2

PlayStation Store, i nuovi giochi PS4: Ni no Kuni e Sayonara Wild Hearts

PlayStation Store propone nel nuovo aggiornamento giochi come Ni no Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea Remastered, Sayonara Wild Hearts, Mutazione e altro ancora

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   20/09/2019

Il nuovo aggiornamento di PlayStation Store per il mese di settembre 2019 vede il debutto di alcuni giochi per PS4 molto interessanti, fra cui Ni no Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea Remastered. Si tratta dell'edizione rimasterizzata dell'affascinante jRPG sviluppato da Level-5 e pubblicato originariamente nel 2011 su PlayStation 3: il gioco racconta la storia di Oliver, un ragazzino che si ritrova improvvisamente catapultato in un mondo alternativo, abitato da strane creature e dominato dalla magia. Sembra che in questo luogo esista un modo per riportare in vita sua madre, e così il giovane protagonista dell'avventura non si tira indietro, seguendo i consigli del simpatico Lucciconio e aiutando gli abitanti del regno contro le forze malvagie che stanno provando a conquistarlo.

Il gameplay di Ni no Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea Remastered include ampie sezioni esplorative, fortemente valorizzate dalla splendida realizzazione tecnica in collaborazione con lo Studio Ghibli, e combattimenti di stampo tradizionale, che si svolgono nell'ambito di un sistema a turni ricco di strategia. Parliamo insomma di una produzione che non sembra aver accusato in alcun modo il passare del tempo, e che si ripresenta in forma smagliante su PlayStation 4. La recensione di Ni no Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea Remastered.

Sayonara Wild Hearts, Mutazione, Bus Simulator

Sayonara Wild Hearts è il nuovo, originale titolo targato Simogo: una sorta di curioso mix fra un endless runner e un rhythm game, che parte da un incipit narrativo quantomeno bizzarro. La storia del gioco comincia infatti quando il cuore di una ragazza si spezza, arrivando a destabilizzare l'equilibrio dell'intero universo. Nottetempo, la giovane donna viene richiamata dal luccichio di una farfalla che la conduce verso una strada nel cielo, che la protagonista dovrà percorrere a tutta velocità per trasformarsi in Sailor M... cioè, nella pilota mascherata The Fool.

Le spettacolari fasi action del gioco, in cui bisogna raccogliere oggetti e cuori evitando gli ostacoli, vengono accompagnate da una colonna sonora elettronica di grande spessore, che si intreccia con il gameplay dando vita a sequenze di sicuro impatto. A breve la nostra recensione.

Mutazione (17,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus) si presenta invece come un'avventura molto diversa dal solito, ambientata in un mondo sorprendente che vede la presenza di creature ibride e mutanti generati dall'impatto di un meteorite cento anni prima.

In questo contesto così particolare, la giovane Kai si trova a dover far visita a suo nonno e a tornare dunque a Mutazione, lo strano luogo dove esseri umani e mostri vivono in apparente armonia... ma le cose stanno davvero così? Quali segreti si nascondono fra le pieghe di questa stramba comunità? E chi è la creatura simile a un uccello che continua a comparire nei sogni della protagonista? Domande a cui dovremo cercare di fornire una risposta.

Bus Simulator (39,99 euro) rientra nell'ambito delle varie simulazioni prodotte da Astragon Entertainment, mettendoci in questo caso alla guida di un autobus. È il mestiere che vorremmo fare tutti, no? Rispettare rigidamente le normative stradali, far salire e scendere i passeggeri a ogni fermata e ammirare paesaggi talvolta suggestivi all'interno di una mappa che include scorci urbani di vario genere, da esplorare a bordo di otto differenti veicoli di brand reali come Iveco, Mercedes-Benz, Setra e altri ancora.

