0

PlayStation Release - Luglio/Agosto 2007

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alla nostra PS3. Vediamo cosa ci aspetterà sugli scaffali in questi due caldi mesi e cosa invece si è già reso disponibile durante il mese di giugno nel PlayStation Store.

RUBRICA di Massimo Reina   —   02/07/2007

Nuovo appuntamento, questa volta doppio, con la nostra consueta rubrica mensile dedicata alle novità dal mondo PS3, dai giochi agli accessori disponibili nei negozi, ai contenuti disponibili nel PlayStation Store. "Luglio col bene che ti voglio..." recitava una vecchia canzone di molti anni fa. Il "mese di mezzo" dell'estate, simbolo delle vacanze appena iniziate per milioni di italiani, in particolar modo per gli studenti, e in ambito videoludico dell'E3 di Los Angeles, si rivela un tantino avaro di novità per la PS3, almeno per quanto concerne i prodotti acquistabili in negozio. Anche se sono in arrivo tre titoli di tutto rispetto: come si dice, "pochi ma buoni". Meno male che Agosto ci riserva numericamente più materiale, almeno sulla carta visto che i rinvii sono sempre dietro l'angolo. Ma ora, nell'augurarvi buone vacanze e nel rinnovarvi l'appuntamento a Settembre con questa rubrica, lasciamo spazio alle notizie.

Luglio

Basato sull'omonimo film di DreamWorks Pictures e Paramount Pictures nei nostri cinema da circa una settimana, e prodotto in associazione con la Hasbro, Transformers: The Game lascia ai giocatori la possibilità di schierarsi con gli Autobots o i Decepticons per difendere o cercare di distruggere il pianeta terra e il genere umano. I Transformer sono enormi robot capaci di assumere le sembianze di normali mezzi di trasporto e di lottare per la supremazia sul pianeta Terra. Il film al quale il gioco si ispira è previsto per il periodo estivo, si preannuncia un vero successo grazie alla regia di Michael Bay e alla produzione esecutiva di Steven Spielberg. Tra le varie caratteristiche che lo contraddistinguono, la più spettacolare è quella delle animazioni che permettono, per esempio, di passare dalla configurazione robot a quella automobile in modo veloce e estremamente fluido. I movimenti dei robot, inoltre, sono curati nei minimi dettagli grazie alla collaborazione tra la produzione e gli sviluppatori, che hanno quindi potuto lavorare a stretto contatto con i designer DreamWorks che hanno reso quasi palpabili i robot protagonisti di questo film.Tra le trasformazioni più spettacolari vi è quella da elicottero UH-60 Black Hawk a robot di un Descepticon che utilizza il rotore principale come arma. Per le console di nuova generazione è stato poi sviluppato anche un innovativo sistema di combattimento multiplayer. Dal 4 di Luglio nei negozi. Pochi giorni dopo, il 6 di Luglio , uno dei titoli più importanti del periodo per PS3 arriverà sugli scaffali, dopo che il suo rilascio è stato posticipato all’ultimo istante da Giugno al mese in corso. Ci riferiamo a Ninja Gaiden Sigma per le cui info dettagliate vi rimandiamo al primo “numero” di questa rubrica raggiungibile cliccando qui.

Altro titolo posticipato dal mese scorso, ma la cui data manca di ufficialità (al momento è il 20 Luglio la più accreditata) è The Darkness . Anche per questo gioco vi rimandiamo a questo articolo. Facciamo letteralmente un salto temporale fino a fine mese, per l’esattezza al 27 Luglio, data di rilascio sul mercato italiano dell’atteso SingStar, il party-game karaoke di Sony che su PS3 si trasforma in qualcosa di più grazie alle sue funzioni online. 300 canzoni, parecchie delle quali esclusive, con l'aggiunta dell’intero catalogo dei SingStar per PS2 disponibili nel Blu-Ray e contenuti aggiornabili di mese in mese grazie al SingStore , il negozio virtuale del gioco (secondo le previsioni di Sony entro fine anno ci saranno oltre 600 brani downloadabili), video e skin per personalizzare i menu. SingStar ha infatti un’opzione per “scaricare in background”. Inoltre grazie alla funzione My SingStar Online SingStar consente di condividere le proprie performance e le proprie idee con milioni di altri utenti nel mondo. Con una videocamera USB si possono realizzare foto o filmati che possono essere caricate successivamente nel proprio spazio personale. Qui altri utenti possono poi osservarli o ascoltarli e dare un loro giudizio sulla "prova", partecipare a dei sondaggi o creare a loro volta un collegamento fra il loro spazio online, quello del videogiocatore e di altri amici, in modo da creare una sorta di "tribù".

