15

PlayStation Release - Novembre 2008

Appuntamento consueto con le release del mese.

RUBRICA di Massimo Reina   —   07/11/2008

Novembre è arrivato con le sue giornate grigie e piovose, ma anche col suo carico di giochi, tanti, per la nostra PlayStation 3. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta nei negozi italiani in queste settimane.

Dall'1 al 14 Novembre
Saranno molti i titoli che arriveranno sugli scaffali dei negozi il 5 Novembre. Fra questi spicca senz'altro, dopo il rinvio subito lo scorso mese, LittleBigPlanet. Il gioco è essenzialmente un platform pesantemente basato sull'interazione con gli oggetti presenti sullo schermo. Ogni livello supporta fino ad un massimo di quattro giocatori, e alcuni ostacoli possono essere affrontati e superati mediante la cooperazione di più personaggi tra loro. Il cuore pulsante della produzione è però rappresentato dal gioco online in cooperativa e dall'estrema personalizzazione per quanto riguarda gli elementi dello scenario, gli oggetti e i personaggi. Tutto questo mediante un editor visuale, diviso per categorie, che al contempo è potente e intuitivo, e può essere richiamato in qualsiasi momento con un tasto. Ovviamente gli oggetti e gli elementi di sfondo sarebbero spogli senza poter applicare immagini, decalcomanie o altro, ma è una domanda retorica, in LittleBigPlanet tutto questo sarà possibile e in più basta scattare una foto col cellulare o la macchina fotografica, copiarla sull'hard disk di PlayStation 3 e quindi richiamarla all'interno del gioco, per applicarla e modificarla dove si vuole.
Alri giochi: Legendary, avventuroso Fps in cui scopriremo cosa accade a chi osa aprire il vaso di Pandora, WWE SmackDown! vs. RAW 2009, nuova edizione del popolare gioco sul wrestling americano. Poi, il pluri-rinviato Tom Clancy's EndWar, il gioco di guida MotorStorm: Pacific Rift, e ancora Guitar Hero: World Tour, Disney Sing It: Senior Year, e l'atteso, dai fan, picchiaduro ambientato nel mondo del popolare omonimo anime, Naruto: Ultimate Ninja Storm.

In sintesi

Di giochi ambientati durante i drammatici eventi della Seconda Guerra Mondiale ce ne sono ormai parecchi, ma nessuno come Call of Duty: World at War sembrerebbe in grado di cambiare completamente le regole del combattimento, ridefinendo il genere e immergendo i giocatori in battaglie implacabili e piene di tensione contro un nuovo e feroce nemico.
Basato sulla stessa tecnologia di quel capolavoro che è Call of Duty 4: Modern Warfare il titolo terrà impegnati i videogiocatori in battaglie sanguinose e nelle campagne militari più famose dell'Europa e del Pacifico durante la guerra, in cui un nemico che non conosce resa né ritirata combatterà fino all'ultimo respiro, scatenando un arsenale di sorprendenti tattiche letali. Dalle rovine della Russia a quelle di Berlino, fino alle spiagge e alle giungle micidiali del fronte del Pacifico, l'azione, sempre imprevedibile, acquista maggiore profondità, poiché i giocatori utilizzano nuove funzioni prima disponibili solo in modalità multigiocatore, inclusi extra, punti e statistiche online, in un'esperienza di gioco completa che permette a quattro giocatori di partecipare contemporaneamente. Disponibile dal 14 Novembre.

PlayStation Release - Novembre 2008
PlayStation Release - Novembre 2008
PlayStation Release - Novembre 2008

Dal 15 al 30 Novembre

Saltiamo qualche giorno e arriviamo al 21 Novembre, data che segna il ritorno di una delle eroine più amate del mondo dei videogiochi in una nuova avventura. Stiamo parlando della bella archeologa Lara Croft e di Tomb Raider: Underworld.
Il gioco trasporterà l'utente all’interno di un’epica avventura, dove si dovranno affrontare sfide ed effettuare scelte difficili come mai prima d’ora. Lara Croft è alla ricerca delle prove dell’esistenza del mitico martello del dio nordico Thor, un’arma che pare abbia l’incredibile potere di sbriciolare le montagne e distruggere le divinità stesse e sarà costretta a muoversi in lungo e in largo per l’intero globo, visitando le rovine di antiche civiltà alla ricerca di indizi che la portino verso quest’antico potere che potrebbe spazzare via l’umanità.
Ma il 21 del mese segna anche un altro gradito ritorno, quello del simpatico draghetto Spyro in The Legend of Spyro: L'Alba del Drago, Mortal Kombat vs. DC Universe, Need for Speed Undercover e World Championship Off Road Racing.

