28

PlayStation Release - Settembre 2008

Le vacanze sono finite ed è tempo di ritornare a... giocare.

RUBRICA di Massimo Reina   —   02/09/2008

Con le vacanze oramai, ahinoi, alle spalle e finite per la maggior parte degli italiani, è tempo per tutti di rituffarci nella vita di tutti i giorni, nel solito tran-tran quotidiano. Ma non temete, ci pensa PlayStation 3 a tirarvi su. Questo mese, infatti, è uno di quelli ricchi di novità importanti per quanto riguarda i titoli in arrivo per la console Sony, con almeno due titoloni molto attesi dal pubblico pronti a rendere piacevoli le prossime serate autunnali. Ma bando alle ciance e iniziamo.

Dall'1 al 19 Settembre
Iniziamo la nostra carrellata di titoli con l’interessante gioco d’azione prodotto da EA intitolato Mercenaries 2: Inferno di Fuoco . Nei panni di un mercenario il giocatore è chiamato ad affrontare decine di sfide mozzafiato in pericolosi scenari di guerra dove l'unica regola è che... non ci sono regole! Non sei un soldato. Non devi seguire gli ordini di qualche Generale. Tu rispetti solo il tuo codice: devi solo portare a termine il contratto, non importa quale. Quello che conta è trarre profitto dal caos generato dalla guerra. Un dittatore decide di far proprie le riserve di petrolio del Venezuela, invadendo il Paese del Sud America che diviene così un territorio di combattimenti. Mercenaries 2 è un cammino verso potenziali clienti, tutti disponibili a pagare il personaggio interpretato dal giocatore profumatamente per svolgere i loro sporchi e devastanti lavoretti, magari sfruttando la migliore tecnologia civile e militare: auto sportive, carri armati, barche, elicotteri. E se il budget termina, nessun problema: ci si può sempre impadronire sul campo e con la forza dei mezzi di cui si ha bisogno... In uscita il 5 Settembre.

Stesso giorno per l’arrivo nei negozi della prima apparizione su una console next-gen di un classico della storia dei videogames targato SEGA: Golden Axe: Beast Rider. Il prodotto è un hack’n’slash ricco d’azione e magia, che eredita i temi, i personaggi e lo spirito del capostipite arcade originale degli anni '80. Tyris Flare, la sensuale protagonista femminile della serie, s’imbarca in un’epica avventura per sconfiggere il proprio nemico e impedire l’annientamento totale della sua razza. Sia che i giocatori prendano parte alla battaglia montando bestie feroci o sfidino la sorte a piedi, le fasi di combattimento sono un’esperienza di gioco unica e senza uguali, con violenti corpo a corpo a colpi di spada o ascia e combo mortali. Sarà necessario mettere in campo abilità belliche, astuzie e magie per impedire che i piani del nemico si realizzino. Altri titoli attesi il 5 Settembre: FaceBreaker, il gioco di pugilato arcade di EA, Monster Madness: Grave Danger, versione migliorata ed aggiornata dello sparatutto arcade dalle tinte comedy-horror Monster Madness: Battle For Suburbia e il simulatore di biliardo WSC Real: 2008 World Snooker.

Due i titoli attesi invece per il 12 Settembre: TNA Impact, dedicato al wrestling e alla federazione concorrente della più celebre WWE, e cioè la TNA con i suoi atleti protagonisti come ad esempio l'ex campione olimpico Kurt Angle e A.J. Styles, e BAJA: Edge of Control, gioco di corse con i giocatori che si sfidano in avvincenti gare off-road. Qualche giorno dopo verrà rilasciato sul mercato uno dei giochi più attesi dagli appassionati di prodotti basati sul franchise di Guerre Stellari. Stiamo parlando di Star Wars: Il Potere della Forza , nuovo fantastico capitolo della saga videoludica basata sull'Universo creato da George Lucas in cui il videogamer sarà chiamato a vestire i panni dell'apprendista di Darth Vader in una nuovissima storia ambientata fra il III e il IV episodio cinematografico. Come il titolo lascia intendere il gameplay sarà focalizzato sull'uso della forza implementato attraverso nuovissime tecnologie create ad hoc come la Digital Molecular Matter (DMM) e l’Euphoria, oltre al già conosciutissimo e apprezzato motore Havok Physics system. Grazie a tutto questo l'esperienza virtuale di essere un vero Jedi non sarà mai stata così palpabile. Abbracciate il lato oscuro della Forza! Il 19 Settembre sugli scaffali.