Gli altri giochi in uscita

  • Battlewake (29,99 euro), una promettente esperienza in realtà virtuale per PlayStation VR in cui ci si cimenta con spettacolari battaglie navali fra pirati.
  • Groundhog Day: Like Father Like Son (29,99 euro), un'affascinante avventura in VR che ci porta a visitare una cittadina americana che celebra il Giorno della Marmotta fra enigmi, storie e personaggi con cui interagire.
  • Jigsaw Zen (5,49 euro), un puzzle game in senso letterale, con oltre cento puzzle da completare collocando ogni tassello nel posto giusto.
  • Reel Fishing: Road Trip Adventure (29,99 euro), la nuova edizione del gioco di pesca prodotto da Natsume, che ci porterà a confrontarci con dieci differenti scenari e oltre venti tipologie di pesce.
  • Witching Tower VR (32,99 euro), un action adventure in realtà virtuale ambientato in un mondo fantasy pieno di insidie e segreti. Il nostro compito sarà quello di esplorare una torre maledetta e affrontare tutti i nemici che cercheranno di impedircelo usando svariate armi.
  • Scheming Through the Zombie Apocalypse: The Beginning (4,99 euro), una bizzarra avventura ambientata in un mondo post-apocalittico abitato da animali antropomorfi e orde di zombie.
  • Truck Driver (39,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), una simulazione in cui vestiremo i panni di un camionista alle prime armi, determinato a farsi un nome nel settore e a comparsi un veicolo da personalizzare in vari modi.
  • Inferno 2 (4,99 euro), un twin stick shooter con grafica in stile wireframe, dotato di una campagna composta da oltre ottanta livelli man mano più complessi.
  • Lost Castle (9,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un action RPG dallo stile fumettoso che riprende le meccaniche dei picchiaduro a scorrimento e propone un multiplayer cooperativo per quattro giocatori.
  • Castle Crashers Remastered (16,99 euro), edizione rimasterizzata del divertente hack & slash sviluppato da The Behemoth, che torna con una grafica a 60 frame al secondo e varie migliorie estetiche.
  • Rebel Cops (9,99 euro), interessante spin-off a base strategica di This is the Police in cui dovremo metterci al comando di una squadra di poliziotti alle prese con bande di criminali violenti.
  • Spice and Wolf VR (38,99 euro), versione in realtà virtuale di una visual novel che racconta la storia di Kraft e Holo, quest'ultima una ragazza-lupo: i due si incontrano in un vecchio mulino per ripararsi da un temporale e cominciano a confrontare le loro storie.

Le offerte

La Promozione della Settimana vede stavolta come protagonista F1 2019, l'ultimo episodio della serie Codemasters che è possibile acquistare al prezzo di 41,99 euro anziché 69,99.

Soldi ben spesi, se apprezzate la massima serie delle gare di velocità: alla tradizionale solidità del modello di guida simcade e a un comparto tecnico straordinario, il gioco affianca l'introduzione della Formula 2 e una modalità Carriera ricca di novità e sfaccettature, che vi metterà davvero nei panni di un pilota determinato a farsi un nome conquistando piazzamenti importanti e firmando contratti con scuderie sempre più competitive. La recensione di F1 2019.

Partono inoltre le offerte sui titoli Ubisoft, con tanti giochi di grande qualità a cifre scontate. Ce n'è per tutti i gusti: dalla coinvolgente esperienza con l'antica Grecia di Assassin's Creed Odyssey (31,49 euro anziché 69,99) agli scontri a fuoco nella Washington post-apocalittica di Tom Clancy's The Division 2 (34,99 euro anziché 69,99), dalle appassionanti sfide in multiplayer di Tom Clancy's Rainbow Six: Siege (8,99 euro anziché 29,99 per la Deluxe Edition) alle corse frenetiche e spettacolari di The Crew 2 (17,99 euro anziché 69,99), passando per produzioni disponibili da un po' di tempo che però non hanno perso in alcun modo il proprio fascino, come Watch Dogs 2 (14,99 euro anziché 69,99), Far Cry: New Dawn (22,49 euro anziché 44,99), Assassin's Creed Origins (19,99 euro anziché 69,99) e Far Cry 5 (19,99 euro anziché 69,99).