263

Ratchet & Clank: Rift Apart: periodo di lancio e demo PS5 durante la Gamescom 2020

La spettacolare esclusiva PS5 Ratchet & Clank: Rift Apart è stata mostrata su PS5 durante l'Opening Night Live della Gamescom 2020: arriverà al lancio della console.

VIDEO di Tommaso Pugliese e Luca Forte   —   28/08/2020

La spettacolare esclusiva PS5 Ratchet & Clank: Rift Apart è stata giocata in diretta su PS5 durante l'Opening Night Live della Gamescom 2020. Il gioco ha potuto mostrare in questo modo tutte le sue potenzialità tecnico e stilistiche, introducendo anche la storia del gioco. Il gioco arriverà durante un generico "periodo di lancio" della console di nuova generazione di Sony. Una cosa che vuol dire tutto e nulla, dato che anche i primi mesi del 2021 potrebbero essere inclusi in questa finestra di lancio.

Nelle prime fasi mostrate, infatti, si capisce perché sono presenti i portali nel gioco, ovvero quelle spettacolari porte su altri livelli che sfruttano le eccezionali capacità di gestione dei dati dei SSD di PS5.

Da quanto è possibile vedere Ratchet & Clank: Rift Apart mantiene la stessa struttura vista nei capitoli precedenti, ovviamente potenziata dalla potenza grafica di PS5. Si tratta di un action in terza persona nel quale i protagonisti devono dividersi tra i combattimenti e le fasi di piattaforme. Il gameplay è piuttosto classico e dinamico, non prevede coperture, ma solo tanta abilità nel uoversi e nello schivare i colpi.

La peculiarità di Ratchet & Clank: Rift Apart è quella di saltare da un mondo all'altro in un istante, così da poter evitare i compi nemici o semplicemente creare delle favolose sequenze di gameplay continue, dinamiche e spettacolari, nel quale il gioco cambia in un secondo l'ambientazione, i nemici e le meccaniche di gioco.

Un cambio apparentemente semplice, ma possibile solo grazie alle capacità di PS5, tecnicamente impossibili da avere in passato. Un'innovazione tecnico e ludica notevole, che potrebbe essere una delle vere innovazioni apportate da PS5 e Xbox Series X.

Il gioco sfrutterà il DualSense. Il pad, infatti, restituirà in maniera molto fisica ogni sparo, tanto che sarà possibile riconoscere l'arma solo al tatto. Inoltre i grilletti avranno due tipi di sparo differenti che dipendono da quanto profondamente si premerà il grilletto.

"Questo è un gioco che non potrebbe esistere senza la potenza di PlayStation 5", ha spiegato il creative director Marcus Smith. "Stiamo introducendo mondi più vivaci che mai, la velocità dell'SSD ci consente di percorrere la galassia quasi istantaneamente ed effetti speciali come il ray-tracing mettono in mostra le capacità della nuova console."

"In questo video della demo, che si svolge all'inizio del gioco, Ratchet e Clank si scontrano con il loro arcinemico, il Dr. Nefarious. Solo che questa volta è equipaggiato con il pericoloso Dimensionator, un dispositivo con il potere di aprire portali per altre dimensioni. Come al solito, il piano di Nefarious degenera e il nostro amato duo intergalattico salta da una dimensione all'altra. Lungo la strada incontreranno volti nuovi e familiari."

"Quello che non potrai provare guardando il video della demo è il fantastico controller wireless DualSense e l'audio 3D. In questo video della demo, che include nuove armi come l'Urtopistola, il Sagomatore, la Bomba Spaccarealtà e l'Enforcer, potrai scoprire anche il nuovissimo arsenale di Ratchet."

"Grazie al feedback aptico e ai grilletti adattivi del controller wireless DualSense, siamo in grado di rendere ogni arma dell'arsenale di Ratchet unica e più potente che mai. Prendiamo ad esempio l'Enforcer. Con questo fucile a doppia canna puoi sparare in modi diversi. Premi il grilletto a metà per sparare un solo colpo. Premilo più a fondo per un'esplosione a doppia canna! E grazie all'audio 3D, ti immergerai completamente, ascoltando tutto ciò che ti circonda."

"Questo è solo un piccolo assaggio del gioco e non vediamo l'ora che tu possa provare queste funzionalità di persona. Ratchet & Clank: Rift Apart è un'avventura standalone e una storia davvero avvincente, che presenta l'umorismo e l'arguzia distintivi per cui la serie è nota. Mentre ci avviciniamo all'imminente lancio del gioco nella vetrina di PS5, siamo entusiasti di condividere più informazioni con te, incluso il nostro primo Lombax giocabile oltre a Ratchet!"