Dal 20 al 30 Settembre

Il grosso delle uscite per PlayStation 3 sembra concentrato per la fine del mese. Il 25 Settembre (ma la situazione data di rilascio per questo prodotto è in continua evoluzione –Ndr) dovrebbe essere finalmente il giorno, dopo i rinvii delle scorse settimane, di Brothers in Arms: Hell's Highway, nuovo episodio dell’acclamata serie di combattimento basata sull’azione di squadra di Gearbox Software e Ubisoft, che debutta sull’hardware della prossima generazione, offrendo una spettacolare grafica e una serie di caratteristiche senza precedenti. Protagonisti Matt Baker, Joe Hartsock e il resto della 101° Divisione Paracadutisti in Olanda durante l’Operazione “Market-Garden” della Seconda Guerra Mondiale, mentre combattono per aprire la famosa “Hell’s Highway” in una missione decisiva per le sorti dell’intera guerra. Fra le caratteristiche principali del gioco si segnalano la possibilità di interagire maggiormente con lo scenario circostante e un design dei personaggi senza precedenti, realistici e in grado di muoversi, parlare e pensare quasi come esseri umani. I personaggi potranno inoltre interagire tra loro proprio come dei veri compagni d’armi, scambiandosi le munizioni, aiutando gli alleati feriti, collaborando nelle postazioni fisse e molto altro ancora.

Un reduce di guerra che torna a casa, una madre sconvolta e in stato catatonico, la misteriosa sparizione di un ragazzino, l'incubo della città silente che si staglia all'orizzonte. E' questa a grandi linee la trama dell'inizio del quinto episodio (sesto se contiamo lo spin-off Silent Hill Origins) di una delle saghe videoludiche più amate di sempre. Silent Hill: Homecoming è il primo titolo della serie per le console di nuova generazione e promette di portare diverse migliorie al contorto universo creato da Konami. Alex, il protagonista, dovrà sopravvivere agli orrori della città perennemente avvolta dalla nebbia utilizzando un nuovo sistema di combattimento potenziato che offre una vasta gamma di attacchi e contromosse e tutta la sua abilità di soldato. Nonché risolvere parecchi enigmi senza cadere vittima della follia pura che lo circonderà. Con la colonna sonora composta dal solito, grande Akira Yamaoka, e l'atmosfera disturbante tipica della saga, il titolo Konami, nonostante qualche perplessità suscitata negli addetti ai lavori e nei fan da un comparto grafico forse non eccelso, siamo sicuri riuscirà ancora una volta a stupire.

Dopo Star Wars i famosi personaggi della LEGO diventano protagonisti di un altro popolare universo cinematografico-fumettistico in un videogame. LEGO Batman: The Videogame, è il nuovo action pubblicato da Warner Bros Interactive Entertainment che promette di regalare ai videogiocatori tutto il divertimento e i combattimenti già apprezzati nei precedenti lavori. Il gioco inizia con la fuga dei nemici principali di Batman dall’Arkham Asylum che cominceranno a fare strage a Gotham City. Nei panni dell'uomo pipistrello e del suo fido aiutante, Robin, i videogamer dovranno affrontare avversari del calibro di Joker e Penguin utilizzando i famosi mezzi e gadget dei supereroi. Magari costruendo da se nuove armi o veicoli per combattere il crimine e riportare l'ordine a Gotham City. Anche questo prodotto verrà rilasciato il 26 Settembre. Come quelli di cui vi presentiamo i titoli qui di seguito in una carrellata finale. Partiamo con il titolo di guida Pure, poi proseguiamo con l'edizione 2009 del popolarissimo franchise sportivo dedicato all'hockey su ghiaccio di EA, cioè NHL 09. E ancora: The Wheelman tie-in action dell'omonimo film con Vin Diesel, SOCOM: Confrontation, il primo episodio della serie su PS3 e il gioco dedicato al mondiale di motociclismo superbike SBK-08 Superbike World. E ora spazio come sempre alle novità che ci aspettano sul PSN.

PlayStation Network

Dopo la pausa estiva ecco ritornare anche il consueto aggiornamento sul PlayStation Store, arricchito da due mesi di uscite. L'estate sta finendo e un anno se ne va, ma possiamo sempre consolarci con in numerosi demo, giochi e filmati a disposizione. Spiccano fra tutti la demo di Star Wars: il Potere della Forza e la nuova espansione per Warhawk, ma le novità sono veramente tante. Andiamo a vederle insieme!

Il PlayStation Store

Per chi non sapesse ancora di cosa stiamo parlando, il PlayStation Store è la risposta di Sony al marketplace di Xbox Live, dove si possono scaricare demo, filmati, giochi e contenuti aggiuntivi. Registrandosi gratuitamente si ottiene accesso alla versione europea del PlayStation Store, ma sappiate che volendo è anche possibile registrarsi senza troppe difficoltà anche sul PSN americano e su quello di Hong Kong, che spesso propongono alcuni contenuti in anteprima. Si può accedere a PlayStation Store direttamente dal menu “Rete” della dashboard, a patto, naturalmente, di essere collegati ad internet.
Il negozio si divide in quattro sezioni principali, ognuna dal nome piuttosto auto esplicativo: novità, demo, giochi e video. E’ altrettanto chiaro che per scaricare contenuto a pagamento dovrete inserire i dati della vostra carta di credito, e per fortuna la diffusissima Postepay è perfettamente compatibile. Andiamo a vedere in dettaglio cosa offre ogni sezione.

