrà cimentarsi in entusiasmanti sfide con gli amici nelle modalità co-op (4 giocatori online/2 giocatori a schermo condiviso), 6 modalità adversarial, 8 mappe adversarial attack & defend (nuova modalità inedita). Concludono l’elenco delle uscite del mese di Giugno per PS3 un altro tie-in, Harry Potter e l'Ordine della Fenice e SingStar. Quest'ultimo, la cui data di rilascio potrebbe subire un lieve ritardo, è il nuovo videogioco musicale sviluppato dai London Studios, in cui il giocatore avrà fra le altre cose la possibilità di gestire la propria playlist con le canzoni preferite, personalizzare la propria voce con l'ausilio di equalizzatori ed effetti digitali e cimentarsi in una serie di esibizioni karaoke. Interessante la possibilità di interazione fra PlayStation 3 e PSP, con l'utente che potrà scaricare sulla console portatile le proprie performance audio/video (in quest'ultimo caso con EyeToy) registrate sulla console casalinga e ascoltarle/visualizzarle in qualsiasi momento su PSP. E adesso, spazio a quello che ci aspetta nel PlayStation Store.

L'estate è oramai prossima, con a suo seguito la prima ondata di caldo, belle giornate e mare (per chi può permetterselo). Per la PS3 questi mesi si preannunciano bollenti, e non solo per le condizioni climatiche. Tanti sono infatti i titoli di prossima pubblicazione per l'erede del Monolite (e non solo). Vediamo cosa ci aspetta nei negozi nel mese di Giugno e cosa è invece già disponibile sul PlayStation Store, la piattaforma online di Sony raggiungibile direttamente dalla console, per un mese da trascorrere fra i pirati nei Carabi o in una Las Vegas invasa dai terroristi, passando per una sessione di guida a Gran Turismo HD o una “sana” scazzottata con Jin e soci. Prima però, vogliamo informarvi che con questo articolo diamo inizio ad una rubrica fissa, che di volta in volta, a cadenza mensile, vi aggiornerà su tutte le uscite nei negozi e online, con brevi schede, demo e video, in modo da offrirvi a portata di click tutte le informazioni di cui avete bisogno per la vostra “Sony experience”.

Il PlayStation Store

Per chi non sapesse ancora di cosa stiamo parlando, il PlayStation Store è la risposta di Sony al marketplace di Xbox Live, dove si possono scaricare demo, filmati, giochi e contenuti aggiuntivi. Registrandosi gratuitamente si ottiene accesso alla versione europea del PlayStation Store, ma sappiate che volendo è anche possibile registrarsi senza troppe difficoltà sul PSN americano e su quello di Hong Kong, che spesso propongono alcuni contenuti in anteprima. Si può accedere a PlayStation Store direttamente dal menu “Rete” della dashboard, a patto, naturalmente, di essere collegati ad internet. Il negozio si divide in quattro sezioni principali, ognuna dal nome piuttosto auto esplicativo: novità, demo, giochi e video. E’ altrettanto chiaro che per scaricare contenuto a pagamento dovrete inserire i dati della vostra carta di credito, e per fortuna la diffusissima Postepay è perfettamente compatibile. Andiamo a vedere in dettaglio cosa offre ogni sezione.

TI POTREBBE INTERESSARE