8

PlayStation Release - Luglio/Agosto 2008

Periodo caldo, come sempre dalle nostre parti, quello estivo. Vediamo cosa ci aspetta nei negozi e sul PSN nei mesi di Luglio e Agosto.

RUBRICA di Massimo Reina   —   03/07/2008

Con l’estate in pieno svolgimento PlayStation 3 si appresta a vivere un periodo di “pausa”, almeno per quanto concerne le uscite più significative. Se Luglio si rivela un po’ avaro di titoli per quantità e qualità (ma occhio al sempre interessante Siren, disponibile sul PSN), se si esclude l’arrivo nei negozi del quarto capitolo di una delle saghe di picchiaduro più amate di sempre, Agosto sembra invece più prolifico in questo senso. Prima di iniziare però la consueta carrellata di titoli, approfittiamo dell’occasione per augurarvi buone vacanze e per rinnovarvi l’appuntamento con questa rubrica per Settembre, per una nuova e ricca, si spera, stagione di divertimento.
Luglio
Iniziamo la carrellata di titoli con Monster Madness: Grave Danger, versione migliorata ed aggiornata, o almeno così sembrerebbe, del riottoso sparatutto arcade dalle tinte comedy-horror Monster Madness: Battle For Suburbia, uscito lo scorso anno per Xbox 360. Fino a quattro giocatori potranno unire le loro forze per combattere orde di zombi, lupi mannari, streghe, demoni insieme a terribili Boss di fine livello, per un totale di 70 tipi di nemici, ognuno dei quali caratterizzato da strategie di attacco differenti. Inoltre sarà possibile personalizzare o costruire le armi dei vari personaggi raccogliendone le parti nei 18 livelli in cui è suddiviso il gioco, per creare così il dispositivo di attacco più efficace o l’arma definitiva. Si potranno guidare i veicoli abbandonati trovati durante il percorso e potenziarli per renderli devastanti. Attraverso il PlayStation Network, infine, l’intera avventura potrà essere svolta online (fino a quattro giocatori) e ci saranno in esclusiva per la console Sony ben 25 missioni sfida inedite e oltre 100 elementi nuovi e contenuti bonus da sbloccare. Dal 3 Luglio.

PlayStation Release - Luglio/Agosto 2008


Un videogioco che trasforma il salotto di casa nello studio televisivo dove si svolge un Quiz. E’ questo il concept di Buzz! Quiz TV , il nuovo capitolo della serie omonima targata SCEE. Il Blue-Ray appare ricchissimo come non mai, con il simpatico conduttore Buzz, l'amatissimo ed elegantissimo re del quiz, pronto a sfidarvi con oltre 5000 domande distribuite all'interno di cinque canali dedicati (Music Channel, Movies and TV Channel, Sports Channel, Knowledge Channel e Lifestyle Channel). Buzz!: Quiz TV vi garantisce accesso istantaneo a qualsiasi argomento possibile e immaginabile, e dispone di una vasta gamma di contenuti scaricabili e generati da altri utenti. Il videogiocatore può infatti scrivere lui stesso dei nuovi quesiti da sottoporre e condividere con il resto del pianeta. Grazie sempre alle varie opzioni per l'online, sul PSN è possibile anche sfidare videogamer da ogni angolo del globo, formando con (o contro) di essi delle squadre di concorrenti. Disponibile dal 4 Luglio.

Agosto

PlayStation Release - Luglio/Agosto 2008

Il 15 Agosto è il giorno di Madden NFL 09, nuovo capitolo di una decennale saga sportiva che anno dopo anno ha saputo conquistare il cuore di migliaia di appassionati anche dalle nostre parti. Anche quest'anno EA promette miglioramenti sostanziali nello stile di gioco dei vari team, nel gameplay generale, una nuova grafica, grandissima cura per le modalità online e una profonda modalità Carriera che permetterà al giocatore di cimentarsi in svariate sfide per cercare di diventare il migliore del mondo. In particolare il team di sviluppo canadese pare si sia concentrato sulla IA dei giocatori, per renderli più umani nelle decisioni da prendere durante le varie fasi del match e sull’implementazione di nuove strategie e tattiche sofisticate per offrire ai fan del genere un livello simulativi senza precedenti.

Il 31 Luglio l'epica battaglia tra il bene e il male rivivrà sulle nostre tv grazie a Soul Calibur IV , quarto capitolo della splendida serie di picchiaduro di Namco. Nightmare, nella sua ultima forma aspetta infatti il nostro giovane eroe per la battaglia finale… Primo episodio della saga per le console di nuova generazione, introduce diverse novità a livello di combattimenti, personaggi e intelligenza artificiale con un multiplayer per il gioco in rete. In particolare avremo colpi speciali critici per ogni personaggio, il nuovo sistema di gioco chiamato AMB, una modalità per la creazione dei personaggi molto più particolareggiata rispetto al terzo episodio e nuovi livelli interattivi, con ambientazioni sia nuove che classiche. Da segnalare la presenza anche di due personaggi speciali, cioè Darth Vader (in esclusiva) e il suo apprendista, che vedremo poi all’opera anche nel gioco Star Wars: Il Potere della Forza.