Demo scaricabili

Star Wars: Il Potere della Forza
Uno dei giochi più attesi di questa fine estate, Il Potere della Forza ci mette nei panni dell'apprendista segreto di Darth Vader. Il ritmo di gioco adrenalinico e i numerosi poteri Jedi a disposizione del protagonista fanno sì che, unitamente all'ambientazione sempre affascinante, il nuovo titolo di LucasArts sia fra i più desiderati. Questo demo risolverà il dilemma: quanto fumo e quanto arrosto?

FaceBreaker
Electronic Arts getta nella mischia un nuovo titolo di boxe in contrapposizione allo stile realistico e serioso di Fight Night: FaceBreaker offre personaggi in stile cartoon, combattimenti improbabili e una bella dose di umorismo

Tiger Woods PGA Tour 09
Da sempre Re delle simulazioni golfistiche, il franchise Tiger Woods quest'anno fa ancora più sul serio, offrendo grafica di primo livello e meccaniche di gioco più accuratamente bilanciate. Provare per credere.

PlayStation Release - Settembre 2008
PlayStation Release - Settembre 2008
PlayStation Release - Settembre 2008

Demo scaricabili

NHL 09
Electronic Arts è pronta per la solita battaglia con 2K Games sul fronte degli sportivi. Uno dei suoi pezzi più forti, NHL 09, tenta di raddrizzare i risultati altalenanti degli ultimi anni. Chi la spunterà stavolta?

Monster Madness: Battle for Suburbia

Bionic Commando Rearmed (PSN)

[C]

NHL 09
NHL 09
Bionic Commando Rearmed
Bionic Commando Rearmed
Secret Agent Clank
Secret Agent Clank

[/C] The Last Guy (PSN)

Secret Agent Clank (PSP)

Pipe Mania (PSP)

Space Invaders Extreme (PSP)

Giochi interi

The Last Guy
Ambientato in un presente alternativo flagellato da un'invasione aliena, The Last Guy richiede che il giocatore metta in salvo gruppi di persone scampate agli attacchi dei marziani scegliendo il percorso migliore fra le vie della città. Piccolo particolare: lo stesso protagonista, soccorritore dei bisognosi, è uno zombie.

Wolf of the Battlefield: Commando 3
Sparatutto arcade di vecchio stampo, Commando 3 enfatizza l'azione in cooperativa, che tanto va di moda in questi ultimi mesi (e a ragione). Divertente e adrenalinico: da provare.

Bionic Commando Rearmed
Rifacimento del grande classico targato Capcom su NES, Bionic Commando Rearmed migliora il titolo originale in ogni singolo aspetto, offrendo ai giocatori meccaniche miste tra platform e sparatutto ottimamente bilanciate. Supportato sia il multiplayer competitivo (deathmatch) che quello cooperativo.

[C]

Ratchet & Clank: Quest for Booty
Ratchet & Clank: Quest for Booty
Ratchet & Clank: Quest for Booty
Ratchet & Clank: Quest for Booty
Ratchet & Clank: Quest for Booty
Ratchet & Clank: Quest for Booty

[/C] Ratchet & Clank: Quest for Booty
Seguito immediato di Armi di Distruzione, Ratchet & Clank: Quest for Booty è un nuovo platform già disponibile su PlayStation Store ma che comparirà anche in formato Blu-ray tra circa 10 giorni. Maggiormente incentrato sulla risoluzione di enigmi rispetto ai suoi predecessori, Quest for Booty può garantire circa 4 ore di gioco aggiuntive.

Sheep (PS1 Classic)

Driver (PS1 Classic)

Buzz Quiz TV - National Geographic Safari Quiz

International Track & Field

Buzz!™ Junior Jungle Party

Medal of Honor Heros (PSP)

SID MEIER’S PIRATES! (PSP)

Medal of Honor Heros 2 (PSP)

[C]

Ratchet & Clank: Quest for Booty
Ratchet & Clank: Quest for Booty
Ratchet & Clank: Quest for Booty
Ratchet & Clank: Quest for Booty
Ratchet & Clank: Quest for Booty
Ratchet & Clank: Quest for Booty

[/C] Contenuti aggiuntivi
Fra i contenuti aggiuntivi più rilevanti segnaliamo:

HAZE Domination Pack (gratuito)

Warhawk - Operation Fallen Star 4,99€

Video e trailer
Riassumiamo i più importanti fra i numerosissimi video aggiunti in questi due mesi:

Fatal Inertia Ex Trailer 1
SCEA Press Conference at E3 2008
Far Cry 2 - Ubidays trailer
Play TV Trailer
HAWX Trailer
Far Cry 2 - E3 trailer
The Last Guy Launch Trailer
EyePet Leipzig 2008 Trailer
Heavy Rain Leipzig 2008 Trailer
inFamous Leipzig 2008 Trailer
Killzone® 2 Leipzig 2008 Trailer
LittleBigPlanet™ Leipzig 2008 Trailer
MotorStorm® Pacific Rift Trailer
Leipzig 2008 Sizzle
PLAYSTATION®Network Showcase – Leipzig 2008
WipEout HD Trailer
VidZone on PLAYSTATION®3 Trailer
GTI CLUB+ RALLY COTE D’AZUR

Le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.