In sintesi

PlayStation Release - Novembre 2008

Alone in the Dark: Inferno è la versione PlayStation 3 del quasi omonimo titolo uscito alcuni mesi fa su Xbox 360, ed è il primo (in Europa) survival horror ad uscire per la console Sony. Questa edizione non si differenzia dalla controparte Microsoft solo per il suffisso presente nel titolo, in quanto essa appare come una versione riveduta e corretta della stessa, con qualche aggiunta inedita. Tra le caratteristiche nuove troviamo infatti una gestione libera della telecamera a 360 gradi, controlli migliorati, una revisione logica dell'inventario, un sistema di consigli e tutorial, fisica dei mezzi rielaborata, semplificazione del livello sulla 59esima strada e l'introduzione di una nuova sequenza d'azione. Dopo aver dato vita al genere dei survival horror, Alone in The Dark torna dunque sotto il segno dell'azione e con una spettacolare nuova ambientazione, Central Park! Disponibile dal 14 Novembre , insieme all'avventura in prima persona Mirror's Edge, a Armored Core for Answer, e agli sportivi Shaun White Snowboarding e WSC Real: 2008 World Snooker Championship.

In sintesi

Novembre segnerà un altro atteso ritorno nel mondo dei videogiochi, quello del simpatico porcospino simbolo della SEGA, nonché di un'intera generazione di console e games anni '80. Sonic Unleashed è il nuovo episodio della saga di Sonic e che promette di dare nuova linfa vitale al suo più importante personaggio dopo il mezzo passo falso di Sonic The Hedgehog. Caratterizzato secondo le intenzioni degli sviluppatori di una grafica incredibile ed un gameplay degno degli originali Sonic per MegaDrive, il titolo unisce alla classica giocabilità incentrata sulle evoluzioni in velocità del nostro eroe, a elementi adventure e multiplayer. Riuscirete a sconfiggere ancora una volta i nemici e la barriera del suono nello stesso momento?
Sempre lo stesso giorno sono attesi nei negozi Bolt, Heist (da confermare visto che sulla cui data di rilascio nelle ultime ore c'è un vero e proprio caos), Resistance 2, insieme al divertente platform-adventure Madagascar: Escape 2 Africa. Ed ora, dopo il riepilogo dei prodotti in arrivo, spazio a quello che ci aspetta sul PSN.

In sintesi

PlayStation Release - Novembre 2008
PlayStation Release - Novembre 2008
PlayStation Release - Novembre 2008

PlayStation Network

Lo scorso mese di ottobre è probabilmente stato il più ricco di sempre nella breve storia del PlayStation Store, soprattutto dal punto di vista dei demo. Sono infatti state rilasciate le versioni dimostrative di pezzi da novanta come Pro Evolution Soccer 2009, BioShock, Mirror's Edge, MotorStorm: Pacific Rift e altri ancora. Anche fra i giochi interi troviamo piccole perle, come Prince of Persia Classics o Linger in Shadows.

Il PlayStation Store

Per chi ancora dopo tutti questi mesi non sapesse ancora di cosa stiamo parlando, il PlayStation Store è la risposta di Sony al marketplace di Xbox Live, dove si possono scaricare demo, filmati, giochi e contenuti aggiuntivi. Registrandosi gratuitamente si ottiene accesso alla versione europea del PlayStation Store, ma sappiate che volendo è anche possibile registrarsi senza troppe difficoltà anche sul PSN americano e su quello di Hong Kong, che spesso propongono alcuni contenuti in anteprima. Si può accedere a PlayStation Store direttamente dal menu “Rete” della dashboard, a patto, naturalmente, di essere collegati ad internet.
Il negozio si divide in quattro sezioni principali, ognuna dal nome piuttosto auto esplicativo: novità, demo, giochi e video. E’ altrettanto chiaro che per scaricare contenuto a pagamento dovrete inserire i dati della vostra carta di credito, e per fortuna la diffusissima Postepay è perfettamente compatibile. Andiamo a vedere in dettaglio cosa offre ogni sezione.

Demo scaricabili

Pro Evolution Soccer 2009
Un gioco che non ha bisogno di presentazioni, e che sarà il più venduto in Italia per diverse settimane. Un buon ritorno di Konami, che con la scorsa edizione 2008 aveva deluso moltissimi dei suoi fan storici. PES 2009 è un gioco tutta immediatezza e divertimento. Provare questa demo per credere.

Mirror's Edge
Il particolarissimo Mirror's Edge è difficilmente etichettabile con un genere preciso: visuale in prima persona, meccaniche a metà fra action, platform e FPS. Un gioco innovativo e affascinante che si basa sulla disciplina del Parkour e promette di lasciare un segno profondissimo in questo grande 2008 videoludico.

