Diario del CapitanoRegali di Natale 

Aria di Natale: nelle città e cittadine di tutta Italia, che già brillano di addobbi, inizia la corsa al regalo...
Qualche suggerimento cinefilo a seconda delle tasche...

E le colonne sonore, quelle che vi hanno fatto sognare e immergere sempre di più nelle atmosfere di un film?
Senz’altro da non perdere quella del film Marie Antoinette di Sofia Coppola, con Kirsten Dunst: The Cure, New Order Siouxsie and the Banshees, Adam Ant, Aphex Twin, Bow Wow Wow.
Regali di Natale Ma anche il fascino della colonna sonora di Flags of Our Fathers di Clint Eastwood, in cui lo stesso Clint, come da tradizione, ci mette mano, tra jazz e country, oltre a classici dell’epoca: Artie Shaw con Summit Ridge Drive e Dinah Shore con I’ll Walk Alone.
Fresco fresco il CD di Tutti gli uomini del re (All’the King’s Men), film all star di Steve Zaillian in uscita il 22 dicembre, con la colonna sonora del premio Oscar James Horner.

Sul fronte pagina scritta, non può mancare il nuovo Morandini, Dizionario dei film 2007, edito da Zanichelli: oltre 22.000 schede dei film aggiornati all’estate 2006.
Ma anche, finalmente, la traduzione italiana di Guida ai film di Leonard Maltin (edizioni Zelig): uno dei più noti critici cinematografici americani presenta una guida con oltre 16.000 schede con più di 8000 titoli in Dvd e 14.000 in Vhs, con l'indice degli attori e dei registi più importanti, i classici, le rarità e i film inediti in Italia.
Regali di Natale Per i fan e i curiosi tutta una serie di biografie di divi: Tom Cruise: L’uomo e l’attore (edizioni Sperling & Kupfer); Nicole Kidman (sempre Sperling & Kupfer); Cary Grant: l’attore, il mito (Marsilio).
Ma anche il bellissimo volume di Michael Mallory: X Men: i personaggi e il loro universo (edizioni White Star). Tutto ma proprio tutto sul mondo dei mutanti Marvel. O Noir di Gabriele Lucci (Electa Mondadori): un percorso nel genere cinematografico del noir dalle origini ai nostri giorni.
Regali di Natale Per divertirsi, e misurare la propria conoscenza cinematografica, Cinegame Book, edito da Il Castoro: giochi, quiz, illustrazioni a volontà. E per ricordare un film e mettere alla prova la vostra memoria: Lupu ululà e castello ululì. Le migliori battute del cinema di Daniele Soffiati (Mondadori). Da I Fantastici quattro a Spiderman, Shrek, Tre metri sopra il cielo, le battute fulminanti e i dialoghi che sono rimasti nella memoria degli spettatori.
Se poi volete dare un’occhiata alla recente Festa del Cinema di Roma e a ciò che ha presentato nella sua prima edizione, perché non regalarvi il Catalogo edito da Electa?
Se poi siete amanti del bricolage potete cimentarvi nella costruzione della Fabbrica di cioccolato di Willy Wonka, portata sullo schermo da Tim Burton dal romanzo di Roald Dahl...

C’è poi un altro regalo, poco ingombrante, ma senz’altro apprezzato: molti cinema e multiplex mettono in vendita degli abbonamenti, con possibilità di varie formule. Ingressi per due persone, film a vostra scelta, periodo quasi illimitato...
Informatevi! Ne vale la pena!

Le puntate precedenti

Se vi siete persi le puntate precedenti del Diario del capitano (oltre 1200 editoriali), ecco le coordinate per rintracciarle:

- dal 3 maggio 2004 a oggi
- dal 2000 al 4 aprile 2004

Regalare il cinema è quasi sempre una scelta azzeccata in cui è difficile sbagliare. Soprattutto è una scelta in cui ognuno può trovare qualcosa a seconda delle proprie disponibilità: Dvd in packaging più o meno lussuosi, libri, soundtrack, gadget... C’è solo l’imbarazzo.

Tra i Dvd impazzano uscite molto interessanti: vi rimandiamo allo Speciale Dvd vendita di dicembre per qualche dritta e per una panoramica molto esaustiva...
Ma se proprio volete strafare che ne dite della Bond Collection? 40, dico 40 Dvd, in una valigetta metallica da agente segreto. Tutti i film della storia di James Bond arricchiti di contenuti extra. Il miglior modo per prepararsi all’uscita di Casino Royale il 5 gennaio 2007...
Per non parlare dell’edizione Collector’s Gift Set de Il Codice Da Vinci, 3 Dvd accompagnati da un vero cryptex. E l’Ultimate Collection di Superman: tutti gli episodi della serie con ‘super’ extra. Senza dimenticarsi la Limited Edition de Il signore degli anelli diretto da Peter Jackson: 6 Dvd per l’ultima e definitiva edizione, arricchita anche di un documentario di 300 minuti.