Luglio, il mese dell’E3 e dei rumors

Questo mese, non possiamo dimenticarlo, è anche quello dell' Electronic Entertainment Exposition, meglio conosciuta come E3, una delle fiere più importanti del settore videoludico in cui tutti i maggiori publisher, developers e produttori di hardware presentano i loro prodotti più interessanti, anche se da quest'anno lo show è stato parecchio ridimensionato. Inutile sottolineare però anche il fatto che eventi come questo portano insieme a se il solito corollario di rumors su possibili sorprese e annunci shock da parte delle varie compagnie, che si moltiplicano in rete man mano ci si avvicini alla data dello show. E come queste voci riguardino quasi sempre gli stessi titoli, i più attesi, segno che la febbre, la voglia di questi videogames sia particolarmente alta fra gli utenti e tutti vorrebbero vedere soddisfate almeno qualcuna delle loro curiosità, con un video, una conferenza ad hoc, una demo. Una delle protagoniste del rincorrersi continuo di voci è certamente la Konami. Secondo quanto circola in rete, nei tam tam da un forum all'altro, al prossimo E3 potrebbero esserci novità clamorose sullo sviluppo di alcuni dei suoi titoli più importanti. Si va dal possibile annuncio shock (Silent hill 5 a Dicembre 2007? Un sesto capitolo ma next generation del grande Suikoden?) al possibile nuovo video "in game" dell'attesissimo Metal Gear Solid 4, magari in coppia con la versione giocabile dell'altrettanto desiderato Pro Evolution Soccer 2008. Sorvolando sulla sempre verde voce di una demo di Resident Evil 5 o su quella di una misteriosa nuova killer application per PS3, i rumors più credibili sembrerebbero invece quelli legati ad aspetti più tecnici del mondo dei videogames. Sony, ad esempio, potrebbe mostrare un progetto atto a revisionare l'XMB e il Playstation Store di PS3, con una maggiore integrazione domestica e l'implementazione di nuove features. Si parla di un supporto migliorato per tutte le sezioni dell'Xross Media Bar, in modo da poter organizzare meglio i propri files, demo, titoli Psx e PSN inclusi, di una "user profile page" accessibile direttamente sempre dall'interfaccia utente (XMB) e che mostrerebbe i punteggi dei giochi, info sul proprio profilo e i trofei vinti dal videogamer. Il PlayStation Store, invece, potrebbe essere completamente ridisegnato per essere meglio accessibile ed aprire la strada a quell'enorme molte di contenuti scaricabili (video, filmati, musica) che Sony promette di farci avere entro fine anno. Altri rumors parlano invece dell'annuncio di Sony su un nuovo modello di PSP (non la PSP2), addirittura il PSP-Phone, nonostante Sony Ericsson abbia smentito (pur registrandone il brevetto) o di una device che aggiungerebbe funzionalità musicali supplementari e di imaging (Cyber-shot). Come al solito, non dimentichiamolo mai, si tratta solo di voci, speculazioni da prendere per quello che sono e col beneficio del dubbio. Chi vivrà vedrà…