Passiamo al 29 Agosto e al giorno di rilascio di Brothers in Arms: Hell's Highway, nuovo episodio dell’acclamata serie di combattimento basata sull’azione di squadra che debutta sull’hardware della prossima generazione, offrendo una spettacolare grafica e una serie di caratteristiche senza precedenti. Protagonisti Matt Baker, Joe Hartsock e il resto della 101° Divisione Paracadutisti in Olanda durante l’Operazione “Market-Garden” della Seconda Guerra Mondiale, mentre combattono per aprire la famosa “Hell’s Highway” in una missione decisiva per le sorti dell’intera guerra. Fra le caratteristiche principali del gioco si segnalano la possibilità di interagire maggiormente con lo scenario circostante e un design dei personaggi senza precedenti, realistici e in grado di muoversi, parlare e pensare quasi come esseri umani. I personaggi potranno inoltre interagire tra loro proprio come dei veri compagni d’armi, scambiandosi le munizioni, aiutando gli alleati feriti, collaborando nelle postazioni fisse e molto altro ancora.

PlayStation Release - Luglio/Agosto 2008

Tom Clancy's EndWar è probabilmente uno dei giochi di punta di Ubisoft per questo anno. Nel 2020 le principali risorse sono ormai esaurite e per questo motivo ogni nazione deve far fronte a numerosi problemi. Le tensioni tra Stati Uniti, Europa e Russia sono ormai vicine ad un punto di rottura. Una sola scintilla darà il via alla Fine. In questo RTS i giocatori potranno vivere l'esperienza di una immaginaria ma credibile 3° Guerra Mondiale con centinaia di personaggi e veicoli sullo schermo in tempo reale, un livello di dettaglio in precedenza associato solo agli sparatutto in prima persona e un realismo incredibile grazie anche a una IA davvero realistica: i soldati sono in grado di cercare una copertura, ingaggiare il nemico o ritirarsi in completa autonomia. Tom Clancy's EndWar sarà il primo gioco di strategia ad essere completamente giocabile con comandi vocali e presenterà una campagna online vasta e dinamica in grado di riunire centinaia di migliaia di giocatori in azione dal vivo con battaglie online fino a 12 giocatori FFA o azione di squadra live sulla stessa mappa, e molto altro. Anche questo titolo è atteso per il 29 Agosto. Sempre lo stesso giorno dovrebbero essere rilasciati il simulatore di golf Tiger Woods PGA Tour 09, e Hellboy: The Science of Evil, titolo che porta i giocatori a vestire i panni del popolare eroe Marvel Hellboy.
In attesa di conferme le date di Rapala Fishing Frenzy, simulatore di pesca di Activision e Legendary, entrambi indicati nei cataloghi dai rispettivi distributori con un generico Q3.

PlayStation Network

Mese particolarmente ricco di contenuti, quello di giugno. Il PlayStation Store ha registrato numerose aggiunte, tra le quali spiccano i demo di Battlefield: Bad Company e Dragon Ball Z: Burst Limit, non dimenticandoci però l’agognato arrivo europeo dell’enciclopedia di Metal Gear Solid: il Metal Gear Solid 4 Database.

Il PlayStation Store

Per chi non sapesse ancora di cosa stiamo parlando, il PlayStation Store è la risposta di Sony al marketplace di Xbox Live, dove si possono scaricare demo, filmati, giochi e contenuti aggiuntivi. Registrandosi gratuitamente si ottiene accesso alla versione europea del PlayStation Store, ma sappiate che volendo è anche possibile registrarsi senza troppe difficoltà anche sul PSN americano e su quello di Hong Kong, che spesso propongono alcuni contenuti in anteprima. Si può accedere a PlayStation Store direttamente dal menu “Rete” della dashboard, a patto, naturalmente, di essere collegati ad internet.
Il negozio si divide in quattro sezioni principali, ognuna dal nome piuttosto auto esplicativo: novità, demo, giochi e video. E’ altrettanto chiaro che per scaricare contenuto a pagamento dovrete inserire i dati della vostra carta di credito, e per fortuna la diffusissima Postepay è perfettamente compatibile. Andiamo a vedere in dettaglio cosa offre ogni sezione.

