0

PlayStation Release – Giugno 2009

Primo appuntamento estivo per la rubrica dedicata alle uscite per le console Sony.

RUBRICA di La Redazione   —   01/06/2009

Le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Con l'E3 appena concluso in quel di Los Angeles, il nostro Tanzen novello Michael Scofield e l'estate ormai iniziata in gran parte d'Italia, il mese di Giugno di Sony sembra abbastanza caldo, e non solo per una questione climatica. Fra elfi, guerrieri, fantasmi, rivolte e prototipi mutanti, ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Ma bando alle ciance.
Iniziamo con la prima uscita datata 5 Giugno: Sacred 2: Fallen Angel è un GDR action che sembra avere tutte le carte in regola per fare ancora meglio del suo predecessore (su PC) grazie a un motore grafico estremamente promettente e una struttura di gioco solida e curata.

PlayStation Release – Giugno 2009

La storia è ambientata circa 2000 anni prima del precedente episodio e chiarirà molti elementi della trama rimasti insoluti. All'immortale Serafina si aggiungeranno altri cinque nuovi eroi il cui percorso, le cui scelte nel gioco (luce e ombra), determineranno un diverso sviluppo della storia ma anche delle loro abilità. Diverse modalità multiplayer competitive e cooperative coinvolgeranno fino a 16 giocatori in interessanti avventure online, così come una IA dei nemici evoluta (alcuni di loro per esempio si allontaneranno nel caso intuiscano di essere troppo deboli per affrontare i giocatori e torneranno magari con degli alleati) dovrebbe contribuire a un maggior grado di sfida e immedesimazione degli utenti.

La rivolta

Sempre per la stessa data è atteso Red Faction: Guerrilla, sparatutto in terza persona ambientato sul suolo di Marte a cinquanta anni di distanza dal primo episodio della omonima serie di videogiochi. Nel ruolo di un combattente del nuovo movimento ristabilito Red Faction il videogamer dovrà sacrificare se stesso attraverso mille battaglie per raggiungere la liberta, muovendosi attraverso un vastissimo mondo che spazia dalle desolate miniere di Parker all'immensa Capitale di Eos.

PlayStation Release – Giugno 2009

Utilizzando ogni tipo di arma, anche le piu' strane e non comuni come equipaggiamenti da minatori ed i piu' strani mezzi a sua disposizione, il giocatore dovrà affrontare decine di nemici anche in multiplayer con molte modalita' divertenti ed impegnative. Insomma, un titolo da tenere d'occhio e sul quale fare più di un semplice pensierino.
Lo stesso giorno arriverà nei negozi il gioco di guida FUEL, leggermente posticipato dallo scorso mese.

Mutanti

Pochi giorni dopo sarà il turno dell'atteso PROTOTYPE fare capolino dagli scaffali dei negozi. Il 12 Giugno, infatti, l'interessante titolo sviluppato da Radical Entertainment ci dirà o no se quanto di positivo aveva lasciato intuire dalle demo da noi testate era solo un fuoco di paglia o una solida realtà.

PlayStation Release – Giugno 2009

Nei panni di Alex Mercer, un mutaforma con incredibili poteri fra i quali quello di poter assumere le sembianze e le memorie delle proprie vittime per ottenere un travestimento perfetto, il giocatore dovrà muoversi per le strade di una caotica New York per venire a capo di una quarantennale cospirazione e venire a capo dei segreti sul suo passato. Usando le sue micidiali combo e la forza bruta delle sue mutazioni, Alex potrà affrontare decine di ostici nemici di diverse fazioni che progettano tra le altre cose di catturarlo e ucciderlo. PROTOTYPE ha tutte le carte in regola per rivelarsi come un autentico "giocone" per la PlayStation 3.

In sintesi

    FUEL
    PROTOTYPE<
    Red Faction: Guerrilla
    Sacred 2: Fallen Angel

Dal 19 al 30 Giugno

If there's something strange, In the neighborhood, Well who ya gonna call? Con questo slogan (contenuto nella famosa canzone di Ray Parker Jr facente parte della colonna sonora della pellicola) nel 1984 nei cinema e nelle tv di tutto il mondo veniva pubblicizzato quello che da li a poco sarebbe diventato uno dei film culto della storia della cinematografia mondiale. Stiamo parlando di Ghostbusters - Gli acchiappafantasmi, che a quasi 25 anni dalla loro creazione, tornano in un videogame che anticipa di qualche mese il terzo capitolo della saga su celluloide.