Agosto

Dopo l'ottimo successo riscosso con Advanced Warfighter su Xbox 360, Ubisoft tenta il bis ma su PS3 con il suo sequel ancora più strabiliante dal punto di vista grafico e potenziato per il gioco in rete. Si tratta di Tom Clancy's Ghost Recon: Advanced Warfighter 2 disponibile dal 24 Agosto. Il capitano Mitchell e i suoi uomini sono di nuovo impegnati sul territorio messicano per scongiurare un attacco nucleare agli USA. Muovendosi in tre territori diversi, cioè quelli di Chihuahua, Juarez ed El Paso, situata al confine con gli Stati Uniti, l'utente avrà meno di 72 ore per portare a termine la missione e salvare la nazione. Nuovo engine grafico, nuovi effetti speciali "in game" come lo Smoke 2.0, che consente ad esempio al fumo di reagire agli ostacoli e alle luci dinamiche, nuovo equipaggiamento (Cross Com 2.0 con controllo remoto dei veicoli), missioni più ampie e ricche di contenuti, IA evoluta e un nuovo gameplay in cui le inedite specializzazioni di classe e di team, nonchè le caratteristiche personali per ogni membro del team hanno un ruolo importantissimo, fanno di questo secondo episodio della serie uno dei giochi più interessanti per la console Sony. Specie per l'ottimo multiplayer in rete che vanta mappe molto più grandi rispetto a GRAW. Aggiungeteci un sonoro da film e un doppiaggio interamente in italiano, e il grado di coinvolgimento del giocatore sarà totale. Altri titoli attesi per questa data sono Madden NFL 08, ennesimo capitolo della serie dedicata allo sport più amato negli States (ma che vanta molti estimatori ormai anche da noi) e Skate, gioco che come lascia intendere il nome è ispirato alle gesta degli emuli di Tony Hawk, ma che grazie ad un sistema di controllo rivoluzionario e ad un'implementazione della fisica, potrebbe anche rinvigorire il genere, entrambi ovviamente di Electronic Arts.

Il 31 Agosto sarà la volta di un altro Fps (genere che ultimamente abbonda su console) a fare capolino dagli scaffali dei negozi italici. Si tratta di Medal of Honor: Airborne dell'iperattiva Electronic Arts, nuovo episodio dedicato ai paracadutisti della 82esima divisione USA chiamata Airborne, ambientato ancora una volta sui campi di battaglia europei della Seconda Guerra Mondiale. In particolar modo le missioni si articoleranno fra Germania, Africa e la "nostra" Sicilia. Per il passaggio di uno dei suoi titoli di punta alla netx-generation EA ha ricreato da zero l'engine grafico, adesso all'altezza dei giochi della concorrenza, potenziato l'IA di nemici e alleati e infarcito il tutto con parecchie chicche. Interessante la feature esclusiva per PS3 che consente all'utente l' utilizzo del sensore di movimento del SIXAXIS presente nei suoi joypad, che andrà scosso per avere la meglio negli scontri corpo a corpo e inclinato per indirizzare la discesa mentre si è sospesi in aria dopo il lancio dall'aereo. Altra produzione in uscita lo stesso giorno, stavolta di THQ, è Stuntman: Ignition : questi è essenzialmente un gioco di guida in cui il videogamer è chiamato a interpretare il ruolo di uno stuntman hollywoodiano alle rpese col suo duro lavoro. Il gameplay si concentra principalmente sulla spettacolarità delle guide di svariati mezzi e sulle azioni spinte al limite. Il gioco infatti è suddiviso in scene, equivalenti alle classiche missioni dei videogiochi, in ognuna delle quali occorrerà seguire le indicazioni del regista per compiere delle azioni spericolate e guadagnare fama e ricchezza.

Demo scaricabili

Ninja Gaiden Sigma
E’ finalmente uscito anche sullo store nostrano il demo di uno dei giochi più attesi di questo inizio estate per PlayStation 3. Ninja Gaiden Sigma è il rifacimento dell’ottimo Ninja Gaiden uscito anni fa su Xbox, ma con grafica aggiornata, nuove armi e mosse nonché livelli di gioco aggiuntivi. Ritenuto da molti appassionati il miglior gioco d’azione mai creato, addirittura superiore a pilastri come Devil May Cry o God of War, Ninja Gaiden Sigma mette il giocatore nei panni del ninja Ryu Hayabusa, chiamato ad affrontare numerose avventure. Un gioco che soddisferà qualsiasi hardcore gamer, tanto per la difficoltà (ai livelli più avanzati è veramente un’impresa) quanto per profondità di gioco e sistema di combo senza eguali. Grafica 1080p@60 frame al secondo
Una curiosità: i soldi virtuali guadagnati in questo demo potranno essere trasferiti nel gioco intero, facendo sì di cominciare l’avventura con un piccolo gruzzoletto già da parte.
Ninja Gaiden Sigma è l’unico demo uscito nel mese di giugno sul PlayStation Store europeo.