Demo scaricabili

Dragon Ball Z: Burst Limit
Il primo capitolo next-gen della serie Dragon Ball è finalmente disponibile. Approfittate di questo demo per farvi un’idea delle potenzialità. Namco Bandai giura che non deluderà gli appassionati.

Battlefield: Bad Company
Questo nuovo capitolo della saga Battlefield pensato appositamente per console si presenta in modo prepotente, e pur non apportando significative novità rispetto al passato riesce a catturare l’attenzione grazie a una discreta modalità single player e un multiplayer ancora una volta ottimo.

Dark Sector
Dark Sector è uno sparatutto in terza persona con forte taglio cinematografico dove il giocatore, nei panni dell'agente speciale Hayden Tenno, dovrà sgominare una sconosciuta forza militare che terrorizza un paese dell'est europa. Infettato sul posto dal virus Technocyte, che gli conferisce strani poteri paranormali, per sopravvivere Hayden non avrà altra scelta che risalire alla fonte di questi misteri.

[C]

Dragon Ball Z: Burst Limit
Dragon Ball Z: Burst Limit
Battlefield: Bad Company
Battlefield: Bad Company
Dark Sector
Dark Sector

[/C] Wolf of the Battlefield: Commando 3
Wolf of the Battlefield: Commando 3 è un gioco scaricabile su PSN sviluppato da Backbone Entertainment. Si tratta di un vero e proprio sparatutto vecchio stampo, con possibilità di giocare in cooperativa sia locale che online. Il gioco è anche famoso perché acquistandolo si ottiene il diritto di scaricare una versione beta di Super Street Fighter II Turbo HD Remix.

Civilization Revolution
Sid Meier approda su console con un capitolo del suo strategico un po’ “ridimensionato” e pensato appositamente per il pubblico del joypad. Come saranno i risultati?

Enemy Territory: Quake Wars
Sparatutto in prima persona che introduce alcune interessanti novità, dopo un anno di solo PC ecco arrivare Quake Wars anche su console. Ambientato cronologicamente fra Quake e Quake II, Enemy Territory: Quake Wars aggiunge un pizzico di strategia alle solite meccaniche ben note negli FPS di id Software.

Monster Madness: Grave Danger
Monster Madness: Grave Danger, rifacimento di Monster Madness: Battle For Suburbia, già visto nel 2007 su PC e Xbox 360, è un nuovo sparatutto dalle tinte comedy-horror per PlayStation 3. Nel gioco troviamo 25 diverse missioni, multiplayer competitivo fino a 16 giocatori, multiplayer in cooperativa fino a 4 giocatori sia online che offline, possibilità di personalizzare l’aspetto dei personaggi e 18 nuovi livelli in modalità “storia”

[C]

Civilization Revolution
Civilization Revolution
Enemy Territory: Quake Wars
Enemy Territory: Quake Wars
Monster Madness: Grave Danger
Monster Madness: Grave Danger

[/C]

Giochi interi

Metal Gear Solid 4 Database
Non un gioco vero e proprio, Metal Gear Solid 4 Database è una sorta di enciclopedia della saga Metal Gear dalla quale il giocatore può attingere tutte le informazioni dell'intricatissima trama che, per forza di cose, potrebbero sfuggirli. Dotato di indice alfabetico, cronologia degli eventi e relazioni tra i personaggi, Metal Gear Solid 4 Database è uno strumento immancabile per tutti gli appassionati del mondo creato da Hideo Kojima. Ed è pure gratis, quindi che state aspettando?

Pursuit Force Platinum (compatibile PSP)
Tom Clancy’s Rainbow Six
Ape Quest (PSP)

PlayStation Release - Luglio/Agosto 2008
PlayStation Release - Luglio/Agosto 2008
PlayStation Release - Luglio/Agosto 2008

Giochi interi

Contenuti aggiuntivi
Pain: pack Nigel
Guitar Hero III: Legends of Rock - World of Warcraft Song
Guitar Hero III: Legends of Rock - Coldplay Pack
Guitar Hero III: Legends of Rock - Isle of Wight Track Pack
Warhawk: Booster Combo Pack
High Stakes: Poker Add On #1
Everybody’s Golf World Tour: Oceania Resort Course
PixelJunk Monsters Bee Wallpaper
High Velocity Bowling (x3)
PixelJunk Monsters Rainbow Theme

Video e trailer
Call of Duty: World at War trailer 720p
Prince of Persia Debut trailer
Le Cronache di Narnia: il Principe Caspian trailer
Pain: trailer dei personaggi 1080p
Battlefield: Bad Company - Sweetwater
Trailer Sony (x2)
Filmato di lancio GT Academy
Haze Korn Interview #1
Haze Korn Interview #2
Top Spin 3 Debut Trailer
Resident Evil 5 Trailer 2

Le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.