PlayStation Release – Giugno 2009

In Ghostbusters: Il Videogioco gli appassionati entreranno a far parte del famoso team di investigatori del paranormale per una esperienza di gioco dove l'azione e il divertimento non mancheranno mai, regalando loro ore di gioco in entusiasmanti scontri con i personaggi più famosi della serie. Equipaggiatevi con le migliori armi e gli oggetti che hanno reso famosa la saga come i fucili fotonici e le trappole per i fantasmi. Le battaglie saranno adrenaliniche e divertenti e lo scopo finale sarà come sempre salvare New York dalle creature ectoplasmatiche che la infestano. Dal 19 Giugno.

Il conquistatore

Il 26 spazio invece a Overlord II , action-adventure-strategico fantasy in cui il giocatore sarà chiamato a vestire i panni di un signore della guerra impegnato con la sua potente armata di servi nella costruzione di un Impero attraverso una epica avventura ispirata alla storia dell'Impero Romano. Come il Glorioso Impero dei tempi andati, infatti, ma con un pizzico di fantasia, anche gli utenti dovranno conquistare nuove terre e poi regnare con la forza e la magia su di esse, pronti però a portare la guerra contro nuovi nemici minacciosi.

PlayStation Release – Giugno 2009

Combattimenti su vasta scala e battaglie che ricorderanno quelle vere delle Legioni dell'Impero Romano per precisione e organizzazione, IA dei servi evoluta e realistica, in grado perfino di cavalcare lupi e altre creature magiche e una grafica di buona fattura lasciano presupporre un titolo godibile sotto ogni punto di vista. Altri titoli del giorno: Darksiders: Wrath of War, Transformers: La Vendetta del Caduto, L'Era Glaciale 3 e Superstars V8 Racing. Quest'ultimo inizialmente annunciato per il 19 Giugno potrebbe slittare proprio al 26. Vedremo.

In sintesi

    Darksiders: Wrath of War
    Ghostbusters: Il Videogioco
    L'Era Glaciale 3
    Overlord II
    Superstars V8 Racing
    Transformers: La Vendetta del Caduto

PlayStation 2 e PSP

PlayStation Release – Giugno 2009

Le famose auto robot transformer, gli acchiappafantasmi, i dinosauri a rischio estinzione de L'Era glaciale e l'archeologo più famoso della storia del cinema, PlayStation 2 propone per Giugno ben quattro tie-in ispirati a omonime opere su celluloide. Il quinto gioco per il Monolite disponibile ufficialmente a Giugno sarà invece un platform con protagonista il famoso robottino Clank della serie Ratchet & Clank, nel quale vestirà i panni del più grande agente sotto copertura a livello mondiale: Secret Agent Clank

Questo mese per PlayStation 2

    Indiana Jones e il Bastone dei Re (12 Giugno)
    Secret Agent Clank (10-12 Giugno)
    Ghostbusters: Il Videogioco (19 Giugno)
    L'Era Glaciale 3 (26 Giugno)
    Transformers: La Vendetta del Caduto (26 Giugno)

Sulla PlayStation Portable abbiamo invece qualcosa in più, a partire dal posticipato dal mese scorso Valhalla Knights 2 , ora in uscita il 5 Giugno, e lo spin-off di Disgaea Prinny: Can I Really Be the Hero? (dal 26 Giugno). Ma vediamo l'elenco completo delle uscite per la console portatile Sony.

Questo mese per PSP

    Valhalla Knights 2 (5 Giugno)
    Indiana Jones e il Bastone dei Re(12 Giugno)
    Rock Band Unplugged (16 Giugno)
    Prinny: Can I Really Be the Hero? (26 Giugno)
    Transformers: La Vendetta del Caduto (26 Giugno)

PlayStation Network

Questo E3 2009 ci ha lasciato con l'acquolina alla bocca per le tante novità che arriveranno nei prossimi mesi, ma non dimentichiamoci che anche di recente non sono mancati giochi più che validi. E in questo ci viene incontro il PlayStation Store, ricco di nuovi demo e giochi interi scaricabili. Andiamo a vedere quali sono state le principali novità del mese scorso.