PlayStation Release - Luglio/Agosto 2007
PlayStation Release - Luglio/Agosto 2007

Giochi interi

Calling All Cars
Calling All Cars può essere definito un incrocio fra un gioco di guida arcade, un gioco di azione e un party game, e in ordine cronologico è il primo titolo originale di Sony commercializzato sul PlayStation Store (gli altri sono più o meno tutti riedizioni di giochi già visti in precedenza). Sviluppato sotto la supervisione dia David Jaffe, creatore di God of War, Calling All Cars è sostanzialmente un gioco di guardie e ladri con piacevole grafica cartoonesca che pur risultando già molto divertente nella modalità single player, dà il meglio di sé nel multiplayer online. Fra i tanti giochi già disponibili nello store è uno di quelli che più consigliamo di acquistare. Prezzo: 7,99€.

Championship Sprint
Classico del passato per eccellenza, Championship Sprint è un semplice gioco di guida 2D con visuale a volo d’uccello che mette i giocatori al commando di piccole monoposto che gareggiano in piste di fantasia. Essenza dell’immediatezza e perfetta incarnazione dello spirito “arcade”, Championship Sprint è un po’ penalizzato dall’assenza del volante, presente invece nel cabinato originale da sala giochi, ma aggiunge il multiplayer online. Prezzo: 2,99€.

[C]

Calling all Cars
Calling all Cars
Championship Sprint
Championship Sprint

[/C] Mortal Kombat 2
Un picchiaduro storico, ritenuto da molti appassionati il migliore della serie, Mortal Kombat 2 è attualmente uno dei migliori giochi usciti per nei vari store delle console di nuova generazione, e viene riproposto con risoluzione 720p e multiplayer online. Mortal Kombat 2 sente poco il passare degli anni, e riesce ancora a garantire ai giocatori una bella dose di divertimento a colpi di mosse speciali e fatality. Assolutamente imperdibile per gli appassionati della saga e per chi cerca un picchiaduro “vecchia scuola”. Prezzo: 2,99€.

Rampage World Tour
Quando ero piccolo uno dei giochi che più sognavo di avere a casa era quello dove mostri giganti seminavano terrore abbattendo palazzi e grattacieli a mazzate. Questo era Rampage, vero e proprio cult degli anni ’80, riproposto qui in versione riveduta e corretta. Grafica cartoonesca totalmente ridisegnata, risoluzione fino a 1080p e gioco online sono le principali novità di questo arcade senza tempo, che purtroppo, però, non convince fino in fondo in questo suo riadattamento. Prezzo: 2,99€.

Rampage World Tour
Rampage World Tour

Giochi interi

Super Stardust HD Super Stardust HD è un gioco uscito originariamente per Amiga nel 1993 e in ottica odierna si può considerare la controparte di quel Geometry Wars Evolved che tanto ha avuto successo sul marketplace di Xbox 360. Sparatutto frenetico e coloratissimo, Super Stardust HD si gioca con i due stick analogici, il sinistro per i movimenti della navicella e il destro per sparare nella direzione voluta. Numerosi armi, power up e livelli sempre più impegnativi e bizzarri rendono questo gioco particolarmente portato a dar assuefazione agli appassionati del genere. Prezzo: 7,99€.

Gauntlet II
Dopo 21 anni dal suo debutto in sala giochi anche Gauntlet fa capolino sul PlayStation Store, riproponendo il suo stile action con ambientazione medievale. Supporto 1080p e gioco online (con qualche difetto di troppo) non sono però aggiunte così significative, e il gioco viene salvato praticamente solo dal prezzo estremamente popolare. Per soli appassionati. Prezzo: 2,99€

PlayStation Release - Luglio/Agosto 2007
PlayStation Release - Luglio/Agosto 2007

Classici PlayStation One per Playstation 3 o PSP

Finalmente, dopo mesi di ritardo rispetto agli altri store d’oltreoceano, anche da noi sono arrivati i classici per PlayStation One riproposti in versione aggiornata e capaci di girare sia su PlayStation 3 che su PSP.