BioShock
Uno dei giochi più acclamati del 2007 è finalmente arrivato anche su PlayStation 3 in versione riveduta e corretta, con contenuti speciali esclusivi e alcune altre novità. Sparatutto in prima persona dotato di una discreta originalità e di un fascino estremo dato dalla trama e dall'ambientazione.

PlayStation Release - Novembre 2008
PlayStation Release - Novembre 2008
PlayStation Release - Novembre 2008

Demo scaricabili

MotorStorm: Pacific Rift
Seguito di quel MotorStorm che ha accompagnato l'uscita mondiale di PlayStation 3, Pacific Rift promette di essere un gioco di guida arcade spettacolare, immediato e coinvolgente. Insidiato dalla dura concorrenza di Pure e Baja, il titolo degli Evolution Studios sembra avere tutte le carte in regola per conquistare di nuovo moltissimi giocatori.

Brothers in Arms : Hell’s Highway
Lo sparatutto di Ubisoft e Gearbox Software fatica un po' a trovare il suo spazio in questo autunno così affollato da titoloni, ma con questa demo i giocatori potranno farsi meglio un'idea di cosa Brothers in Arms: Hell's Highway ha da offrire.

Tom Clancy's EndWar
Tom Clancy's EndWar è uno strategico in tempo reale con elementi molto innovativi, come il controllo vocale delle truppe. Il gioco ha impressionato positivamente sin dalla sua prima apparizione pubblica, e ora con questa demo abbiamo la possibilità di toccare con mano.

[C]

Brothers in Arms : Hell’s Highway
Brothers in Arms : Hell’s Highway
Tom Clancy's EndWar
Tom Clancy's EndWar
MotorStorm: Pacific Rift
MotorStorm: Pacific Rift

[/C] NBA 2K9

WWE Smackdown vs Raw

Hail to the Chimp

WarHawk

Valkyria Chronicles

Giochi interi

Prince of Persia Classic (9,99€)
A più di 20 anni di distanza, ecco tornare il Principe di Persia in una versione totalmente rinnovata del classico per PC. Grafica e sonoro targati 2008 ma meccaniche rimeste più possibile fedeli all'originale. Un titolo che ha fatto la storia.

NovaStrike (9,99€)
NovaStrike è un gioco di fantascienza che porterà il giocatore a combattere una vera e propria rivolta contro un gruppo di nemici pronti a conquistare il mondo di nome Draelus. Dai loro aerei multi tecnologici, i piloti useranno tutte le loro tecniche di volo e le armi disponibili per combattere una Armata di Alieni che attaccheranno sia da aria che da terra.

Cool Boarders 2 (4,99€)
Un classico per PlayStation torna dopo 10 anni su PlayStation 3. Cool Boarders 2 è un gioco di snowboard che a suo tempo ha riscosso un grande successo grazie a piste lunghissime e ottimamente progettate, numerosi personaggi selezionabili e evoluzioni folli da eseguire.

[C]

Prince of Persia Classic
Prince of Persia Classic
Prince of Persia Classic
Prince of Persia Classic
Prince of Persia Classic
Prince of Persia Classic

[/C] Super Stardust HD Complete (9,99€)

Linger In Shadows (2,99€)

GEON (7,99€)

Crash Bandicoot 3 (PS3/PSP)

Practical IQ (PSP)

Puzzle Quest - Challenge of the Warlord

Contenuti aggiuntivi
Fra i contenuti aggiuntivi più rilevanti segnaliamo:

Dead Space - Obsidian Suit - Gratis
Dead Space - Scorpion Suit - Gratis
G1 Jockey - Additional Horses - Gratis
Yoda - Soul Calibur IV - 4,99€
Buzz! Quiz TV "Comedy Movie" Quiz pack (€4.99)
NBA Live 365 expansion (€9.99)
NBA Live 09 "Oklahoma City" pack
Rocketmen: It Came From Uranus expansion pack (€2.99)
Super Stardust HD "Double Pack" (€5.99)
Everybody's Golf: World Tour Costume Pack (€3.99)
Mega Man 9 "Endless Attack" mode (€2.99)
Mega Man 9 "Proto Man" character (€1.99)
FIFA 09 Live Season gamepacks
Rockband gamepacks
PixelJunk Eden Soundtrack
PixelJunk Monsters Soundtrack

Video e trailer
Riassumiamo i più importanti fra i numerosissimi video aggiunti in questi due mesi:

Mirror's Edge Story Trailer
MotorStorm Pacific Rift "Earth Zone" trailer
PAIN "Movie Studio" trailer
PAIN "Yeony, Tati & Kenneth" trailer
Vampire Rain trailer
GT Academy Finalists
Puzzle and Power Packs trailer
WipEout HD making of video
Midnight Club: Los Angeles trailer
Mirror's Edge 2D story trailer
Need For Speed: Undercover trailer
MGS4 story trailer

Le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.