Il PlayStation Store

Per chi ancora dopo anni non sapesse ancora di cosa stiamo parlando, il PlayStation Store è la risposta di Sony al marketplace di Xbox Live, dove si possono scaricare demo, filmati, giochi e contenuti aggiuntivi. Registrandosi gratuitamente si ottiene accesso alla versione europea del PlayStation Store, ma sappiate che volendo è anche possibile registrarsi senza troppe difficoltà anche sul PSN americano e su quello di Hong Kong, che spesso propongono alcuni contenuti in anteprima. Si può accedere a PlayStation Store direttamente dal menu "Rete" della dashboard, a patto, naturalmente, di essere collegati ad internet.
Il negozio si divide in quattro sezioni principali, ognuna dal nome piuttosto auto esplicativo: novità, demo, giochi e video. E' altrettanto chiaro che per scaricare contenuto a pagamento dovrete inserire i dati della vostra carta di credito, e per fortuna la diffusissima Postepay è perfettamente compatibile. Andiamo a vedere in dettaglio cosa offre ogni sezione.

Demo scaricabili

inFamous (1239 MB)
Uno dei giochi d'azione più interessanti di questo periodo pre-estivo ed estivo è proprio inFamous, sviluppato dai Sucker Punch. In una città devastata da una bomba e dominata dall'anarchia ci ritroviamo a controllare Cole, un ragazzo che a seguito dell'esplosione ha acquisito strani poteri basati sull'elettricità. Azione in "free roaming" e ottima varietà delle missioni.
Marvel vs Capcom 2 (200 MB)
Direttamente dall'anno di grazia 2000 torna Marvel vs. Capcom 2, picchiaduro a incontri ancora apprezzato da moltissimi fan. Le aggiunte sono le solite che riguardano i rifacimenti PSN: grafica aggiornata, multiplayer online.

Red Faction: Guerilla Multiplayer Demo (565 MB)
Già disponibile la versione single player, ecco che compare una demo multiplayer di Red Faction: Guerrilla, titolo d'azione dei Volition ambientato su Marte. Il gioco pone fortemente l'accento sulla distruzione di ambienti e addirittura deformazione del terreno. Divertente.

Savage Moon (207MB)
Imagine Champion Rider (PSP - 171MB)
Zen Pinball (230 MB)
Tiger Woods PGA TOUR 10 (1757 MB)
Killzone 2: Bullet 4D Interactive Ad (191 MB)
Cell Factor: Psychokinetic Wars
Crash Commando
Monster Hunter Freedom Unite (PSP)
Rock Band Unplugged (PSP)

Contenuti Aggiuntivi

Tom Clancy's H.A.W.X. - US Eagles Pack (€4,49)
Trivial Pursuit - TV Pack (€4,49)
Wheelman - Free Street Showdown (gratis)
Wheelman - Premium street Showdown (€4,99)
MotorStorm Pacific Rift - Lunar-Tec Signature Livery Pack (gratis)
Pain - Sore Spots (€4,99); Daxter Pack (gratis)
Sonic Unleashed - Holska Adventure Pack (€3,49)
Street Fighter IV - Complete Alternate Costume Pack (€11,99)
F.E.A.R. 2 - Armored Front Map Pack (€4,99)
LittleBigPlanet - Monsters Level Kit (€4,49); Monsters Costume Kit (€2,99 | €0,99 ognuno)
Motorstorm: Pacific Rift - Patriot Signature Livery Pack (gratis)
Riddick - Premium Multiplayer Pack (€9,99)
Pain - The Ded Baron (€0,99)
Tom Clancy's H.A.W.X - Russian Falcons Pack (€4,99)
Ferrari Challenge - Nürburgring Pack (€5,99)

Video
Burnout Paradise - Cops And Robbers Trailer
Killzone 2 - Killzone.com Trailer
Tekken 6 - Editor's Day 2009 Trailer
Killzone 2 - The Making of Killzone 2
Motorstorm: Pacific Rift - Signature Livery Trailer
Pain - Sore Spots Trailer
Fat Princess - "Drop of a Hat" trailer
InFamous - Open World Power Trip Trailer
Resistance: Retribution - Behind the Scenes - The Dream Team
Uncharted 2: Among Thieves - Multiplayer Trailer
MAG - gamplay Trailer
Trash Panic Trailer
Uncharted 2: Among Thieves - Multiplayer Trailer

Giochi interi PS3
Bionic Commando Rearmed (€7,99
Bejewled 2 (€7,99)
Buzz Junior: RoboJam (€4,99)
Texas Cheat'em (€11,99)
Zen Pinball (€ 7,99)
Cell Factor: Psychokinetic Wars (€8,99)
Inferno Pool (€7.99)
Giochi interi PSP e PSOne
Key of Heaven (PSP - €17,99)
LocoRoco (PSP - €17,99)
Socom: Fireteam Bravo 2 (PSP - €17,99)
World Tour Soccer 2 (PSP - €17,99)
Fading Shadows (PSP - €12,99) Creatures 3: Raised in Space (PSOne - €4,99)