Medievil
Altro blockbuster di PlayStation, Medievil si può considerare una sorta di rifacimento in 3D del mitico Ghost ‘n Goblins. Medievil è un action-platform con atmosfere horror-gotiche, ambientato in pieno medioevo. Nei panni di Sir Daniel Fortesque il giocatore dovrà superare orde di spaventosi nemici come zombie, fantasmi, pirati, streghe e via dicendo. Prezzo: 4,99€

Syphon Filter
Questo sparatutto action-stealth ha rappresentato una delle migliori alternative all’inarrivabile Metal Gear Solid, ai tempi di PlayStation. Inizialmente oscurato dall’incredibile qualità del suo scomodissimo antagonista, in seguito il titolo Sony è riuscito a mettersi in luce e ottenere grandi successi di vendite e di critica. Prezzo: 4,99€.

Crash Bandicoot
Uno dei simboli della prima generazione di PlayStation, Crash Bandicoot torna sul PSN. Platform amato da grandi e piccini che può vantare numerosi spin-off, Crash Bandicoot viene riproposto per PS3 e PSP. Prezzo: 4,99€

Wipeout
Un gioco di guida futuristico che permette di pilotare particolari “navicelle da corsa”, Wipeout ha fatto epoca ed è stato imitato da più software house, con risultati mai all'altezza. Giocabilità solida e profonda, questa versione riproposta è sicuramente uno dei migliori capitoli della saga. Prezzo 4,99€.

Jumping Flash
Jumping Flash è un platform 3D uscito poco dopo il lancio di PlayStation, il cui nome è parzialmente ispirato alla canzone dei Rolling Stones “Jumpin’ Jack Flash”. La particolarità di questo platform è che la visuale utilizzata è quella in prima persona, cosa abbastanza inusuale. 18 livelli di gioco, 7 boss di fine livello e 6 livelli segreti. Prezzo: 4,99€

Video

Nella sezione video si possono trovare trailer di giochi in uscita (o già usciti), trailer di film che usciranno in Blu-Ray (Rocky Balboa, I Pirati dei Caraibi e via dicendo), i curiosi spot PlayStation 3 mandati in onda nelle televisioni di tutto il mondo e anche i dietro le quinte della creazione di alcuni giochi. Quasi tutti questi contenuti sono rigorosamente in alta risoluzione.

Uno sguardo agli altri continenti

Nello store americano è da segnalare il gioco Cash Guns Chaos, il demo di Dinasty Warriors: Gundam, giunto online proprio negli ultimi giorni di giugno, e i trailer di film in Blu-Ray come Ghost Rider, Superman Returns, The Messengers e Bruce Springsteen Live in Dublin e il mitico Full Metal Jacket.
Negli store orientali molto interessanti i demo del divertentissimo Everybody’s Golf 5 e del particolare gioco di ruolo Folk Soul, conosciuto in occidente come Folklore.

PlayStation Release - Luglio/Agosto 2007
PlayStation Release - Luglio/Agosto 2007

PlayStation Network

Eccoci arrivati al secondo appuntamento con il PlayStation Store, per rimanere aggiornati sui contenuti che di mese in mese vengono aggiunti all’ormai avviato servizio online targato Sony. Questo giugno è stato particolarmente ricco di giochi da scaricare a pagamento, ed ha visto l’introduzione dei classici per PlayStation One, già presenti da mesi negli store di altri paesi.

Il PlayStation Store
Per chi non sapesse ancora di cosa stiamo parlando, il PlayStation Store è la risposta di Sony al marketplace di Xbox Live, dove si possono scaricare demo, filmati, giochi e contenuti aggiuntivi. Registrandosi gratuitamente si ottiene accesso alla versione europea del PlayStation Store, ma sappiate che volendo è anche possibile registrarsi senza troppe difficoltà anche sul PSN americano e su quello di Hong Kong, che spesso propongono alcuni contenuti in anteprima. Si può accedere a PlayStation Store direttamente dal menu “Rete” della dashboard, a patto, naturalmente, di essere collegati ad internet.
Il negozio si divide in quattro sezioni principali, ognuna dal nome piuttosto auto esplicativo: novità, demo, giochi e video. E’ altrettanto chiaro che per scaricare contenuto a pagamento dovrete inserire i dati della vostra carta di credito, e per fortuna la diffusissima Postepay è perfettamente compatibile. Andiamo a vedere in dettaglio cosa offre ogni sezione.